Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Votes taken by Icemin

  1. .
    Dispiace per il ritiro ma è stato comunque bello finché è durato.

    Da spettatore penso che ne sia valsa la pena, a prescindere dalle medaglie, e lo dico perché all'inizio della partnership non era affatto scontato, con tutti i dubbi che c'erano in relazione alle difficoltà, ed i cambiamenti anche fisici, con cui si sarebbe dovuto confrontare Daisuke, per di più ad un'età così avanzata.

    C'è da augurarsi che un esempio come il loro possa spingere altre coppie giapponesi ad alto livello, ed altri singoli a valutare questo percorso, oltre chiaramente a quello delle coppie d'artistico, con il traino di Miura/Kihara.

    Credo insomma che qualcosa abbiano lasciato, in un contesto come quello giapponese, dove per anni le discipline di coppia sono state poco o per nulla considerate.
  2. .
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 13/4/2023, 14:00) 
    Jason WOW.
    Non Brown ma Wow, per riassumere in fretta questo short.

    Lo definirei "un collirio"
  3. .
    La qualità di visione del canale ISU però è volutamente inferiore, non tanto per risoluzione ma per una questione di fluidità (framerate).

    Non è un danno avere alternative superiori a pagamento, con la possibilità di togliere pure il doppiaggio. Il problema è la Rai, che quando prende i diritti poi o trasmette il tutto in differita o spezza le gare fra canali e streaming.
  4. .
    Where to watch ?

    L'evento non è stato acquisito dalla Rai. Fra l'altro, non è neppure in calendario su Eurosport.

    Il lato positivo è che non siamo nella lista delle nazioni bloccate, quindi lo si potrà vedere e recuperare in differita sul canale youtube dell'ISU.
  5. .
    Lo so che non è propriamente corretto dire che non siano gare ISU, ma al contempo è l'ISU stessa a non considerare tutte le gare internazionali allo stesso livello di giudizio.
    Esiste una concreta separazione fra gare ISU valutate con nove giudici per segmento, che sono valevoli per il season best ISU, ed altre gare internazionali di secondo piano, come il Dragon Trophy, con meno giudici e che non rientrano fra Challenger e GP, ma in cui nonostante ciò è possibile ottenere i minimi.

    Personalmente trovo discutibile che anche sotto questo aspetto non ci sia uniformità fra le gare internazionali, e che quindi si possano ottenere i minimi in gare talvolta nemmeno coperte da streaming e che nella scheda personale isuresults non vengono registrate fra i season best, come se al contempo bastassero per essere ad europei e mondiali ma non fossero ritenute dall'ISU sufficientemente veritiere, anche perché all'atto pratico succede piuttosto spesso che gli atleti ed atlete minori presenti ad un grande evento abbiano raggiunto i minimi proprio, ed unicamente, in quelle gare.

    Non entro nei perché, di logistica, costi, quantità di gare, ecc... inoltre di punteggi gonfiati ne vediamo a iosa anche a mondiali ed olimpiadi, però credo che comunque si tratti di un tema che prima o poi l'ISU dovrebbe affrontare.
    L'introduzione della Challenger Series è stato un primo passo, credo che prima o poi si debba arrivare a considerare valevoli per i minimi solo gare che rispecchiano determinati standard.

    PS: anni fa si parlava di B-events, adesso la questione è un po' più complicata, con la promozione a CS di molti eventi.
    La dicitura attuale dovrebbe essere B internationals, ma il senso è quello, competizioni non valevoli per season e personal best, che fanno minimi e ranking.
  6. .
    CITAZIONE (Roma20 @ 3/4/2023, 14:23) 
    Sarebbe stato davvero rischioso andare per una 3Lo-3Lo, d'altro canto poteva uscire dalle 24 per uno step-out o un under e saremmo stati a dire "con una 3-2 pulita...". Ci sono atlete che hanno rischiato una 3-3 come la Kitromilis o la Schild e sono rimaste fuori di poco.

    La differenza è che se ti accontenti sei in balia dei risultati altrui e non puoi sperare di partire in un gruppo di discesa del libero che possa essere più favorevole, perché anche le altre atlete sono lì perché hanno raggiunto i minimi mondiali. Poi si potrebbe discutere di quanto valgano i 32 di TES raggiunti fuori da gare ISU e se non sia una soglia troppo alta per l'evento, ma vale per Lara, che in stagione i minimi nel segmento li ha presi soltanto al Dragon Trophy, laddove in contesti di valutazione ISU è rimasta tutta la stagione sotto i 30 di TES, come per molte altre.

    Nello specifico c'è inoltre da dire che una 3Lo+3Lo< caduta sul secondo loop vale 6.37 (più il -1, chiaramente), la 3Lo+2T dei mondiali ha pagato 6.48. è pur vero che, in una delle peggiori ipotesi, con un punto in meno sarebbe rimasta nella circostanza dietro a Schild, però i "se" a pdf visti valgono a maggior ragione anche per quelle atlete che, partendo da un base value superiore, potevano stare davanti e farci chiedere se presentarsi con uno dei base value inferiori della gara fosse opportuno.

