Opera on Ice 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    OPERA ON ICE 2013

    La lirica volteggia sui pattini all' Arena di Verona il 28 settembre 2013 "Stiamo lavorando intensamente anche quest'anno per formare un cast internazionale di altissimo livello, selezionando alcune nuove bellissime arie insieme al maestro Paolo Gavazzeni, Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona – annuncia Carolina Kostner. Saranno realizzate coreografie e costumi da sogno per offrire uno spettacolo indimenticabile. Vorrei potermi sedere tra il pubblico per vivere la magia e l'incantesimo che solo questo spettacolo e l'Arena sanno trasmettere. Una serata di arte, cultura, musica e sport unica al mondo".

    Milano 21 giugno 2013. Dopo il tutto esaurito all'Arena e il successo televisivo di Natale, tornano i campioni del pattinaggio artistico sul ghiaccio e le loro performance, accompagnate dalle arie liriche più famose, interpretate da artisti di fama mondiale.
    Si alza il sipario sulla terza edizione di Opera On Ice, in programma il prossimo 28 settembre nello scenario suggestivo dell'Arena di Verona, il più grande teatro lirico all'aperto del mondo.
    Opera on Ice è uno spettacolo che unisce la musica per eccellenza, allo sport e alla danza per un mix di grande effetto ed emozione. Come nelle due precedenti edizioni, l’evento sarà occasione unica per poter ammirare i campioni di pattinaggio artistico, provenienti da ogni parte del mondo, impegnati nelle interpretazioni delle più grandi arie dell'opera.
    Anche quest'anno protagonista assoluta la madrina Carolina Kostner, grande campionessa prima nel ranking mondiale, con un carnet di 17 medaglie in 8 anni tra coppa del mondo, campionati mondiali ed europei.
    "Stiamo lavorando intensamente anche quest'anno per formare un cast internazionale di altissimo livello, selezionando alcune nuove bellissime arie insieme al maestro Paolo Gavazzeni, Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona – annuncia Carolina Kostner. Saranno realizzate coreografie e costumi da sogno per offrire uno spettacolo indimenticabile. Vorrei potermi sedere tra il pubblico per vivere la magia e l'incantesimo che solo questo spettacolo e l'Arena sanno trasmettere. Una serata di arte, cultura, musica e sport unica al mondo".

    Nell’edizione di quest’anno saranno interpretate le arie più famose delle opere in programma all’Arena di Verona nella stagione lirica 2014 tra cui Carmen, Aida, Madama Butterfly, Turandot, Romeo e Giulietta e Un Ballo in maschera.

    Una vigilia importante per la “Carmen” di Bizet che nel 2014 celebrerà il centenario della sua prima rappresentazione all'Arena di Verona, nell'ambito del Festival Lirico Areniano. Fu nel 1914, infatti, che la celebre opera in 4 atti sull'amore travagliato tra la bella gitana Carmen e il giovane brigadiere Don Josè, calcò le scene del teatro lirico della città scaligera.

    Presenting Sponsor sin dalla prima edizione del 2011, è Playlife, il marchio di Benetton Group. "Per noi è un onore essere parte, per il terzo anno consecutivo, di questa bellissima iniziativa, che ha luogo in uno dei teatri più suggestivi del mondo. La contaminazione tra sport, musica e arte è lo spirito di Opera on Ice, ma la contaminazione è anche l’idea che sta dietro al progetto Playlife, il nostro multi-brand che guarda allo sport anzitutto come a un’opportunità per mescolare e condividere esperienze" commenta Alessandro Benetton, Presidente di Benetton Group.

