Ritmica maschile: pro o contro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Come da titolo, molte ragazze dicono che la ritmica debba essere uno sport prettamente femminile, voi cosa ne pensate?
    Io non parlo da ginnasta, quindi non vivo in prima persona la cosa, non faccio ritmica da tanto, lo sapete.
    Beh io penso che sia grandioso che anche i maschi si interessassero e iniziassero a praticare questo sport. Ci lamentiamo sempre che la ginnastica ritmica non è seguita, non ottiene dalla cronaca ciò che dovrebbe, se anche ai maschi iniziasse a piacere non sarebbe altro che un bene. E invece lanciate solo stupidi pregiudizi contro gli uomini, vi rode che un maschio abbia più scioltezza e un maneggio migliore del vostro? A me no, perchè è tutto frutto di costante allenamento, e talento, non hanno queste doti a caso, e se hanno scelto questo sport vuol dire che hanno passione e forza di volontà, se siete giudicate voi che siete femmine, immaginate questi ragazzi! Li ammiro perchè non si abbattono di fronte alle offese degli altri, sono determinati, dovreste supportarli invece di creare mille barriere. Avete paura del cambiamento. Ma una ventata di aria fresca fa sempre bene. Avete paura che vi battano? I maschi meritano una loro categoria no? Certo le ragazze sono più eleganti, hanno delle linee più belle, ma anche gli uomini possono essere espressivi.
    C'è chi giudica il pattinaggio come sport femminile. Ah bè non è così, il pattinaggio è sempre stato maschile, la novità l'ha portata Madge Cave Syers nel 1902, partecipando ai mondiali e arrivando seconda dietro a Ulrich Salchow, lui fu talmente commosso da questa ragazza che si tolse l'oro dal collo e gliela regalò, l'ISU poi vietò la partecipazione delle donne dalle competizioni, ma Madge ha continuato a competere, ottenendo nel 1906 la possibilità di gareggiare ai mondiali con una categoria solo femminile. Se questo avvenimento ha fatto bene al pattinaggio, lo farà anche alla ritmica.

    In poche parole, io sono assolutamente pro alla ritmica maschile.
    Ma dov'è il ministro delle Pari Opportunità quando serve? :lol: Dov'è la Mara Carfagna della ritmica?!!?? xD
     
    Top
    .
  2. Foffy-Gym
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho niente contro i maschi che fanno ritmica, ma, è un pò strano vederli con un nastro o con un body con pailettes e swarosky....
    Personalmente preferirei che la ritmica resti solo femminile come al mondo ci sono sport maschili, la ritmica è femminile... però se un uomo vuole praticare ritmica non ho nulla in contrario
     
    Top
    .
  3. Foffy-Gym
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un ginnasta bravissimo è Ruben!!! Lui si che fa ritmica..ma a me danno fastidio giu uomini che dicono di essere ginnasti quando sono ballerini bravi e fanno rimbalzare la palla
     
    Top
    .
  4. >sissi96<
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Foffy-Gym @ 23/2/2011, 17:34) 
    Non ho niente contro i maschi che fanno ritmica, ma, è un pò strano vederli con un nastro o con un body con pailettes e swarosky....
    Personalmente preferirei che la ritmica resti solo femminile come al mondo ci sono sport maschili, la ritmica è femminile... però se un uomo vuole praticare ritmica non ho nulla in contrario

    condivido con foffy
     
    Top
    .
  5. SarahPala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Maschietti in body che fanno spaccate ed esibiscono il loro corpo tutto muscoletti e tendini?
    SONO ASSOLUTAMENTE PRO!!!!
    Cos'è questa concezione antiquata che soltanto la donna è simbolo di eleganza e bellezza? Vogliamo vedere pettorali, addominali e bicipiti all'opera! (e non parlo di quelli pompati di steroidi, ma dei muscoli dei ballerini: potenza concentrata nel minor spazio possibile!) Ovviamente... non con body carichi di paiette, per fare l'esempio del pattinaggio: esiste il costume maschile e femminile, tute più o meno sobrie contro vestitini succinti.

