Piper GILLES / Paul POIRIER (CAN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    tumblr_m7gp15VZEV1rrjkoyo1_500



    Piper Gilles
    Country represented Canada
    Former country(ies) represented United States
    Born January 16, 1992 (age 21) Rockford, Illinois
    Residence Colorado Springs, Colorado
    Height 1.60 m (5 ft 3 in)
    Partner Paul Poirier
    Former partner Zachary Donohue,Timothy McKernan
    Coach Carol Lane, Yuri Razguliaiev, Jon Lane
    Former coach Patti Gottwein, Christopher Dean, Rich Griffin
    Choreographer Christopher Dean, Tom Dickson
    Skating club Broadmoor Skating Club



    Paul Poirier
    Country represented Canada
    Born November 6, 1991 (age 21) Ottawa, Ontario
    Home town Unionville, Ontario
    Height 1.76 m (5 ft 9 in)
    Partner Piper Gilles
    Former partner Vanessa Crone
    Coach Carol Lane, Yuri Razguliaiev, Jon Lane
    Choreographer Carol Lane, Yuri Razguliaiev, Christopher Dean
    Skating club Scarboro FSC



    f402203557

    GillesPoirier_GettyImages-936998232



    Edited by Andrea Rika - 9/3/2022, 11:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Intervista a Piper GILLES & Paul POIRIER
    da art on ice

    Abbiamo incontrato la coppia di danza canadese Piper Gilles e Paul Poirier a Parigi, durante il Bompard, e ne è scaturita la lunga intervista che vi proponiamo, nella settimana in cui si svolgono i Nazionali canadesi. Desideravamo farvi conoscere meglio questa coppia, che si è presentata sulla scena internazionale per la prima volta in questa stagione. Paul Poirier, canadese, ha gareggiato con Vanessa Crone fino al 2011, mentre Piper Gilles, americana, ha pattinato con Zachary Donohue. Ora gareggiano per il Canada, con l'obiettivo di guadagnarsi un posto tra le migliori coppie della danza.
    Com'è andata la vostra prima metà della stagione? Siete soddisfatti?

    Paul: Siamo contenti di aver cominciato la stagione vincendo a Salt Lake City, la nostra prima gara internazionale. Anche i Grand Prix sono andati bene, abbiamo pattinato due ottimi programmi e abbiamo avuto la sensazione che entrambi siano migliorati ad ogni gara, stanno diventando sempre più completi. Abbiamo avuto dei commenti molto positivi a riguardo, il che credo sia importante per noi, sapendo che ancora devono crescere. Sono contento che stiano ancora progredendo e tutto stia andando bene.

    Vi siete piazzati quarti e sesti ai Grand Prix. Vi aspettavate questi risultati o magari speravate in qualcosa di meglio?

    Paul: Tutti proviamo a migliorare i punteggi man mano che si va verso la fine della stagione, quindi forse è stato un po' deludente non ricevere i punteggi che speravamo, ma siamo ancora una coppia giovane e stiamo imparando, in più siamo ancora nella prima parte della stagione, c'è molto tempo fino a Marzo, è lì che vogliamo arrivare al massimo della nostra condizione.

    Vi abbiamo fatto questa domanda perchè l'anno scorso avete gareggiato solo a livello nazionale ed ai campionati canadesi avete ricevuto punteggi abbastanza alti, quindi forse vi aspettavate gli stessi punteggi in questa stagione.

    Paul: Preparandoci ai Grand Prix sapevamo che i punteggi non sarebbero stati così alti come quelli fatti ai Nazionali. In più abbiamo fatto un piccolo errore nel libero a Parigi. Siamo stati un po' altalenanti nei punteggi, specie nella short dance – pattern dance. Ora abbiamo un po' di tempo prima dei Nazionali, quindi penso che è su questo che ci concentreremo, dal punto di vista tecnico. A livello di piazzamenti, siamo ancora una coppia molto giovane, non abbiamo fatto molte gare internazionali, quindi non sappiamo esattamente dove ci collochiamo [a livello di classifica]. Per noi non è semplice fare previsioni a questo punto.

