OLIMPIADI 2012: TUFFI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sofiapassion
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I tuffi




    l'argomento tuffi è molto complesso dato l'insieme di discipline che essi racchiudono....


    I tuffi sono uno sport che consiste nel saltare in acqua lanciandosi, a seconda della specialità, da un trampolino o piattaforma posto ad una certa altezza sopra una piscina, ed eseguire una serie di acrobazie prima di raggiungere l'acqua. Sono sport olimpico dal 1904.
    I tuffi vengono eseguiti o dal trampolino - una tavola lunga e flessibile che si piega quando il tuffatore salta ripetutamente alla sua estremità, o da una piattaforma rigida posta a grande altezza. Nelle principali competizioni esistono gare di trampolino a due altezze differenti (1 e 3 metri), e una gara di piattaforma a 10 metri.
    Anche se non è uno sport particolarmente popolare a livello di praticanti, i tuffi sono uno dei più popolari tra gli sport Olimpici per via della loro spettacolarità, attraendo un gran numero di spettatori. Gli atleti di successo in questo sport possiedono molte delle caratteristiche comuni anche ai ginnasti, tra cui troviamo: forza, flessibilità e agilità.
    Fuori dal programma olimpico esiste un circuito dei "tuffi dalle grandi altezze", nei quali gli atleti (spesso tuffatori professionistici, ma anche ex-acrobati) si lanciano da altezze che variano dai 20 ai 30 metri, in genere da piattaforme artificiali montate a strapiombo su laghi e fiumi o direttamente in mare;


    Nelle competizioni ufficiali, i tuffatori eseguono diverse acrobazie durante il tuffo, compresi salti mortali e avvitamenti con varie orientazioni e diverse posizioni di partenza (nella piattaforma si può partire anche da una posizione verticale capovolta nella quale l'atleta si regge sulle mani). Essi vengono giudicati in base al completamento di tutti gli aspetti del tuffo, alla conformità dei movimenti del corpo a quelli dichiarati prima dell'esecuzione del tuffo, ed alla quantità di spruzzi sollevati dall'entrata in acqua (meno sono più il punteggio è elevato). Il punteggio ottenuto viene quindi moltiplicato per un coefficiente di difficoltà, derivato dal numero di movimenti previsti dal tuffo. Il tuffatore con il punteggio totale più alto, dopo una numero determinato di tuffi (di solito sei nelle competizioni principali), viene nominato vincitore.



    poi ci sono tuffi speciali o sincronizzati con altri criteri di valutazione.....

    I tuffi sincronizzati sono entrati nel programma olimpico nel 2000. In questo evento, due tuffatori che formano una squadra tentano di eseguire contemporaneamente lo stesso tuffo. Questo costituisce una difficoltà ma anche uno spettacolo notevoli e richiede ai due compagni un grande livello di coordinazione. Il movimento viene valutato in base alla singola esecuzione del tuffo da parte di ogni atleta ed alla sincronizzazione fra i due.



    adesso per i più esperti in materia sarà facile capire il sistema di punteggio che viene applicato

    Vi sono tre elementi principali sul quale la prova è giudicata: la partenza, il volo e l'entrata in acqua. I fattori principali che influenzano la decisione dei giudici sono:
     l'altezza massima raggiunta dall'atleta in volo, preferebilmente la più elevata possibile
     la qualità e la lunghezza temporale della verticale sulle mani eseguita sulla piattaforma, se era prevista in entrata
     la distanza orizzontale dell'atleta dalla piattaforma durante il volo, che non dovrebbe essere pericolosamente corta ma non dovrebbe superare i 2 piedi (0,61 m)
     la posizione del corpo durante l'acrobazia: in particolar modo, i piedi dovrebbero sempre toccarsi e le capriole o gli avvitamenti dovrebbero essere eseguiti in modo corretto
     l'angolo di entrata, che dovrebbe essere di 90 gradi: il movimento deve finire ben prima dell'entrata in acqua, ed il corpo allinearsi appropriamente;
    si definisce scarso un tuffo con angolo di entrata in acqua, rispetto al progresso della rotazione, inferiore a 90 gradi, abbondante se è superiore a 90 gradi
    Ogni giudice fornisce un voto complessivo da 0 a 10. Nelle competizioni principali ci si affida in genere a 7 giudici: 5 punteggi vengono poi sommati e moltiplicati per il coefficiente di difficoltà, mentre il voto più alto e quello più basso sono scartati.




    e adesso i tipi di tuffi.....


