Ritmica maschile: pro o contro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che vi piaccia, seguo questa disciplina da qualche anno in modo abbastanza assiduo su siti dedicati e, per quanto ancora non riesca ad uscire dal Giappone, il successo generale sta crescendo.

    Per il momento gli attrezzi ammessi in giappone sono 4: bastone, anelli, clavette e - udite udite - la povera fune. Quest'ultima in particolare è quella con cui i ginnasti si avvicinano di più alle ginnaste, per quanto riguarda l'effetto generale delle routine.
    Mi auguro che, con le dovute modifiche, gli attrezzi restino questi. Essendo in gran parte rigidi sono perfetti per rispondere alle dinamiche acrobatiche degli esercizi. La palla credo che debba essere dominio esclusivo delle donne, senza souplesse né curve accentuate un uomo farebbe mera giocoleria.

    Peraltro in tempi più recenti ho visto notevoli miglioramenti sul maneggio. Gli esercizi stanno conferendo sempre maggiore importanza a questo aspetto fondamentale, e cominciano a vedersi lanci doppi e riprese effettuate con diverse parti del corpo.

    Video

    In UNA cosa sicuramente questa ritmica sperimentale maschile è superiore a quella femminile: non ho ancora udito canti popolari slavi, tarantelle o musiche cantate di Shakira e Beyoncé. Spesso le musiche vengono riarrangiate (e persino composte!) appositamente XD

    Edited by Andrea Rika - 27/1/2014, 11:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    ODDIO

    Se sceglie una delle mie musiche preferite non posso che adorarlo. MA E' UN MITO!
    Ufficialmente amerei la "ritmica" maschile, se è questo che devo vedere. AMO questo genere! E poi i salti mortali prima della ripresa dell'attrezzo... spettacolo unico.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    ho appena visto l'ultimo video e ne sono rimasta stupita, in buon senso ovviamente o_o
    il misto di ritmica, artistica e anche karate è affascinante, dovrebbero creare un regolamento di ritmica maschile applicabile "universalmente", poco a poco far emergere questo mondo.
    personalmente non mi ricordavo di aver avviato questo topic e neanche di essere sempre stata pro XD difatti mi ripeto, ASSOLUTAMENTE PRO
    non per un fatto sessista o meno, semplicemente perchè ognuno è libero di praticare la disciplina che preferisce. penso anche che tali atleti debbano essere riconosciuti ugualmente, in modo pari alle ginnaste.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Cavolo belli! Sempre i soliti geni i giapponesi, è un misto tra corpo libero dell'artistica, arti marziali e ritmica e il risultato è impressionante. Mi auguro possa diffondersi anche nel resto del mondo, sarebbe bello vedere come riuscirebbero a interpretarlo atleti di altre culture.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Ma poi, volevate una cosa da very uominy? Ovvero spaccona, spettacolare, sborona e inutilmente rischiosa?
    Guardate l'inizio di questo esercizio di gruppo:

    Video
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    (Meraviglia!)

    Tuttavia, per le squadre senza attrezzo, credo sarebbe più azzeccata la definizione di "ginnastica estetica" che vediamo anche a livello femminile, pienamente differenziata dalla ritmica.


    Trovo un lato comico in tutto ciò... la ritmica maschile con attrezzo prevede acrobazie quali salti mortali, che per essere eseguiti privilegiano chi ha un'altezza ridotta.
    Sarebbe comico in una competizione di ritmica maschile+femminile vedere le ragazze più alte di 15-20 cm rispetto ai maschi XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Mamma mia mi è venuto un colpo quando la formazione e precipitata verso la pedana...che cosa folle!!!!!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    105
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    Ginnasti catalani:

    Video

    Gerard Lopez, mi sembra molto bravo.

    Video

    Video
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Aggiungo anche che la ritmica maschile giapponese di cui parla Ilya è approdata pure sul palco del Marinski per il gala dell'anniversario della nascita della ritmica!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    105
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    La Viner avrebbe intenzione di sponsorizzare la scuola giapponese, ma io preferisco gli spagnoli perchè vorrei che gli attrezzi rimanessero uguali ( ad esempio le clavette giapponesi sono troppo grosse e i cerchi troppo piccoli....)

    In questo canale, potete trovare altri video:)

    www.youtube.com/user/sergioGym95/videos
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Io ammetto di preferire quella giapponese invece, come preferisco i cerchi più piccoli e le clavette. Diciamo che mi sembra una variante più adatta a valorizzare il fisico maschile, piuttosto che la ritmica "tradizionale" delle donne. Non che un uomo non possa utilizzare nastro e cerchio, questi spagnoli mi sembrano anzi molto bravi, però non riescono a coinvolgermi tanto come il tentativo giapponese.
    Poi mi piace tantissimo l'idea che hanno avuto di inserire quelle specie di "diagonali" riprese dalla ginnastica artistica. Vengono fuori esercizi molto "esaltanti", che se devo proprio dirla tutta preferisco sia al corpo libero dell'artistica (che pure è una delle cose che amo più guardare fra gli sport), sia ai programmi della ritmica. :P

    Certo loro lo integrano con le arti marziali, però si potrebbe elaborare (in ottica internazionale) per fare in modo che sia più "tipicamente" ritmico, ma mantenendo questa base e questi attrezzi diversificati. Già a me così piace tantissimo. *_*

    Edited by Jantar - 22/2/2015, 15:35
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Però che le donne danzino rievocando un'atmosfera "sensuale" e gli uomini una "battagliera" a me convince... è una rappresentazione efficace del loro modo di essere.

    Poi niente impedisce ad una donna di fare la guerriera (vedi le clavette di Pazhava, che praticamente sono le sostitute dei pugnali della danza tradizionale georgiana), ma anche solo la mano maschile più grande di quella femminile, per me ha bisogno di una superficie di presa diversa, più grande e meno sottile della bacchetta del nastro o dello spessore del cerchio...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Però che le donne danzino rievocando un'atmosfera "sensuale" e gli uomini una "battagliera" a me convince...

    Assolutamente d'accordo! Quando dicevo che si potrebbero elaborare le parti riprese dalle arti marziali, intendevo che forse per un europeo può essere più complesso e forzoso integrare alla ginnastica arti marziali orientali, ma ogni nazione potrebbe per questo dare un tocco proprio, in base alle proprie "tradizioni marziali". Penso che il risultato potrebbe essere davvero interessante!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sneeuw @ 22/2/2015, 13:58) 
    La Viner avrebbe intenzione di sponsorizzare la scuola giapponese, ma io preferisco gli spagnoli perchè vorrei che gli attrezzi rimanessero uguali ( ad esempio le clavette giapponesi sono troppo grosse e i cerchi troppo piccoli....)

    In questo canale, potete trovare altri video:)

    www.youtube.com/user/sergioGym95/videos

    mmm....adesso sono indecisa...non so scegliere quale preferisco!!! :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Elettra... diventi indecisa solo per dare contro a Miss Viner? XD
     
    Top
    .
49 replies since 23/2/2011, 16:49   2947 views
  Share  
.