OLIMPIADI 2012: GINNASTICA ARTISTICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a pochi giorni da Londra l'Italia femminile della ginnastica artistica ha partecipato all'ultima gara preolimpica un quadrangolare in Romania con Germania Francia (le sue dirette rivali) e Romania....ecco di seguito i risultati...da notare che la squadra ha fatto un'ottima prestazione senza alcune delle migliori (ferlito,De agostini ecc...) e con molte atlete che da poco hanno affrontato la maturità







    La Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica femminile - composta da Vanessa Ferrari (Esercito Italiano), Erika Fasana (Brixia Gym), Elisabetta Preziosa (Esercito Italiano), Jessica Helene Mattoni (World Sp.Academy San Benedetto del Tronto) e Chiara Gandolfi (Olos Gym 2000 Roma) – ha concluso al secondo posto il quadrangolare preolimpico di Bucarest, alle spalle delle padrone di casa della Romania, ma davanti a Germania e Francia. Troppo forti la Ponor, la Izbasa e compagne, capaci di mettere insieme 180.200 punti complessivi. Le neo campionesse europee, dopo aver impressionato a Bruxelles, esibiscono una Iordache in forma olimpica e a 20 giorni da Londra lanciano la sfida alle superpotenze degli altri Continenti, Stati Uniti e Cina in testa. Le azzurre, guidate da Enrico Casella, Laura Rizzoli, Claudia Ferrè e Mauro Di Rienzo, mettono insieme 169.450, senza commettere errori, eccezion fatta per una caduta alla trave della Fasana. Defaillance subito compensata dalla Mattoni (14.00), protagonista di una prestazione straordinaria, forse la migliore che le abbiamo mai visto esprimere su questo attrezzo. Ma sono state tutte brave le nostre ragazze, a cominciare dalla solita Ferrari, che con un 15.100 al corpo libero, in ex aequo con la Izbasa, olimpionica a Pechino - e seconda soltanto alla solita Larissa Iordache (15.300) - ha dimostrato di potersi davvero giocare quella chance che, causa le non perfette condizioni fisiche, non ebbe nel 2008. Il suo valore di partenza, non a caso, è tra i più alti (6.20) del panorama internazionale. Ammirata la maestra, corpo libero di lusso anche per l’allieva Fasana, brava con 14.450 a riscattarsi e a mostrare le sue qualità migliori. Con un avvitamento e mezzo da 14.00 punti al volteggio la promessa di Como chiude in 8ª posizione nel Concorso Generale, pari merito con la Preziosa, a quota 54.750. Elisabetta è stata a suo volta molto convincente sulla sua trave con un 14.75 ma anche al suolo e, seppur in tono minore, sugli staggi asimmetrici, la specialità dove l’Italia ultimamente soffre di più. Sulle 22 individualiste presenti risplende, come detto, la stella della 16enne rumena, leader all-around con il totale di 60.850. Dietro Sandra Izbasa con 59.750 e Super Vany, terza assoluta con 57.800. Da segnalare il 12° posto della Gandolfi con 53.950. Chiara, assente in Nazionale dal Test Event londinese del gennaio scorso si è messa a disposizione della squadra, ripagando la fiducia dei tecnici romani e del coordinatore degli allenamenti Paolo Pedrotti. 14esima Jessica Mattoni, con 53.800. Insomma, seppur priva di Carlotta Ferlito, Giorgia Campana e Francesca Deagostini, l’Italdonne ha dato segnali importanti al DTN Fulvio Vailati, forse quelli che aspettava, almeno dal campo di gara. Restano alcuni dubbi legati all’infermeria, sciolti i quali, presto, molto presto sarà possibile ufficializzare i nomi del quintetto olimpico. Parla da sé, d’altronde, il ritardo delle tedesche, orfane della sola Chusovitina, terze con 167.300, davanti alle francesi (160.150). La settimana prossima la Nazionale si raduna per l’ultimo decisivo collegiale a Brescia. Io Giochi sono vicini ma non ancora fatti, almeno per la Femminile






    questo per quanto riguarda la ginnastica femminile.....la maschile ancora non si sa niente di sicuro....