    Vi sono 6 principali gruppi di tuffi che vengono eseguiti di norma dagli atleti. Essi sono:
     Gruppo 1: avanti, nel quale il tuffatore salta guardando avanti e ruota in avanti
     Gruppo 2: indietro, nel quale il tuffatore salta guardando la pedana e ruota indietro
     Gruppo 3: rovesciato, nel quale il tuffatore salta guardando la piscina ma ruota indietro
     Gruppo 4: ritornato, nel quale il tuffatore salta rivolto verso la pedana e ruota in avanti
     Gruppo 5: avvitamento, comprendente qualunque tuffo nel quale l'atleta esegua un avvitamento
     Gruppo 6: verticale, solo nella gare da piattaforma, comprende qualunque tuffo nel quale si parta dalla posizione verticale
    Oltre a ciò, vi sono anche quattro differenti posizioni di rotazione che possono essere assunte:
     Posizione A: teso, con gambe e braccia completamente distese (la più difficile)
     Posizione B: carpiato, con gambe tese come sopra ma braccia piegate (di media difficoltà)
     Posizione C: raggruppato, con sia gambe che braccia piegate, in modo da formare una piccola palla (più facile e che permette la maggiore velocità di rotazione)
     Posizione D: libero, che comprende qualunque combinazione delle tre precedente ma deve contenere un avvitamento


    adesso scrivo gli atleti italiani che parteciperanno a Londra...ancora la squadra non è stata ufficializzata si attendono notizie ufficiali in questi giorni....ormai però dovrebbero essere questi.vicino al nome degli atleti e al loro palmares metto dei commenti personali....la squadra italiana non è tra le migliori ma può contare su atleti abbstanza forti...la star oltre a Tania Cagnotto è il "piccolo" Andrea Chiarabini che dopo l'exploit di Roma 2009 aveva avuto un periodo di calo ma che adesso si sta riprendendo bene




    Noemi Batki, 24 anni nata a Budapest ma cresciuta a Trieste, tesserata per Esercito e Triestina Nuoto è stata la prima tuffatrice a conquistare la carta olimpica in virtù della medaglia d'oro nella piattaforma agli Europei di Torino 2011.Lei mi piace non credo possa arrivare ad una medaglia e manca ancora di un pò di maturità però in futuro potrà fare grandi cose....

    Tania Cagnotto, 27 anni bolzanina, tesserata per Fiamme Gialle e Bolzano Nuoto e allenata dal papà ct Giorgio, ha conquistato la carta olimpica dal trampolino tre metri con il 9° posto ai Mondiali di Shanghai 2011.
    La nostra speranza più grande è lei ha ottime possibilità di arrivare a medaglia e Londra sarà la sua ultima gara....il suo palmares è ricchissimo con medaglie di tutti i colori tranne oro ai mondiali e ogni hanno è sempre stata tra le prime 2 agli europei anche quando gareggiava dalla piattaforma visto che adesso si dedica solo al trampolino....



    [size=7]Michele Benedetti, 27 anni nato a Parma, tesserato per Marina Militare e Lazio Nuoto e allenato da Domenico Rinaldi, ha conquistato la carta olimpica entrando in semifinale deltrampolino tre metri nella Coppa del Mondo di Londra.
    anche lui mi piace però non ha mai avuto grandi successi potrà mirare alla semifinale....difficilmente finale

    [size=7]Francesca Dallapé, 26 anni il 24 giugno, trentina, tesserata per Esercito e Buonconsiglio Nuoto e allenata da Giuliana Aor, ha conquistato la carta olimpica attraverso il terzo posto nella gara di ripescaggio del trampolino tre metri alla Coppa del Mondo di Londra.
    lei come singolista ha buone possibilità di finale è un'atleta valida ma si lascia spesso distrarre le sue vittorie più grandi sono state in sincro con la Cagnotto.

