Tamara MOSKVINA (RUS)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tamara Nikolayevna Moskvina (russo: Тамара Николаевна Москвина ), Bratus nata (Братусь) è un allenatrice di pattinaggio artistico di coppia russa ed ex pattinatrice. Nel pattinaggio di coppia con il partner Alexei Mishin, è stata la medaglia d'argento mondiale e campione nazionale sovietica 1969. Nel singolo femminile è stata campionessa nazionale sovietica (1962-1966). Più tardi è divenuta un'allenatrice di successo.



    Primi anni
    Tamara Nikolayevna Bratus è nata il 26 giugno 1941, a Leningrado. Durante l'assedio di Leningrado durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata evacuata in un piccolo villaggio nei monti Urali, dove sua madre aveva parenti. dalla parte del padre era originario invece di Kiev. La Moskvina è molto bassa a causa di malnutrizione infantile negli anni della guerra.
    La famiglia tornò a Leningrado nel 1948. Ha cominciato a pattinare all'età di 10, dopo che suo padre comprò i pattini per lei e le sue due sorelle. Suo padre è morto improvvisamente all'età di 47 anni, anche se non era mai stato malato prima.


    Carriera

    Come pattinatrice
    Moskvina pattinava ad Iskra e alla pista di pattinaggio Dinamo, l'ultima delle quali era su un campo da tennis. E 'stato allenata da Ivan Bogoyavlensky. Nel 1957, ha iniziato la formazione con l'allenatore Igor Moskvin. Si sono sposati nel 1964. Ha vinto il titolo nazionale di singolo sovietico cinque volte durante il 1960. Il suo miglior piazzamento in una competizione internazionale di singolo è stato 14 ° ai Campionati Europei 1965. Moskvina potrebbe essere stata la prima a eseguire quello che oggi è chiamata "trottola Biellmann". E' stata ispirata dopo aver visto una gara di ginnastica e ha iniziato il tentativo sul ghiaccio. Ha incluso questa trottola ai campionati europei 1960.
    Su suggerimento di Moskvin, ha deciso di provare a pattinare coppia. L'allenatrice delle migliori pattinatrici donne in quegli anni era Tatiana Granatkina-Tolmacheva, che lavorava a Mosca e aveva un gruppo di ragazze della stessa età di Moskvina. Suo marito Alexander Tolmachev dirigeva la Federazione del pattinaggio di Mosca, così Mosvkina, che non si allenava sotto Tatiana Tolmacheva, aveva poche possibilità di rimanere nella squadra. Il suo primo partner è stato Alexander Gavrilov, con il quale ha vinto il campionato nazionale sovietico del 1965 . Dopo il suo ritiro, ha collaborato con Alexei Mishin che si era allenato al suo fianco quando erano entrambi pattinatori singoli. Lei e Mishin hanno vinto i campionati 1969 URSS, sconfiggendo sia i due volte medaglia d'oro olimpica Ludmila Belousova / Oleg Protopopov, e i futuri campioni Irina Rodnina / Alexei Ulanov. Hanno continuato a vincere l'argento ai Campionati del Mondo 1969. Ai Campionati Europei, hanno vinto ha vinto un argento (1968) e bronzo (1969).
    Essi non hanno partecipato nella stagione successiva perché Moskvina aspettava un bambino.


