Proposte congresso ISU 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    L'agenzia di stampa Russa TASS ha pubblicato un articolo in cui si anticipano alcune proposte del Comitato Tecnico ISU per il prossimo congresso 2024, citando una fonte vicina alla situazione:

    CITAZIONE
    Il Comitato Tecnico dell'International Skating Union ( ISU ) sta discutendo proposte per semplificare le regole del pattinaggio singolo e di coppia per il prossimo congresso.

    In particolare, ci sarebbe l'idea di ridurre da sette a sei il numero di salti obbligatori nel programma libero nel pattinaggio singolo, e anche di consentire la ripetizione di un salto tre volte. In precedenza ciò era possibile non più di due volte.

    Si propone di ridurre il numero di sequenze e combinazioni da tre a due e di sostituire una trottola con una trottola coreografica. Nelle coppie si propone di ridurre il numero di sollevamenti da tre a due, ed eliminare il salto in parallelo.

    Il prossimo congresso ISU si svolgerà dal 10 al 14 giugno a Las Vegas.

    Voi che ne pensate? A me queste modifiche lasciano in generale perplessa. Il ridurre il numero dei salti totali a sei potrebbe non essere una cattiva idea per alleggerire i programmi, ma non sono pienamente d'accordo sull'aumento delle possibili ripetizioni (ciò non favorisce la varietà tra i salti). Vorrei anche capire che cosa significa "trottola coreografica" perché se si intende certe cose viste recentemente... no grazie.

    Ancora è presto e queste sono ancora indiscrezioni, però si sa che non c'è fumo senza arrosto.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Per trottola coreografica immagino vogliano ripetere alcune trottole più semplici ma d'effetto che si vedevano spesso negli anni '80/'90. Per
    il numero di salti sinceramente non saprei quanto sia giusto per chi magari in questi anni portava l'ultimo salto anche negli ultimi secondi del programma, per chi come una Kostner ha dovuto faticare tanto alle Olimpiadi per esempio per riuscire a lottare molto con i salti della seconda parte del programma. Secondo me per una questione di serietà sarebbe meglio lasciare uno standard. Andrebbero riviste queste uscite obbligatorie per ottenere il livello 4 a o-g-n-i s-i-n-g-o-l-a t-r-o-t-t-o-l-a, insopportabili.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    242
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Assolutamente contraria alla ripetizione per tre volte dello stesso salto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Però, da quello che ho capito io e da quello che per ora è trapelato, non andrebbe toccata la regola del bonus in seconda metà quindi nulla vieterebbe di piazzare un elemento di salto agli ultimi secondi. Secondo me il problema di queste proposte è che in nome di una maggiore qualità degli elementi (?) e di una maggiore artisticità (???) si va incontro a un'eccessiva semplificazione, senza tenere conto che si intravede anche un velato tentativo di "livellare" il campo di gara nel caso dell'introduzione della regola delle 3 ripetizioni in modo da favorire atleti hanno pochi tipi di salto sicuri.

    Che poi sappiamo benissimo che i problemi principali di questo sport non sono il numero dei salti in un programma di gara.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Non entro nel merito dei salti perché non ho molto tempo, ma:

    - concordo sulle uscite (e pure su certi ingressi) delle trottole per i livelli 4, indecenti.

    - se in generale il regolamento ha ormai raggiunto un livello di cervellosità ridicola, farei un'eccezione per la choreo sequence, che secondo me dovrebbe richiedere un MINIMO di regolamentazione perché il divario tra chi porta soluzioni originali e difficili e chi si limita a un singolo elemento per tutta la pista (magari pigliando pure GOE più alti) è davvero oceanico.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    A volte mi chiedo se la combo di salti in parallelo nei liberi di coppia non sia un eccesso, perché sposta tanti punti in una disciplina che dovrebbe valorizzare altre tipologie d'elemento.
    Le sequenze di tre axel, doppi e singoli, che si vedono quest'anno le trovo inoltre di una bruttezza unica.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non capisco come, ad ogni convegno, non riescano mai a centrare i problemi per risolverli... ma vadano sempre a "potare" i programmi. E non li potano nemmeno secondo la logica del giardiniere che fa crescere pianta rigogliosa, ma come gli operai di fretta sulla tangenziale che tranciano rami a caso solo perché "troppo lunghi".
    Mah...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Ma per favore, facciano una sola regola sensata.
    Mettere un limite ai quad nel femminile.
    In Russia ormai sono fuori di testa.
    Kostyleva e Bazyluk che hanno 12 anni si sfidano a fare quad salchov Euler quad salchov.
    Non arrivano neanche alla pubertà se continuano così.
     
    Top
    .
7 replies since 25/1/2024, 19:59   284 views
  Share  
.