    Tania Cagnotto e Francesca Dallapé hanno conquistato la carta olimpica con il terzo posto nel trampolino tre metri sincro nella Coppa del Mondo di Londra. anche loro hanno possibilità di medaglia hanno spesso battuto le cinesi meno forti e sono spesso arrivate alla spalle delle cinesi più forti!!

    [color=yellow]Brenda Spaziani, 28 anni nata a Frosinone, tesserata per Fiamme Azzurre e CC Aniene e allenata da Italo Salice, ha conquistato la carta olimpica con il terzo posto nella gara di ripescaggio dellapiattaforma alla Coppa del Mondo di Londra.

    Tommaso Rinaldi, 21enne romano, tesserato per Marina Militare e Trieste Tuffi e allenato da Domenico Rinaldi, ha conquistato la carta olimpica attraverso il terzo posto nella gara di ripescaggio deltrampolino tre metri alla Coppa del Mondo di Londra.

    loro due non li conosco bene ho visto poche loro gare però non mi sembrano male...


    Francesco Dell'Uomo, 25 anni nato a Colleferro, tesserato per Fiamme Oro e Bolzano e allenato da Fabrizio De Angelis, ha conquistato la carta olimpica con il primo posto nella gara di ripescaggio della piattaforma alla Coppa del Mondo di Londra. era una grande promessa soprattutto in sincro con Chiarabini...a me lui piace però per diversi fattori non è mai riuscito ad emergere...per lui a londra potrà succedere di tutto

    Andrea Chiarabini, 17enne romano, tesserato per le Fiamme Oro e allenato da Fabrizio De Angelis, ha conquistato la carta olimpica con il terzo posto nella gara di ripescaggio della piattaforma alla Coppa del Mondo di Londra
    . lui è il piccolino di casa italia e insieme a Tom Daley tuffatore inglese è stato in passato e sarà alle olimpiadi uno dei più piccoli a partecipare a delle competizioni importanti a differenza dell'inglese in questi anni le sue paure sono venute fuori spesso quindi la sua crescita è rallentata un pò....possibilità di medaglia nulle ma ha ottime se non sicure possibilità di finale e di far bene...lui è quello che mi convince di più!!



    La squadra più forte è quella cinese e come a tutti gli eventi importanti mira a fare il pieno di ori e di medaglie...fortunatamente gli australiani i polacchi gli inglese e gli italiani hanno atleti che possono dare filo da torcere.....La caratteristica di queste macchine? raramente fanno spruzzi all'entrata in acqua

    scusate i vari caretteri e colori ma è soltanto la seconda volta che faccio qualcosa del genere e poi ad un certo punto mi sono confusa.....

    Edited by Sashenka - 20/7/2012, 00:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Tifiamo Tania Cagnotto :italy:
    speriamo si sia ripresa dal brutto infortunio dello scorso anno!
    (Vorrei essere io a mettere sotto in macchina colui che l'ha investita!)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Tania e Francesca Dallapè nel sincro! :italy: :italy: Dall'incidente credo si sia ripresa e comunque arrivare a un bronzo mondiale (il massimo considerando che le due cinesi sono primo e secondo posto fisso!) con un tutore al polso e un ginocchio appena operato è da veri campioni!
     
    Top
    .
  4. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo tifismo tania cagnotto e francesca dallapè ma anche tuutti gli altri e spero che anche maria marconi venga convocata!! io adro sia maria che nicola e tommaso marconi i suoi fratelli....ultimamente non sono molto informata su di loro ma sembra che agli italiani ci ci sino anche se non hanno conquistato il pass olimpico devo informarmi!!

