Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Votes taken by Elettra_dancer

  1. .
    wow-body
  2. .
    Liga Iberdrola 2022

    agiu1 agiu1b agiu1c agiu1d agiu4 agiu4b agiu4c agiu4d
  3. .
    ricc
  4. .
    Be in realtà stanno anche sdoganando fisici più formosi e femminili. Sono ugualmente vincenti ginnaste come Taseva, Linoy Ashram o Kolosov. Quindi almeno abbiamo degli esempi di "normalità" che competono a livello internazionale.

    Il problema è che non è solo una società per un periodo, è una cosa trasversale da decenni. Accusiamo Viner e altri quando sentiamo le interviste di Kanaeva pre olimpiadi, quando vediamo i maltrattamenti a Mamun e qua facciamo lo stesso. :eek.gif: Agghiacciante.

    Si concordo, mandano avanti anche a livelli inferiori di agonismo ginnaste solo per la forma fisica e non per la musicalità o il lavoro con l'attrezzo. E' anche ora di svegliarsi nel 2022.
    Per fare agonismo sicuramente devi essere seguito da professionisti, non si può sentire nelle interviste che le ginnaste si "autoregolano" col cibo. E gli atleti si seguono RISPETTANDOLI, ma che storia è insultare o bullizzare?????
  5. .
    La principessa Sofia punta sempre più in alto

    raffa1-bundesliga



    Fonte
    di Mario Nicoliello
    03/10/2022

    A due passi dal Colosseo, nella Festa di San Michele Arcangelo, la banda musicale della Polizia di Stato intona melodie in onore del suo Patrono, ma quest'anno nella tradizionale cornice romana a sfilare non sono solo le autorità, bensì pure una diciottenne delle Fiamme Oro entrata di diritto nella storia dello sport tricolore. Sofia Raffaeli è diventata infatti la prima ginnasta ritmica azzurra a conquistare un titolo mondiale assoluto.
    Sulla pedana iridata di Sofia la marchigiana, nata a Chiaravalle nel gennaio 2004 e residente a Fabriano, non si è accontentata di calpestare il gradino più alto una sola volta, ma si è messa al collo ben cinque medaglie individuali: quattro ori (concorso generale, nastro, palla e cerchio) e il bronzo alle clavette. Mai nessuna, prima di lei, era stata capace di tanto lungo lo Stivale, perciò la teenager allenata da Julietta Cantalupi è ormai ricercatissima da quotidiani, settimanali e programmi tv.

    Sofia, domenica scorsa ha votato per la prima volta. Ha mai pensato di non recarsi al seggio?
    Assolutamente no. Sono andata alle urne con l'emozione di dover compiere un gesto importante che non avevo mai compiuto in precedenza. Ero convinta di andare a votare, mi sono interessata e non ho mai pensato di astenermi.

    Come è stata l'accoglienza quando è tornata dalla Bulgaria?
    Stupenda. Le compagne della palestra di Fabriano mi hanno festeggiato come se fossi una dea. Sono stata felice di condividere con loro, che quotidianamente soffrono con me durante gli allenamenti, questa gioia unica e speciale.

    Si è concessa una pausa o ha già ripreso ad allenarsi?
    Nel nostro mondo si lavora tutto l'anno, non puoi permetterti di staccare completamente se vuoi restare al top. La prima settimana dopo i Mondiali è stata più leggera delle altre, perché sono andata in palestra, ma solo per assistere alla preparazione delle bambine piccole e per montare i balletti per le esibizioni.

    La corposa attenzione mediatica l'ha disturbata?
    Mi ha fatto piacere, ma grazie a coloro che mi stanno attorno la stiamo gestendo nel migliore dei modi. Di certo non rinuncio a un allenamento per fare un'intervista. Ho concentrato gli impegni extra nei giorni in cui erano già previste altre attività.

    Essere una delle stelle della Festa della Polizia è una bella responsabilità.
    Sono onorata, ma anche riconoscente al gruppo sportivo che mi ha consentito di fare l'atleta a tempo pieno.

