Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Votes taken by Andrea Rika

  1. .
    L'Italia vede 4 squadre in gara: in Senior Hot Shivers e Ice on Fire.
    I Junior: Hot Shivers Junior e Ladybirds Junior.

    Lo streaming c'è, ma è a pagamento. Peccato perché non è questo il modo giusto per far conoscere il pattinaggio sincronizzato.

    Edited by Andrea Rika - 15/2/2023, 11:58
  2. .
    Anni dopo, escono i video completi degli eventi.

  3. .
    Come dici tu, la scelta è difficilissima. Non vorrei essere nei panni della federazione giapponese: la responsabilità di scegliere i 3 rappresentanti più adatti (o meglio, più preparati atleticamente al momento giusto) è veramente grande.

    Io comunque non avrei assegnato i posti dei mondiali dopo i nazionali, ma aspettato di vedere lo stato dei pattinatori a febbraio / marzo. Un mese in più di preparazione può essere fondamentale a questi livelli.
    Ad esempio Miura e Sato sono molto più in forma adesso rispetto ai nazionali.

    Ma c'è anche da considerare una cosa: Sato e Miura si sono preparati per i Four Continents al MASSIMO delle loro potenzialità, consci che questa è la gara più importante della loro stagione. Riuscirebbero a reggere un altro mese di allenamenti allo stesso livello, o crollerebbero di fatica? I loro compagni di squadra rimasti a casa hanno gestito invece il carico di allenamento in maniera diversa, non saranno al top oggi, ma tra un mese sì.
    Un programma di allenamento, da parte di un buon allenatore, deve essere studiato per far arrivare l'atleta al top della forma al momento giusto. Se il "momento giusto" per Sato e Miura è già arrivato, non ha senso spremerli per farli arrivare ai mondiali e poi vederli di crollare, fisicamente o mentalmente.

    L'unica soluzione "certa" sarebbe prendere questi sei ragazzi e fare un test a marzo la settimana prima dei mondiali, calcolando la percentuale di riuscita dei salti in ogni allemento.
    Brutale perché li tieni sotto pressione sino alla fine e li fai allenare per nulla... ma è il metodo che nella ginnastica ritmica viene adottato dalla Russia: Irina Viner fa ben presente alle ginnaste (scelte per le olimpiadi) che verranno lasciate a casa in caso di cali nella performance, continua ad allenare una ginnasta di riserva e se ricordo è capitato che se la portasse anche alle Olimpiadi (Londra 2012).

    Però sono anche dell'opinione che gli atleti siano persone e non avere un metodo di selezione che pianifichi la loro stagione sia veramente crudele.

    Una cosa certa è che l'oro ai mondiali junior fa comunque palmares e anche se Miura gareggia da due anni in senior, al Giappone farebbe comodo gonfiare il petto vincendo facile.
  4. .
    Ultimo gruppo.

    SATO che ha tirato la zampata per arrivare sul podio.
    convincente su questo ritmo spagnoleggiante. Splendido il 4 lutz a tempo di musica, wow, GOE giustamente altissimi. 4toe+2toe che da l'impressione di esser facile e senza sforzo. Bel 3axel + 3 salchow, benissimo. Trottola camel anche questa in scioltezza. Un altro QUADRUPLO toeloop, pure qui eseguio con la facilità di un triplo. Super Sato! 3 axel bene, solleva un po' di ghiaccio alla fine. 3F+2toe. 3 loop. Tutto in fluidità e armonia, questo programma è un tutt'uno. Ultima trottola non velocissima, a voler cercare i pelo nell'uomo, ma anche lui stava morendo senza fiato.
    Splendido programma, performance da ricordare e guardare una seconda volta. A voler essere perfettini, potremo dire che gli manca soltanto il carisma di campioni come Shoma Uno o Yuzuru Hanyu. Ma forse vincendo un paio di volte, verrà naturale un'evoluzione anche in questo.

