Ginnastica Estetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xlovezhenya_
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    banner

    Storia
    La nuova Federazione Mondiale è stata fondata il 12 Ottobre del 2003. La federazione è stata fortemente voluta per continuare a promuovere e regolamentare questo sport a livello Internazionale.La Ginnastica Estetica di Gruppo è stata riconosciuta internazionalmente come sport competitivo dal 1996Le origini di questo sport si perdono nel tempo e se ne hanno notizie fino dalla antica Grecia. Il concetto di movimento fluido e natural del corpo umano ha ispirato lo sviluppo della Ginnastica EsteticaAlcune nazioni Europee come la Finlandia e l’Estonia sono state la culla, la base, lo sviluppo della pratica e la promozione di questo sport per oltre 100 anni e hanno organizzato competizioni già dal 1950.La prima competizione Internazionale si è svolta in Finlandia, ad Helsinki, nel 1996. Durante i seguenti 3 anni di successi organizzativi e partecipativi, è nata l’idea di un Campionato del Mondo.Nel Giugno del 2000 si è svolto il primo Campionato del Mondo e, a seguire, ogni anno. 15 differenti Nazioni hanno partecipato fino dalla sua prima volta ed ogni anno numerose Nazioni chiedono di essere ammesse ed il numero dei partecipanti in tutto il mondo è in continua crescita. La F.I.S.A.C. è la sola ed unica Federazione rappresentante della IFAGG sul territorio Nazionale ed è l’organismo attraverso il quale la Ginnastica Estetica di Gruppo è regolamentata, praticata e diffusa in Italia!Siamo convinti che ci sia un futuro luminoso per questa disciplina nel mondo della Ginnastica.

    Presentazione
    La Ginnastica Estetica di Gruppo è una disciplina della ginnastica basata sul movimento corporeo naturale e totale. Lo sport è caratterizzato da movimenti armoniosi, ritmici, e dinamici eseguiti con un uso della forza muscolare in maniera naturale ed economica.C’è un naturale fluire da un movimento all’altro come se il secondo fosse creato dal precedente. Tutti gli elementi devono essere eseguiti in modo fluido, mostrando ampiezza e varietà di dinamismo e diverse velocità di esecuzione. La composizione deve contenere vari e differenti movimenti corporei, come onde e swings, equilibri e giri, salti e balzi, passi di danza e sollevamenti. Le qualità fisiche come la flessibilità, la reazione muscolare, la forza, la coordinazione e l’abilità di muoversi senza sforzi, devono essere messe in evidenza.La squadra è composta da un minimo di 6 ad un masimo di 10 ginnaste. Il lavoro di squadra e l’unità di lavoro sono essenziali. La coreografia, utilizzando una espressiva interpretazione della musica attraverso i movimenti, crea una storia!La Ginnastica Estetica di Gruppo è arte, espressione e sentimento, tutto mescolato in un alto livello di sport competitivo.


    Sistema Competitivo

    Categoria A

    World Championships
    Continental Championships
    World Cup –competitions
    IFAGG Championships
    Challenge Cup -competitions
    TC –approved competitions

    Categoria B

    Other international competitions f.ex.
    Junior tournaments

    Categoria C

    National competitions f.ex.
    National Championships

    Categorie di età

    Giovani 08/14
    Junior 13/16
    Senior oltre 17

    fonte: www.fisacgym.it/fisac/it/fisac/ginnastica-estetica.html

    101I3498

    Aggiungo qualcosa io :lol:
    Inizialmente dalle foto a me sembravano dei galà di ginnastica ritmica date le mezzepunte e i body che avevo visto durante Miss Valentine poi invece ho visto dei video ed in effetti non era ritmica ma una variazione. Secondo me si ispira molto alla ritmica ed alcune squadre ricopiano perfino i body di ginnaste (di ritmica) famose! Per quello che ho capito un esercizio dura circa 2.30 e le componenti di una squadra sono o 6 o 8 o 10. Vi lascio ora ad un video che parla degli 'elementi di difficoltà' (chiamiamoli così) ed a due esercizi che mi hanno colpito molto.