Lame usate: consigli per una neofita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    457
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, spero la sezione sia giusta. Mi sto accingendo a comprare i miei primi pattini da ghiaccio, sto ripiegando sull'usato e avevo in mente di prendere come stivaletto un Edea Overture. Se per lo stivaletto per capire se è ancora buono mi sto basando sulle pieghe laterali e l'interno della scarpa, sto invece avendo difficoltà a capire quando una lama è ancora buona e quando è ormai alla fine del suo percorso. Su Vinted ho trovato Coronation Ace ad 80€ usate per un anno (o così dicono). Come faccio a capire quando una lama è ancora buona? Dopo quanti anni e quante affilature si cambia?
    Riporto due foto di una delle lame in questione.





    Ho trovato anche stivaletti Overture con già montata una Balancè o una Charme a 120/170€ utilizzati per una o due stagioni ma non sono molto convinta su queste lame. Aspetto un vostro consiglio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ciao, scusa se rispondo così tardi, ho visto il topic soltanto adesso. Spero di esserti utile comunque.

    La lama è buona, coronation Ace ci fai tutti i doppi. Ottima scelta anche se sei all'inizio: in troppi fanno l'errore di prendere lame scadenti con cui è molto difficile saltare e fare le trottole. Coronaton Ace ti mettono subito in buon equilibrio.
    Gli adulti usano cambiare lo stivaletto (che si piega) prendendone un paio più rigido quando migliorano e tener buone le lame.

    Quanto alla sua vitalità, credo sia a metà vita. Lo capisci dallo spessore della cromatura (per intenderci, la linea più scura sotto; la lama può essere affilata soltanto sulla parte opaca, non su quella lucente).
    Proviamo a guardare la foto di una lama nuova...
    Mi sembra che manchi un po' di cromatura davanti, come se l'affilatura fosse stata "calcata" nella parte anteriore vicino ai dentini. Prima di completare l'acquisto chiederei l'opinione di un affilapattini... chiedendogli quante altre affilature riuscirà a fare su quella lama. Con questa informazione saprai se vale la pena comprare (o chiedere sconto).

    coronation_ace_1024x1024

    Se l'affilapattini ti dice che riuscirà ad affilare bene anche sulla parte anteriore, e se non sei un'agonista e affili 2-3 volte all'anno, perché pattini un paio di volte la settimana, ti dureranno anni.
    Ovviamente dipende anche dall'abilità del tuo affilapattini, se "mangia" troppo filo quando passa sulla mola, oppure se sa fare l'affilatura magistrale con una decina di passate.

    IMPORTANTE: fatti mandare una foto della lama SOTTO, di quella parte che tocca il ghiaccio. Tanti, troppi pattinatori di tutti i livelli non asciugano bene le lame, così che piccoli puntini di ruggine appaiono proprio sulla parte a contatto con il ghiaccio.
    Da queste inquadrature laterali vedo un po' di marrone sulla cromatura, MA potrebbe essere la luce, oppure andar via con il passaggio della pietrina post-affilatura.
    Se invece ci sono puntini di ruggine sotto la lama, io non comprerei. Non hai modo di sapere quanto è andata in profondità. A meno di pagarle una decina di euro...

    In ogni caso: FATTI MONTARE LE LAME DA UN BUON PROFESSIONISTA.
    Dovrà guardarti i piedi, capire come appoggi a terra e centrarle, altrimenti il tuo modo di pattinare ne risulterà danneggiato.

    Forse riguardando un paio di lame nuove ti direi che a quelle lame rimangono ben poche affilature da fare... la parte anteriore di cormatura non esiste quasi più-
    Tuttavia devi farti rispondere dal professionista che si occuperà di affilarteli, è la cosa migliore.

    24_1_9c462636-3971-45aa-b21a-a74df8c9de99_1800x1800
     
    Top
    .
1 replies since 1/12/2023, 19:50   135 views
  Share  
.