    Giulia Mancini, ideatrice e produttore dello spettacolo conclude: “Siamo onorati e orgogliosi che i partner dell’evento, in primis Playlife, e poi Grana Padano, Unipol, RTL 102.5, GrissinBon e DB Bahn, abbiano confermato anche quest’anno la preziosa collaborazione affiancandoci e contribuendo a rendere sempre più “Unico” questo impegnativo evento. Colgo l’occasione per ringraziarli anche a nome di tutta l’Organizzazione e del cast".
    Ad accompagnare tutti gli artisti sono gli oltre 200 elementi che compongono il Coro e l’Orchestra dell’Arena di Verona e cantanti lirici di fama internazionale diretti dal Maestro Fabio Mastrangelo.
    I campioni di pattinaggio artistico arrivano dall'Italia, dal Canada, dalla Svizzera, dal Giappone, dalla Russia.
    Un “parterre” sportivo di eccellenza che quest'anno ha la possibilità di arricchirsi di uno “special guest”, il team di Ginnastica Ritmica dell’Aeronautica Militare, composto dalle “Farfalle”, campionesse Mondiali e Olimpiche.

    Il marmo e il ghiaccio
    Le affinità vanno dal materiale alla internazionalità, culminando con la contestualità, sia geografica che temporale. Opera on Ice e Marmomacc hanno tante cose in comune. Per questo motivo Marmomacc ha scelto Opera on Ice quale "official event" del 2013.
    Marmomacc è la Fiera Internazionale di Marmo, Design e Tecnologie. La 48^ edizione si svolgerà quest'anno dal 25 al 28 settembre a Verona. E' la manifestazione più importante del suo settore.

    Lo spot di presentazione di Opera on Ice 2013 è visibile su http://operaonice.eu/promovideo-2013.html

    I numeri
    200 gli elementi che compongono il Coro e l’Orchestra dell’Arena di Verona. La pista è realizzata dalla Società Icefantasy, ha dimensioni imponenti di 800 metri quadri. 35.000 i litri d'acqua utilizzati, equivalenti a circa 1.600.000 cubetti di ghiaccio. Sotto la pista passano 1.088 tubazioni per complessivi 43.520 metri di lunghezza, 400 kw di potenza elettrica totale utilizzati per l'evento, 650 kw di potenza frigo, sufficienti per raffreddare 150 bilocali. Per la formazione del ghiaccio occorrono 42 ore, 700 totali per realizzare la pista, 900 Kw di potenza calorifera, per consentire alla caldaia a gasolio di scongelare la pista al termine dell'evento.


    Il cast è in via di definizione e ad oggi sono confermati i seguenti campioni
    Carolina Kostner, Campionessa mondiale 2012, medagliata altre quattro volte ai Campionati del Mondo, cinque volte campionessa europea, medagliata altre tre volte ai Campionati europei, vincitrice della Finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2011, e sette volte campionessa italiana;
    Stéphane Lambiel, svizzero, vincitore di un argento alle Olimpiadi di Torino 2006 e due volte campione del Mondo, principe delle trottole;
    Meagan Duhamel e Eric Radford, campioni canadesi, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo 2013.
    Shizuka Arakawa, vincitrice delle Olimpiadi di Torino 2006 e campionessa del Mondo nel 2004.
    Anna Cappellini e Luca Lanotte, coppia di danza punta di diamante della nazionale italiana e medaglia di bronzo ai campionati Europei 2013.
    La squadra italiana senior di pattinaggio sincronizzato le Hot Shivers.


    Opera on Ice e Carolina Kostner sostengono la raccolta fondi in favore dell'Associazione Un Cuore Un Mondo (www.uncuoreunmondopadova.org).

    Ufficio stampa Opera on Ice
    Adnkronos Comunicazione
    Rosanna Palma – 3476160793 [email protected]
    Fabrizio Galassi – 3666722512 [email protected]
     
    Top
    .
  2. Sylvice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermata anche la partecipazione di Berton/Hotarek!

    Il cast è al momento così composto:
    - Carolina Kostner
    - Stéphane Lambiel
    - Anna Cappellini & Luca Lanotte
    - Meagan Duhamel & Eric Radford
    - Stefania Berton & Ondrej Hotarek
    - Hot Shivers
    - Shizuka Arakawa
     
    Top
    .
  3. *Ice Princess*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bello! Anche Stefania e Ondrej!! Mi piacciono ^_^

    Carolina ha anche anticipato che forse ci sarà anche Javier Fernandez...lei ci spera tanto! Cosi come per la presenza di Plushenko!! Speriamo sia un si per entrambi!!!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Meagan Duhamel & Eric Radford!
    E idea Fernandez!

