FERLITO Carlotta (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Foffy-Gym
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    224px-Carlotta_Ferlito
    Carlotta è nata a Catania il 15 febbraio 1995. E' una ginnasta italiana di spessore. Ai mondiali di Tokio è arrivata 14 nella finale dell' AA e 9 con il team. Ha partecipato inoltre alle Olimpiadi Junior di Singapore vincendo medaglie di argento e bronzo.

    Carriera

    Dopo una breve esperienza nel nuoto, Carlotta inizia a fare ginnastica all'età di 6 anni a Catania, seguita dai tecnici Maurizio Ferullo e Maria Cocuzza.

    Nel 2005, in occasione dei campionati italiani di Firenze, vince la medaglia d'argento nel concorso generale individuale e ottiene il punteggio più alto alla trave. L'anno successivo compete ai campionati italiani di Ancona, dove vince la medaglia di bronzo nel concorso generale.

    Nel 2007 decide di trasferirsi a Lissone a causa della mancanza di strutture adeguate in Sicilia, per continuare a praticare ginnastica artistica ad alto livello. Viene tesserata per la società GAL Lissone.

    L'esordio in azzurro giunge nel maggio del 2008 durante un incontro amichevole in Svizzera a cui prendono parte cinque nazionali giovanili. Vince la medaglia d'oro nel concorso a squadre e la medaglia di bronzo nel concorso individuale.

    2009: Gymnasiadi di Doha

    Nel dicembre del 2009 partecipa alle Gymnasiadi di Doha. Nel concorso a squadre vince la medaglia d'argento, dietro alla formazione russa, insieme alle compagne di squadra Andrea Foti, Giulia Leni, Chiara Gandolfi ed Eleonora Rando. Vince anche la medaglia d'argento alla trave, con solo 0.025 punti di differenza dalla russa Aliya Mustafina, che vince l'oro.

    2010: Campionati Europei Giovanili e Giochi Olimpici Giovanili

    Partecipa ai Campionati Europei Giovanili di Birmingham nell'aprile del 2010. Vince la medaglia di bronzo nel concorso a squadre, dietro la squadra russa e la squadra rumena; si qualifica alla trave con il terzo punteggio, ma commette un errore in finale e finisce all'ottava posizione. In occasione della finale al concorso generale ottiene il pass per i primi Giochi Olimpici Giovanili.

    Sono i Giochi Olimpici Giovanili di Singapore del 2010 a consacrare Carlotta tra le migliori ginnaste a livello internazionale. Durante le qualifiche ottiene il terzo posto nel concorso generale e centra l'accesso a tutte e quattro le finali di specialità.

    Il 19 agosto vince la medaglia di bronzo nel concorso generale con il punteggio di 55.300 dietro la russa Viktoria Komova e la cinese Tan Sixin. Il 21 agosto partecipa alla finale alle parallele asimmetriche dove un piccolo errore non la fa andare oltre la sesta posizione. Lo stesso giorno vince la medaglia di bronzo al volteggio dietro la russa Viktoria Komova e la spagnola Vargas. Il 22 agosto vince la medaglia d'argento nella finale alla trave, dietro la cinese Sixin, con una prova perfetta priva di imperfezioni e ottenendo il suo record personale (14.825 punti).

    Con 3 medaglie (due di bronzo e una d'argento) risulta l'atleta più medagliata di tutta la spedizione CONI a Singapore.

    2011: Campionati Europei a Berlino e Campionati Mondiali a Tokyo

    Al suo primo anno da senior partecipa, nell'aprile del 2011, ai campionati europei di Berlino. Si qualifica per la finale al concorso generale, dove raggiunge il 5º posto (migliore italiana), e per le finali di trave e corpo libero.

    Il 10 aprile conquista la medaglia d'argento nella finale alla trave con 14.500 punti, preceduta solamente dalla russa Anna Dement'eva e battendo la connazionale e compagna di squadra alla GAL Lissone Elisabetta Preziosa, che conquista la medaglia di bronzo. Lo stesso giorno disputa la finale al corpo libero, dove con una buona prova raggiunge la sesta posizione, in una gara vinta dalla rumena già campionessa olimpica Sandra Izbaşa.

    Il 27 maggio, ai Campionati Italiani svoltisi a Meda, arriva seconda al concorso generale individuale con 56,350 punti, dietro solamente a Vanessa Ferrari (57.600).Conquista anche l'oro alla trave con 14.800 punti, precedendo la juniores Francesca Deagostini (14.550) e Vanessa Ferrari che, nonostante la caduta, conquista il bronzo (13.650). Con 14.400 punti, sia Carlotta che la Ferrari arrivano prime al corpo libero, con lo stesso parziale d'esecuzione. Da regolamento, la medaglia d'oro viene assegnata alla ginnasta più giovane, ovvero Carlotta che vince così la seconda medaglia d'oro dei Campionati Italiani.

    Partecipa nell'ottobre 2011 ai mondiali di Tokyo, raggiungendo la quattordicesima posizione al concorso generale individuale.