    Però, credo che la concezione di ritmica maschile debba essere diversa da quella femminile, esprimere ovvero più energia che non eleganza, per esempio... anche gli attrezzi dovrebbero essere diversi, esattamente come accade nella ginnastica artistica! Esempio: le donne hanno la trave ed i maschi gli anelli.
    Questo risponde a Foffy che dice di non vedere affatto un maschio che tiene in mano un nastro... bene, non ce lo vedo nemmeno io! Ma ce lo vedo con una fune, per esempio, o con le clavette, che sono attrezzi che tra l'altro... ricordano il primo la guerra, il secondo i giocolieri e anche delle attività circensi che sono di prevalenza maschile. Esatto! Per me gli uomini nella ginnastica ritmica dovrebbero riprendere ciò che è nella loro natura, se per le donne è la "danza" per loro è il "combattimento", non so se mi spiego... ci sono alcune armi che talvolta sono usate in modo davvero acrobatico e coreografico, come ad esempio il bastone e le nunchaku...
    Poi non sta a me inventare la disciplina, ma chi è nel settore dovrebbe farci un pensierino =)


     
    Top
    .
  7. Foffy-Gym
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma secondo me ci sono già due sport che possono fare simili alla ritmica: danza e ginnastica artistica.
    Perché questo dovere di fare ritmica!!! Cioè a me fan troppo senso!!!!! Con tutine attillassime e svaroskate!!! Non ci trovo molto senso a inserire la ritmica maschile alle olimpiadi!!! Per un motivo e basta!!! Non ci sono ginnasti bravi da olimpiade o meglio uno ce n e!! Ruben!! Ma non ha senso fare una gara solo Per lui
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Uno sport prima di essere messo alle Olimpiadi deve farsi una sua storia e delle sue regole, non viene inserito nelle Olimpiadi quando è neonato. Quindi dovrebbero prima cominciare ad aver "cura" della disciplina per darle un senso... cominciare da gare piccole, provinciali, regionali, nazionali e poi eventualmente fare una richiesta di ammissione alle Olimpiadi (esistono anche degli sport con ampia partecipazione ma che non sono discipline Olimpiche, come per esempio il Karate).
    Di conseguenza anche gli atleti di una disciplina sportiva si perfezionano con gli anni e il tempo, ovvio che all'inizio sono tutti scarsi (andiamo a vedere il pattinaggio del 1800, con quelle 3 cose che so fare io potrei vincere i Mondiali).

    E ripeto: nemmeno io li vedo con la tutina piena di svaroski, mi basta una tutina attillata nera che sono felice =D come nel pattinaggio e come nella danza ^^
    (Mai visto un ballerino maschio con il tutu se non per parodia XD)
     
    Top
    .
  9. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo con Rika perchè le ragazze si e i ragazzi no? voi dite: per i ragazzi c'è già la danza l'artistica e aggiungo il pattinaggio (singolo coppia e sincronizzato) è vero ma perchè le ragazze posson avere la ritmica e i ragazzi no? a quanto ne so io non esistono sport soltanto maschili,alcuni dal lato maschile sono nati prima ma adesso anche dal lato femminile stanno avend delle possibilità ( vi dice niente LOndra 2012 prima competizione ufficciale e visibile per il pugilato femminile?) è o stesso discorso del nuoto sincronizzato perchè le ragazze si e i ragazzi no? sono meno eleganti meno sciolti e più effemminati? e bè? anche nel pattinaggio i ragazzi sono meno sciolti di schiena ma fatto sta che l'hanno inventato loro questo sport! magari si.i body potrebbero essere senza swarosky e loro potrebbero èessere un pò meno gracili ma guardate un bel corpo in una tutina fa la sua bella figura
     
    Top
    .
  10. mërkulova`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aaa contro...finchè è danza ok ma non vedrei mai un ragazzo a fare pirouettes con i nastri...per la ritmica poi ci vogliono linee e movimenti molto armonici che,secondo me,non sono proprio nelle corde dei maschi.
     
