Pattini bianchi e pattini neri

Perché generalmente le donne usano solo pattini bianchi e gli uomini solo pattini neri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    C'è un motivo dietro la consuetudine del colore dei pattini: bianco = donna, nero = uomo?
    Io sono un ragazzo "normale" e pratico pattinaggio su ghiaccio a livello ricreativo. Trovo molto bello lo stile e il look dei pattini bianchi (tipo Roces Paradise) specie se indossati con i jeans o i pantaloni neri. Credo che sia un abbinamento che possa stare bene sia ai maschietti che alle femminuccie.
    A livello agonistico invece gli atleti maschi hanno tutti rigorosamente i pattini neri e le donne tutte bianchi o panna. I brand marcano nettamente questa distinzione bianco/nero fermando i pattini bianchi al numero 42. Immaginate se Nike o Adidas facessero lo stesso con le sneakers? Altri brand ancora di più abbelliscono i pattini bianchi con brillantini e svarosky rendendoli adatti alla sola clientela femminile.
    C'è qualcuno che la pensa come me? Un ragazzo con i pattini bianchi è qualcosa di inguardabile? Cosa devo fare? Posso seguire il mio gusto e comprarmi i pattini bianchi (per fortuna porto il 41) o dovrei conformarmi alla consuetudine? Cosa ne pensate?

    Edited by Sorvolo - 14/1/2023, 19:41
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Accidenti, mi ero persa questo topic... non so come non l'ho proprio visto! Scusa per il ritardo.
    Domanda interessante.

    CITAZIONE
    A livello agonistico invece gli atleti maschi hanno tutti rigorosamente i pattini neri e le donne tutte bianchi o panna.

    Per le donne c'è il modello color carne.
    Io credo che la ragione sia da ricercare nei colori dei costumi che uomini e donne usano indossare sin dai primi del 1900. Gli uomini vestono prevalentemente di scuro, o con costumi neri o camicia/pantaloni per cui ha molto senso inserire una scarpa nera. Sinceramente non mi vengono in mente costumi maschili attualmente in uso dove starebbero meglio scarpe bianche o color carne.
    Considera che a prescindere da maschio/femmina usare i pantaloni bianchi è un po' stupido, considerato che cadi, ti bagni, li sporchi... il nero è il colore più sicuro per gli abiti da allenamento, di entrambi i sessi, anche perché così sei più visibile a chi ti sta intorno.


    Al contrario le donne indossano molto spesso colori chiari che vengono valorizzati dai pattini bianchi, oppure le calze color carne che coprono lo stivaletto, quindi richiedono ancora un colore chiaro o "invisibile" sotto le calze.

    I pattini non sono scarpe e costano molto. Trovo sia corretto produrli in pochi colori; se li producessero in più colori, i costi di produzione sarebbero più alti e senza motivo. Non esiste nemmeno il nero da donna e giusto così... 2 colori sono più che sufficienti, non ci serve avere modelli più costosi solo per l'estetica.

    CITAZIONE
    Immaginate se Nike o Adidas facessero lo stesso con le sneakers?

    Ci sono sneakers da donna e da uomo. Generalmente trovi pochi colori nero per donna, mentre abbondano per gli uomini. Inoltre le paiette e i rosa-azzurri sono riservati alle donne... nel senso che non trovi numeri grandi.
    Anche le scarpe da corsa si differenziano per uomini e donne: blu e arancione solitamente sono molto quotati per gli uomini, mentre per le donne usano viola, azzurro, fuksia... in genere ogni anno cambiano in base all'abbigliamento. O più semplicemente: Nike e Adidas producono 6 colori e il buyer del negozio (cisalfa, dechatlon) ne sceglie 3 da tenere in negozio cercando di centrare i gusti della clientela.

    CITAZIONE
    Altri brand ancora di più abbelliscono i pattini bianchi con brillantini e svarosky rendendoli adatti alla sola clientela femminile.

    Sì, ci mettono 5-6 lustrini per dire che hanno cambiato design (ma non su tutti i modelli, solitamente sono quelli più avanzati). Nulla vieta all'uomo (o alla donna con pattini da principiante) di comprarsi gli swarowski a parte e attaccarli sopra.
    Valentina Marchei ha fatto scuola dimostrando che si possono ricoprire interamente TUTTI i pattini di swarowski. Una cosa esagerata a mio parere, poco pratica (ti si incastrano sui vestiti) e che appesantisce i pattini di un etto. Cioè, stiamo facendo sport, non sfilate di moda.
    Comunque se inserisci una decina di brillantini sui punti giusti non dovrebbero staccarsi all'improvviso nè modificare il peso in modo rilevante. Se ti piacciono, decorali tu!