    Come allenatrice
    Moskvina decise di ritirarsi per concentrarsi su una carriera di allenatore. Ha conseguito il dottorato in psicologia dell'educazione dal Leningrado Accademia di Cultura Fisica.
    Durante la sua carriera di pattinaggio, sia in single e in coppia, Moskvina era nota per aver incluso insolite flessibilità nei suoi programmi. Lei ha passato questo su nella coreografia per le varie squadre coppia che ha allenato, inventando eccellenti elementi di coppia di pattinaggio in cui l'uomo e la donna, anche se con l'esecuzione di movimenti diversi, lavorano insieme come una unità. Questo stile di coreografia è a volte indicato come "coreografia di opposizione", al contrario del pattinaggio di ombra o specchio, in cui i due partner eseguono movimenti simili all'unisono insieme.
    Moskvina ha sede presso l'Yubileyny Palazzetto dello Sport di San Pietroburgo, in Russia, per quasi tutta la sua carriera. é stata una dei primi allenatori sovietici a collaborare con il mondo di pattinaggio di fuori dell'Unione Sovietica e dei suoi satelliti. Ha contribuito una relazione sul Campionato Europeo 1970 alla pubblicazione rivista americana di pattinaggio, che a quel tempo libero necessario per l'agenzia di stampa centrale in Unione Sovietica. Negli anni 1990, lo Yubileyny sofferto di ghiaccio di qualità scadente e altri problemi, con conseguente tempo di formazione limitata anche per i migliori pattinatori. Nel 1998, Moskvina e i suoi studenti hanno trascorso qualche tempo al Stamford Gemelle Rinks a Stamford, Connecticut . Nel 1999, Moskvina si trasferì a Hackensack, New Jersey alla Ice House e ha trascorso diversi anni lì. Nel 2001-2002, è tornata in Yubileyny dove continua ad allenare.
    Moskvina ha allenato alcune coppie, in collaborazione con il marito, Igor Moskvin (Kyoko Ina / John Zimmerman). Gli ex studenti Artur Dmitriev e Oksana Kazakova sono anche allenati in collaborazione con Moskvina a Yubileyny. Le sue coppie hanno lavorato con diversi coreografi, tra cui Alexander Matveev, Tatiana Druchinina (fino al 2011), Valeri Pecherski, Igor Bobrin , e Peter Tchernyshev. L'ex studente di Oleg Vasiliev allenato Tatiana Totmianina / Maxim Marinin per una medaglia d'oro olimpica dopo Moskvina li mandò a lui.
    Moskvina lavora per lo più con le coppie russe. Ha anche lavorato con un team americano, Ina / Zimmerman che ha vinto la medaglia di bronzo mondiale nel 2002, e di un team giapponese, Yuko Kawaguchi / Alexander Markuntsov che divennero la prima coppia giapponese a medaglia in un campionato ISU quando hanno vinto argento al 2001 Campionati del Mondo Junior).
    Moskvina intenzione di ritirarsi dopo le Olimpiadi del 2014, ma continuerà a consigliare le coppie e anche scrivere un libro sulle sue esperienze di allenatrice

    Vita personale
    Tamara Moskvina è sposata con Moskvin. Hanno due figlie, Olga Igorevna Moskvina (nato il 12 aprile 1970), e Anna Igorevna Moskvina (nato intorno al 1974). Una figlia è un economista che si è laureato alla Columbia University, la seconda è una linguista che si è laureato un universitario San Pietroburgo.



    Tra i suoi allievi ed ex allievi troviamo:

    Irina Vorobieva / Alexander Vlassov - 1977 World & European silver medalists, 1976 World & European bronze medalists.
    Irina Vorobieva / Igor Lisovsky – 1981 World and European champions. She coached Vorobieva from age ten.[15]
    Elena Valova / Oleg Vasiliev – 1984 Olympic champions, 1988 Olympic silver medalists, and 1983, 1985, & 1988 World champions. She first worked with Vasiliev when he was twelve.[15]
    Natalia Mishkutenok / Artur Dmitriev – 1992 Olympic champions, 1994 Olympic silver medalists, and 1991 & 1992 World champions.
    Elena Bechke / Denis Petrov – 1992 Olympic silver medalists, 1989 World bronze medalists, two-time European silver medalists.
    Oksana Kazakova / Artur Dmitriev – 1998 Olympic champions and 1996 European champions.
    Elena Berezhnaya / Anton Sikharulidze – 2002 Olympic champions, 1998 Olympic silver medalists, and 1998 & 1999 World champions.
    Yuko Kawaguchi / Alexander Markuntsov who became the first pair to medal for Japan at an ISU Championship when they won silver at the 2001 World Junior Championships.
    Kyoko Ina / John Zimmerman – Three-time U.S. champions and 2002 World bronze medalists.
    Julia Obertas / Sergei Slavnov - 2005 European silver medalists.
    Yuko Kavaguti / Alexander Smirnov – 2009 & 2010 World bronze medalists, 2010 & 2015 European champions, 2008, 2009 & 2010 Russian national champions.



    Event1965–661966–671967–681968–69
    Winter Olympics5th
    World Championships6th4th2nd
    European Championships6th2nd3rd
    Soviet Championships3rd2nd2nd1st
    Prize of Moscow News1st1st
    Winter Universiade3rd

    (with Alexander Gavrilov)


    Event1965
    Soviet Championships1st

    Ladies singles


    Event19591960196119621963196419651966
    European Championships27th19th20th14th
    Soviet Championships9th2nd2nd1st1st1st1st1st


    Fonte WIKI Update: 28-05-2016

    Edited by *SnowQueen* - 23/6/2021, 16:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Attenzione si è formata una nuova coppia di artistico
    Video
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Lol, sì! L'avevo visto XD

