OLIMPIADI 2012: NUOTO SINCRONIZZATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sofiapassion
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nuoto Sincronizzato




    qui vi spiegherò più o meno le origini di questo sport le varie specialità,quali sono presenti ai mondiali olimpiadi ecc.....e un'accenno alla squadra italiana.



    Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico, un insieme di nuoto, ginnastica e danza,in cui le atlete eseguono esercizi coreografici in acqua a tempo di musica.Esse riescono a sentire la musica anche sott'acqua grazie a degli altoparlanti stagni chiamati "subacquei" che diffondono la musica che si ascolta sopra anche sotto il livello dell'acqua. Le competizioni possono essere singolo, doppio, trio, squadra e combinato che consiste nell'assemblare obbligatoriamente esercizi di squadra, doppio, singolo e a scelta un trio, un quartetto e un sestetto.Il nuoto sincronizzato richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un'esatta coordinazione dei tempi e controllo della respirazione.
    Sviluppato nei primi anni del XX secolo, alle origini era noto anche come balletto acquatico.
    È uno sport prevalentemente femminile anche se, negli ultimi anni, anche gli uomini cominciano ad affacciarsi a questa disciplina.
    Il nuoto sincronizzato fa parte del programma olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 1984. Alle Olimpiadi e ai Mondiali le gare sono riservate unicamente alle donne, ma in altre competizioni internazionali o nazionali sono ammessi anche gli uomini. In Canada e negli Stati Uniti, per esempio, le competizioni sono miste, e gli uomini gareggiano assieme alle donne.
    Nel nuoto sincronizzato i movimenti sono scanditi all'unisono dalle atlete, contando in otto tempi per ottenere contemporaneamente la massima sincronizzazione. L'attività agonistica per tutte le specialità del nuoto a livello locale e nazionale è regolata dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN).
    Le atlete del nuoto sincronizzato vengono comunemente chiamate sincronette.
    Le categorie sono varie e così disposte: Scuola Nuoto Sincro (non agonistico), Esordienti C, Esordienti B, Esordienti A, Ragazze, Juniores, Seniores, Assoluti e Master.


    Alle olimpiadi nel 1984 erano presenti il duo presente ancora oggi e il singolo che è presente solo ai mondiali ed europei.
    In 1 edizione (1996) la gara del duo non si è svolta
    La squadra ha cominciato a far parte dei giochi solo da atlanta 1996…… si svolgono le gare del duo e della squadra con il programma tecnico e il comunemente chiamato libero
    Non prendono parte dei giochi anche i combinati cosa che avviene invece ai mondiali ed europei
    Il trio non prende parte neanche ai mondiali ed europei



    qui invece le varie tappe che ha avuto per arrivare ad essere uno sport a tutti gli effetti con i vari campionati e il suo posto alle olimpiadi


    1945
    Primo campionato Americano
    1950
    Prima rappresentazione in Europa della squadra nazionale statunitense
    1955
    Disciplina sportiva combinatoria arte-tecnica riconosciuta dall’Accademia Internazionale dell'Arte Acquatica.
    1955
    Disciplina sportiva inclusa nei giochi Pan-americani. All’epoca vi furono vivaci polemiche da parte di coloro che preferivano considerare il nuoto sincronizzato una forma artistica piuttosto che un'attività sportiva.
    1984
    La “prima” Olimpiadi del nuoto sincronizzato a Los Angeles.
    1977
    Prima edizione dei campionati italiani.






    L’italia ha un’ottima squadra anche se poche volte è andata a medaglia nelle grandi manifestazioni ( mai alle olimpiadi) è tra le 7 migliori al mondo ( il risultato minimo) e alle olimpiadi porta sia la suadra che il duo (perrupato-lapi).Ai mondiali ha anche vinto medaglie di bronzo nel singolo grazie a Beatrice adelizzi soltanto negli ultimi decenni però è stata in grado di raggiungere questi livelli





    se volete mettere i vostri pareri su questo sport e non dimenticate di visitarlo durante le olimpiadi che terrò aggiornato per i risultati.....lo trovo uno sport meraviglioso anche se la stampa non gli dedica l'attenzione che merita come il pattinaggio e la ginnastica è prima di tutto arte e poi sport questo e da ricordare.



