OLIMPIADI 2012: CALCIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il calcio è una delle discipline più presenti ai Giochi olimpici estivi. Con le sole eccezioni dei Giochi della I Olimpiade e della X Olimpiade, in ogni edizione è stato giocato un torneo maschile. A partire dai Giochi della XXVI Olimpiade, è stato istituito anche un torneo femminile.
    A partire dal 2012, al torneo maschile prendono parte 16 nazionali (3 europee, 3 africane, 2 sudamericane, 2 nord e centroamericane, 3 asiatiche e 1 oceanica, la nazionale del Paese ospitante ed 1 squadra africana o asiatica che viene decisa dopo uno spareggio), mentre il torneo femminile è composto, a partire dal 2008, da 12 squadre (3 europee, 1 africana, 1 sudamericana, 2 nord e centroamericane, 2 asiatiche e 1 oceaniana, a cui si aggiunge la vincente di uno spareggio fra la seconda migliore classificata di Africa e Sud America ed il Paese ospitante).


    I primi tornei dimostrativi


    Il calcio non venne incluso nel programma dei Giochi della I Olimpiade, essendo ancora ai primordi. Alcune fonti tuttavia riportano di un torneo non ufficiale di calcio, a cui parteciparono una selezione di Atene, una di Smirne (all'epoca parte dell'Impero Ottomano) e una danese. Smirne batté Atene, ma fu a sua volta battuta 15-0 dalla Danimarca. Non è comunque chiaro se il torneo abbia effettivamente avuto luogo. Lo storico delle Olimpiadi Bill Mallon ipotizza che "presumibilmente vi fu un incontro fra un club greco ed uno danese. Ma nessuna fonte del 1896 lo conferma e pensiamo sia un errore che sia stato poi ripreso in molti altri testi. Un incontro del genere non è mai avvenuto".
    Il primo torneo (peraltro dimostrativo) di cui si ha storicamente conto è quello della II Olimpiade. Originariamente, era previsto che la Francia incontrasse in quattro incontri dimostrativi la Svizzera, il Belgio, la Germania e l'Inghilterra. Successivamente però, Svizzera e Germania disertarono la manifestazione e vennero giocati solo due incontri fra il Club Français (Francia), l'Upton Park (Gran Bretagna) ed una selezione belga.
    Quattro anni dopo, venne tenuto un secondo torneo dimostrativo fra un club canadese (il Galt FC) e due statunitensi (il Christian Brothers College ed il St. Rose Parish). La formazione canadese vinse largamente entrambi gli incontri con le formazioni statunitensi e guadagnò facilmente la prima posizione.
    Infine si tenne un terzo ed ultimo torneo dimostrativo ai Giochi olimpici intermedi del 1906. Vi presero parte quattro formazioni: una selezione danese (in larga parte composta da giocatori diCopenaghen), una di Atene (Grecia), una di Salonicco (all'epoca parte dell'Impero Ottomano, ma composta da greci) ed una di Smirne (anch'essa parte dell'Impero Ottomano, ma composta da britannici, francesi ed armeni). Il torneo venne vinto dalla selezione danese.
    I tre tornei non vengono riconosciuti come ufficiali dalla FIFA, mentre il CIO riconosce (con relativa assegnazione di medaglie) solo i tornei del 1900 e del 1904.

    L'abbandono del dilettantismo e l'ingresso delle donne


    A partire dai Giochi della XXIII Olimpiade, il CIO decise di ammettere anche giocatori professionisti. Venne altresì deciso, d'accordo con la FIFA, che le nazionali europee e sudamericaneavrebbero potuto schierare solo quei giocatori che non avessero mai giocato in un Campionato mondiale di calcio (comprese anche le qualificazioni). Di fatto, questo portò le nazionali europee e sudamericane a schierare giocatori anche molto giovani.
    L'idea di schierare formazioni di giovani piacque molto sia alla FIFA che al CIO, tanto che a partire dalla XXV Olimpiade le formazioni sono composte da giocatori di età uguale o inferiore a 23 anni (con la possibilità, non obbligatoria, di convocare fino a tre giocatori che superano tale età, detti fuori quota) trasformando, di fatto, il torneo olimpico maschile in un mondiale under 23. A trarre vantaggio dalle nuove regole sono state soprattutto le formazioni africane e sudamericane, che hanno trionfato nelle ultime quattro edizioni (Nigeria nel 1996, Camerun nel 2000, Argentina nel 2004e nel 2008).
    A partire dal 1996 venne istituito anche un torneo femminile, a cui partecipano (differentemente da quello maschile) le nazionali maggiori, dominato nei fatti da Stati Uniti, Germania, Brasile eNorvegia.

