Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Votes taken by Gocvha

  1. .
    CITAZIONE
    Evgeni Plushenko: Sure. Of course, we will change and make ours. What I’ve seen on Instagram from her recent programs is just awful.

    No ma la TOCCA PIANO!

    Mi ero perso questa faccenda, avevo visto il video di Alyona nell'accademia di Plushy ma ho pensato ad uno spostamento temporaneo causa Covid.

    Sono state dette cose molto intelligenti su questa faccenda, il trasferimento della Kostornaya parrebbe inspiegabile rispetto a quello della Trusova, ma lo spostamento quasi simultaneo di Rozanov potrebbe essere la chiave di lettura. Si è detto anche della mancanza di sponsor e la cosa potrebbe avere avuto un peso non indifferente, Plushenko potrebbe aver usato questa carta per avvicinarla, chissà.
    Alyona non si trovava male alla Sambo, e non credo ci fossero favoritismi per la Shcherbakova, anzi. L'impressione però è che molto ruoti anche attorno alla mancanza di competenza del team Tutberidze nell'affrontare tripli e quadrupli, il che è GRAVE.

    E' grave perché anche le atlete all'interno della Sambo si saranno rese conte che senza i salti stellari, del pattinaggio di Eteri rimane poco, non c'è possibilità di crescita e l'impressione che arriva alle atlete è che il team non sia in grado di uscire da questo circolo vizioso. E le atlete lo percepiscono già ora, non aspettano la maturità per guardarsi intorno e fare un bilancio come in passato, hanno già chiaro che in Sambo non si cresce professionalmente. Brutta cosa. Se alla Sambo togli l'aura dell'asso piglia tutto, cosa rimane?

    CITAZIONE (stereoworxxx @ 1/8/2020, 04:01)
    L'anno scorso la critica principale era proprio per le coreografie. Si sarà rotta un po' le palle pure lei

    Alyona è stata parecchio supportata nella scelta delle coreografie, diciamolo. La coreo vampiresca dei gala gliel'hanno riciclata come programma ufficiale. Le triple A (Alyona, Alexa, Anna) hanno avuto molta più libertà di quanto ne avesse la Medvedeva e prima ancora la Liptniskaya, che non ne aveva proprio. Da questo punto di vista, complice l'arrivo di Daniil, le cose sono parecchio cambiate in Sambo negli ultimi 5-6 anni.

    CITAZIONE
    They come to us sweet, kind, with a straightforward gaze, wanting to get results, to prove it to themselves and others. Time passes, we work productively and sometimes achieve outstanding results.

    And then.... There's a feeling that the world changes our sweet and kind ones. There are more and more conditions for the continuation of our work together (as though it is an increase of payment for love). [Edit: ir_quark below is right: Eteri feels she has to keep 'paying' more and more to be allowed to love the girls. Good god.]

    At some point Yulya put forward the condition that she wouldn't go on the ice with Zhenya. We tried to fulfill all her conditions - but it didn't work. Then Zhenya refused to skate with Alina. And now we received a whole list of girls who are non grata from Alyona. And on that note we left each other....

    Will we change anything in our training system? No. We are doing everything right. I am sure that of those who are with us, there are those who are solid, trustworthy, steady in the face of outside agitators."

    Sapete che io alla Eteri CI ho sempre voluto bene. E' vittima di se stessa, dovrebbe tenere la bocca chiusa più spesso invece che uscirsene in questi modi, diamogli atto che è sempre stata molto trasparente. Troppo. Non si può dire nemmeno che abbia cambiato atteggiamento nel corso degli anni. Peccato però che, così come diceva la canzone di Antonie, se sei bello ti tirano le pietre...: trattava con indifferenza Liptniskaya e Shelepen e le ha perse, ha rivisto lei in Evgenia e l'ha persa, ha trattato Trusova e Kostornaya con i guanti e le ha perse, con la prima che si lamenta pure che o si salta o ciao ciao. Non gliene va bene una, qualunque cosa faccia, con lei finisce a malo modo.