    Edited by Sashenka - 25/7/2012, 12:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    L'ho seguito poco tempo fa, ma non ricordo che competizione fosse, di sicuro sono rimasta impressionata dalle atlete russe!!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Anch'io lo seguo ogni tanto e mi piace purtroppo però è uno sport molto sottovalutato e non si vede spesso in tv. Si le russe hanno il monopolio del sincronizzato e sono in assoluto le migliori ma le spagnole da molto tempo cercano di superarle in tecnica ed espressione! La mia preferita per esempio è Gemma Mengual che è spagnola, ma è andata in maternità e non so se ha deciso di riprendere...




     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    A me, fra le discipline del sincronizzato, piace più di tutte quella a squadre.
    Le individualiste sono molto brave, ma secondo me la cosa più difficile di questo sport è essere coordinate ad altre persone. La spinta di tutte le ragazze in acqua deve essere uguale e avvenire non solo con ritmo ma con la stessa forza per avere la stessa velocità e altezza (l'acqua è molto diversa dall'aria!) e loro praticamente risultano perfette...
    Le squadre inoltre sono anche molto più coreografiche ed originali, si differenziano fra di loro più delle individualiste.
     
    Top
    .
  5. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Elettra_dancer se hai visto la competizione in tv non potevano che essere i mondiali perchè di solito tramettono solo quelli e neanche tutti forse hanno trasmesso qualche volta la gara a squadra dell'europeo 2011......

    Wolfie ti stimo tantissimo....anche io adoro la squadra spagnola e credo meriti di più di quella russa....e come dici tu la Gemma Mengual in questo sport è un'istituzione.....anche se la Natalia Ishenko o simile è davvero brava ,sembra che balli non che nuoti.....poi al solito non voglio ricadere nel discorso che se parliamo di ginnastica sia artistica che ritmica o di sincronizzato la russia (ma in altri sport accade uguale con altre nazioni) in queste discipline parte già avvantaggiata e con più punti assolutamente indecente....poi come squadre mi piacciono il giappone (molto espressive) ma anche il canada e l'Italia non mi dispiace.....però al solito questo sport ha poca visibilità anche su you tube!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Io so che abbiamo una ragazza molto giovane e promettente nell'individuale, se non sbaglio era rientrata fra le prime 12 agli ultimi mondiali? Accidenti ricordo poco...

    Comunque Sofia, gli ultimi Mondiali di nuoto (2011) li hanno trasmessi in tv quasi integralmente, ed io ho seguito molto, anche le gare di sincronizzato sono state trasmesse da RaiSport, questa volta la copertura era davvero buona!
    In questo topic: https://skating-ritmica.forumfree.it/?t=56759139
    avevo messo tutti i risultati e anche i collegamenti ai video di tutte le competizioni, che si potevano riguardare anche a distanza di giorni sul sito di raisport... chissà se funzionano ancora.
     
    Top
    .
  7. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comunque la Mengual dopo la Maternità si è ritirata definitivamente visto che ha superato la soglia dei 30 anni....l'ho sentito dire in un'interista fatta a Linda Cerruti ai mondiali di shangai.....

    ovviamente che la suqdra è più difficile del solo ma anche del duo è ovvio...poi anche la spettacolarità degli esercizi cambia quando si è in squadra ma un esempio banale può anche ssere il pattinaggio sincronizzato dove non sono presenti salti e trottole però mantenere il sincronismo di 16 persone è difficilissimo
    https://www.youtube.com/watch?v=zemoej6rmxo ecco un video sul ritiro della mengual non so se l'ho caricato bene e un video adesso sull'altra esponete migliore....
    https://www.youtube.com/watch?v=tfeU7s0SH20

    no fra le prime sette ai mondiali e prime cinque agli europei io l'adora anche se è giovane però già brava invece del duo preferivo adelizzi-lapi non quello nuovo perrupato lapi.....si i mondiali ricordo che li hanno trasmessi e ricordo che più o meno le gare iniziavano verso 12 e continuavano fino alle 3 e poi dalle cinque in poi però solo i mondiali trasmettono......

    federica potresti modificare i miei video? io ancora non sono riuscita ad imparare
     
    Top
    .
  8. yashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wolfie @ 27/6/2012, 20:25) 
    Anch'io lo seguo ogni tanto e mi piace purtroppo però è uno sport molto sottovalutato e non si vede spesso in tv. Si le russe hanno il monopolio del sincronizzato e sono in assoluto le migliori ma le spagnole da molto tempo cercano di superarle in tecnica ed espressione! La mia preferita per esempio è Gemma Mengual che è spagnola, ma è andata in maternità e non so se ha deciso di riprendere...