    Che cosa è per lei la ginnastica ritmica?
    È un pezzo di vita, pian piano trasformatasi in un lavoro, seppur alla base sia rimasta la passione.

    Ci racconta la sua giornata-tipo?
    Fino al giugno scorso, quando ero una studentessa, mi allenavo dalle otto e mezza del mattino fino alle sei del pomeriggio con una breve pausa per il pranzo. Poi frequentavo le lezioni serali e dopo cena studiavo. Il mercoledì invece cominciavo la scuola già alle 15.30. Ora ci saranno dei cambiamenti, perché non dovrò più andare in aula, in quanto mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia in una università on line, così da essere più flessibile con i tempi.

    Perché ha scelto di approfondire questa tematica?
    Penso che nello sport la testa sia fondamentale e per raggiungere importanti traguardi la mente conti quanto il fisico. Ho voglia quindi di conoscermi meglio e di comprendere la natura umana.

    L'hanno ribattezzata formica atomica, perché pur essendo uno scricciolo (160 centimetri per 37 chili) fa dell'esplosività la sua forza. Questi trionfi cambieranno qualcosa nell'approccio alla disciplina?
    Sono conscia di essere solo all'inizio della carriera internazionale, di avere ancora tanta strada da percorrere e di non dover dimostrare nulla. Il lavoro e i sacrifici pagheranno.

    Si aspettava di raccogliere cinque medaglie in Bulgaria?
    Cinque no, ma sapevo che sarei salita sul podio in più specialità. Vincere l'all around è stata la ciliegina sulla torta.

    Cosa consiglia a una ragazzina che comincia adesso un corso di ritmica?
    Di non mollare mai e di inseguire i propri sogni.

    In passato ha pensato di smettere quando i risultati non arrivavano?
    Mai, se sono così forte è perché ho sempre creduto in me stessa, anche quando il podio era lontano e altre colleghe erano più brave di me.

    Qual è il suo sogno nel cassetto?
    Vincere le Olimpiadi. Un primo passo l'ho già compiuto, perché mi sono qualificata per Parigi. Da qui all'agosto 2024 dovrò cercare di completare l'opera.

    Peccato che ai Giochi ci sia solo il concorso generale e non anche le singole finali agli attrezzi.
    Non credo che cambieranno il programma, perché significherebbe aumentare le atlete partecipanti. Però non mi dispero, in quanto in questo modo posso partecipare anche ai World Games, che sono una sorta di Olimpiadi per le specialità non olimpiche. Questa estate sono stata a Birmingham, in Alabama, e ho vissuto un'esperienza indimenticabile. Il villaggio era all'interno del campus universitario, vi lascio immaginare cosa abbia significato per una futura matricola come me.

    Le piacciono i social network?
    Non li amo particolarmente, perciò non esagero. Dopo aver vinto ho però dovuto rispondere a una marea di messaggi, quindi un po' di tempo in più su Instagram l'ho passato.


    Edited by Elettra_dancer - 17/11/2022, 01:58
  6. .
    Il sorriso di quando finisci l'ultima routine e sai di aver fatto faville!!

    raffa2-last
  7. .
    Dal suo profilo IG:

    "Il lavoro dell’allenatrice non è semplice.
    Il lavoro dell’allenatrice è uno dei più importanti.
    Il lavoro dell’allenatrice significa sentire la responsabilità di crescere un atleta. Significa farsi carico delle paure, ansie, sogni e chi più ne ha più ne metta, dell’allievə che si ha di fronte.
    Il lavoro dell’allenatrice è parlare pesando bene le parole, perché dobbiamo sapere quanto queste possano far soffrire.
    Il lavoro dell’allenatrice significa avere rispetto per ogni personalità che incontriamo.
    Il lavoro dell’allenatrice significa far crescere quellə piccolə bimbə in un ambiente sano, felice e sincero.
    Il lavoro dell’allenatrice è portare a dare il massimo e oltre, motivando, aiutando e credendo in chi si ha di fronte. È trovare la positività e la bellezza dove non c’è. È TRASMETTERE PASSIONE.
    Il lavoro dell’allenatrice NON è spremere l’atleta per un obiettivo che forse è molto più tuo che suo. NON è costruire un clima di terrore, NON è non lasciare parola o libertà. E se io ho non sono stata corretta, se ho trattato male quell’atleta, è giusto che quello stesso atleta non mi debba niente. Perché se ho portato quella persona a scappare dal suo sport, ad odiarlo o a stare più male che bene, allora non ha sbagliato lei ad andarsene, ma ho sbagliato io."
    -Anna