    CHA che appena appare fa molto K-POP. Apre con splendido e altissimo quadruplo salchow, da urlo. Quadruplo toe cade (e schianta il pattino contro balaustra). Si riprende subito con 3lutzè 3 loop. 3 flip bene. Apre completamente l'axel. 3A+2 axel. Decisamente rientrato in gara. 3lutz+salchow molto bene. E veramente degna di nota l'inabauer con quell'estensione di schiena.
    Arriva ai piedi del podio. Un po' di dispiacere (simpatizzo molto per lui), ma a lui restano questi errori qui e là, che gli impediscono di essere coronato come potrebbe, se solo avesse più costanza.

    JIN che crolla fisicamente e fa solo il 10° libero della giornata.
    sembrava già affaticato all'inizio. Quadruplo toe tenuto in piedi a fatica. 3 axel + 3 salchow step out, mancava rotazione. 3 axel aperto in semplice (vale zero). Buono 3 flip. 3lz+2t, solo doppio il loop. Molto alto il 3lutz+2toe.
    Rispetto al passato (e ai suoi anni di vittorie) lo trovo migliorato nell'espressività e nei movimenti coreografici. Peccato il calo di performance; alla fine è collassato di pancia sul ghiaccio, uscito zoppicante.

    MA non rispetta le promesse di medaglia al pubblico di casa (o delude i giudici che l'avevano stra-premiato con molti PCS nel corto).
    Quadruplo TOE altissimo (vola!) ma caduto. Doppiato il secondo quad toe. Axel solo semplice. Disastro iniziale, immagino non abbia retto l'emozione (sarebbe stato meglio per lui arrivare 4° o 5° nello short). 3 loop invece bene. Bravo comunque a seguire la musica del Chiaro di Luna, non è facile... peccato solo l'abbia remixata con un'altra traccia che si lega come i cavoli a merenda; atmosfera rovinata.
    3 axel step out. 3lutz +3 salchow benissimo. 3 flip buono. Molto veloce la sit-spin, bella anche la sequenza coreografica, ma fuori tema. Non riesco a prendermi in simpatia pattinatori che non mi "creano un mondo" ma rimbalzano così da un esercizio all'altro.
    Alla fine, disperato. 13 libero e da terzo precipita in nona posizione. Diciamo che la giuria ha tentato, sia nel maschile che nel femminile, di innalzare gli statunitensi sul podio con grandi PCS, che però non hanno retto nel libero a fronte di errori e avversari più solidi e preparati.

    MESSING quadruplo toe sulla luna + 2 toe atterrato con un bellissimo molleggio. Secondo quadruplo toeloop da manuale. Vola sul ghiaccio. 3 axel storto ma tenuto in piedi nonostante il pessimo atterraggio, un miracolo. Bellissimo e spuntato fuori dal niente il 3 loop. Rispetto suo solito già affaticato a metà programma, ma credo abbia continuato ad andare con una tenacia di ferro e solo, come dice lui, per piacere al pubblico, un sorriso a nascondere l'incredibile fatica. 3 axel + 2 toeoop spettacolo. 3 lutz è 3 toeloop magnifico. 3 flip ho finito gli aggettivi per lodarlo. Folla in tripudio sulla luna esterna; lui esulta prima dell'ultima trottola, da capogiro. Mitico Keegan! PCS stellari e tutti meritati, direi.
    Programma che consiglio di guardare assolutamente. Che artista e che showman! Uno showman vero, non fatto di mossette d'anca. Assolutamente fenomenale lui e bellissimo vederlo fare un giro di pista prima di uscire, per battere i cinque con le persone che si sporgono dalla balaustra. Atleta adorabile. (Mostrare le foto dei figli sul K&C fa parte del pacchetto simpatia, così come bere e quasi sputar fuori tutto mentre esce il punteggio).
    A questo punto fa spuntare la lacrimuccia; dovrebbe essere questa la sua ultima stagione. Mi consola solo il fatto che almeno alla fine abbia ottenuto una costanza tale in gara da meritare medaglie e da veder riconosciuto il proprio valore come pattinatore. Io lo preferisco di dieci volte al prluri-premiato Patrick Chan, tant'è che di Chan non mi ricordo nemmeno mezzo programma, ma credo ricorderò per sempre il Grace Kelly di Messing.

