Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Posts written by Gocvha

  1. .
    CITAZIONE (Jantar @ 27/1/2023, 11:23) 
    Sberla "non accettata" in che senso? :XD:

    Le sberle come le corna:bisogna saperle portare.

    O forse non ha porto l'altra guancia.
  2. .
    Ripeto che non voglio far passare il metodo Sparta per gli atleti, altrimenti giustifichiamo anche il casino della ritmica, ma per gli standard Sambo, la Kostornaya è quella che probabilmente ha avuto più concessioni in merito di scelte programmi, musiche, etc.

    Aveva fatto partire una polemica con la squadra, non ricordo i motivi specifici, per poi essere sputt... smentita da Gleichengauz. Loro gran "signori" come al solito (ricordiamo sono quelli della chat con la Medvedeva in televisione), ma Aliona e parenti non hanno contestato che dopo il primo infortunio al braccio non si è fatta sentire per un mese. E poi pare che la cosa si sia ripetuta.

    Probabilmente Aliona doveva essere seguita in modo specifico, cosa che non ha fatto né Sambo né Plushy, ma non è che non abbia le sue colpe.
  3. .
    Non voglio dire che "non sei campionessa se non ti spacchi 3/4 ossa", ma dalla stessa scuola vengono Medvedeva, Zagitova, ma anche la Trusova con una mentalità molto diversa.

    Da una parte alcune atlete necessitano di essere seguite e capite per farne uscire il potenziale, e forse la Kostornaya é una di queste, ma dall'altra il campione esce durante i periodi di avversità, non quando ha il tappeto srotolato.

    Tutto questo IMHO.
  4. .
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 16/1/2023, 16:05) 
    Comunque, che spreco.
    Che spreco assurdo, io me la vedevo campionessa, o sicuramente con risultati e migliori di chi preruota da morire come la Valieva.

    Già, però a differenza di altre a cui è stata fatta passare la voglia, nel suo caso mi ha dato l'impressione (nel suo passaggio a senior) di non avere la testa per essere campionessa.
  5. .
    CITAZIONE (*SnowQueen* @ 13/1/2023, 18:43) 
    WADA statement on Russian Anti-Doping Agency finding of ‘no fault or negligence’ in case of ROC figure skater

    Finalmente novità.
    La RUSADA (agenzia anti-doping russa) ha comunicato alla WADA che, sebbene Valieva abbia violato le regole anti-doping, non ha "nessuna colpa o negligenza". L'unico provvedimento preso dalla RUSADA è stato quello di annullare il risultato dei nazionali russi 2021/2022, in cui Valieva vinse l'oro (che ora di fatto va ad Alexandra Trusova, invece) visto che proprio in corrispondenza di quella competizione era risultata positiva al test.
    La WADA fa sapere che revisionerà il fascicolo del caso e che potrebbe fare ricorso al TAS (tribunale arbitrale per lo sport).

    In pratica non è colpa di Valieva, ma non viene appurato di chi è la colpa. Finirà che non è colpa di nessuno, come succede anche in certi processi in Italia.

    IMHO se fossi una sua rivale mi rifiuterei di gareggiare con lei. Con la motivazione "no guarda non sono io che non voglio, è gente lì dietro che non si sa bene chi siano"
  6. .
    Io non la vedo così tragica, in fondo Daniel si allenerà (rumors permettendo) in Russia, mica PER la Russia. Il mondo non si ferma per questioni geopolitiche, altrimenti nello sport metà delle nazioni sarebbero inaccessibili.

    Magari fa un percorso tipo la Tursynbaeva che si faceva qualche mese di "specializzazione" in Russia anche quando era da Orser.

    Se invece è una questione di tempistiche ed adattamenti, quello è un'altro discorso (giusto).
  7. .
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 15/11/2022, 13:58) 
    p.s.: aaaah i messaggi vocali, dove inevitabilmente la persona che parla si perde in digressioni mentre sta facendo altro (guidando, cucinando, spogliandosi) e non si concentra sul discorso. Non mi sembra strano che un messaggio vocale sia poco comprensibile :lol3.gif:

    Secondo me invece sapendo che il vocale sarebbe finito in qualche modo sui giornali, ha fatto uno di quei discorsi verbosi arzigogolati che si fanno quando si pesano pure le virgole, ed il risultato è che si è accartocciata su se stessa con una supercazzola brematurata.
  8. .
    Ho editato il mio messaggio sull'articolo di Repubblica che interpreta arbitrariamente alcuni concetti.