    Ma la Tutberidze sbaglia clamorosamente quando parla di gruppo e fiducia: Eteri è quella che mette una contro l'altra perché tanto importa solo la squadra, che se non ti va bene quella è la porta. Come si fa a parlare di unione se alla fine chi vince è solo lei?

    CITAZIONE (martinaiceskate @ 1/8/2020, 10:11) 
    Ricordiamoci che la Sambo non è rimasta senza atlete e che, la storia ci ricorda, spesso ha vinto quella su cui non si sarebbe scommesso un soldo bucato.

    Già. Alina sembrava destinata ad essere schiacciata dalla Medveva l'anno del debutto senior, invece ha dato sberloni a destra e a manca. Alla Shcherbakova non davo un cent nemmeno io, invece è in costante crescita.

    CITAZIONE (sabetha @ 1/8/2020, 09:53) 
    No ,Yulia non voleva allenarsi con la Medveva, poi la Medveva non voleva allenarsi con Alina e adesso Kostornaya avrebbe dato una lista intera di ragazze con cui non avrebbe voluto allenarsi.

    Ricordo che ai tempi si diceva che Yulia e Evgenia non andassero daccordo. In realtà penso che fosse più qualcosa legato all'età e al giro di amicizie, Yulia è più grande e la sua cerchia di amici (tutte al di fuori di Sambo) erano la Ilinykh e compagnia, Evgenia invece era ancora nel giro delle "piccoline" con Polina e le altre.
    Poi, per carità, sono sempre russi, la commedia è d'obbligo.
  2. .
    Oddio, che brutti ricordi mi riporta questa gif.

    Da una parte Medvedeva sempre educata e ritta sulla sedia ad ascoltare le domande dei giornalisti anche quando erano rivolte ad altre, dall'altra Radionova e Liptniskaya a farsi i fatti propri col cellulare.

    Niente da dire, Evgenia le ha asfaltate in ogni campo.
  3. .
    Io direi la seconda.
    Negli ultimi anni Alina la si vedeva in affanno, quadupliste o meno, il suo programma semplificato, più certe storture che si porta da anni. E' una mia impressione, ma Alina non mi pare il tipo da rimettere tutto in discussione dopo aver vinto praticamente tutto in carriera, d'altronde è ancora in Sambo, una atleta che voglia rimettersi in gioco cambia tutto, vedi Medvedeva.

    Io spero di sbagliarmi, Alina è una brava pattinatrice, con l'impegno può dimostrare ancora molto.
  4. .
    Uso questo thread per un saluto generale e per l'augurio che voi e i vostri familiari stiate tutti bene, specialmente chi viene da posti epicentri di grossi focolai, ad esempio non ricordo bene se era Jantar che veniva da Bergamo. In ogni caso prendetevi cura di voi e restate a casa! :D
  5. .
    Quasi 11 mesi di differenza, non a caso Evgenia è diventata senior l'anno dopo di lei.
    Cmq ogni volta che qualcuno uppa il thread su di lei, su questo o altri forum, penso sempre all'arrivo della notizia del suo ritiro. Ma se è furba seguirà l'iter della Sotnikova, anche televisivamente parlando.
  6. .
    Questi racconti del pattinaggio dei tempi che furono li trovo sempre interessantissimi. Che poi scritto così sembra una roba di 5000 anni fa.
    Io 16 anni fa sentivo parlare di pattinaggio solo durante le Olimpiadi. Kostner al massimo la ricollegavo alla cugina Isolde, e quando la stampa generalista se ne occupava erano spesso critiche. L'unico evento che ricordo fu capace di bucare il muro del mondo del pattinaggio per affacciarsi a quello globale fu quello stranoto del caso Hardin/Kerrigan, per il resto (personalmente) un pesante strato di nebbia ha avvolto a questo sport.
  7. .
    Sei pagine di rassegna, senza contare quelle dell'anno scorso, quando glieli facciamo i complimenti ad Icemin che senza di lui sarebbe molto più difficile seguire l'evoluzione del pattinaggio russo? Io già faccio fatica a seguire due gare :sweat:
  8. .
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 6/10/2019, 14:04) 
    CITAZIONE (Gocvha @ 6/10/2019, 13:40) 
    No, dovrebbero far rispettare il regolamento.