    Medagliere


    A causa del particolarità del torneo olimpico maschile, alcune fra le più forti nazionali hanno spesso avuto enormi problemi sia in fase di qualificazione che nella conquista delle medaglie. I Paesi Bassi hanno vinto 3 bronzi di fila nelle prime tre edizioni, ma dal 1960 al 2004 non sono riusciti a qualificarsi al torneo. L'Uruguay ha vinto due ori di fila nel 1924 e nel 1928 (impresa ripetuta recentemente dall'Argentina, nel 2004 e nel 2008), che però sono rimaste le uniche due apparizioni fino al torneo del 2012. L'Ungheria ha vinto ben tre ori, di cui due consecutivi (nel 1964 e nel 1968), ma non è riuscita a qualificarsi dal 1976 al 1996 (anno della sua ultima apparizione). La Germania, da quando si è riunificata nel 1990, non è riuscita a qualificarsi per il torneo maschile. In precedenza, la Germania Ovest aveva ottenuto un bronzo nel 1988, mentre i migliori risultati li aveva ottenuti la Germania Est, vincitrice di un oro, un argento e un bronzo; un altro bronzo lo ottenne la squadra unificata.


    L'Italia è la squadra con il maggior numero di partecipazioni all'attivo (15): dal 1984 al 2008 si è sempre qualificata, ma è riuscita ad ottenere solo un oro (1936), due bronzi (1928 e 2004) e 3 quarti posti (1960, 1984 e 1988). L'Argentina si è qualificata solo sette volte, ottenendo due ori (2004 e 2008) e due argenti. Il Brasile, nonostante i suoi cinque titoli mondiali, non ha mai vinto finora l'oro olimpico in undici partecipazioni, ottenendo solo due argenti e due bronzi e rimanendo l'unica nazionale, tra le grandi sudamericane, a non avere raggiunto questo risultato.




    voglio ricordare inoltre che non partecipano i giocatori Senior ma gli Under 20 con la presenza di 3 giocatori Senior.
     
    Top
    .
  2. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    football

    Competition dates
    Wednesday 25 July – Saturday 11 August

    Competition venues
    City of Coventry Stadium, Coventry
    Hampden Park, Glasgow
    Millennium Stadium, Cardiff
    Old Trafford, Manchester
    St James’ Park, Newcastle Upon Tyne
    Wembley Stadium

    Number of medal events
    One men’s and one women’s competition.

    Number of competitors
    288 men and 216 women.
    Sixteen men’s and 12 women’s teams, with 18 athletes (11 players and seven substitutes) on each team.
    Each country is limited to one men’s and one women’s team.

    Schedule: www.london2012.com/football/schedule-and-results/

    Niente italiani in questa specialità....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ah?

    Niente italiani nel calcio?

    Uhuhuh... sembra voler dire qualcosa.
    Come si fa a chiamare nazionale uno sport che non ha giocatori competitivi al di sotto dei 23 anni?
    Da ridere...
     
    Top
    .
  4. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma l'Italia c'è...ricordo che in tv hanno detto che o 2 o 3 giocatori dle palermo erano impegnati con la nazionale olimpica under 20 visto che devono esserci 3 giocatori senior e loro erano stati convocati.....
     
    Top
    .
  5. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sul sito ufficiale non risulta nessuno...
     
    Top
    .
  6. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero??? booo vedremo nei prossimi giorni....
     
    Top
    .
  7. Sashenka
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Primi Risultati del calcio femminile, 25 Luglio:

    Gran Bretagna 1 - 0 Nuova Zelanda
    Giappone 2 - 1 Canada
    USA 4 - 2 Francia

    Si sta disputando ora Cameroon - Brasile
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ma hanno già cominciato a giocare prima della cerimonia di apertura???

    Comunque LOL...
    gli USA che battono la Francia è qualcosa di astrale XD
    Forza Giappone!!!
     
    Top
    .
  9. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non chiedermi perchè, ma anche il 27 le qualificazioni di Tiro con L'arco cominciano prima dei giochi, non so perchè prima della cerimonia :/
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Se sono qualificazioni non mi stupisco... anche la ritmica le ha fatte (mesi addietro).
    Oppure sono eliminatorie?
    *mi sento disinformata*
     
    Top
    .
  11. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è la fase a gironi che deciderà chi passerà ai quarti di finali ;)

    Intanto...

    Cameroon 0 - 5 Brasile
     
    Top
    .
  12. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Svezia 4 - 1 Sud Africa
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Poco forte il Brasile... O_o

    Dai, io scommetto su Brasile!
     
    Top
    .
  14. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Idem XD
    E li terrei d'occhio anche nella pallavolo...
     
    Top
    .
  15. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Colombia 0 - 2 Korea del Nord

    Ed oggi la fase a gironi per i team maschili.

    Le partite di oggi:
    Honduras - Marocco
    Messico - Korea
    Spagna - Giappone
    Emirati Arabi - Uruguay
    Gabon - Svizzera
    Bielorussia - Nuova Zelanda
    Brasile - Egitto
    Gran Bretagna - Senegal

    FORZA SPAGNA °-° !!!!
     
    Top
    .
32 replies since 15/7/2012, 16:19   272 views
  Share  
.