    Quoto e straquoto!
    La Ishcenko è una dea, perfetta e sublime, ma come Gemma "dominava" (purtroppo non mi viene un termine migliore) la piscina non c'è nessuno. Delicata e potente allo stesso tempo, un'artista di una sensualità, di una raffinatezza e di un'espressività assai rare. Era unica davvero.
    Purtroppo resterà sempre l'amarezza di averla vista vincere quasi sempre solo medaglia d'argento, avrebbe meritato molto, ma molto di più.

    Comunque purtroppo Gemma si è definitivamente ritirata a febbraio :cry.gif: Aveva intenzione di tornare per le Olimpiadi, per l'ultima volta, ma poi ha rinunciato :( Io spero che decida di restare nell'ambiente perché il suo sarebbe un apporto preziosissimo :smile:
     
    Top
    .
  9. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io è già da un pò che suguo questo sport diciamo da 7 anni visto che le discipline artistiche mi attraggono tutte e ricordo anche la squadra italiana di anni fa.....non avevamo grandi singoliste e duo

    anche io penso che avrebbe meritato di più...però si sa dove 'è la russia è difficile avere spazio come nella ritmica e non dimentichiamoci che qwui la diferenza la fanno la cina e poi giappone e canada

    ma voi la vedete la mia immagine profilo?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Questo il costume della squadra russa.
    Carino...

    557349_467227806635793_1552180199_n 403883_467227833302457_1274441169_n
     
    Top
    .
  11. Sylvia~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il doodle di oggi inaugura le gare di sincronizzato

    swimming-2012-hp
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non vedo l'ora che inizi, soprattutto le squadre!

    Spero che lo facciano vedere, sono già stufa delle gare di atletica... tutta corsa senza italiani in gara, mostrano anche le normali batterie.... uff
     
    Top
    .
  13. yashal
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono in attesa anche io! Peccato che la gara a squadre sia solo a 8 posti, è così ingiusto che squadre forti come l'Ucraina, l'Italia, gli USA o anche la Francia siano rimaste fuori mentre sono dentro Australia, Egitto e Gran Bretagna :angry: Potevano almeno allargarla a 12 come una normale finale di campionato mondiale <_<
    Non so comunque se la Rai trasmetterà l'intera gara, sinceramente ne dubito fortemente, per questo sto cercando uno streaming. Per gli europei avevo utilizzato quello sul sito dell FINA, ottimo, ma la gara olimpica non è evento FINA quindi dubito la possano trasmettere.
     
    Top
    .
  14. yashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui c'è un streaming, mi sembra buono

    www.sportlemon.tv/v-4/2/130/v-433056.html

    Le prime sono state le americane, le ho viste solo a metà, ma non mi hanno convinto molto. Poco felice e adeguata poi, a mio avviso, la scelta di Think della Franklin come musica.
    Le spagnole invece splendide! Un tutt'uno con la musica! E quella gambe, quelle braccia :wub: E sempre secondo me, ancora sottopagate nel punteggio, ma si sa ormai che sono state retrocesse al terzo posto :cry.gif:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Io ero fuori casa e mi sono persa tutto T_T

    jpg
    Lapi e Perrupato settime
    Buon esordio per le azzurre del sincro nel programma tecnico


    Giulia Lapi e Mariangela Perrupato sono al settimo posto con 90.700 al termine del programma tecnico del duo nel nuoto sincronizzato ai Giochi di Londra 2012. Al comando il duo della Russia formato da Natalia Ishchenko e Svetlana Romashina con 98.200. Domani pomeriggio, alle 16 italiane si prosegue con il programma libero.

    Giulia Lapi e Mariangela Perrupato cominciano bene e con 90.700 punti si classificano al settimo posto, in attesa dell'esercizio libero di lunedi' 6 agosto alle 16 e con l'augurio di migliorarsi ancora. Martedi' 7, invece, la finale. "We are very happy. Siamo molto felici" dicono in coro. Giulia Lapi. "Era importante dare il massimo, ad alzare il punteggio ci proviamo con il long, in cui speriamo di ottenere qualcosa in piu' rispetto a oggi. Voglio dedicare questa gara a papa' che e' rimasto fuori dalla piscina. A vedermi in tribuna c'era la mamma". Mariangela Perrupato. "Un'emozione indescrivibile, che leva il fiato. Questa gara ce la siamo goduta e siamo contente che il lavoro svolto fin qui sia stato ripagato".
     
    Top
    .
22 replies since 27/6/2012, 15:51   2226 views
  Share  
.