    Ah, Tamara, Tamara... stai tradendo tuo marito Mishin, occhio che s'arrabbia XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    Tamara Moskvina si prepara al ritiro e affida la sua scuola a Vasiliev



    "E poi... Ho 72 anni, sono già da tempo in età da pensione, invece lavoro ancora. Ma so riconoscere le mie capacità, capisco quando è giunto il momento in cui non potrò più allenare". Con queste parole, in un'intervista rilasciata ad un giornale russo, la famosa allenatrice ha ammesso di essere vicina al ritiro; questo sarà il suo ultimo anno di lavoro.
    Tamara Moskvina ha sempre allenato nella sua città, San Pietroburgo e la sua preoccupazione, ora, è di non vedere disperso il grande bagaglio di esperienza della scuola di pattinaggio di cui è uno dei cardini e che ha dato tanti campioni all'Unione Sovietica prima e poi alla Russia.
    Ella stessa campione nazionale e argento mondiale 1969 in coppia con un altro famoso tecnico, Alexei Mishin, come allenatrice ha portato al successo coppie come Vorobieva/Lisovsky, Valova/Vasiliev, Mishkutenok/Dmitriev, Kazakova/Dmitriev, Bechke/Petrov, Berezhnaya/Sikharulidze, Ina/Zimmermann, Kavaguti/Smirnov, tra cui si contano quattro ori e quattro argenti olimpici e svariate medaglie mondiali.

    Negli ultimi anni si è preoccupata di trovare un gruppo di allenatori che potessero continuare a lavorare con le coppie a San Pietroburgo e, con lei, hanno infatti lavorato i suoi ex allievi, Artur Dmitriev, Oxana Kazakova, Alexei Sokolov ed Elena Berezhnaya. Ma ora il gruppo si è assottigliato, Dmitriev si è trasferito a Mosca ed Elena Berezhnaya si deve dividere tra più fronti, ha due bimbi piccoli ed è direttore artistico del Teatro su ghiaccio.

    "Non voglio dire 'dopo di me il diluvio', se non sono riuscita a far crescere, insieme a Yuko e Sasha, molte giovani coppie che possano succedere loro, dovranno farlo altri allenatori", ha detto la Moskvina. Inoltre è consapevole che la città sta perdendo molti atleti e tecnici, che si trasferiscono altrove, così ha pensato "se vogliamo continuare a lavorare qui, dobbiamo unire le forze".
    E un successore di peso lo ha trovato, è Oleg Vasiliev, altro famoso allenatore e suo ex allievo. I due sono stati rivali in gara, lo sono state le loro coppie, ci sono state incomprensioni, ma ora Tamara Moskvina si è detta che era il momento di lasciar perdere queste piccolezze, per il bene della Russia e dello sport. Così, quando ha saputo che Vasiliev cercava lavoro a San Pietroburgo, lo ha contattato e gli ha detto che stava per ritirarsi e che, se voleva, poteva unirsi al gruppo e lavorare lì.
    I due si sono accordati e per prima cosa Vasiliev ha iniziato a lavorare con Gerboldt/Enbert, coppia che Tamara Moskvina ritiene in grado di rientrare nella squadra nazionale, dopo l'anno olimpico o anche adesso.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2,378
    Reputation
    +575
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Tamara Moskvina e Chris Knierim impegnati in un sollevamento :mfr_omg.gif:

    tumblr_nq1zo5aUVR1qc5l9co1_1280

    (Non ho idea della fonte, l'ho trovata in giro su Tumblr)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Era uscita una foto così anche con Smirnov qualche anno fa... si tiene in forma, eh!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    E' una grande! li avete mai visti lei e Mishin? XD
    Negli ultimi minuti fa anche un accenno di Biellmann!
    Video

    Qualche anno dopo...
    Video
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Tamara poco dopo il suo 75° compleanno, ancora in formissima :D
    24e9fb494320459 814ecf494320462 cd25c5494320466 66ccd8494320469
    Foto: Natasha Ponarina
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Il 26 settembre per i suoi 80 anni si terrà uno show di pattinaggio intitolato Ice Fantasies of Tamara Moskvina a San Pietroburgo!

    Il presentatore dello show sarà Maxim Trankov.
    Parteciperanno: Alina Zagitova, Evgenia Medvedeva, Elizaveta Tuktamysheva, Mikhail Kolyada, Dmitri Aliev, Anastasia Mishina/Alexander Galliamov, Aleksandra Boikova/Dmitri Kozlovskii, Alexandra Stepanova/Ivan Bukin, Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov.

     
    Top
    .
8 replies since 2/5/2013, 15:15   554 views
  Share  
.