    Parlando dei campionati nazionali, pattinerete contro alcune delle coppie più forti, visto anche che il panorama canadese della danza sul ghiaccio è abbastanza prestigioso in questo momento. Chi pensate saranno i vostri più grandi rivali? [ndr: la domanda è stata fatta prima che Kaitlyn Weaver annunciasse la notizia del suo infortunio e il conseguente ritiro dai nazionali]

    Piper: Penso che scenderemo sul ghiaccio e cercheremo semplicemente di dare il nostro meglio. Sappiamo che ci saranno Tessa e Scott, e poi Kaitlyn e Andrew, che si trovano molto in alto nella classifica mondiale. Siamo una coppia giovane e stiamo lavorando duro per farci un nome, quindi pattineremo semplicemente al meglio delle nostre possibilità.
    Paul: Abbiamo Kharis e Asher (Ralph/Hill, ndr) che si allenano con noi ogni giorno, quindi abbiamo costantemente la motivazione per spingerci sempre più oltre le nostre possibilità in allenamento e penso che sia la cosa più importante per noi, ora. Bisogna allenarsi duramente e poi gareggiare focalizzandosi solo su se stessi e non sulle altre coppie che sono sul ghiaccio. Siamo molto contenti che il settore della danza sul ghiaccio sia di così alto livello nel nostro paese, è entusiasmante. Attira l'interesse sulla disciplina e permette a noi atleti di essere competitivi tra di noi, poiché tutti lottiamo per ottenere l'ultimo posto disponibile per partecipare ai campionati del mondo. Questa è la motivazione che ci spingerà a lavorare sodo.

    Vorremmo saperne di più circa i vostri programmi. Per la short dance avete scelto Mary Poppins. Altre coppie l'hanno scelta, come vi siete sentiti quanto l'avete saputo?

    Piper: La scorsa stagione è finita presto: avevamo finito a gennaio, e tutti gli altri si allenavano per I Mondiali. Quindi abbiamo preso in considerazione questo brano, dopo i Nazionali, ad inizio febbraio, visto che sapevamo che la pattern dance sarebbe poi stata la Yankee Polka. Abbiamo pensato che la musica di Mary Poppins avrebbe potuto funzionare e quindi abbiamo cominciato a lavorarci su, e praticamente si è coreografata da sola. A quel punto, dovevamo usarla! Abbiamo cominciato così presto che non sapevamo se qualcun'altro avrebbe poi usato la stessa musica.
    Paul: il pezzo era un brano molto conosciuto, e quando l'abbiamo scelto sapevamo che ci sarebbe stata la possibilità che qualcun altro l'avrebbe usato, ecco perché l'abbiamo coreografato così presto e poi abbiamo fatto sapere a tutti che noi l'avremmo pattinato. Alla fine dell'anno hai sempre un tot di pattinatori che usano la stessa musica, e non è necessariamente una cosa negativa.

    La danza libera è basata su un concetto abbastanza originale. Come è venuta fuori l'idea di pattinare su quella musica?
    Paul: E' stata un'avventura. Piper ed io abbiamo cominciato a pattinare insieme nel luglio scorso (2011, ndr). Carol Lane trovò il primo pezzo della musica della nostra attuale danza libera già allora, e disse che secondo lei sarebbe diventato un programma davvero interessante. Ma rimanevano gli altri brani da trovare. Cercammo per qualche settimana ma non trovammo nulla, e dal momento che avevamo cominciato così tardi, l'anno scorso, e non c'era molto tempo per cercare musica, fummo costretti a darci una mossa e mettere da parte l'idea. Quest'anno sapevamo di avere più tempo per creare i nostri programmi, perciò abbiamo di nuovo tirato fuori quel pezzo, ma ci sono voluti mesi per trovare gli altri pezzi giusti per il programma. Trovare le musiche giuste è stata una sfida per noi e ha reso questo programma molto più piacevole per noi da pattinare, perché sappiamo quanto lavoro c'è dietro questa Free Dance. La danza corta è diversa: la musica è ovvia, tutti la conoscono e rimanda a personaggi ben definiti. Per la danza libera, al contrario, abbiamo dovuto pensare parecchio a che cosa volessimo fare...
    Piper: anche per gli abiti di gara ci è voluto tanto tempo, avevamo così tante idee diverse, e non sapevamo quale sarebbe stato il tema del programma, all'inizio. Un giorno ho avuto quest'idea di chiamarlo “Wild Spirits” (Spiriti Selvaggi,ndr), quindi abbiamo pensato alla giungla, ai serpenti, leopardi, animali che danno l'idea del selvaggio. E' stato un lungo processo ma siamo contenti di com'è diventato il programma.

    Qual è la storia che raccontate in “Wild Spirits”?