    Non lo dico per criticare, ogni atleta cerca di fare del proprio meglio e Lara nel libero mondiale l'ha fatto, però credo che soffermarsi troppo su quell'ottavo tecnico del libero distolga l'attenzione da una questione altrettanto tecnica che andrà affrontata, a meno di voler considerare i piazzamenti stagionali un punto d'arrivo, che nonostante ciò non offre certezze, nell'ottica di quella qualificazione olimpica che il movimento dovrà cercare di non farsi scappare un'altra volta, a maggior ragione con le olimpiadi in casa.
  7. .
    Se ci soffermiamo solo sul libero, dove le opzioni per sopperire alla mancanza di 3-3 ci sono, ed in questa stagione sono perfino aumentate, rischiamo di non vedere però che nel corto invece sono stati fatti passi indietro, che purtroppo non sono circostanziali e che la pongono al momento fra quelle atlete con poche certezze di riproporsi nuovamente al libero, di un evento della portata di un mondiale o di un'olimpiade. Guardare solo al lato positivo perché questa volta il trentesimo tecnico del corto, in assenza russa, le è bastato per qualificarsi, trovo sia molto limitante, nel giudizio complessivo dell'evento e delle sue prospettive.

    Speriamo che nella prossima stagione Lara possa trovare una soluzione stabile per il corto, perché i suoi margini di crescita e di stabilità passano da lì.
  8. .
    Il dato più rilevante rimane comunque questo:

    www.isuresults.com/results/season2223/wc2023/data0405.pdf

    www.isu.org/figure-skating/rules/i...t-chart-id/file

    CITAZIONE
    Serious errors are falls and/or mistakes which result in a break in the delivery of the program.
    This break can be minimal or more pronounced and noticeable. These errors must be reflected in the mark awarded for each program component. The consequence depends on the severity and impact they have on the fluidity and continuity of the program. The following guideline should be used.

    Platinum 10 - Outstanding - 1 serious error - 9.50 Maximum score per program component

    Due giudici hanno votato 9.75 sulle tre voci, uno 9.75 in Composition e solo tre 9.25 sono stati assegnati sui 27 voti complessivi dei PCS, laddove 9.50 avrebbe dovuto rappresentare non solo il massimo assegnabile, ma perfino un'eccezione teorica, un caso limite di assoluta eccellenza in presenza di un minimo impatto di un errore sulla fluidità del programma.
    Se ciò viene fatto passare come accettabile, di fronte ad un programma viziato da una caduta così pronunciata, seppur su di una transizione non valutata a sé, allora siamo di fronte all'ennesima dimostrazione che non vale la pena di prendere sul serio la narrazione che i giudici fanno di questi risultati. Trovo perfino superfluo quantificare unicamente il singolo impatto, il range di punti spostati da una palese violazione delle direttive sui PCS, quando dietro c'è la volontà manifesta di inflazionare un punteggio, da parte dei medesimi votanti coinvolti anche nell'attribuzione dei GoE.

    L'assenza di Papadakis/Cizeron era stata dipinta da molti come un'opportunità per ridare credibilità alla disciplina. A me è sembrata un'occasione mancata, nelle modalità prima ancora che nel giudizio, personale ed opinabile, della classifica risultante.

    Edited by Icemin - 30/3/2023, 18:29
  9. .
    Non tutti capiscono che ci lamenta di certi giudizi perché, quando estremamente gonfiati e volti ad ignorare errori tecnici palesi, portano atleti e atlete a non migliorare, a non lavorare su quegli aspetti che potrebbero renderli progressivamente più completi e lo spettacolo complessivamente migliore. L'obiettività dei piazzamenti è solo una parte della questione.
  10. .
    GIUANIIIIIIIN :mfr_omg.gif:

    Finalmente, lo aspettavamo da troppo.

    Shoma comunque si meritava la riconferma, ha dominato tutta la stagione e sarebbe stato un peccato sprecare l'occasione di un mondiale in casa, a causa di una condizione non ottimale e con l'onere di dover preparare un programma pieno di quadrupli su pressione di un "mero saltatore".
  11. .
    Matteo deve solo rimpiangere di aver buttato l'axel del corto, per il resto ha fatto una prova assolutamente onorevole, con rischi che andavano presi e su cui ci sta di sbagliare.

    Per i tre posti servirebbe almeno un quinto ed un sesto posto, che al momento sembra un risultato improbabile.

    EDIT: Mi correggo, sesto e settimo. 13 insomma.
  12. .
    La culata della Chock meritava i migliori components di giornata.

    Grandissimi Charlene e Marco, tenente duro fino a Milano-Cortina :italy:
  13. .
    Dalla prossima stagione pattineranno per Israele ben due russe, rispettivamente Dmitrieva, allieva di Mishin un po' discontinua ma che nel bagaglio tecnico ha il triplo axel, e Shifrina, ex Panova ora da Plushenko.

    Shiryaeva è un'altra junior che si è spostata, in questo caso in direzione Canada (Vancouver).

    Non sono novità ma lo segnalo comunque, visto che non è stato scritto in precedenza nel thread e perché appunto inizieremo a rivederle concretamente fra qualche mese.
  14. .
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 24/3/2023, 13:15) 
    Haein Lee da quando ha smesso di inseguire gli "Ultra-C elements" è letteralmente rinata. Prima coreana su podio mondiale dopo Yuna Kim.

    Vien da chiedersi anche se era necessario eleggere un presidente ISU coreano per consentirci di vedere almeno una coreana su tre valutata per quel che vale.
  15. .
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 23/3/2023, 23:11) 
    Tatiana Tarasova: “Grassl didn’t leave any particular impression. He jumps with difficulty. Does he have a chance to compete for medals? No.”

    è tutto grassl che cola
684 replies since 26/9/2018
.