    Certo però che le parole della Maccarani nell'audio non mi sembrano andare in una direzione completamente diversa.

    Il discorso iniziale sul ruolo della società mi è incomprensibile: la Maccarani sostiene implicitamente che la società moderna produce debosciate? Perché parlare di responsabilità, senso civico, e genitorialità in relazione ai "nostri ragazzi" e al ruolo della scuola e non riferendosi al sistema sportivo? Da come si esprime, le ragazze non sarebbero preparate da vita, genitori e scuola ai propri diritti e quindi non sarebbero state in grado di opporsi. Colpa loro, in pratica. Ho ascoltato il messaggio 3 volte e giuro che non trovo altre interpretazioni.

    Il discorso sulle informazioni manipolate e sull'attenzione nel fare dichiarazioni alla stampa ha anche senso, se non fosse che, alla fine, viene chiesto ai colleghi preparatori di fornire aiuto a tutte (?!?) le persone manipolate. In che senso e in che modo? Mi sembra un concetto ambiguo, tuttalpiù che in presenza di una indagine sarebbe meglio consigliare di non fare nulla.
  9. .
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 14/11/2022, 17:53) 
    Per me l'unica differenza è che in caso di atleta minorenne devono essere puniti ANCHE e SOPRATTUTTO i coach/tecnici che ne erano responsabili e avevano in affido la ragazza.

    Sulla questione responsabilità della squadra, in presenza di atleta inferiore a 16 anni, mi pare di aver letto qualcosa ma non ricordo cosa, e dove esattamente.

    In ogni caso, le atlete senior rispondono per se, ma è così in tutti gli sport. Ad esempio quello della Sharapova fu una squalifica indipendentente da quella di doping di stato della Russia, ma anche altrove è sempre l'atleta a dover stare attento a cosa prende, anche fosse un farmaco dato dal medico della propria federazione. Nella ginnastica, ma anche atletica e ciclismo, dove spuntano punturine, trasfusioni e robe varie, l'atleta viene punito per il principio di "non sai cosa prendi o ti viene dato, cavoli tuoi".
  10. .
    Messaggio editato perché come faceva notare Rika, alcune frasi sono state riportate con un significato diverso dall'originale audio.

    Edited by Gocvha - 15/11/2022, 12:43
  11. .
    CITAZIONE (Gattino_€13 @ 14/11/2022, 13:31) 
    A quanto pare la WADA ha chiesto al Caso di sospenderla per 4 anni.

    Beh, naturalmente, se sei una atleta senior e gareggi con i senior, subisci una punizione da senior, indipendentemente dall'età anagrafica.
  12. .
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 9/11/2022, 23:36) 
    CITAZIONE
    Comunque se avesse portato un programma con questa musica e questa costruzione alle Olimpiadi sarebbe già stata un'altra storia.

    A mio dire le sarebbe andata peggio. La canzone è bellissima, ma con quella faccia inespressiva si discosta tantissimo dalla musica e risalta proprio la sua incapacità di trasmettere emozioni, questo contrasto con la voce possente della cantante la penalizza ancora di più.

    Ma tanto non serve, gli sparavano 9.5 di presentation anche mettendosi le dita nel naso.
  13. .
    Intanto, chi l'avrebbe mai detto ( ^_^' ) lo scandalo si allarga a ginnastica aerobica e artistica.
  14. .
    Senza voler difendere nessuno, anche io verbalmente mi esprimo a rutti mentre nello scritto uso un registro arzigogolato


    e infatti una volta ho confuso "rimostranze" con "maestranze" e ho fatto una figura dimmerda.
  15. .
    A me le parole della federazione fanno troppo venire in mente questa scena:



    CITAZIONE (Andrea Rika @ 7/11/2022, 10:17)
    E' un comunicato stampa scritto a tavolino, non la dichiarazione di un'atleta, serve solo ad innalzare una difesa e non dice nulla a parte "vogliamo difendere il gruppo di tecnici di Desio dalle accuse che a nostro dire sono false".

    Non saprei dire se sono parole sue o se è stata condizionata, forse si è espressa solo male oppure il discorso era più lungo ed è riportato solo un estratto.

    Ma onestamente, suona molto "Mannaggia proprio ora che mi avevano offerto una poltrona"
873 replies since 4/2/2015
.