    :lol3.gif: vana speranza, fanno prima a creare un'altra cartegoria.

    Considerando che già si danno punteggi alle intenzioni, potrebbero chiamarla "A casa la sapevo".
  9. .
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 6/10/2019, 11:41) 
    Dovrebbero creare una categoria di pattinaggio separata

    No, dovrebbero far rispettare il regolamento.

    Il pattinaggio negli ultimi 5 anni, quelli in cui lo seguo, è pilare regole su regole per aggirare altri regolamenti inapplic[ati/abili].
    Quella del programma solo tecnico è una idea che circola da anni, ma è un continuo rincorrere la pigrizia dei giudici che comunque farebbero danni anche nella nuova categoria.

    Mi dispiace che alla fine chi subisce storture, e critiche, siano sempre gli atleti, quelli che hanno meno colpe. Un'altro pattinaggio per Alexandra sarebbe possibile, lei mi sembra una ragazza intelligente. Non mi sembra nemmeno più corretto prendersela con chi insegna, alla Sambo fanno quel tipo di pattinaggio perchè quello sanno fare, con tutte le successive evoluzioni ma senza aspettarsi rivoluzioni. Daltronde, perchè dovrebbero cambiare qualcosa se, invece di essere penalizzati, vengono premiati?
  10. .
    CITAZIONE (Tran-Ky-Ky @ 27/9/2019, 16:25) 
    Ahimè, quel tipo di messaggio è già passato da un po'.
    Ci sono fior di pattinatori che danno l'impressione che si accorgerebbero a stento della differenza se al posto del Lago dei Cigni si ritrovassero le note de La Vispa Teresa.

    Credo che esprimere il giusto ritmo nel pattinaggio, che non sia danza, sia un traguardo difficilmente raggiungibile. Bisogna esprimere la giusta cadenza con le gambe, e possibilmente anche con il resto del corpo. Non credo esista una sola pattinatrice con il fisico adatto a reggere quello che è di fatto uno sforzo fisico non indifferente, è tutta energia tolta ai salti. Aggiungiamoci pure il fattore concentrazione necessario nel pre e post salto. E' il motivo per cui non tutti i brani sono adatti al pattinaggio, ci sono canzoni che aiutano in questo senso e altre che mettono in seria difficoltà.
  11. .
    Il prezzo è chiaramente motivato dal rientrare nelle spese per la costruzione e gestione dell'impianto di Bergamo che palesemente, credo per (quasi) loro stessa ammissione, non è propriamente adatto ad ospitare eventi.

    Questo è quello che si può evincere da questo articolo, dove tra l'altro è citata la nostra Rika:
    www.bergamopost.it/che-succede/pala...che-sui-social/

    La struttura era stata pensata per rimpiazzare due impianti di Bergamo chiusi. Probabile che la burocrazia ci sia messa in mezzo, come accade spesso quando cambiano le giunte e tutto cambia dall'oggi al domani, e che il progetto originale fosse effettivamente più grande, da vero palazzetto e non semplicemente da grande struttura d'allenamento. O forse il palazzetto è stato davvero finanziato da terzi (Italcementi) con fondi però non sufficienti e non è stato possibile ampliare il progetto.

    Ai tempi ci fu anche la chiusura dell'Axel di Roma, che credo abbia alimentato l'idea che gestire un palazzetto del ghiaccio fosse una mazzata.

    Un vero palazzetto avrebbe permesso prezzi più bassi a fronte di un pubblico più numeroso. Non possono sforare i 250 posti per ragioni di sicurezza, quindi a fronte di spese annuali che immagino siano alte, e con gli iscritti che non copriranno che una minima fetta del budget, non possono scendere con i prezzi oltre una certa soglia.