    MIURA gran finale.
    Adoro vedere due programmi così diversi uno dopo l'altro. Dall'elettricità al romantico e soave. Prima combinazione di salti tanto ben riuscita da sembrare easy: 3a+3s. A seguire una 4toe+3toe da lustrarsi gli occhi. Quadruplo salchow leggermente grattato l'arrivo. Sulla camel poteva far di meglio. 3 axel buono (grande ginocchio per reggerlo!). Quadruplo toeloop, ma dalla facilità di esecuzione sembrava triplo, nessuno forzo. Bellissima anche 3F+2axel. 3 loop velocissimo. Uscita difficile dalla sit spin a razzo. Splendida la sequenza di passi, da urlo. Ha reso pienamente giustizia alla colonna sonora della Bella e la Bestia, ha pattinato con una forza strepitosa dall'inizio alla fine senza risparmiarsi su niente. Sono ammirata.

    Sono felicissima di aver potuto guardare questa gara per intero.
    Tutti e tre i pattinatori vincitori di medaglia ci hanno regalato performance straordinarie, da incorniciare. Guardate i free di Sato, Messing e Miura.
  5. .
    ORO ai Four Continents 2023



    Kao_Miura_JPN_4cont_Colorado_freeskate_Feb23-1465193001

    Edited by Andrea Rika - 12/2/2023, 10:32
  6. .
    A chi lo dici. La rimozione dei video da youtube è la ragione per cui avevo smesso di seguire.
    Al tempo facevo un lavoro che non mi permetteva di seguire nemmeno una gara da raisport (un weekend su due ero via), quindi tornata a casa non potevo vedere NIENTE. Oppure, per pura fortuna, caricavano il video del vincitore e gli altri? Boh, sconosciuti, dimenticatoio.
    Una volta invece avevi a disposizione i video di tutte le gare, imparavi a conoscere i pattinatori, a sapere a memoria tutto di loro anche se non vincevano nulla: musica, costume, alti e bassi... così se mi chiedevi chi erano i miei pattinatori preferiti avevo un elenco di 10 atleti per categoria e simpatizzavo per 15. Ed era ciò che mi spingeva a comprare i biglietti (costosi) di europei e mondiali. Non ci andavo per il campione di turno o lo spettacolo in sè, io ci andavo per TUTTI i 15 di cui volevo seguire la carriera e i successi, come fossero eroi.
    Ora invece, chi li conosce? Chi è il tizio che arriva ottavo alla tappa di GP o quindicesimo ai mondiali? Chi li vede più, questi atleti? Rimangono sconosciuti e non puoi affezionarti a loro semplicemente perché non li vedi.
    A mio parere youtube era una grandissima risorsa per il pattinaggio. Faceva appassionare migliaia di persone e portava nuovo pubblico a comprare i biglietti delle gare.
    Ora almeno sono riuscita a vedermi mezza stagione, ma ogni volta è uno stress: o ti vedi quella diretta o niente, avrai perso la gara per sempre.
  7. .
    CITAZIONE (Angela Bottoni @ 11/2/2023, 21:03) 
    Viste tutte le nostre ragazze, anche se le immagini fanno venire il mal di testa.

    Or capisco cosa intendevi: la messa a fuoco è più che amatoriale :eyes:
    però rispetto ad atre gare minori, almeno lo streaming c'è!
  8. .
    Sta trasmettendo ora in differita lo short uomini sullo streaming di ieri.
    *edit: daremo notizie in caso di nuove differite*

    Edited by Andrea Rika - 10/2/2023, 12:16
  9. .
    Nello spoiler metto alcuni video del maschile, man mano che li trovo.
    Guardateli in fretta, finché reggono!