    Paul: Non penso ci sia una storia, l'abbiamo un po' lasciato aperto [all'interpretazione]. E' molto interessante perché abbiamo sentito persone dire che secondo loro è un programma egiziano, qualcun altro dire che era un programma gitano. E' interessante sentire tutte queste diverse interpretazioni del programma, questa è una delle ragioni che ci hanno spinto a lasciarlo aperto in questo modo: “wild spirits” fa riferimento alla libertà di divertirsi con la danza e sentirsi liberi. Non la vedo come se ci fosse una storia o dei personaggi precisi dietro.

    Chi ha coreografato i vostri programmi?

    Piper: Carol Lane ha fatto la maggior parte del lavoro. Christopher Dean ci ha aiutato a mettere insieme gli ultimi 30 secondi della danza libera, e a rifinire i dettagli coreografici del programma.

    Abbiamo già fatto questa domanda a molti pattinatori, e vorremmo sapere la vostra opinione sulla Yankee Polka, messa a confronto con la Rhumba dell'anno scorso.

    Paul: Tutte le danze obbligatorie a livello senior sono impegnative e per noi è frustrante avere questi key points nel pattern su cui concentrarci. Ci sforziamo tantissimo per eseguire bene i key points così possiamo ottenere i livelli 4 sui pattern, e lo facciamo a spese degli altri aspetti della danza. Mi sembra che le danze obbligatorie stiano perdendo la loro integrità nell'insieme, in pratica ti devi concentrare solo su certi passi, dimenticando il resto. Ma è così che va il sistema, e dobbiamo conviverci. Dobbiamo far sì di meritare i livelli sul pattern, e comunque completare una solida danza obbligatoria nel complesso.
    Piper: mi sembra che ai tempi degli obbligatori tutti potessero provare a rendere la loro polka diversa ed originale, adesso invece ci sono così tante regole che diventa limitante, devi compiere dei movimenti precisi ed è un peccato perché alcuni potrebbero davvero fare cose divertenti con il pattern, ma abbiamo le mani legate e dobbiamo fare sempre gli stessi movimenti ogni volta.

    Quali sono i vostri obiettivi per questa seconda parte della stagione?

    Paul: Il nostro primo obiettivo è ottenere la qualificazione per i Mondiali, che poi è la cosa principale per noi. Vorremmo gareggiare ai Four Continents e Mondiali quest'anno, in modo da avere due gare importanti sulle spalle prima che cominci la stagione olimpica. Per noi è abbastanza difficile porci degli obiettivi per questi campionati, al momento; non avendo fatto abbastanza gare internazionali non sappiamo ancora dove potremmo posizionarci. Ci concentriamo solo sui Nazionali, per cercare di qualificarci sperando poi di andare a questi due eventi internazionali, pattinare al nostro meglio e avere dei buoni feedback. Penso che per noi l'importante sia essere soddisfatti dei nostri programmi alla fine della stagione. Vogliamo lasciarli crescere e raggiungere il loro massimo potenziale. Non vorremmo concludere l'anno con la sensazione che avremmo potuto lavorare meglio su certi aspetti.

    Pensate di aver raggiunto questo risultato durante la scorsa stagione? Intendiamo, essere soddisfatti alla fine dell'anno?

    Piper: Sì, soprattutto considerando il poco tempo a disposizione, abbiamo lavorato sodo e ai Nazionali abbiamo conquistato il bronzo, il che ci ha motivato in vista di quest'anno, cercando di restare sulla scia del successo.

    Parlando di futuri obiettivi, Paul ha accennato alle Olimpiadi, vi siete posti degli obiettivi anche per i Giochi?

    Paul: Non ci abbiamo ancora pensato molto, è difficile pensare a più di una stagione alla volta. Ovviamente per noi essere in grado di qualificarci è davvero importante, ed è su questo che ci concentreremo. Speriamo, nel caso in cui andassimo ai Mondiali, di farci un'idea più chiara di dove possiamo collocarci nei World Standings. Immagino che l'obiettivo generale per la prossima stagione e per quelle a venire sarà migliorare costantemente e scalare le classifiche.

    In conclusione, durante le due stagioni in cui avete pattinato insieme, possiamo dire che avete danzato su musiche abbastanza alternative nei vostri programmi liberi. Lo avete fatto apposta, volete continuare a sperimentare nuovi generi?