    CITAZIONE
    C'è qualcuno che la pensa come me? Un ragazzo con i pattini bianchi è qualcosa di inguardabile?

    Ci sono ragazzi con i pattini bianchi.
    Solitamente sono ragazzi in crescita che comprano l'usato dalle compagne di squadra per non spendere cifre esorbitanti, oppure ragazzi con piede particolarmente sottile.
    Ne ho visti un paio e ho pensato a piedi particolarmente stretti oppure a modelli usato.

    Te ne nomino uno che li usava bianchi? Plushenko, da bambino.
    Ovviamente la sua era una motivazione di numero di piede.

    Ci sono anche ragazze che li comprano neri, ma devono rigorosamente provare il modello e controllare che non sia troppo grande per il loro piede.
    Generalmente la scarpa da uomo è più larga e quella da donna più stretta.


    Il mio personale consiglio è di fare quel che ti pare, al patto che il modello di pattino sia adatto al tuo piede e non ti stringa da nessuna parte. CIO' NON DEVI ASSOLUTAMENTE FARE E' SCEGLIERE UN PATTINO PER LA SUA ESTETICA.
    Scegli il pattino per la sua comodità, rigidità e qualità.

    Sicurezza prima di tutto. Soltanto dopo penserai ad abbellirlo.

    In ogni caso, se non trovi pattini di un colore che ti piace puoi sempre usare i COPRIPATTINI.
    Se ti compri un bel paio di copripattini avrai il colore che desideri senza rinunciare alla comodità del modello e contemporaneamente non rovinerai la superficie del pattino con graffi e abrasioni.
    I copripattini costano poco, quindi potresti anche cambiarli in base ai tuoi vestiti, se lo stile è per te così importante.

    Mi preme solamente ripetere di scegliere il pattino come strumento sportivo e non di stile, ne va della tua sicurezza.
    Vai da un professionista e fatti consigliare il modello giusto.
    Li abbellirai più tardi con swarowski, lacci di colore diverso o addirittura tingendoli con le bombolette.

    Hai una marea di cose da poter fare con la personalizzazione dei pattini e personalmente potresti anche averli a pios o zebrati (una mia amica si presenta in pista con un copripattino viola e uno azzurro).
    L'importante per gli altri e con gli altri non è come ti vesti, ma non tagliare la strada e non fare salotto in mezzo alla pista :lol3.gif:

    Sinceramente non ho mai commentato l'abbigliamento degli altri, eccezion fatta per gli stupidi con le ginocchia scoperte, le ragazzette con la pancia nuda e coloro che trasportano borse pesanti su un fianco, rischiando di cadere, farsi male o impigliarsi negli altri causando incidenti. Finché l'abbigliamento è sicuro, il colore non è un problema.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Andrea Rika grazie per la risposta.

    Ho fatto una piccola ricerca, e ho trovato che non esistono pattini da donna e pattini da uomo. A parità di misura, il modello è sempre lo stesso sia che sia in versione bianca sia che sia in quella nera.

    Dal sito EDEA:
    <<che DIFFERENZA C’È TRA LE SCARPE BIANCHE E LE NERE IN TERMINI DI TAGLIA E CALZATA?
    Non c’è nessuna differenza. Le taglie e le calzate delle scarpe di colore bianco sono uguali a quelle di colore nero. Perciò, se in negozio non hanno disponibile la versione nera, puoi provare tranquillamente la bianca.>>

    Ed inoltre non esiste alcun regolamento di federazione o comitato che disciplini il colore dei pattini

    Quindi come, dici tu, è più una questione di abbinamento del colore del pattino a quello del vestito, che effettivamente per le donne è più chiaro e per gli uomini è più scuro. Tutto ciò sembra che nasca nel 1928 da Sonja Henie, prima i pattini erano neri/marroni sia per gli uomini che per le donne.

    C'e' di fatto, che in alcuni casi questo abbinamento non funziona e sarebbe meglio l'inverso.