    Finalmente una coppia in attività! Finalmente un cast AGGIORNATO!
     
    Top
    .
  5. Sylvice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ufficializzata anche la presenza di Plushenko

    Dalla pagina FB della Kostner
    CITAZIONE
    CON EVGENI PLUSHENKO CAST AL COMPLETO "Sto lavorando per prepararmi ad affrontare una stagione molto intensa . Vorrei presentarmi nelle migliori condizioni possibili al pubblico di Opera on Ice per poi concentrarmi sui Giochi Olimpici di Sochi. Sogno già le emozioni dell’Arena di Verona e sono contenta che nel cast sia presente Evgeni Plushenko. Quest’anno, infatti, lo spettacolo di Verona sarà ancora di più una vetrina dello sport mondiale, un’occasione per vedere all’opera i più grandi campioni del pattinaggio artistico su ghiaccio, prima delle Olimpiadi invernali. Invece delle medaglie, andremo a caccia degli applausi del pubblico, cosa per me altrettanto gratificante. A settembre il nostro obiettivo sarà quello di rendere omaggio tutti insieme alla musica lirica attraverso la nostra arte. A febbraio invece saremo in competizione per partecipare alla più grande manifestazione sportiva al mondo: le Olimpiadi invernali”.

    Il cast definitivo è quindi il seguente:

    - Carolina Kostner (ITA)
    - Stéphane Lambiel (SUI)
    - Anna Cappellini & Luca Lanotte (ITA)
    - Meagan Duhamel & Eric Radford (CAN)
    - Stefania Berton & Ondrej Hotarek (ITA)
    - Shizuka Arakawa (JPN)
    - Evgeni Plushenko (RUS)
    - Hot Shivers (ITA)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ooooooooh!
    Adesso finalmente vedo un bel cast per questa manifestazione! Finalmente invitano i pezzi da novanta!
     
    Top
    .
  7. Yshia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un cast con i fiocchi *_* qualcuna di voi ha già partecipato? ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    No, è troppo caro per le mie tasche... e poi il cast non valeva il prezzo.

    Adesso sì che lo vale XD

    Però andrò già a vedere gli europei ed opera on ice è troppo in "zona esami" perchè io possa organizzarmi ahhaha!
     
    Top
    .
  9. Sylvice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido il problema del biglietto troppo caro... ma quest'anno si potrà tentare la fortuna per assistere gratis all'evento!

    1010331_576828195693199_857300857_n

    CITAZIONE
    Sul nuovo numero di Doppio Axel (n. 38 ESTATE 2013), c'è il coupon per partecipare al concorso VINCI OPERA ON ICE!!!
    Diventa giornalista per un giorno per Doppio Axel!
    In palio per il vincitore:
    - viaggio andata/ritorno per Verona per due persone
    - pernottamento a Verona il 28 sera per due persone
    - 2 biglietti per assistere a Opera on Ice all'Arena di Verona
    e in più la possibilità di raccontare ler tue emozioni sulle pagine di Doppio Axel

    I coupon devono essere inviati entro il 31 agosto
    Maggiori informazioni sul SITO

    Premio alquanto allettante! :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ma è una selezione a random oppure un concorso?
    Cioè, perchè se devi diventare giornalista per un giorno, dovrebbero controllare almeno che tu sappia usare il congiuntivo... XD
     
    Top
    .
  11. Sylvice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea Rika @ 1/8/2013, 11:02) 
    Ma è una selezione a random oppure un concorso?
    Cioè, perchè se devi diventare giornalista per un giorno, dovrebbero controllare almeno che tu sappia usare il congiuntivo... XD

    Estrazione credo... quindi improbabile vittoria.
    Ti do ragione, per scrivere un articolo bisognerebbe almeno avere un minimo di "piglio da giornalista". Nel caso di mancato congiuntivo, correzioni su correzioni xD
     
    Top
    .
  12. Yshia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che in realtà uno racconti qualcosa o mandi una bozza e in redazione poi lo riscrivano in italiano decente ;)

    Spero almeno.... :blink.gif:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Sìsì, sicuramente così...
    però allora diventa l'intervistato del giorno XD
     
    Top
    .
  14. Yshia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Novità dalla newsletter dell'evento!