    la nostra nazionale è tra le prime dieci al mondo...e devo dire che ha un grandissimo difetto:molte atlete di "punta" sono più o meno dello stesso livello diciamo che tranne che se sbagliano poi fanno delle prestazioni più o meno dello stesso valore....questo rende abbastanza difficile convocare di volta in volta le ginnaste per le competizioni....la sede principale è a Milano al CENTRO TECNICO FEDERALE anche se ognuna ha la sua società d'appartenenza (c'è anche il programma tv dedicato alle ginnaste di questo centro) ma questo non vuol dire che tutte quelle che si allenano lì vengono convocate...ci sono ginnaste che si allenano in altri posti molto valide....la ginnasta di punta è VANESSA FERRARI(campionessa mondiale 2006)(attrezzo preferito:corpo libero e trave) seguita da CARLOTTA FERLITO(attrezzo:corpo libero e trave)( siciliana come me =) ) e da ELISABETTA PREZIOSA(attrezzo.corpo libero...non disdegna trave e parallele) (atleta di punta quando non è infortunata come nell'ultimo anno e mezzo) queste 2 hanno avuto risultati gratificanti nelle varie competizioni internazionali....poi di seguito a loro c sono atlete che comunque sono sullo stesso livello ma che prediligono attrezzi diversi hanno modi diversi e a secondo del periodo rendono più o meno.....FRANCESCA DE AGOSTINI (trave),ERIKA FASANA (parallele),GIORGIA CAMPANA(volteggio e trave),CHIARA GANDOLFI,JESSICA MATTONI (parallele) GIULIA LENI (trave e parallele),SARA RICCIARDI (ultimamente ha avuto grandi problemi a causa della mancanza di vitamine e minerali ma tleta di grande talento che ha potuto esprimere poco le sue potenzialità)EMILY ARMI (parallele...discreta non ho ancora capito se migliorerà o no) SERENA NON RICORDO IL COOGNOME,e poi ci sono le junior bravissime ma acerbe le più brave.[color=green] ELISA MENEGHINI,ENUS MARIANI.....


    non so bene dirvi le loro caratteristiche ma la maggior parte hanno forza e potenza.....non mi vorrei dilungare troppo quindi adesso vi dico le mie preferite,il perchè e chi vorrei a Londra


    premettendo che in generale tifo italia la mia preferita in assoluto è carlotta ferlito,ha un caratterino particolare ma sa davvero esprimersi bene sui suoi attrezzi sa essere forte ma anche elegante la prima volta l'ho vista su you tube 4 anni fa e mi è piaciuta subito.....poi Elisabetta Preziosa mi piace perchè è elegante forse una di quelle che riesce a trasformare uno sport basato sulla forza in una danza con movimenti lineari ma perfetti lei ha anche un elemento che porta il suo nome IL PREZIOSA,poi mi piacciono Giulia Leni e Francesca De Agostini allo stesso modo....sono degli scriccioli però sembrano volare sulla trave loro attrezzo preferito...poi a sfumare jessica Mattoni,Sara Ricciardi e quelle che ho nominato mi piacciono pure forse un pò meno Emily Armi e Serena....Ovviamente la Ferrari non è tra le mie preferite ma è stupenda...


    Per londra?? dicimo che molte hanno pissibilità di farcela...tutto dipenderà dalla selezione che avverrà questa settimana....IO direi...FERRARI,FERLITO...FASANA,PREZIOSA,DE AGOSTINI,CAMPANA una tra queste riserva.....poi ci sono altre 2 tre che hanno anche delle possibilità tipo GANDOLFI,MATTONI forse ARMI.... vedremo.....

    se qualcuno di voi le conosce o almeno ne conosce qualcuna che ne pensate di di proporre la vostra squadra 5 ragazze + la riserva e poi appena escono le comunicazioni vedere chi ne ha indovinate di più?

    dimenticavo LENI tra chi ha buone possibilità

    Edited by Sashenka - 18/7/2012, 21:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    La Leni è infortunata purtroppo...quasi certamente vedrei Ferrari, Ferlito, Fasana, De Agostini e Gandolfi o Campana...Preziosa la vedo dura, troppi problemi fisici...Mattoni ha difficoltà troppo basse...Army boh, non si è vista a livello internazionale ultimamente quindi non si sa bene come pesarla...sperando che nessuna si infortuni più :blink.gif:
     
    Top
    .
  3. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non sapevo di Giulia =( a cosa si è infortunata stavolta? bo non saprei betta si è ripresa dal problema agli occhi....e poi fino a poco tempo fa era sempre convocata quindi la analizzeranno per bene....si Emily si è vista poco...bo.....tra Campana e gandolfi preferirei campana a Catania mi è sembrata in forma.....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Esatto, nella ginnastica artistica come nella ritmica e nel pattinaggio se i migliori restano fuori è sempre per infortunio T___T
    Mi spiace che proprio una delle nostre migliori debba stare a casa =(
     