    Guignard%20Fabbri~2
    Charlene Guignard e Marco Fabbri - Pechino 2022

    title-1419484502
    Péchalat e Bourzat - Campionati d'europa 2012

    Per fortuna esistono i copri pattini.

    yuzuru-hanyu-ICE_3326
    yuzuru hanyu


    Tanith Belbin e Ben Agosto - Vancouver 2010

    Quindi alla fine è solo una questione di abitudine e di gusto personale. Qualche giovane, forse perché riceve i pattini di seconda mano o forse perché gli piace così con coraggio va controcorrente.





    Qualcuno non sa scegliere

    20180215_140024_494B693E
    Nicola tumolero PyeongChang 2018

    Certo ci fosse più colore, come sta avvenendo nelle altre discipline del ghiaccio, non sarebbe male.
    Come ricordavi: aldilà dell'aspetto estetico, l'importante è pattinare, farlo bene ed in sicurezza.
    Poi dopo essere riusciti a fare i salti quadrupli ci si può vestire come si vuole ... e nessuno dirà niente.


    :XD:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Tu hai guardato sul sito Edea, che è UN marchio tra quelli top.
    Dovresti cercare notizie anche sugli altri maggiori da competizione: Risport, Jackson, Graff. Ogni casa ha le sue caratteristiche. Per esempio i Graff hanno una pianta del piede molto più larga e alcuni modelli tipo il Risport FR 3 sono un pochino più stretti davanti (gli RF2 invece, per fortuna, no).
    Io sentii dire questa cosa della differenza tra modedlli M/F dal mio affilapattini, ma ormai parliamo di 8 anni fa, i vari modelli subiscono lievi variazioni con il restyling della linea.

    Ad ogni modo dovresti provare 2 / 3 paia di pattini dello stesso modello, prima di comprarli.
    Essendo i pattini FATTI A MANO è possibile che vi sia una differenza di alcuni millimetri tra un paio e l'altro, e anche tra estro e sinistro. Così ignorerei il colore e mi concentrerei sulla comodità.
    Il mio consiglio è di provarteli SIA bianchi che neri e vedere cosa sta meglio.

    Poi è tutta una questione di gusti. Per le prime due foto che hai postato, per me i colori pattino/costume ci azzeccano così come sono.
    Il ragazzino con i pattini bianchi nella foto è palesemente in crescita e forse ha preso un usato oppure non trovava pattini neri nel negozio vicino a casa (capita ad alcuni ragazzi di dover ripiegare sul bianco perché il negozietto locale è sfornito).

    I copripattini di cui ti parlavo sono esattamente quelli che hai postato. In ogni caso, il pattino bianco si lercia e se ne vede l'usura molto prima di quello nero. Gli uomini sono fortunati: da lontano i loro pattini sembreranno ancora belli interi, mentre i graffi sono molto più evidenti sul bianco di quelli da donna. A fine stagione, ai mondiali, si vedono pattini molto martoriati.

    Riguardo alla foto di short track che hai postato: sembra indossare dei copripattini, e non li avevo mai notati nelle poche gare olimpiche che ho guardato.
    Ora sinceramente non so abbastanza della disciplina per affermare se diano un effettivo guadagno areodinamico, oppure se siano rischiosi da mettere perché la lama potrebbe impigliarsi nella stoffa durante il passo crociato.
    Credo che le loro scelte non siano di stile ma puramente di sicurezza/velocità/efficacia.

    Poi tieni presente che gli atleti di short track non hanno libera scelta sulle tutine che indossano: sono quelle della squadra. Possono giocare sui colori del casco e dei guanti, ma a volte anche quelli sono forniti dalla squadra quindi omologati... e guai se non si vestissero uguali! Nelle staffette devi riconoscere subito il tuo compagno di squadra, così come anche il cronista dell'evento e la giuria devono essere facilitati a riconoscere gli atleti per stilare l'ordine di arrivo, meglio non confondere la vista con colori inutili, altrimenti rischierebbero di far aspettare tempi biblici per confermare una classifica.
    Idem nell'atletica e tutte le discipline di velocità. Che poi nell'atletica vanno a giocare con il taglio di capelli e le unghie di colori shock, quindi non si possono lamentare ahah.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Quindi hai comprato i pattini nuovi? (:
     
    Top
    .
4 replies since 14/1/2023, 15:44   1388 views
  Share  
.