COSAAAA????

Cantaluppi lascia l'Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Giallo nella ginnastica ritmica, chi porterà Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri alle Olimpiadi di Parigi 2024?
    La Federazione minimizza: «Chiacchiere d’estate, non sappiamo niente». Ma su Instagram si moltiplicano gli indizi


    di NADIA FERRIGO - 01.09.2023

    Fonte

    Sarà vero che dopo aver portato alle Olimpiadi di Parigi due strepitose atlete Julieta Cantaluppi si è decisa ad abbandonare la ginnastica ritmica italiana per allenare la Nazionale israeliana? E se davvero è così, qual è il motivo di questa scelta, del tutto inaspettata? Tra atlete, allenatrici e appassionate non si parla d’altro e non potrebbe essere altrimenti. Anche perché Instagram si è presto trasformato in una caccia all’indizio, tra pacchetti di patatine e citazioni a doppio senso. Ma andiamo con ordine.

    La prima stonatura è andata in scena in mondovisione proprio ai Mondiali di Valencia, dove sia la squadra nazionale allenata all’Accademia di Desio da Emanuela Maccarani che le individualiste – Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri – allenate a Fabriano da Cantaluppi hanno conquistato, come previsto, il pass per Parigi 2024. Ad attendere il verdetto della giuria con Raffaeli però non c’era la sua allenatrice, ma una sua assistente. Prima stranezza, subito notata dalla schiera di appassionate che non si perde una mossa della beniamina.

    Pochi giorni dopo su alcune pagine dedicate allo sport straniere arriva la notizia, ripresa dai fan club italiani: sui siti di ginnastica ritmica dell’est Europa si dice che Cantaluppi lascerà le sue ragazze per allenare la Nazionale israeliana. Raffaeli e Baldassari continueranno ad allenarsi ma a Desio, con la tecnica Elena Aliprandi. E il nome di Elena Aliprandi non è casuale, infatti lei è «la responsabile del settore individuale della nazionale italiana». Anche la società di cui è a capo, la San Giorgio 79, è stata coinvolta nelle denunce degli scorsi mesi e immortalata nel libro autobiografico di Corradini, dove una tecnica – di cui non si fa il nome – è intenta a far correre su un tapis roulant una ragazzina imbacuccata per farle perdere qualche etto.

    A stretto giro dall’account di Cantaluppi esce una foto in palestra, sullo sfondo la pedana e poi in primo piano un pacchetto di patatine con scritta in ebraico. Negli stessi giorni, un’altra foto di Cantaluppi, questa volta sull’account Instagram di Angelica Savrayuk, ex Farfalla che per prima denunciò le molestie subite nell’Accademia di Desio, seguita a distanza di qualche anno dalle denunce di Anna Basta e Nina Corradini. C’è lei con altre tre ex Farfalle e il post, seguito da faccine scherzose: «Abbiamo trovato la quinta».

    Nel dietro le quinte le ricostruzioni si sprecano. C’è chi parla di un litigio tra Maccarani e Cantaluppi, che non avrebbe avuto nessuna intenzione di lasciare le sue ginnaste, chi dice che semplicemente l’allenatrice ex campionessa e figlia della leggenda della ginnastica ritmica Kristina Guiourova abbia ceduto alle tante richieste che le sono arrivate in questi anni un po’ da tutto il mondo. Altro post di Cantaluppi: correda una fotografia di Milena Baldassarri con un passaggio del brano di Billie Ellish – is my valued based on your perception? – dal titolo “Not my responsability”.

    Anche se nessuna delle due ha mai voluto commentare né rispondere a un’intervista, i metodi di allenamento di Cantaluppi e Maccarani sono raccontati nel libro “Sorridendo sempre, ero una farfalla e mi hanno strappato le ali” pubblicato con Rizzoli da Nina Corradini. Semplificando, la sua carriera di agonista si divide tra la “famiglia” di Fabriano e l’incubo di Desio. Tutte le ginnaste che hanno lavorato con Cantaluppi spendono per lei parole di miele, mentre su Maccarani e la sua collaboratrice Olga Tishina pendono ancora accuse pesanti, un nodo che dovrebbe essere sciolto a fine mese dalla procura sportiva.

