Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Posts written by Tran-Ky-Ky

  1. .
    Dopo ANNI ho provato a guardare una rhythm dance, giusto per avere un idea delle coppie che vedrò dal vivo domani.
    Ho capito poco e nulla, sia della gara sia del tipo di musica che doveva essere interpretata.
    Soprattutto, non ho visto nulla che mi spinga a ricominciare a seguire la danza.
  2. .
    Conti/Macii sul podio!!!
  3. .
    Riguardo a Malinin, riservo il giudizio a quando l’avrò visto dal vivo (a dire il vero è già successo, e lo avevo pure apprezzato, ma era ancora davvero piccolo, di età e statura).
    L'impressione mia, scelte musicali a parte, è che sia molto acerbo quanto a interpretazione della musica. In più quel suo fisico così dinoccolato, magro magro e con gambe lunghissime, non lo aiuta, facendolo sembrare piuttosto sgraziato. Temo anche che sia instradato verso lo stile Nathan Chen, fatto di mossette e ammiccamenti al posto di vera interpretazione e vere figure sul ghiaccio.
    Peraltro, come e anche più di Chen, sembra un saltatore eccezionale.
  4. .
    Noi andiamo (plurale non maiestatis).
    Solo sabato.
    Incerti fino all'ultimo, alla fine abbiamo fatto la follia.
    Non che l'ISU, visti i trascorsi degli ultimi anni, meriti i nostro soldi; ma una finale a Torino è un'occasione troppo ghiotta per rinunciare. :italy:
  5. .
    Missione compiuta!
    Vittoria e qualificazione!
    Bravi!
    Hanno semplificato sui salti in parallelo, ma va bene così. A quel punto non aveva senso rischiare.
    La sensazione ce l'avevo avuta fin dalle prime tappe del GP, ma a questo punto è evidente: dell'assenza delle coppie russe ne ha tratto vantaggio soprattutto l'Italia. :italy:
    Quattro coppie al Grand Prix, tre podi complessivi, una vittoria e due coppie qualificate alla finale.
    Doveroso fare un grossissimo complimento a tutti, atleti e allenatori.
  6. .
    Avendola vista gareggiare dal vero più di una volta posso dire che Anna è sempre stata bella da vedere, almeno a mio parere.
    Questo al netto del sangue che mi ribolliva nel vedere come venivano pagati i suoi salti - soprattutto i puntati - che molto spesso non rispettavano neppure i requisiti minimi richiesti per ricevere la chiamata del pannello.
    E al netto delle preoccupazioni che provavo per la sua salute fisica, sia a causa del suo modo di saltare sia per la sua magrezza.
    La mia impressione è che lei fosse un talento puro, dotata sopra la media di grazia e sensibilità musicale. Nelle mani di un allenatore serio, capace di insegnarle a saltare come si deve, avrebbe potuto diventare una vera campionessa con una carriera duratura.
    È di questo che non mi capacito del pattinaggio russo. Hanno talenti in abbondanza e bravi allenatori. Che bisogno c’è di ricorrere ai metodi discutibili (a dir poco) della Sambo e dintorni?
    Vincerebbero lo stesso, forse non in modo così smaccato, ma sarebbero vittorie molto più cristalline che nessuno potrebbe mettere in discussione. Anzi, ne sarebbero tutti entusiasti.

