OLIMPIADI 2012: SOLLEVAMENTO PESI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sollevamento pesi (o pesistica) è uno sport nel quale i concorrenti tentano di sollevare pesi montati su un bilanciere d'acciaio.
    Le gare di sollevamento pesi sono diffuse sin dai tempi antichi (sembra che fossero incluse nei giochi delle Olimpiadi antiche), ed erano parte del programma dei primi Giochi olimpici moderni nel1896.
    Dagli anni cinquanta agli anni ottanta, molti sollevatori di successo arrivavano dall'Europa orientale, specialmente da Bulgaria, Romania e Unione Sovietica. Da allora, sollevatori provenienti daCina, Grecia e Turchia hanno dominato questo sport e le nazioni con i migliori atleti ai Giochi Olimpici sono Russia, Bulgaria e Cina.
    Il sollevamento pesi femminile ha iniziato a diffondersi negli anni ottanta ed è stato aggiunto al programma olimpico nel 2000.


    Specialità del sollevamento pesi




    Attualmente ci sono due specialità del sollevamento pesi:
     Lo "strappo", nel quale gli atleti devono sollevare il bilanciere sopra la loro testa, in un unico movimento. Tra quelle previste sia prima che dopo il 1972, questa è la specialità che porta a sollevare pesi minori.
     Lo "slancio", nel quale si porta prima il bilanciere all'altezza delle spalle (con un movimento detto "girata") e poi si solleva il peso al di sopra della testa con un movimento rapido detta spinta. La spinta si può effettuare in divaricata frontale o saggittale, dove il bilancere viene portato sopra la testa con l'aiuto delle gambe e braccia.
    Fino al 1972 il sollevamento pesi consisteva invece in tre specialità; comprendeva infatti un ulteriore esercizio chiamato "distensione lenta". Nella prima fase (la girata) la "distensione lenta" era uguale allo "slancio"; mentre differiva nella seconda fase in quanto il peso doveva essere spinto dal petto oltre la testa con l'aiuto delle sole braccia, senza l'intervento degli arti inferiori che rimanevano allungati. Questo esercizio, che portava ovviamente a sollevare pesi minori rispetto allo strappo, venne eliminato a causa della difficoltà nel giudicare se il sollevamento veniva eseguito in maniera corretta.

    Regole





    Lo sport a livello competitivo è controllato dalla Federazione Internazionale Sollevamento Pesi (International Weightlifting Federation, IWF), con sede a Budapest, fondata nel 1905.
    In ogni specialità, per un sollevamento corretto, gli atleti devono reggere il bilanciere saldamente sopra la testa, con braccia e gambe diritte e senza movimenti.
    Tre giudici valutano il corretto completamento dell'alzata. Una volta che secondo loro l'atleta ha completato l'esercizio, ogni giudice fa lampeggiare una luce bianca. Quando almeno due luci vengono accese, il sollevamento è considerato buono e gli atleti possono rimettere a terra il bilanciere. Se un giudice ritiene che l'atleta non abbia compiuto correttamente l'esercizio, viene accesa una luce rossa.
    Inoltre il sollevamento deve essere completato anche entro un limite di tempo, altrimenti è nullo.
    Gli atleti iniziano l'esercizio con il bilanciere posizionato al centro di una pedana delle dimensioni di 4x4 metri.
    I pesi sono montati su un bilanciere d'acciaio che pesa 20 kg nelle competizioni maschili e 15 in quelle femminili. I pesi stessi sono dischi d'acciaio rivestiti in gomma colorata. I dischi vengono tenuti fermi da anelli del peso di 2,5 kg. Il bilanciere ha delle zigrinature che aiutano gli atleti ad avere un'impugnatura salda. Esiste un codice che associa ad ogni peso del disco un determinato colore della gomma.
    I pesi si suddividono in:
     Bianchi: piccoli 0,50 kg, medi 5 kg
     Verdi: piccoli 1 kg, grandi 10 kg
     Gialli: piccoli 1,50 kg, grandi 15 kg
     Blu: piccoli 2 kg, grandi 20 kg
     Rosso: piccoli 2,50 kg, grandi 25 kg
    Nel sollevamento pesi i concorrenti gareggiano in una delle otto (sette per le donne) categorie di peso, in cui sono suddivisi in funzione del peso corporeo del concorrente. Le categorie degli uomini sono: 56 kg, 62 kg, 69 kg, 77 kg, 85 kg, 94 kg, 105 kg e oltre i 105 kg. Le donne competono nelle categorie: 48 kg, 53 kg, 58 kg, 63 kg, 69 kg, 75 kg, e oltre i 75 kg. In ogni categoria, gli atleti competono sia nello "strappo" che nello "slancio", e i premi vengono dati normalmente per il maggior peso sollevato in ogni disciplina e nella somma delle due.
    L'ordine di gara è affidato ai sollevatori, ovvero l'atleta che sceglie di sollevare il peso minore inizia per primo. Se non riesce a sollevare il peso, ha l'opzione di ritentare il sollevamento, o cercare di sollevare un peso maggiore successivamente (dopo che gli altri atleti hanno fatto i loro tentativi a quel peso e a pesi intermedi). I pesi vengono aumentati con incrementi minimi di 1 kg, e ogni atleta ha un massimo di tre alzate, indipendentemente che riescano o meno.