    Per quanto ci si possa immedesimare in chi manda avanti la baracca con le ovvie difficoltà, come appassionato che vuole seguire una gara non arretro nemmeno di un centimetro di fronte alla mancanza di mezzi con cui vengono gestiti gli eventi. Ad oggi manca ancora la possibilità di comprare i biglietti online, e solo di recente è stata introdotta (male) la titolazione (grafica punteggi) durante le gare.

    Il solito pasticciaccio brutto all'italiana.
  12. .
    Ciao a tutti!

    Ho seguito questa gara che mi interessava particolarmente, e con tutte le nuove entries senior che sono in giro almeno non ho problemi a ricordare chi già ricordavo ^_^'

    Parto dalla Kostantinova, di cui ho spesso detto peste e corna e che invece stavolta mi ha piacevolmente colpito. Atteraggi orridi come al solito ma coreo molto ben eseguite, la sensazione che fosse tranquilla. Una delle poche gare in cui ha dato qualcosa che altre non potevano dare.

    Zagitova tenerona e sicura di se. Un'altra annata fatta di gare con il coltello tra i denti come l'anno scorso non l'avrebbe retta, le hanno semplificato la vita, per migliorare c'è tempo. Parte finale dei entrambi i programmi furba ma carina.

    Medvedeva continua nel suo percorso di cambiamento con Orsen. I programmi dell'anno scorso mi piacevano di più, ma probabilmente erano insostenibili.

    Le due di Mishin non mi hanno entusiasmato. Sòfia ha ancora da lavorare, i suoi corti e free mi hanno fatto letteralmente addormentare, e quei passetti di danza a pattini fermi mobbastaperò. L'anno scorso mi pare di ricordare che pure non partì benissimo ma si rifece abbondantemente durante la stagione. Liza bellissima nei salti, leggiadra quando vuole, ha superato la crisi post mondiale, i programmi però non mi entusiasmano.

    Discorso generale per le tre mini della Tutby: io vedo un cambio nettissimo di paradigma tra le senior Sambo di cinque anni fa ed oggi. Programmi della Shelepen appioppati alla Liptniskaya che finivano scartati alla Medvedeva che li pattinava con il vestito prestato poi alla Zagitova. Oggi invece vedo personalità definite e scelte inimmaginabili tempo fa. Non c'è la volontà di portare grosse novità rispetto all'annata junior, salvo mezzo free di Alyona basato sul brano da esibizione, ed è giusto così. Trusova è quella che salta, Alyona l'elegante, Anna non saprei definirla ma non sembra un mix delle due. Non ci stanno neanche provando a confluire in un progetto unico. E imho fanno bene, qualunque sia il risultato.
  13. .
    Sotskova dalla Sokolovskaya, Tarakanova dalla Panova, la Zagitova non sta benissimo, e come dimenticare la Lim. Sarà mica l'anno dei suicidi professionali il prossimo?
  14. .
    Segnalo la pagina instagram di questa ragazzina che in questo periodo viene seguita dalla Radionova.

    Elena appare molto... coinvolta! Pure troppo, mette persino soggezione mentre sventola il coprilama e lo batte incessantemente contro la balautra per dare il ritmo. E' una parte del suo carattere che non mostra mai pubblicamente.

    Mi riporta alla mente questo periscope di qualche anno fa [minuto 11:50] in cui dopo una pallonata in faccia, fulmina con lo sguardo il colpevole per poi fare la carina non appena si ricorda di essere in diretta.

    Sempre stata questa la vera Elena.
  15. .
    Brava Kaori, ma la mia impressione è che in campo internazionale avrà difficoltà a trovarsi davanti alla Kihira, e forse anche alla Miyahara.
    Satoko che deve aver vissuto una esperienza extracorporea lasciando le sue spoglie mortali, non si spiega altrimenti come sia rimasta lì immobile, la Kihira vorrebbe congratularsi ma non le si avvicina nemmeno. Forse è ancora lì in quella posizione mentre scrivo.

    Wakaba grande dolore, mi dispiace sempre vederla così, non è giusto.

    Ma c'è una svendita di 3A in Giappone?
178 replies since 4/2/2015
.