    Dalla Federazione arriva una mezza smentita. Di quel che parlano tutti l’entourage del presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi, che pur ha preso da Maccarani il ruolo di direttore tecnico, sembra non sapere nulla. «Chiacchiere sotto l’ombrellone, tutto qui». La decisione di Cantaluppi di non sedere accanto a Raffaeli ai Mondiali? «Scelta sua, l’ha fatto per dare visibilità a una collaboratrice». E così il giallo di Cantaluppi si somma ai tanti nodi irrisolti e alle risposte a denti stretti della gestione di Tecchi, che al momento ha su di sé la direzione tecnica del settore. Le Farfalle in posa con il dito medio, rivolto non a chi ha denunciato gli abusi, come testimoniato dalle ragazze, ma «all’anno nuovo», la gestione a dir poco “casareccia” dell’Accademia di Desio, con psicologo e dietista scelti tra amici e parenti di Maccarani e le centinaia di denunce di abusi, rimaste senza nessun seguito, raccolte dall’associazione Change the Game nei mesi scorsi. Chiacchiere, tutte chiacchiere.




    NOOO VABBE'!! NO, PER FAVOREEEE!!! Sofi e Mile hanno bisogno della creatività di July, dei suoi esercizi, delle musiche, del suo stile!! Non mi bruciate le ginnaste di punta d'Italia!!! Nooo spero sia solo un pettegolezzo assurdo!! Comunque non mi fido della federazione e della sua gestione, quindi NON sono tranquilla!!! ;_; :please.gif: :facepalm:

    Edited by Elettra_dancer - 10/10/2023, 23:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    A quanto pare è confermato...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    429
    Reputation
    +101

    Status
    Offline
    No dai non è mica il primo aprile, che roba allucinante è questo ad 1 anno dalle olimpiadi quando abbiamo per la prima volta una atleta che può fare podio???? Io personalmente Tecchi lo odio e’ un’ incapace inutile, mi chiedo sempre perché a capo delle federazioni non si riesca a mettere gente competente invece che pupazzi vecchi e bolliti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Ricapitolando
    Volley femminile con spogliatoio spaccato prima delle qualificazioni olimpiadi
    Marcel Jacobs a mezzo servizio
    Basket in mano a Petrucci e suo tirapiedi
    Ginnastica ritmica senza Cantaluppi
    E manca un anno alle olimpiadi

    Ma perché? Perché??
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Cantaluppi lascia l'Italia. Tecchi: "Il progetto olimpico di Fabriano va avanti"

    Fonte

    Il cav. Gherardo Tecchi, a seguito delle notizie trapelate nei giorni scorsi, ha invitato a Fano, nella sua residenza, Julieta Cantaluppi, insieme alla dirigente della Ginnastica Fabriano Maila Morosin, per fare definitivamente chiarezza, in un colloquio amichevole e privato nel quale la tecnica ha comunicato al Presidente, la sua volontà di trasferirsi all’estero. Julieta, convocata dallo stesso Tecchi in Nazionale, a Valencia, dopo aver conquistato per la Federazione la seconda carta olimpica individuale, il massimo ottenibile in base ai posti per paese riconosciuti dal Cio, ed aver contribuito così a staccare il biglietto per Parigi con due atlete allenate nella stessa società, come mai avvenuto in precedenza, ha scelto di andare altrove e il numero uno della ginnastica italiana, direttore tecnico ad interim della sezione, non ha potuto che prendere atto dell’irrevocabilità della sua decisione.

    “Fabriano resterà per sempre casa mia – ha confessato Cantaluppi – Con le ginnaste ho parlato a quattrocchi e quello che ci dovevamo dire ce lo siamo dette tra di noi”. Il Presidente, informato della situazione il Coni in un incontro con Malagò al Foro Italico, è già al lavoro per tutelare le due individualiste, distaccate presso il centro tecnico fabrianese, in preparazione per le Olimpiadi. La poliziotta Sofia Raffaeli è la vicecampionessa del mondo nel concorso generale, al cerchio e alla palla, leader del circuito di World Cup, cinque volte iridata nel 2022, oro continentale alla palla e alle clavette. Le manca soltanto il podio dei Giochi, che sarebbe un ulteriore inedito. L'aviere Capo Milena Baldassarri, tredicesima étoile del pianeta, è pronta, dopo il miglior piazzamento della storia federale a Tokyo, a vivere la sua seconda esperienza olimpica, in Francia, tra meno di un anno. La direzione tecnica nazionale, di concerto con la dirigenza societaria, sta valutando una serie di profili di livello internazionale per garantire alle due azzurre la massima serenità sulla Road to Paris 2024.