    Record





    Il record del mondo maschile (strappo + slancio) nella categoria 56 kg è di 305 kg, in quella oltre i 105 kg è di 472,5 kg.
    La qualità dei sollevamenti nelle diverse categorie di peso può essere comparata usando i Coefficienti Sinclair: ad ogni peso personale di un atleta corrisponde un coefficiente, che viene moltiplicato per i kilogrammi sollevati.
    Vasiliy Alekseyev dalla Unione Sovietica ha stabilito 80 record del mondo e vinto due ori olimpici durante gli anni settanta. Naim Süleymanoğlu dalla Turchia, ha vinto l'oro olimpico nel 1988, 1992e 1996.




    Italiano a londra



    Londra 2012: Pesi, due squalifiche aprono le porte delle Olimpiadi a Mirco Scarantino

    Due casi di doping rivoluzionano i ranking di qualificazione; Italia presente alle Olimpiadi anche nel Sollevamento Pesi

    Clamorosa svolta per la Pesistica Italiana; a circa due mesi dai Campionati Europei Seniores di Antalya che avevano sancito la mancata qualificazione delle Nazionali Azzurre di Pesistica, i casi di positività di un Atleta slovacco e di un Atleta lituano, nazioni che avevano preceduto l'Italia nella speciale classifica continentale maschile della qualificazione olimpica, aprono le porte dei Giochi Olimpici di Londra ad un Atleta Azzurro della rappresentativa maschille.

    Londra, Cambridge, e altre città Un investimento per il tuo futuro
    Infatti nel nuovo ranking, gli azzurri hanno guadagnato un pass che la Federazione Italiana ha attribuito a Mirco Scarantino. L'atleta siciliano a Londra gareggerà nella categoria -56 kg.


    Edited by Sashenka - 25/7/2012, 13:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Video
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Foto di backstage :)

    376856_10151057268254216_1907349020_n
     
    Top
    .
  4. Sashenka
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    weightlifting

    Competition dates:
    Saturday 28 July – Tuesday 7 August

    Competition venue:
    ExCeL

    Number of medal events
    15 – eight men’s and seven women’s weight categories.

    Number of competitors
    260: 156 men and 104 women
    Each country is limited to 10 athletes (six men and four women) across all events, with a maximum of two athletes in any event.

    Schedule: www.london2012.com/weightlifting/schedule-and-results/
     
    Top
    .
  5. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Programma di domani 28 luglio

    Weightlifting
    15:30: Women's 48kg Group A + Final

    Maggiori informazioni a questo Link: http://www.london2012.com/schedule-and-res...ly/all-day.html
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    La cinese Wang Mingjuan ha vinto l'oro olimpico nella categoria 48 kg del sollevamento pesi. Argento per la giapponese Hiromi Miyake, bronzo per la sudcoreana Ryang Chun Hwa.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Animo sereno per Mirco Scarantino dopo il risultato ottenuto nel sollevamento pesi, categoria 56kg, che lo ha visto chiudere al settimo posto e quindi eliminato. Il giovane atleta siciliano e' gia' orientato verso il futuro, senza troppo rammarico per il deludente verdetto di oggi. "Sono alla mia prima Olimpiade e ho solo 17 anni -ha sottolineato Scarantino- la gara non e' andata bene a causa di un affaticamento alla gamba. Adesso devo allenarmi duramente e acquisire esperienza, cosi' da potermi qualificare per le Olimpiadi di Rio".

