Pattinaggio sul ghiaccio

Pattini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno sto faccendo il primo anno di pattinaggio sul ghiaccio e oggi è la mia lezione quando posso prendere i pattini miei personali? pk quelli a noleggio non mi piacciono....
    Aspetto la vostra risposta... Arrivederci....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Ma direi anche da subito, tra l'altro se ne trovano tantissimi usati a cifre regalate. Dove pattini per curiosità?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Fallo immediatamente. Scappa subito dai pattini a noleggio, non hanno né filo né toe pick e a fatica riuscirai a fare elementi, anche i più semplici.

    Spesso consigliano una scarpa morbida e lame MK flight o MK galaxy (ex MK21) o la edea balance'. Io ti consiglierei di prendere anche una lama più avanzata (coronation ace o mk professional sarebbero perfette), perche' ho visto molti adulti iniziare con queste lame base e non riuscire nemmeno a tenere una trottola a due piedi. Se sai che il piede ha completato la sua crescita vale la pena investire un po' di piu'.
    Idem per uno stivaletto di rigidità media. Ti proporranno edea o risport.
    Io personalmente ho sempre usato e tutt'ora ancora uso edea ma sono degli stivaletti che tendono a cedere presto di caviglia. Per chi è agli inizi ho riscontrato che con gli edea spesso si sentono molto traballanti perché non danno un supporto alto a caviglie deboli. Però d'altro canto sono più leggeri rispetto ad altre marche ed e' piu' veloce il processo di ammorbidamento dello stivale.
    I risport li utilizzavo agli inizi e so che in tanti nel forum qui prediligono questa marca. Durano decisamente di più degli edea quindi contando il costo alto ne vale la pena se vuoi farti durare i pattini per un bel po'. Dipende da che spesa vuoi fare inanzitutto e a che livello sei. Inizi fra poco ma sai gia' fare qualcosa?
    Dipende anche da come calza il tuo piede. Edea va benissimo se hai una pianta del piede piu' larga, risport se hai il piede piu' magro e caviglia sottili.
    Ci sono anche altre marche come riedell e jackson ma risport ed edea sono italiane :italy: ottimo incentivo di supporto al Made in Italy.
    Di dove sei? Magari riusciamo a consigliarti qualche rivenditore di fiducia.

    Gli usati per gli adulti sono più difficili da trovare e spesso nemmeno nelle condizioni di essere abbastanza sicuri sulle caviglie. A meno che tu non abbia un numero di piede molto piccolo e per fortuna trovi il figlio agonista al quale è cresciuto il piede velocemente. Quelli sono affari

    Edited by stereoworxxx - 13/10/2020, 06:45
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Beh io vado a milano per pattinare pk li c'è palasesto..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Andrea Rika
    hai rivenditori di Milano da consigliare?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    No nn ho nessun consiglio da consigliarti ma è molto bello ha due piste e ha due piani è stupendo è di 20 minuti...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maria Antonucci @ 13/10/2020, 14:36) 
    No nn ho nessun consiglio da consigliarti ma è molto bello ha due piste e ha due piani è stupendo è di 20 minuti...

    oh nono. Ho taggato un'altra utente della zona per consigliarti dove prendere i pattini. :)
    Io non vivo a Milano
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ah ok anch'io nn vivo a milano
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ciao, se il pattinaggio ha cominciato a piacerti davvero (nel senso che ti metti lì a provare una cosa anche 40 volte di fila perché senti che devi riuscirci, se pensi ogni giorno alla prossima volta in cui andrai in pista e se il tuo desiderio è imparare salti e trottole)
    allora è il caso di comprare un paio di pattini tuoi ed investirci un po'.

    Come ti ha detto stereoworxxx, il modello base di lame non ti permette di imparare le trottole.
    Io sono l'esempio vivente: avevo le MK21, per mesi ho tentato una trottola senza che me ne uscisse mezza, poi ho cambiato lame (coronation Ace della Wilson) ed ecco che al primo tentativo ci riesco. Da quel momento in poi ho cominciato ad imparare le trottole, tutti i tentativi di prima sono stati non dico inutili, ma quasi.

    Quindi ripetiamo: se vuoi imparare seriamente, non cestinare i soldi in un modello base, prendi direttamente un intermedio.
    Anche per gli stivaletti: il modello base si piega come niente, se vuoi pattinare 3-4 volte all'anno vanno bene, se hai in programma 6 mesi di lezioni e cominci a saltare, li renderai inutilizzabili (e pericolosi) molto presto.
    In definitiva avrai speso più soldi...

    Attenta ovviamente a non prendere un modello troppo "pro" perché sarebbe troppo rigido e sarebbe come pattinare con degli stivali di cemento.

    Della risport prova gli RF3, che sono il modello per il preagonismo (anche se io li piegai dopo 6 mesi andando 1-2 volte la settimana, ma sono alta e peso 58 kg, adesso sono costretta a prendere gli RF2 anche se non sono affatto un'atleta)
    oppure un modello analogo della Jackson, anche se non so dirti quale, dovresti chiedere in negozio... mi dicono che costano meno.
    Edea eviterei: sono comodi, dicono, ma si piegano subito. Vanno bene per quegli atleti a cui li forniscono gratis ahahah

    Quanto al rivenditore... io acquistai il mio primo paio proprio al Palasesto.
    E non l'avessi mai fatto! Mi ha venduto le lame più piccole di quanto necessario, e le MK21 nonostante io fossi disposta anche a spendere di più per avere di meglio. Le aveva pure montate storte. E il modello di pattini era talmente sbagliato da farmi venire le calcificazioni ai malleoli, non li aveva nemmeno sagomati bene per il mio piede. BAH!

    Quel che ti consiglio è di fare 45 km e arrivare a Bergamo, Icelab.
    Prendi appuntamento con Giangi, affila i pattini di Matteo Rizzo & Co., Carolina Kostner lo chiama appositamente per i suoi. E il tariffario base è allineato agli altri (certo non ti seguirà in pista a guardare come pattini e nemmeno ti serve se non sei agonista ;) ma ti può procurare, montare e affilare i pattini che compri dal lui).
    Anzi, se le cose non sono cambiate, se compri da lui non ti fa pagare il montaggio delle lame. Ed è il migliore in Italia, tra i migliori al mondo nel suo mestiere. Se ti affidi a lui, sicuramente avrai un pattino su misura per te, che non ti ostacola minimamente nell'apprendimento (e non ti fa male).

    Poi magari c'è anche gente brava a montare e affilare lame anche a Milano, tipo all'Agorà... non ho mai sentito nessuno lamentarsi di loro.
    Ma il fatto che partano da Genova o da Oberstdorf per affidare i pattini a Giangi, è emblematico XD

    Se ti interessa ti do il suo numero in privato.

    E già che ci sei, potresti presentarti qui, che ne dici? <3
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Allora io l'ho appena iniziato il lattinaggio sul ghiaccio cioè ieri e quindi nn ho ancora preso i miei piattini che sono bellissimi... Adesso nn li prendo pk nn faccio trottole, salti robe così io faccio quelli del primo anno e quindi nn so ancora pattinare molto bene ma pattinare in avanti sono brava a farlo, poi all'indietro la so fare ma poco, E altro nn li so ancora fare.. e quindi sto scrivendo un tema 🤣..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non ho ben capito cosa vuoi chiedermi... XD
    Magari puoi non usare le abbreviazioni... diventa un po' difficile risponderti!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Immagino che siano proprio le primissime cose, spinte, limoni, primi balancè.
     
    Top
    .
11 replies since 12/10/2020, 14:04   622 views
  Share  
.