    La stessa Cantaluppi ha suggerito a Tecchi di tenere in considerazione anche le soluzioni interne al club marchigiano. “Claudia Mancinelli l’ho voluta io – aggiunge con orgoglio e convinzione, riferendosi alla tecnica che ha seguito da vicino Raffaeli in occasione degli ultimi mondiali in Spagna e alla quale ha ceduto il posto al kiss and cry - La trovo un’allenatrice molto talentuosa, e spero che riuscirà a dimostrare ciò che io so che è in grado di fare. È un po’ come quando punto su una ginnasta, per me lei è davvero brava. Finora le è mancato soltanto il posto dove esprimersi al meglio”. C’è una missione da compiere, un progetto iniziato proprio da Cantaluppi. E la situazione non riguarda solo la Nazionale, ma anche la società campione d’Italia in carica da sette stagioni consecutive e i Gruppi Sportivi di Aeronautica, al quale la tecnica appartiene da oltre dieci anni, e Fiamme Oro. “A Julieta faccio il mio personale in bocca al lupo e mi auguro che le nostre strade in futuro si possano nuovamente incrociare – ha dichiarato il presidente Tecchi - Per la Federazione la sua partenza è una perdita importante, non lo nascondo, ma sono sicuro che sapremo trovare valide alternative, raggiungendo tutti i nostri obiettivi, che sono molto, ma molto ambiziosi. Fabriano resta un polo d’eccellenza ed è lì che Sofia e Milena continueranno a gareggiare e a preparare le Olimpiadi.”. E Cantaluppi conferma ricordando che “Fabriano non è forte per un solo allenatore, ma per tutto ciò che c’è intorno”.




    Non so se abbiate già letto QUESTO ma fa riflettere. MOLTO:
    (post dall'ex sindaco di Fabriano)

    Milena Baldassarri nel 2019 si preparava alla sua Olimpiade.
    La Federazione aveva intenzione di portare al centro federale
    (DESIO)
    sia lei che la sua allenatrice: la Cantaluppi.

    La Cantaluppi non voleva e per evitare che la Ginnastica Fabriano venisse smembrata per sempre decidemmo, insieme all'allora Presidente della Società Leandro Santini e all'Assessore allo sport Francesco Scaloni, di destinare il campo centrale del Pala Cesari in modo esclusivo alle ragazze della ginnastica. In questo modo la pedana su cui si allenavano poteva rimanere montata e gli orari degli allenamenti potevano essere organizzati in modo ottimale.

    Nel 2022 chiedemmo alla Federazione il proprio sostegno per il progetto finanziato con fondi PNRR per realizzare a Fabriano una nuova struttura da destinare alla ginnastica. Tecchi rispose che non era interessato.
    L'Assessore scrisse a Malagò che rispose dando sostegno alla nostra contrarietà e condividendo sia l'assurdità del bando che della risposta ricevuta.
    Denunciammo pubblicamente questa situazione anche quando Tecchi venne a Fabriano durante la campagna elettorale in un evento a sostegno della candidatura di Sorci.

    Nell'estate del 2023, per la prima volta dopo non so quanti anni, Fabriano non è stata la sede dei campi estivi giovanili della Ginnastica, un movimento che portava in città circa 100 mila euro di risorse.
    Nessuno ha detto nulla, tutti hanno fatto finta di niente come per tutte le altre cose del resto: mutismo e rassegnazione.

    Poi sono iniziati a comparire post pubblicati sulla pagina della Ginnastica Fabriano in cui si diceva che la casa della ginnastica sarebbe rimasta sempre a Fabriano.
    Ora non si può parlare di fulmine a ciel sereno.
    Le eccellenze vanno tutelate e difese. Bisogna avere la volontà di esporsi e di affrontare anche a muso duro chi ha progetti che ledono la città.
    Le fotografie celebrative le portano via il vento e le lacrime di coccodrillo si asciugano presto."




    Sto vizio di spostare le individualiste su Desio mi sa che è iniziato con Agiurgiuculese, ma Julieta non ha mollato. Evidentemente dava fastidio un centro di eccellenza a Fabriano, ma continuiamo a rovinare le cose... A Juli avrei dato volentieri il ruolo di DTN ma forse a qualcuno non andava a genio....
     
    Top
    .
4 replies since 2/9/2023, 01:15   587 views
  Share  
.