    Edited by Tran-Ky-Ky - 15/11/2022, 20:04
  7. .
    Conti/Macii brillanti secondi, con un free sporcato da un sollevamento abortito nel finale, ma di grande qualità complessiva.
    Caldara/Maglio concludono con un più che rispettabile quinto posto, facendo vedere anche loro diversi elementi pregevoli.
    Le nostre due coppie, fra l'altro, ottengono il secondo e terzo punteggio tecnico del free.
    Fermo restando che l'assenza dei russi in questa disciplina si sente, e tanto, fa piacere vedere che i nostri hanno saputo approfittare dell'opportunità.
    Vittoria meritata per Knierim/Frezier.
    Alexa si è affinata sul piano interpretativo ed entrambi i programmi appaiono piacevoli. Al momento sono loro e Miura/Kihara le coppie di vertice nella categoria.
  8. .
    Nonché Ghilardi/Ambrosini, Valesi/Piazza e... Simioli/Zarbo in rappresentanza della Repubblica Ceca :eek.gif:
    L' abbondanza di coppie in Italia è tale da poterci permettere di cederne una ad un altro paese (con lo zampino di Ondra, c'è da scommetterci)? Paradossalmente è perfino un buon segno.
    Comunque sia :italy:
  9. .
    Epperò!
    Beccari/Guarise davvero già molto avanti.
    È vero che c'è parecchio da lavorare su tutto ciò che è la sincronia di coppia, però Lucrezia sembra davvero a suo agio, e concordo sul fatto che non paga particolarmente l'effetto "papà accompagna la figlia sulla pista" (lo si vedeva molto di più, per dire, all'esordio di Cheng Peng con Hao Zang).
    Notevole il triplo twist. Non mi aspettavo proprio di vederli presentare un elemento già così di pregio. D'accordo che Guarise è una bella garanzia, ma la Beccari è sembrata in grande confidenza su questo elemento.
    Va rilevata anche la buona prova di Caldara/Maglio, che la settimana prossima saranno a Sheffield. 3Tw ottimo anche per loro, veramente alto (pensare che fino a poco tempo fa questo elemento era un po' il punto debole delle coppie italiane...), molto buoni anche sollevamento e spirale.
    Diamine, d'accordo che mancano i russi, e anche i cinesi, ma abbiamo quattro coppie quattro al GP, tutte con le qualità per figurare bene, e una quinta in arrivo sugli stessi livelli.
    Datemi un pizzicotto!
  10. .
    CITAZIONE (*SnowQueen* @ 1/10/2022, 20:46) 
    Trusova ha lasciato il Team Tutberidze e che si allenerà con il team di Svetlana Sokolovskaya (allenatrice di Mark Kondratiuk)

    Ah, l'amour… :love:
  11. .
    Purtoppo Zich ha preso praticamente da fermo quel tentativo di 3A uscito poi semplice. Quando l'ho visto staccare ho pensato subito che non avesse alcuna possibiltà di chiudere il salto.
    Considerato che il 3A non è un elemento acquisito e sicuro, forse sarebbe stato meglio lasciare a Zich un po' più di spazio nell'approccio al salto, ad esempio con una bella rincorsa al posto della sequenza intricata che invece esegue. È l'unico appunto che mi sento di fare alla costruzione del programma, che peraltro De Bernardis ha confezionato con grande raffinatezza, come sua abitudine. Probabilmente il miglior coreografo al mondo, imho.
  12. .
    Broussard vince la gara maschile con un free senza triplo Axel e senza quad, con un 3 Toeloop come primo salto.
    :hmm.gif:
  13. .
    Lode a Memola!
    Si conquista la finale di JGP con grande autorevolezza. Se è vero che ha deciso all'ultimo momento di partecipare a questa tappa dopo aver visto le entries, merita ulteriori complimenti per la capacità di fare quanto programmato. Veni, Vidi, Vici.
    Mi sa che abbiamo scoperto un altro animale da gara.
    Lucidità agonistica a parte (che in uno sport come questo è grasso che cola), direi che Memola ha diverse ottime qualità tecniche: pulizia di pattinata, velocità, scorrevolezza; un 3 axel molto solido, che si permette di presentare con transitions alla Hanyu; una postura da danzatore che rende elegante tutto quello che fa, consentendogli anche di mascherare o minimizzare eventuali sbavature; una bella posizione in aria durante i salti.
    Nel complesso sembra davvero ben impostato, quindi è lecito sperare che nell'immediato futuro possa migliorare ancora.
    Aggiungo un'ultima annotazione. Nella costruzione dei suoi programmi di quest'anno vedo due fonti di ispirazione non proprio di secondo piano.
    Hanyu per il modo in cui affronta i 3 Axel, per quel 3 Flip preso a tradimento nella terza casella del free, per certi passaggi delle sequenze di passi.
    Brown per la postura, per i passaggi coreografici e per la capacità di mangiarsi la pista in poche spinte; e per quel 2 Axel in apertura del free.
    Suggestioni?
    Forse, ma se fossimo ancora nell'epoca eroica delle VHS sarei pronto a scommettere che Nikolaj ha consumato nastri su nastri dei video di Hanyu e Brown fino a renderli inservibili...
  14. .
    Qui alcuni dettagli sulla musica e la coreografia del programma corto per la prossima stagione.
  15. .
    Intanto, nuovo programma coreografato da Benoit Richaud...
    https://fs-gossips.com/phenomenal-duo-from...and-tutberidze/
1973 replies since 7/9/2016
.