-
.
Essenziali per raggiungere la perfezione.
I ritratti delle ballerine alla sbarra hanno sempre il loro fascino.
. -
mërkulova`.
User deleted
la 5 e la 6 sono più da ritmica . -
mërkulova`.
User deleted
Sbarra a Terra
Dalla propedeutica per bambini alle lezioni per professionisti, prendiamo in esame la lezione di sbarra a terra, un ottimo metodo di studio e riscaldamento per danzatori a tutti i livelli e per qualsiasi tecnica.
La tecnica della sbarra a terra si è sviluppata negli anni ‘50, grazie all’intuizione e alla genialità di Boris Kniaseff che aveva immaginato di sostituire gli esercizi tradizionali che si fanno in piedi, alla sbarra, con altri analoghi eseguiti però distesi a terra. Oggi, la sbarra a terra è una lezione, anche se a volte considerata demodé e superata e rimpiazzata dal Pilates o da altre tecniche di allungamento e potenziamento muscolare, ancora utile e sfruttata per diversi scopi. Una versione riveduta e corretta della sbarra a terra di Kniaseff è la base della lezione di propedeutica alla danza per i bambini: si tratta di una serie di esercizi che preparano l’apparato muscolo-scheletrico ad affrontare i livelli più avanzati della tecnica, facendo comprendere ai bambini i principi fondamentali dei movimenti principali ed allenando, ad esempio, la loro capacità di allineare il corpo, il loro equilibrio, l’en dehor, il controllo e la precisione. D’altra parte, qualunque sia lo stile di danza al quale si fa riferimento, le qualità motorie da allenare e migliorare sono le medesime: mobilità articolare, forza, equilibrio e controllo posturale.
Il lavoro è focalizzato sullo sviluppo della muscolatura addominale profonda oltre che dell' interno coscia e si basa su esercizi isotonici agiti nella consapevolezza dell'atto respiratorio. In particolare la pratica di questi esercizi svilupperà l'elasticità e la potenza muscolare migliorando sensibilmente le prestazioni nell' elevazione e nella velocità. Nel riscaldamento, gli esercizi sono di natura più globale; durante questa fase si attivano tutti i grandi sistemi aumentando la temperatura dei muscoli e delle articolazioni per permettere flessibilità e una migliore contrazione. Si passa poi ad una fase più specifica in cui gli esercizi di potenziamento si concentrano sul mantenimento della postura, sul lavoro di extrarotazione dell’anca per raggiungere un eccellente en dehor e sull’estensione del piede. In questa fase, si pone molta attenzione sulla precisione e l’accuratezza di ogni esercizio per non prendere “vizi” e cattive abitudini e non distribuire il peso del corpo in maniera scorretta. Nell’ultima fase si passa allo stretching classico ed esercizi più intensi di ipermobilità ed estensione. All’atto pratico, esistono molti metodi diversi di sbarra a terra. C’è chi si concentra sullo studio, come dicevamo al principio, degli esercizi della sbarra, quindi eseguendo ad esempio pile, tendus, rond de jambe e adagi a terra, sfruttando il pavimento, ad esempio, per allineare il bacino e potenziare schiena e addominali, e chi invece prende maggiormente spunto dal Pilates e dagli esercizi posturali. Con la totale assenza di ritorno visivo , si è costretti a “percepire “ ciò che si fa senza guardare se siamo in una posizione corretta , per esempio, e così lentamente il movimento entra a far parte delle proprie sensazioni , inoltre la sbarra a terra porta ad una postura correttamente allineata e un allungamento totale così come il rafforzamento della massa muscolare , il massimo incremento dell’en-dehors personale, il controllo della respirazione e il rafforzamento dei legamenti e l’alleggerimento dei muscoli sovraccaricati. Ad ogni modo, una buona lezione di sbarra a terra (indicata anche per i professionisti, magari una volta alla settimana) può essere utile per prevenire traumi di vario genere, deve essere eseguita in maniera graduale anche da chi non ha difficoltà di estensione e rotazione al fine di riscaldare adeguatamente muscoli e legamenti e può essere utile anche per il recupero di chi rientra in attività dopo un lungo periodo di pausa dovuto a gravidanze o infortuni o per quei professionisti che, in periodi molto stressanti di prove e spettacoli, non hanno tempo e modo per dedicarsi quotidianamente alle lezioni di tecnica regolari.
Fonti:
.inpuntadipiedi.blogosfere.it
.guide.supereva.it. -
.
Invece sono tutte ballerine =)
La foto 5 sicuramente, perchè l'ho presa da una pagina che fotografa le ballerine su vari set... e sì, alcune pose "non convenzionali" di danza ricordano la ritmica, come le prese da dietro, che non si vedono sul palcoscenico ma le ballerine usano in allenamento.
Comunque, le ginnaste fanno anche danza classica.SPOILER (clicca per visualizzare)Grazie per il post tecnico sugli esercizi alla sbarra <3. -
mërkulova`.
User deleted
oh certo Rika non stavo dicendo che non è danza ma che appunto in quelle foto ricorda la ritmica SPOILER (clicca per visualizzare)figurati quando posso posto alcuni esercizi classici convenzionali (:. -
.
Sono impressionata da questa gamba °_o Sembra un braccio per il controllo che si legge dall'immagine!
. -
.SPOILER (clicca per visualizzare)oh cavolo mi sono accorta solo adesso di quest'immagine XD
Mod rimbambita!!
La ballerina è Isabelle Ciaravola (ritirata). E sì, le sue gambe e piedi fanno sempre impressione, non so se notate quanto sia ruotata la gamba, TUTTA
Anyway, un po' di foto di esercizi c:
Foto che potrebbe nuocere all'autostima di molte persone (come le ragazze dietro LOL)
. -
.
Attitude in punta alla sbarra
https://www.facebook.com/TheWonderfulWorld...?type=1&theater. -
.
Quando ancora facevo danza (fino al 2012) nessuna era così elastica come si vede dalle foto attuali.
E' impressionante come in pochi anni la tecnica sia salita.
Io nel 1999 vidi Silvye Guillem a teatro e all'epoca era considerata la migliore del mondo e con la gamba più alta; paragonata ad adesso invece ce l'aveva quasi bassa.
L'esercizio alla sbarra può essere molto coreografico, tanto che si mostra in tanti saggi.
.