    :italy: :italy: :italy: :italy: :cry.gif:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    I fratelli Marconi non possono andare perchè Nicola è Tommaso non hanno ottenuto il pass olimpico Maria invece non ha proprio partecipato alle qualificazioni penso per problemi fisici ma non so... Ormai non possono più partecipare :(
     
    Top
    .
  6. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahhh grazie mille non lo sapevo ultimamente non ho seguito molto i tuffi....però a me tutti e tre piacciono tantissimo....poi sono molto uniti mi ricordo ai mondiali di roma 2009 le loro interviste e si vedeva proprio che erano convinti di quello che facevano e dicevano
     
    Top
    .
  7. Sashenka
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mascotteeee :3
    diving

    Competition dates
    Sunday 29 July – Saturday 11 August

    Venue
    Olympic Park – Aquatics Centre

    Number of events
    There are four men’s and four women’s events: 3m Springboard, 10m Platform, Synchronised 3m Springboard and Synchronised 10m Platform.

    Number of competitors
    136 (68 men and 68 women)
    Each country is limited to two athletes in each individual event and one team (two athletes) in each Synchronised event.

    Schedule: www.london2012.com/diving/schedule-and-results/

    Il team Italiano:
    Noemi Batki
    Michele Benedetti
    Tania Cagnotto
    Andrea Chiarabini
    Francesca Dallapè
    Francesco Dell'Uomo
    Tommaso Rinaldi
    Brenza Spaziani
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    La data è sbagliata in realtà è il 5 agosto!

    Video
     
    Top
    .
  9. sofiapassion
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    questi spot non mi piacciono...non hanno significato
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Hanno usato immagini di repertorio secondo me, per risparmiare su tutto... ah ah ah!
     
    Top
    .
  11. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahaha
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    London 2012 Aquatics Centre
    556434_10151042003319216_1587704271_n
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Ma è una maledizione? Per fortuna nulla di grave

    Cagnotto, paura in allenamento
    Scivola e cade dal trampolino


    Durante l'ultimo test a Bolzano, a una settimana dall'esordio ai Giochi, nel provare i pre-salti Tania poggia male il piede, scivola e va a sbattere contro la tavola, finendo in acqua: per l'azzurra abrasione alla coscia destra e botta all'altezza dell'inguine, i controlli medici escludono altre lesioni

    BOLZANO - Momenti di paura per Tania Cagnotto a una settimana dall'esordio alle Olimpiadi di Londra. Durante l'ultimo allenamento casalingo, nella piscina di Bolzano, la tuffatrice azzurra è stata vittima di un incidente che poteva avere anche conseguenze ben più gravi. In particolare, mentre eseguiva una verifica sui presalti, la campionessa altoatesina ha poggiato malamente il piede ed è scivolata, andando a sbattere contro il trampolino e cadendo poi in acqua.

    Nell'impatto contro la tavola Tania Cagnotto si è procurata una dolorosa abrasione all'interno della coscia destra e una botta all'altezza dell'inguine. E' stata subito soccorsa da papà Giorgio, che seguiva l'allenamento, ovviamente poi interrotto. Per sua fortuna (e anche dello sport italiano) ulteriori accertamenti successivi hanno escluso qualsiasi altro tipo di lesione.

    La stella azzurri dei tuffi domenica prossima sarà impegnata ai Giochi nel sincro dal trampolino assieme alla trentina Francesca Dallapè, specialità in cui le possibilità di medaglia sono davvero alte. La Cagnotto, assieme ai compagni di squadra Tommaso Rinaldi, Michele Benedetti e Dallapè, partirà alla volta di Londra martedì mattina con un volo diretto da Verona.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ah no eh... non un'altra volta prima della gara più importante D:

    Dai Tania, non farti male T_T
    Mi raccomando, reagisci con coraggio...

    Comunque guardiamola in positivo, meglio ora che a Londra, meglio ora che in gara!!!
    Adesso non può più succedere!
     
    Top
    .
  15. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nooo che sfiga....spero non perda tutta la sua sicurezza visto che questa sarà la sua ultima gara Fora Taniaaaa
     
    Top
    .
53 replies since 28/6/2012, 12:33   896 views
  Share  
.