    Zulfiya Chinshanlo ha vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi, categoria 53 kg. La kazaka ha alzato in totale 226 chilogrammi, dei quali 95 di strappo e 131 di slancio. Alle sue spalle, medaglia d'argento, si e' piazzata la taiwanese Shu-Ching Hsu, davanti alla moldava Cristina Iovu, bronzo.

    Edited by Andrea Rika - 29/7/2012, 19:56
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    LONDRA, 3 AGO - La kazaka Svetlana Podobedova ha vinto la medaglia d'oro olimpica di sollevamento pesi, categoria 75 kg, con un totale di 291 kg. Con lo stesso totale ha chiuso la sua prova anche la russa Natalya Zabolotnaya, che però si è dovuta accontentare della medaglia d'argento essendo risultata più pesante di due etti rispetto all'avversaria al decisivo responso della bilancia. La medaglia di bronzo e' stata conquistata dalla bielorussa Iryna Kulesha (269 kg).

    Adrian Edward Zielinski ha vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi maschile, categoria 85 kg, dei Giochi olimpici di Londra. Il polacco ha alzato complessivamente 385 chilogrammi (174 di strappo e 211 di slancio). Secondo il russo Apti Aukhadov, argento con 385 (175+210). Medaglia di bronzo infine all'iraniano Kianoush Rostami (380).

    Edited by Andrea Rika - 3/8/2012, 23:02
     
    Top
    .
  9. Sylvia~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pesi: oro a Ilya Ilyin
    Nella categoria 94 kg il kazako chiude davanti al russo Ivanov e al moldavo Ciricu

    Medaglia d'oro per il kazako Ilya Ilyin nel sollevamento pesi categoria 94Kg. Per lui anche il record del mondo nel totale alzato di 418 chilogrammi con 185 di strappo e 233 nello slancio, anche questo record mondiale. Medaglia d'argento per il russo Alexandr Ivanov con 409 Kg (185+224) e bronzo per il moldavo Anatoli Ciricu con 407 (181+226).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    LONDRA, 5 AGO - Il kazako Ilya Ilyin ha vinto ieri la medaglia d'oro olimpica nel sollevamento pesi, categoria 94 kg, confermando il titolo conquistato a pechino quattro anni fa. L'argento e' andato al russo Alexandr Ivanov e il bronzo dal moldavo Anatoli Ciricu.

    Lulu Zhou ha vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi femminile, categoria +75 kg, dei Giochi olimpici di Londra. La cinese ha alzato complessivamente 333 chilogrammi (146 di strappo e 187 di slancio), stabilendo il nuovo record del mondo. Seconda la russa Tatiana Kashirina (argento). Medaglia di bronzo infine alla armena Hripsime Khurshudyan.
     
    Top
    .
  11. Sylvia~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LONDRA, 6 agosto

    Pesi: Oro a Torokhtiy nei 105 kg
    Argento all'iraniano Nasirshelal e bronzo al polacco Bonk

    L'ucraino Oleksiy Torokhtiy si e' laureato campione del mondo nel sollevamento pesi (-105 kg) con 412 kg. Medaglia d'argento per l'iraniano Navab Nasirshelal (411 kg), bronzo per il polacco Bartlomiej Wojciech Bonk (410 kg).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    L'ucraino Oleksiy Torokhtiy si e' laureato campione olimpico nel sollevamento pesi (categoria 105 kg) con 412 kg, ieri ai Giochi di Londra. Medaglia d'argento per l'iraniano Navab Nasirshelal (411 kg), bronzo per il polacco Bartlomiej Wojciech Bonk (410 kg).
     
    Top
    .
  13. Sylvia~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pesi: Iran oro nei 105 kg
    Salimikordasiabi supera il cannazionale Hamlabad, bronzo al russo Albegov


    jpg

    Behdad Salimikordasiabi ha vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi maschile, categoria +105 kg, dei Giochi olimpici di Londra. L'iraniano ha alzato complessivamente 455 chilogrammi (208 di strappo e 247 di slancio). Secondo il connazionale Sajjad Anoushiravani Hamlabad, medaglia d'argento. Bronzo, infine, al russo Ruslan Albegov.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Io lo faccio tutte le mattine

    ROAR
    405509_10151083697764216_780153551_n
     
    Top
    .
13 replies since 17/7/2012, 14:28   1469 views
  Share  
.