    Piper: Non sappiamo esattamente quello che vogliamo fare, abbiamo tanta scelta. Abbiamo cominciato a pattinare insieme meno di due anni fa, quindi qualsiasi cosa facciamo sarà nuova per noi. Forse faremo qualcosa di più classico più avanti.
    Paul: Decisamente, vorremmo essere ricordati per aver fatto cose originali, il che non significa che non useremo mai musica classica o di ballo da sala, che comunque sono stili interessanti, e potremmo venirne fuori con qualcosa di particolare anche con quel genere. Pensiamo sia più interessante cercare di provare cose sempre nuove, differenti ed innovative, per noi è molto importante.

    Intervista di Laura Sciarrillo ed Eleonora D'Eredità
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Four Continents Championships 2013

    ce3b5a237424574
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    2013 ISU World Figure Skating Championships

    b53c43245034489 a86d40245034499 c03ca7245034513 36056f245034529 e56900245034591 jpg b6d255245034613 jpg 2fce3f245034631
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    OFF ICE =)

    gilles%2520porier

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    WOW PIPER!
    Tanta stima!!
    Piper%2520Gilles
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    NHK Trophy 2013

    Piper_Gilles_ISU_Grand_Prix_Figure_Skating_EC9_GV Piper_Gilles_ISU_Grand_Prix_Figure_Skating_f_IM01 Piper_Gilles_ISU_Grand_Prix_Figure_Skating_k_FMy_J Piper_Gilles_ISU_Grand_Prix_Figure_Skating_S4i_R8
     
    Top
    .
  8. Sylvice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cup of Russia 2013 - SD

    2c376e290682853 jpg 9dd317290682879 jpg e946f8290682902 jpg jpg 4ce334290682945 34764f290682958 3ac38d290682971 928a22290682991 b46058290683008 50538e290683018
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Cup of Russia 2013

    SD
    Video

    FD
    Video
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Piper Gilles ha ottenuto la cittadinanza canadese
    Piper è nata negli USA a Rockford, Illinois. Dal 2011 pattina con Paul Poirier per il Canada.
    La coppia di danzatori ora può, tramite i campionati nazionali canadesi, essere selezionata per le Olimpiadi di Sochi.


    fonte: www.thestar.com/sports/sochi2014/fi...itizenship.html
     
    Top
    .
  11. claude-xie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    4CC 2014

    SD
    Video

    FD
    Video
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    2014 Four Continents

    14_FOURCC_SD_GP_RR_6882_595 14_FOURCC_SD_GP_RR_6933_595 14_FOURCC_SD_GP_RR_6937_595 Four_Continents_Figure_Skating_Championships_7_Tt Four_Continents_Figure_Skating_Championships_ca_Y Four_Continents_Figure_Skating_Championships_c_Vh Four_Continents_Figure_Skating_Championships_g_FE Four_Continents_Figure_Skating_Championships_Gvm Four_Continents_Figure_Skating_Championships_tg0 Four_Continents_Figure_Skating_Championships_u_TK Four_Continents_Figure_Skating_Championships_Zh_S 14_Four_C_DFD_3517_GP_RR_595 14_Four_C_DFD_3554_GP_RR_595 14_Four_C_DFD_3593_GP_RR_595 14_Four_C_DFD_3663_GP_RR_595 Four_Continents_Figure_Skating_Championships_ND Four_Continents_Figure_Skating_Championships_5ob Four_Continents_Figure_Skating_Championships_f_k Four_Continents_Figure_Skating_Championships_Kq_S 14_Four_C_SDPC_4001_595 14_Four_C_SDPC_4066_595 14_Four_C_SDPC_4075_595 14_Four_C_SDPC_4100_595 14_Four_C_SDPC_4128_595 C08_A0115_595 C08_A0157_595 C08_A0230_595 C08_A0238_595 C08_A0247_595 C08_A0275_595 C08_A0030_595
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Musica FD 2013/14

    Video
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    2014 Worlds

    Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skati Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skatin Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skatin Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skatin Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skatin Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skatin Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skatin Piper_Gilles_Paul_POIRIERISU_World_Figure_Skatin Piper_Gilles_Paul_POIRIERISU_World_Figure_Skatin Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skati Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skati Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skati Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skati Piper_Gilles_Paul_POIRIER_ISU_World_Figure_Skati
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Mancavano i video dai mondiali 2014, personalmente trovo che questi due ragazzi siano fantastici, sono nella parte già da prima di entrare in pista e continuano a esserlo anche dopo finito il programma, la FD poi secondo me è un capolavoro di coreografia e interpretazione. Mi dispiace davvero molto abbiano saltato le Olimpiadi.

    Video

    Video
     
    Top
    .
112 replies since 17/1/2013, 23:35   2665 views
  Share  
.