    Top
    .
  11. xlovezhenya_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono assolutamente PRO!
    Ci sono ginnasti e ginnasti però è inutile dire che molti hanno un bel maneggio, belle linee e scioltezza.. per esmpio Ruben (che voi stesse avete già nominato) o Ismael Del Valle u.u
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,870
    Reputation
    +169
    Location
    da nessuna parte e ovunque

    Status
    Offline
    scusate nella ginnastica artistica maschi e femmine usano attrezzi diversi, fanno programmi diversi, puntano su cosa diverse, ma fannoi sempre tutti ginnastica artistica... perchè ciò non potrebbe accadere anche nella ritmica? oltretutto voi rimanete "fisse" sull'idea del maschione in tutina attillata con paellets che fa leggiadri esercizi con un nastro rosa shoking (il che ammetto che sia un'immagine abbastanza disturbante), ma proviamo a girare il problema: io ammetto di non sapere un acca di ritmica, ma vedendo i vari video che postate, e le poche gare che ho visto in televisione direi che le basi della ritmica siano equilibrio, flessibilità e destrezza... non paellets e brillantini, perchè non si potrebbe cercare di sviluppare un percorso nuovo che crei una ritmica che possa essere eseguita anche dai maschi (perchè c'è poco da farci, passati i primi anni dell'adolescienza anche i più flessibili ragazzini diventano un po' dei pezzi di legno...)? un'ultima cpsa chi ha mai detto che movimenti armoniosi, leggiadri, eleganza siano prerogative del sesso femminile?
    BE_071214083955417_wideweb__300x375assunta-legnante

    la prima immagine è tratta da lmusical di billy elliot, la seconda è assunta legnate, campionessa paraolimpica di lancio del peso, una donna forte e coraggiosa, ma che tra le sue molte doti non presenta certo leggiadria ed eleganza... certo questi sono estremi, però bisogna sempre stare attenti a generalizzare troppo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    oltretutto voi rimanete "fisse" sull'idea del maschione in tutina attillata con paellets

    Purtroppo la tutina attillata (a quello che mi hanno detto le ginnaste) non può tradursi in una divisa come quella dei ginnasti di artistica (per me più consona per gli uomini) perchè i pantaloni un po' svolazzanti intralcerebbero gli attrezzi.

    Io comunque ero pro-ritmica-maschile... non so se hai letto il mio post, ma anch'io sostenevo che bisognasse puntare su cose diverse per gli uomini...
    Per esempio gli uomini sanno saltare molto più alto delle donne e questa potrebbe essere una forza. Forse con il nuovo regolamento che non mira ad elasticità esagerate gli uomini troveranno più spazio?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,870
    Reputation
    +169
    Location
    da nessuna parte e ovunque

    Status
    Offline
    no io ce l'avevo con le paellets, non con le tutine attillate, perchè sembrava che fossero d'obbligo... ovviamente il costume deve essere praticamente una seconda pelle, altrimenti intralcia i movimenti, ma questo non vuol dire che debba essere per forza così:

     
    Top
    .
  15. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jace93 @ 24/4/2013, 16:09) 
    perchè non si potrebbe cercare di sviluppare un percorso nuovo che crei una ritmica che possa essere eseguita anche dai maschi (perchè c'è poco da farci, passati i primi anni dell'adolescienza anche i più flessibili ragazzini diventano un po' dei pezzi di legno...)? un'ultima cosa chi ha mai detto che movimenti armoniosi, leggiadri, eleganza siano prerogative del sesso femminile?

    Ti quoto a pieno! essere donne no n vuol dire essere leggiadre e aggraziate,sono una donna eppure sono un pezzo di legno e di femminilità ne ho ben poca stando alle ragazze nell0universo femminile io sAREI UN CASO ANOMALO SE LORO GIUDICANO I MASCHI AGGRAZIATI QUALCOSA DI STRANO!
     
    Top
    .
49 replies since 23/2/2011, 16:49   2947 views
  Share  
.