    p.s. sta collaborando anche con Arianna Facchinetti per la sua nuova società! :wub:
  8. .
    (Intervista prima della finale AA)

    Sofia Raffaeli, la ginnastica ritmica e i tre ori al Mondiale: «Ho messo la palestra in salotto, ho rotto un lampadario»

    di Marco Bonarrigo
    17.09.2022
    Fonte


    Tre medaglie d’oro: palla, nastro, cerchio. E una di bronzo alle clavette, «colpa» di due prese mancate durante un esercizio di grande difficoltà. A 18 anni Sofia Raffaeli da Chiaravalle, Ancona, ha già scritto la storia della ginnastica ritmica italiana. Giovedì in Bulgaria, la poliziotta marchigiana è stata la prima azzurra a vincere un titolo mondiale individuale. Anzi, se n’è presi tre grazie ad esercizi stupefacenti. Oggi Sofia tenterà l’assalto all’ultima medaglia, quella del concorso generale che offre il pass diretto ai Giochi di Parigi 2024.

    Sofia, davvero si è costruita una palestra in casa per allenarsi anche dopo le otto ore quotidiane alla Ginnastica Fabriano?
    «È successo durante il Covid: i miei genitori hanno fatto spazio in salotto e abbiamo montato una pedana uguale a quelle da competizione».

    Immaginiamo per fare stretching o al massimo qualche volteggio.
    «No, ci lancio anche nastri, palle e clavette. Cerco di stare attenta ma il soffitto è basso e ogni tanto sbaglio. Ho rotto un lampadario e svariati soprammobili».

    Compagne e allenatrice la chiamano «Formica Atomica» perché è instancabile.
    «Quella che in tv sembra una fluidità totale è frutto di un lavoro enorme. La sequenza viene costruita pezzo per pezzo e, se considerate che ogni movimento va moltiplicato per i quattro attrezzi, a volte le otto ore non bastano».

    Julieta Cantaluppi, la sua allenatrice, dice che è una passione feroce a renderla così resistente.
    «È vero. Posso sembrare una perfezionista, una maniaca dell’allenamento. In realtà amo alla follia quello che faccio e ci metto tutta me stessa perché la ritmica ti punisce se non lavori tanto».

    La parte più faticosa dell’allenamento?
    «Ripetere lo stesso movimento centinaia di volte, fino a memorizzarlo. E poi incastrarlo con quello prima e quello dopo».

    La palla che lei lancia altissima ed esce dal campo visivo della telecamera sembra non atterrare mai. Però poi ricade sempre sui suoi piedi o sulle sue mani.
    «Sulla palla e in generale sugli attrezzi in volo mantieni un controllo visivo che devi mascherare per non rovinare l’estetica dell’esercizio. La cosa più difficile, che mi è successa giovedì con la bacchetta del nastro, è dover recuperare l’attrezzo a un centimetro dal suolo, prima che tocchi terra e scatti la penalità. Devi essere rapida e imperturbabile».

    Cerchio, clavette, nastro, palla. Vero che viaggiate sempre assieme?
    «Verissimo. Sono oggetti costruiti su misura, sulle misure delle mie mani. In aereo le palle andrebbero sgonfiate e il cerchio smontato. Ma si potrebbero danneggiare. Così prima di ogni volo chiamiamo la compagnia aerea e spieghiamo la situazione. Il cerchio lo affido alle hostess: non entra nella bagagliera».