    Top
    .
  5. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ehh si è sempre così comunque sia infortunio o no giulia avrebbe avuto buone possibilità ma sempre con il dubbio...la Gandolfi per esempio ma anche Fasana e Campana hanno una marcia in più....se la sarebbero giocata....io reputo giulia stuopenda è tra le mie preferite ma qualcuna più brava di lei c'è
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Peccato per Leni, a me piace molto!
     
    Top
    .
  7. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche a me....
     
    Top
    .
  8. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io incrocio le dita per Preziosa!! Spero che sia lei la prima a portare il "preziosa" alle olinpiadi!!
     
    Top
    .
  9. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io spero che sia convocata...il suo elemento è bello da vedere e se è in forma è bravissima....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    557209_465098053500995_411781796_n

     
    Top
    .
  11. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    speriamo che della diretta su rai2 queste gare siano visibbili....io non ho sky e il digitale è ancora a niente
     
    Top
    .
  12. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    finalmente i convocati della ginnastica


    Il Consiglio Direttivo Federale, riunitosi a Roma il 7 luglio scorso, ha deliberato la squadra olimpica di Ginnastica che sarà impegnata ai prossimi Giochi di Londra. Per la Sezione di Artistica Maschile il 22 luglio partiranno da Milano i 4 ginnasti dell’Aeronautica Militare - Alberto BUSNARI, Matteo MORANDI, Enrico POZZO, Paolo OTTAVI – e Matteo ANGIOLETTI della Ginnastica Meda. Per Busnari si tratta della quarta partecipazione, dopo Sydney, Atene e Pechino. Nelle ultime due c’erano anche gli altri senatori di una squadra capace di centrare la terza qualificazione consecutiva. Impresa riuscita soltanto Jury Chechi e compagni (Seoul ’88, Barcellona ‘92 e Atlanta ‘96) da quando nel 1976 fu introdotto il concorso di ammissione. Unico esordiente il marchigiano Ottavi, accompagnato, insieme al resto del gruppo, dai tecnici Maurizio ALLIEVI e Andrea SACCHI. La rosa Femminile è quella sulla quale ancora non sono state sciolte del tutto le riserve del Direttore Tecnico Nazionale M/F Fulvio VAILATI. Il Presidente Riccardo AGABIO, infatti, ha ricevuto dal CDF la delega ad effettuare variazioni dell’ultimo momento e così i tecnici Paolo PEDROTTI, Enrico CASELLA e Claudia FERRÈ (convocati per Londra), dopo l’ottimo riscontro in Romania nel fine settimana, si sono ritrovati ieri in collegiale a Brescia con sette atlete: Erika FASANA (Brixia Brescia), Carlotta FERLITO, Vanessa FERRARI ed Elisabetta PREZIOSA (caporali del Centro Sportivo Esercito Italiano), Francesca DEAGOSTINI (La Costanza Andrea Massucchi Mortara), Giorgia CAMPANA (Nuova Tor Sapienza) e Chiara GANDOLFI (Olos Gym 2000 Roma). Se le tre “F” sono pressoché certe del posto, la scelta tra le altre sarà fatta in funzione del Concorso di Squadra, visto che il recente bronzo continentale di Bruxelles legittima l’Italdonne a puntare ad una finale Oltremanica. Soltanto 5, però, i posti disponibili (la partenza è fissata al 24 luglio) e non più 6 come nelle passate edizioni.




    io per le 2 che saranno scelte Tifo De Agostini e Preziosa.....e magari non so la Campana come riserva
     
    Top
    .
  13. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bien, me gustano le convocazioni ;) Che gruppo!!
     
    Top
    .
  14. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ehh si...ma ancora 4 se la giocano....anche se credo che siano in 3 a giocarsela....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Ma...perchè sulla Gazzetta dello Sport di oggi come convocate c'erano Ferrari, Ferlito, Fasana DeAgostini e Preziosa?! Hanno scelto a nostra insaputa??

    www.gazzetta.it/Olimpiadi/2012/ginnastica_artistica.shtml
     
    Top
    .
110 replies since 8/7/2012, 13:32   4449 views
  Share  
.