    Opera on Ice - Arena di Verona - 28 settembre 2013
    Vittorio Grigolo
    A meno di un mese dal grande evento, la macchina organizzativa di Opera on Ice completa il cast che interpreterà le arie delle opere della stagione lirica dell'Arena di Verona. Accanto a Carolina Kostner, protagonista assoluta e madrina dell'evento, ci sarà anche un artista di eccezione, autentico modello per i giovani cantanti lirici presenti all'evento: Vittorio Grigolo. Giovane tenore, nato 36 anni fa ad Arezzo ma romano di adozione, Grigolo ha debuttato alla Scala a soli 23 anni. Si è già esibito nei principali teatri lirici, con direttori come Chailly, Maazel, Mehta, Muti, Oren, Pappano, in un repertorio di alto livello che include Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini, Gounod, Massenet, Offenbach, Bernstein e le composizioni sacre di Rossini. Vittorio Grigolo ha scelto Opera On Ice per presentare in anteprima mondiale un estratto dal nuovo album "Ave Maria", in uscita ad ottobre 2013 e distribuito da Sony Music. Per il pubblico dell'Arena, oltre alle parti nella "Tosca", la "Traviata" e "Rigoletto", Grigolo canterà la celeberrima "Ave Maria" di Schubert, interpretata dal principe delle trottole Stéphane Lambiel (click!).

    Esperienza e curriculum internazionale sono le caratteristiche che appartengono anche agli altri cantanti che si esibiranno a Verona il prossimo 28 settembre:
    Davit Babayants, baritono di nazionalità armena, ha già debuttato in Arena per il Festival del Centenario 2013 nel Gala Domingo-Harding;
    Elisa Balbo, soprano di Bordighera, frequenta il Conservatorio Verdi di Milano e in aprile è stata selezionata dalla Luciano Pavarotti Foundation, esibendosi a New York;
    Aida Garifullina, soprano, nata a Kazan, dopo una serie di importanti esperienze in Tarstan, Azerbaigian e Russia, si è esibita con famose star internazionali della musica pop come Michael Bolton e ha partecipato in Arena al gala della lirica 2012.
    Con loro anche due giovani solisti: la mezzosoprano veronese Alice Marini e il tenore cosentino Stefano Tanzillo.

    I cantanti e le arie che verranno interpretate il 28 settembre sono stati accuratamente selezionati da Paolo Gavazzeni, direttore artistico della Fondazione Arena di Verona.

    "Grandi e giovani voci – commenta Carolina Kostner – che, insieme al coro e ai bravissimi musicisti dell'orchestra, ci accompagneranno fondendo le loro note con le nostre coreografie. Per l'edizione 2013, interpreterò "La danza delle ore" dalla Gioconda e il"Va' pensiero" dal Nabucco, arie meravigliose che richiedono il massimo coinvolgimento. Opera on Ice è diventato un appuntamento tradizionale, dove si confermano tutti gli ingredienti di qualità e si rinnova sempre la magia".
     
    Top
    .
  15. Yshia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arriva anche il secondo programma direttamente dal facebook di Stéphane; sarà Toreador, tratto dalla Carmen.

    S.L facebook:

    ''Songe en combattant
    Qu'un oeil noir te regarde,
    Et que l'amour t'attend,
    Toréador, l'amour, l'amour t'attend !"





    Carolina invece pattinerà su ''Va' pensiero'' e ''La danza delle ore''.
     
    Top
    .
53 replies since 23/6/2013, 20:22   2755 views
  Share  
.