    Maschile
    Miura 1°


    Cha 5°


    Femminile
    Yelim Kim 1°


    Levito 2°


    Chaeyon Kim 3°


    Lee 6°


    Edited by Andrea Rika - 10/2/2023, 10:39
  10. .
    Wolfie ai PCS hanno tolto 2 voci, ma i giudici ci giocano a loro piacimento come sempre.
  11. .
    PER I FAN

    loena-hendrickx-GALA
  12. .
    Cosa ci stiamo perdendo, nelle gare!

    Vederlo pattinare così da solo, senza nemmeno uno spettatore, e dare ancora tutta l'anima in quel che sta facendo, sottolinea il suo amore per il pattinaggio.

    A me del quadruplo axel non frega na'ceppa, vorrei solo vedere più pattinatori esprimersi così.
  13. .
    Un video che racchiude tutte le sue performance olimpiche, anche i gala, e senza commento 3_3
    una storia che comprende l'argento tra le lacrime di Vancouver 2010 e poi il disastro nello short di Sochi 2014 con la rinascita nel libero dove afferma il suo valore.
    Gloriosa Mao!
    Una di quelle campionesse che non dimenticherò mai.

  14. .
    Mi accorgo ora che tra le entries c'è Boyang Jin, che ritiratosi dal GP, non gareggia dall'anno scorso.

    Vogliamo iniziare i pronostici per il podio?

    Vi segnalo i pattinatori più quotati.

    Maschile
    Junhwan Cha (KOR) ha vinto i Four Continents l'anno scorso e Kao Miura (JPN) il bronzo; Cha ha vinto due bronzi al Grand Prix e Miura due argenti. Keegan Messing (CAN) è capace di alti e bassi imprevedibili con magnifici PCS. Poi ci sono Stephen Gogolev (CAN) che potrebbe fare grandi imprese con i quadrupli o grandi disastri. Sappiamo che il Giappone piazza sempre un uomo sul podio e potrebbe farlo anche con Shun Sato e Koshiro Shimada (JPN).

    Femminile
    Abbiamo Isabeau Levito (USA) che viene spinta tantissimo dalla sua federazione, Yelim Kim (KOR) che ha vinto il bronzo ai Four Continents l'anno scorso, Rinka Watanabe (JPN) che ha disputato la finale Grand Prix quest'anno. Haein Lee (KOR) ha già vinto un argento ai Four Continents, Chaeyeon Kim (KOR) ha vinto un bronzo alla finale Junior Grand Prix quest'anno, poi ovviamente abbiamo le statunitensi che possono azzeccare o meno il programma Amber Glenn (USA) and Bradie Tennell (USA). E poi si sa che le giapponesi possono sempre sorprendere e arrivare anche al podio: Mone Chiba e Hana Yoshida, nonostante siano ancora, di fatto, Junior.

    Coppie
    Grandi favoriti ovviamente Riku Miura/Ryuichi Kihara (JPN) che hanno vinto la Finale Grand Prix di quest'anno e sono anche argento mondiale; direi che potrebbero cedere soltanto alla pressione. Anche Deanna Stellato-Dudek/Maxime Deschamps (CAN) hanno partecipato alla finale GP. Segnalo Emily Chan/Spencer Akira Howe (USA) che l'anno corso hanno vinto l'argento ai Four Continents e giocano in casa.

    Danza
    Ovviamente vinceranno Madison Chock/Evan Bates (USA) e qualsiasi altro risultato sarebbe sorprendente, a questa gara, con l'assenza di Gilles/Poirier, non hanno rivali. Inutile citare il curriculum.
    Al podio possono concorrere Laurence Fournier Beaudry/Nikolaj Sorensen (CAN), Caroline Green/Michael Parsons (USA), Marjorie Lajoie/Zachary Lagha (CAN). Non sono molto certa se, con la concorrenza più folta di quest'anno, sarà permesso a Kana Muramoto e Daisuke Takahashi (JPN) di ripetere un successo sul podio (furono argento lo scorso anno), dietro di loro Christina Carreira/Anthony Ponomarenko (USA).


  15. .
    Ogni tanto in rete spuntano dei veri tesori!
    Ecco tutto il Gala delle Olimpiadi di Torino 2006.

2637 replies since 24/10/2010
.