    L’attrezzo più difficile da maneggiare?
    «Il nastro: è lunghissimo e non sai mai bene dove prenderlo».

    Quanto conta il pubblico?
    «Tantissimo prima per caricarti e dopo per premiarti o consolarti. Durante l’esercizio è come se isolassi solo il canale audio della musica, sono in trance».

    Si sente diversa dai suoi coetanei?
    «Sono consapevole di esserlo. Esco pochissimo e quasi solo con le mie compagne per una pizza o un gelato e senza mai fare tardi. Per allenarmi ho scelto di frequentare un liceo paritario (Scienze umane, ndr) in orari serali e mi sono appena iscritta a un corso di laurea online in psicologia. Ma la diversità non mi pesa: sto seguendo un mio percorso e ne sono orgogliosa».

    Il suo tempo libero?
    «Serie tv, qualche libro, chiacchiere con i miei. Niente social, tanto sonno per recuperare la fatica degli allenamenti».

    Ha avuto notizie dell’alluvione nelle sue Marche?
    «Sì e mi hanno profondamente colpito. Sono legatissima alla mia terra e la porto sempre nel cuore».
  9. .

    GROUP APPARATUS FINALS



    5 HOOPS
    5-hoop



    3+2 RIBBONS/BALLS
    3-2

  10. .
    World Championships Sofia 2022 - AA FINAL OROOOO!!!

    CHE IMPRESAAA!!!






  11. .
    Italia, Germania e Bulgaria vincono una quota olimpica per Parigi!!

    INDIVIDUAL SENIOR AA FINALAA
    aa1
    aa2



    Edited by Elettra_dancer - 17/9/2022, 22:05
  12. .
    ROTAZIONE 3
    Kolosov CV - si è rifatta!! 30.950
    Nikolova NA - adorabile, traiettoria imprecisa, un avvolgimento con nastro a terra. 30.150
    Mile CE - BRAVAAA. Forse ha saltato qualcosa. 31.500
    Katz PA - graziosa,
    Varfol CV - questa ginnasta decollaaaa!! 33.750
    Onop NA 28.900
    Sofi CE 33.800
    Veden PA ?
    Bautista CV 29.750

    ROTAZIONE 4 - scusate ho perso il finale della terza!!
    Kolosov brutta giornata
    Nikolova CE non impeccabile ma bene 33.050. VA al comando. Ricorso 33.450
    Balda PA - Mile rischia una perdita ma con qualche santo la riesce a tenere su, anche se si sbilancia. 31.300
    Katz CV perdita. 31.500
    Varfolomeev NA - è precisissima!! Che testa! Una garona!! 32.450 AL COMANDOOOO
    Onop CE - perdita, ma bene, scoppia in pianto finale, cucciola!
    Raffaeli PA - SIIIII SIIIII BRAVAAAAAA!! Deve fare più di 33.45. Lo può fare, lo ha fatto altre volte!!
    Veden CV boh scusate devo sapere il punteggio di Sofi, non sto concentrata su nulla
    Bautista NA?

    SOFIA CAMPIONESSA DEL MONDOOOOO !!!!!!!!!!



    Edited by Elettra_dancer - 17/9/2022, 18:35
  13. .
    Ginnaste ammesse d'ufficio:

    SENIOR
    LAMBERTI Martina - Polimnia ritirata :(
    POZZI Gaia - San Giorgio Desio
    BARDARO Anais - Fabriano

    JUNIOR 2/3
    TAGLIETTI Alice - Auxilium
    DRAGAS Tara - Udinese
    GALLI Giorgia - San Giorgio Desio
    TAVANO Isabelle - Udinese
    GOLFARELLI Laura - Eurogymnica
    PAOLINI Enrica - Armonia
    PUOSI Chiara - Motto Viareggio

    Edited by Elettra_dancer - 21/10/2022, 23:13
  14. .
    JPN
    z
  15. .
    WCC Cluj-Napoca 2022 - FINALS

    HOOP - ORO


    RIBBON - ORO


    CLUBS - BRONZO

961 replies since 9/1/2011
.