[GALA] European Figure Skating Championships 2023

29 Jan 2023, Espoo (FIN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    European Figure Skating Championships 2023
    - GALA -



    - Disponibile ancora per alcuni giorni su Raiplay: QUI
    - Canale youtube con riprese amatoriali: QUI


    FINALE

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Mi ero persa questa... ...
    E la mia critica non va al genere della persona coinvolta, ma al fatto che sia incapace di pattinare.
    Che diamine volevano dimostrare? Che siamo tutti uguali a prescindere dal genere? Ok. E' vero, siamo tutti uguali, meritiamo tutti pari diritti, ognuno è libero di esprimere la propria sessualità, giusto.

    Ma agli Europei di pattinaggio non puoi mettere qualcuno che non sa nemmeno rialzarsi sui pattini o trasuda di paura di cadere ad ogni passo. In tutto il mondo, sicuramente c'è un uomo diventato donna o viceversa che sa pattinare. Così che messaggio hanno fatto passare?
    Che se fai parte di una minoranza puoi accedere allo spettacolo a prescindere dalla tua abilità, solo perché fai notizia? Solo perché in quel momento va di moda parlarne? Che sono disposti a darti in pasto ai social e ai leoni da tastiera solo per mostrarsi "aperti mentalmente"?
    BOH.


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Magari a un certo punto usciva a sopresa Yuzu...
    e invece
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 6/2/2023, 14:17) 
    Che diamine volevano dimostrare?

    Loro non lo so, io ci vedo i controsensi di quel doppiopesismo forzato, di quell'inclusività a prescindere, che non aiuta affatto a creare una cultura del rispetto e dell'integrazione, posto che certe persone non hanno orecchie per sentire, sull'argomento.

    Weir sarà pure un personaggio, può legittimamente non piacere, ma credo che la nota e a lungo riproposta esibizione in gonnella a tema Creep avrebbe da insegnare a molti, su come far passare un certo tipo di messaggio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Ma che hanno combinato? Premesso che gli insulti transfobici sui social sarebbero fioccati anche qualora avessero fatto esibire una persona più capace, facendo così hanno doppiamente dato in pasto una donna trans a commenti beceri e discriminatori in cui le si rivolgono al maschile! È palese che si tratta di una persona che non pattina "di mestiere", che con ogni probabilità ha appena cominciato, in età adulta per di più.
    Non sono una di quelli che "il politically correct ha rovinato tutto!", ma qui c'è pure mancanza di impegno: è un campionato europeo, avrebbero dovuto trovare un atleta, anche non finlandese, in grado di pattinare ad un livello ben più accettabile.



     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Weir sa pattinare.
    SA PATTINARE ed è quello il suo biglietto da visita. Possono piacere o non piacere costume/scelte musicali, ma lui il suo mestiere di pattinatore lo sa fare e ha lavorato sodo per arrivare a quel livello.

    CITAZIONE
    È palese che si tratta di una persona che non pattina "di mestiere", che con ogni probabilità ha appena cominciato, in età adulta per di più.

    Cioè come me e i mei amici?
    E se posso parlare da pattinatrice adulta, io ritengo offensivo per il movimento adulti mettere dentro qualcuno che non sa nemmeno fare un tre di valzer. Perchè Antikainen gareggia a competizioni per adulti (tipo ad Obersdorf).
    Se mi presentavo io e pattinavo scazzata, facevo di meglio, senza impegnarmi. Se andava il mio amico di 60 anni, faceva meglio. Qualsiasi adulto tra i miei amici e conoscenti delle piste di Milano, Como, Bergamo, faceva meglio.
    Sarebbe stato anzi carino vedere tanti pattinatori adulti portare le bandiere, no? Siamo tanti e supportiamo il movimento.

    E' pieno di pattinatori adulti che potrebbero fare buona pubblicità al movimento, dimostrare che lo sport è passione a tutti i livelli. Ma la passione la dimostri quando hai passato una decina d'anni ad imparare (anche da adulto) mettendoci tutti i tuoi risparmi, andando in pista dopo il lavoro e facendo stage, corsi, lezioni private, piangendo lacrime amare perché le stesse cose in cui tu strisci il culo sulla pista, le bambine di 8 anni le sanno già fare meglio... ma tu vai avanti, per anni e anni, soltanto per soddisfazione personale e senza nemmeno trofei, soltanto perché ti piace pattinare.
    E così c'è chi inizia a 20 o 25 anni e poi arriva a chiudere l'axel o addirittura i doppi. Donne che iniziano a 18 o 30 e ti fanno la layback, o spirali anche migliori delle bambine agoniste. Ho visto cantilever splendide e slider in spaccata, trottole sedute e camel bellissime.

    Quindi se volevano pattinatori adulti di qualsiasi genere e orientamento bravi, li potevano trovare, in giro per il mondo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Personalmente mi sembrava una persona che ha proprio APPENA cominciato a pattinare, ora che mi dici che gareggia rimango un po' spiazzata :?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Alle competizioni per adulti ti puoi iscrivere anche se hai appena iniziato e fai solo salchow e toeloop semplici, magari tutto storto...

    Ci sono tante (troppe) categorie: gold, silver, bronze I, bronze II, bronze III... davvero tante (c'è spazio anche per chi ha 70 anni). Alla fine basta pagare la quota d'iscrizione, se lo spirito è quello di divertirsi e fare gruppo, vanno bene. Mentre al top gareggiano anche ex atleti professionisti come Midori Iti.

    Ma se dovessi scegliere da chi farmi rappresentare come categoria di pattinatori adulti, prenderei quelli davvero bravi, e ce ne sono, magari dalla categoria gold.
    Anche tra gli adulti ci sono talenti, c'è chi si allena a secco, chi lo può fare ogni giorno, chi in pista suda sparando un salto dietro l'altro e accanendosi finché non centra la trottola... e chi invece resta sullo stesso livello per cinque anni perché sul ghiaccio si fa i selfie e fa un salto ogni 10 minuti trascorsi a fare salotto con gli amici.

    Per conoscenza:
     
    Top
    .
7 replies since 4/2/2023, 21:52   185 views
  Share  
.