Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Votes taken by Andrea Rika

  1. .
    Anni in ritardo... ho trovato i loro programmi Olimpici.
    A Pyeongchang 2018 arrivarono sesti. Mi mancano molto... quell'emozione che mi davano prima, durante e dopo la gara.

  2. .
    Per chi non avesse ancora guardato lo short maschile, do una mano ad individuare i primi dieci in classifica all'interno del video che raccoglie l'intero evento qui.

    1 Kao MIURA JPN 5:49:10
    Un altro pianeta, lui ha vinto i Four Continents in categoria senior e qui deve soltanto fare il compitino. La ricchezza coreografica si abbina ad una facilità assoluta nell'eseguire gli elementi: il primo 3loop schizza fuori dal nulla, 3 axel con preparazione minima, combinazione pure. Sulla sequenza di passi non rallenta nemmeno per un attimo. Non c'è davvero dubbio su chi sia il pattinatore migliore a questi mondiali junior, per togliergli il titolo servirebbe un totale crollo psicologico nel libero o un cecchino appostato sulle tribune.

    2 Wesley CHIU CAN 5:30:16
    Non ricordo di averlo mai visto, per me è una sorpresa vederlo in seconda posizione. La sua pattinata è bella, ma non abbastanza da giustificare il secondo posto, a mio parere... ha messo la mano giù su 3Lz+3T e i PCS più alti dello statunitense Broussard non li capisco proprio, solleva ghiaccio mentre pattina e non ha fili altrettanto profondi, la sua coreografia a confronto non è così dettagliata.

    3 Naoki ROSSI SUI 5:16:31
    Anche lui sul ritmo spagnoleggiante. Parte con molta energia, ha gesti molto veloci, forse a volte un po' troppo frizzanti, ma sono segno di buona atleticità. Veloci le trottole (buona scuola svizzera). Scatenato sulla sequenza di passi una volta chiusi correttamente tutti i salti, veramente entusiasmante. Chissà se resisterà nel libero.

    4 Lucas BROUSSARD USA 5:04:07
    Lui alla finale GP junior mi era piaciuto e confermo: ha molta ricchezza nella coreografia ed è ottimo sul lato artistico per essere ancora junior. Ha curato tantissimo la posizione della testa, la direzione dello sguardo e i movimenti delle mani, mi è piaciuto davvero questo short program così rifinito e attento ai dettagli. Non è facile per un uomo portare il tango a 17 anni, ma lui c'è riuscito. Oggi ha avuto un grande step out (quasi caduta) sul 3 axel, quindi capisco perché non sia più in alto in classifica.

    5 Andreas NORDEBACK SWE 5:42:43
    3 axel mano giù. Ok la pattinata generale con qualche rigidità, ma svogliato in tutta la prima metà della coreografia, in cui non segue la musica; si sveglia solo nella seconda metà, finiti i salti. Riceve components uguali al nostro Nikolaj Memola ed è scandaloso: per buona parte il suo era soltanto un esercizio tecnico e nemmeno perfetto.

    :italy: 6 Nikolaj MEMOLA ITA 6:01:27
    Credo non sia stato facile per lui pattinare per ultimo. Il programma comunque diventa più bello ogni volta che lo vedo, è uno di quelli che sei triste di vedere per l'ultima volta nella stagione. Il triplo axel era molto solido. 3 loop bellissimo. E' la 3F+3T ad aver dato problemi con uno step out e il filo incerto... severa la giuria con -4 e -5 come se fosse caduto. Sinceramente non capisco la posizione in classifica: doveva essere almeno quinto. I components non sono sufficienti se guardiamo lo svedese che lo precede, ma hanno ricevuto un valore uguale.

    7 Nozomu YOSHIOKA JPN 3:52:16
    Il campione nazionale junior giapponese con Malaguena, molto convincente sugli accenti musicali spagnoleggianti, movimenti ampi, ben studiati. Come al solito, il Giappone è garanzia di una pattinata bella, fluida e veloce. Gran bel talento, sinceramente mi aspettavo almeno un 7 sui PCS, molto sottostimato dalla giuria.

    8 Hyungyeom KIM KOR 3:46:19
    Elegante, su questa voce di Josh Groban con il violino di Joshua Belle. Bella la sequenza di passi. Bravo pattinatore piacevole da guardare.

    9 Francois PITOT FRA 4:45:41
    Anche lui pattinata abbastanza veloce, belle trottole. Programma al risparmio con 3+2.

    10 Daniel MARTYNOV USA 2:34:33
    Un po' rigido, ma non male l'impegno a seguire la musica con la coreografia, c'è ancora da affinare parecchio, e magari finire il programma in crescendo anziché rallentare, smorza un po' l'entusiasmo il finale.

