Origini e storia del pattinaggio sincronizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,818
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Dagli annali della Oxford Skating Society in Inghilterra già nel 1838 si trova l’indicazione di “pattinaggio di figura combinato” che prevedeva un massimo di 12 atleti partecipanti, ma si trattava per lo piu’ di coppie uomo/donna che si esibivano pattinando insieme ma pur sempre a coppie.

    Il pattinaggio sincronizzato così come lo conosciamo oggi nasce invece in America nel 1954 ad Ann Harbor, Michigan, quando il Dr. Porter forma un gruppo di pattinatrici che tengono un’esibizione durante una partita di Hockey . Le “Hockettes”, questo il nome dato al gruppo, diventano così di fatto il primo team di Pattinaggio Sincronizzato nella storia di questa disciplina che viene chiamata “Precision Skating” e che in breve si diffonde in altri stati americani e da qui in Canada

    Occorrono venti anni per avere la prima competizione di Precision Skating che si tiene proprio ad Ann Arbor dove la disciplina era nata e dove squadre americani e canadesi si confrontano per vincere la storica coppa di cristallo donata dallo stesso Dr. Porter nella competizione denominata “Ann Arbour Cup”.

    Ed è proprio in Canada che viene introdotto, nel 1983, il primo campionato nazionale di pattinaggio sincronizzato, seguito l’anno successivo da quello americano. La disciplina si diffonde così ulteriormente e dopo l’America ed il Canada saranno il Giappone e l’Australia le nazioni che prendono parte ad una competizione internazionale.

    Il piu’ importante riconoscimento al Precision Skating arriva nel 1994 dall’ International Skating Association (ISU), massimo organo del pattinaggio su ghiaccio che regolamenta la disciplina. Due anni dopo, nel 1996, viene annunciata la prima Coppa del Mondo di Precision Skating che si terrà a Boston. Lo stesso ISU cambia il nome della disciplina che dal 1996 diventa ufficialmente “Sinchronized Skating”.

    E’ nel 2000 che a Minneapolis, in Minnesota, si tiene il primo Campionato del Mondo di Pattinaggio Sincronizzato con la partecipazione di 21 squadre (fra cui le Hot Shivers in rappresentanza dell‘Italia) per un totale di 17 nazioni partecipanti.
    Sarà il team Surprise, rappresentante la Svezia, ad aggiudicarsi la prima medaglia d'oro mondiale.

    Fonte: www.hotshivers.it/welcome.html
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    Video



    Video

     
    Top
    .
1 replies since 12/9/2011, 14:45   535 views
  Share  
.