    :italy: 18 Raffaele Francesco ZICH 3:33:20
    Ok i problemi sul 3 axel, ma la sua velocità è sempre spaziale; la semplicità con cui la raggiunge mi ricorda i giapponesi. Lutz che arriva sulla luna, qualche problema ad attaccare la combinazione... ma quanto fantastico sarebbe questo ragazzo, se diventasse preciso sui salti? A me piace molto il suo gesto atletico. Io spero davvero che trovi il metodo di allenamento giusto.
    Tra l'altro Zich, come Pezzetta, molto apprezzato dal commentatore ISU: lodi sul potenziale e la velocità.


    Impressione generale: il margine tra i primi è stretto e il curriculum del secondo e terzo in classifica non sono così sostanziosi da far pensare ad una solidità come quella di Mura, già abituato alla pressione delle grandi competizioni. Sappiamo che nel maschile tutto può accadere nel libero, soprattutto con l'inserirsi dei quadrupli.
    Per Memola tutto è ancora possibile e si augura il meglio, soprattutto in vista del prossimo anno che dovrà affrontare in senior... o meglio: preparatevi alla tachicardia durante il suo libero.

    Edited by Andrea Rika - 3/3/2023, 13:23
  3. .
    Shizuka Arakawa: 40 anni.
    Atterra ancora doppio axel e triplo toeloop.
    Io non so quanti ci arrivano con questo fisico, a quarant'anni, se poi chiedi di saltare un triplo ad un ex atleta, voglio ancora vedere... e poi l'eleganza inalterata del suo pattinaggio. Che atleta, davvero.

    Prince ice world 2022/23
  4. .
    Ne aveva dato cenno su instagram con questo video:

  5. .
    Un tributo a lei, che partecipò a ben 4 Olimpiadi!

  6. .
    Sì! E' anche la mia preferita.
    Ogni pattino è una nota. Ogni accento sottolineato ed esaltato.
    Altri pattinatori (vedi Tennell su Vivaldi) che scelgono musiche con crescendo tanto veloci non sanno star dietro al loro ritmo. Takahashi ci riusciva, mostrando un'abilità incredibile nei passi e al contempo una notevole resistenza atletica.
  7. .
    Trovato un video montaggio con tutte le sue sequenze di passi migliori!

    Così, perché con i giudici di oggi ci stiamo ricordando cos'è un vero livello 4

  8. .
    Hanno pattinato al gala dei Campionati Canedesi 2023
    e non c'è che dire: i grandi restano grandi.

  9. .
    Forse le gare verranno trasmesse online da questo canale: www.youtube.com/@ShowYourSkillOnline/streams

  10. .

    2010 Junior Worlds



    Perché pubblicare un evento così indietro negli anni? Semplice, perché nell'ultimo gruppo vediamo i nostri miti di oggi!
    Yuzuru Hanyu che vinse i mondiali, Keegan Messing che arrivò quarto... e altri che da tempo si sono ritirati, ma fa sempre effetto vedere da giovani: Song Nan 2°, Artur Gachinski 3°, Artur Dmitriev 7°, Alexander Majorov 8°, Denis Ten 9°, Javier Raya 12°

    A 2:08:00 c'è Messing e a seguire subito Hanyu :)

  11. .
    Insolita e spettacolare inquadratura (Marin Honda)
    biellmann
  12. .
    Serie di documentari sulla ginnastica artistica negli USA, girati in vista delle Olimpiadi 2020, poi posticipate.
    Si ascoltano le interviste delle protagoniste dei giochi (come Aly Raisman, Sunisa Lee) e di miti del passato come Nadia Comaneci e anche le meteore come Katelyn Ohashi, raccontando sia la loro carriera che un po' di biografia personale.
    Ogni episodio è dedicato ad una specialità: corpo libero, parallele, trave, cavallo.
    E ogni episodio ricade anche su aspetti controversi della ginnastica, come disturbi alimentari e le eccessive pretese dei coach che portano ad infortuni (stile di insegnamento ritenuto "vecchio e improduttivo" da molte ginnaste, il che fa riflettere sulla necessità di un'evoluzione, come nella ritmica).








  13. .
    Alyssa Montan / Filippo Clerici, ottavi.
    Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/2022_World_J...g_Championships
  14. .
    Il commento poco maligno è che l'Italia non conta mai niente a livello internazionale e che la Kostner non è una sollevatrice di folle, quindi del quinto classificato se ne fregano.

    Il commento molto maligno è che altrimenti avrebbero sfigurato le pessime skating skill di Zagitova e Medvedeva :lol3.gif:
  15. .
    Sono in programma gli streaming in diretta

    - Giorno 1
    - Giorno 2
    - Giorno 3 A
    - Giorno 3 B
    - Giorno 4
2637 replies since 24/10/2010
.