Le "Bambole Russe" hanno trasformato il pattinaggio. A che costo?

Articolo del The Guardian del 26 Marzo 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 3/4/2020, 15:36) 
    Ci sarà sicuramente qualche anziano open-mind

    1ig6l3
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Akemichan

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +15
    Location
    Flower Town

    Status
    Anonymous
    Più che sessista (anche se effettivamente la parola "bambole" riferita a delle atlete, per di più ragazze molto giovani, è orribile) mi sembra veramente confusionario, scritto male, non si capisce bene che punto voglia fare ed è un peccato perché sarebbe stato interessante portare il problema fuori dei confini del pattinaggio.

    In più mi dispiace perché effettivamente sta venendo fuori - non solo dall'articolo - come se fosse un problema russo.
    Secondo me la Korpi non lo pensa affatto (e credo che anche in questo articolo, per lo meno per noi che seguiamo un po' l'ambiente, alcune sua frasi si riferiscano anche alla Liu, che benché rappresenti una novità nel panorama dominato dalle russe, è chiaro che non sta scardinando il loro sistema ma entrandoci all'interno), ma basta guardare un po' i video di protesta contro i punteggioni di Medvedeva, Zagitova, ecc per rendersi conto che il rischio di prendersela con le atlete e con le atlete di quella specifica nazionalità è molto, molto alto, e rischia di non aver riconosciuto i suoi meriti chi invece quei punteggi li merita - perché non è che dalla Russia non siano usciti talenti.

    Però volevo fare una riflessione... da quello che ho visto, la Korpi fa benissimo a parlare del problema, ma possibile che non faccia riferimento a quella che è la vera causa di tutto ciò, cioè il regolamento e come viene applicato?
    Possibile che gli atleti - soprattutto quelli ritirati, che non hanno più nulla da perdere - e gli allenatori, che invece da perdere hanno molto se i loro atleti vengono sottovalutati rispetto a atleti meno meritevoli, non abbiano nulla da dire? Anche i commentatotri (salvo alcuni) sono completamente asserviti al sistema, tranne quando tocca i loro favoriti.
    E' come se avessero tutti la testa sotto la sabbia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Akemichan @ 4/4/2020, 14:44) 
    In più mi dispiace perché effettivamente sta venendo fuori - non solo dall'articolo - come se fosse un problema russo.

    Beh è un problema nato in Russia e prevalentemente russo.
    Possiamo applicare il discorso a tutte le atlete russe e forse ad una spicciolata di atlete nel resto del mondo.

    Prendiamo l'Europa... chi è che sta tentando quadrupli a 13 anni?

    La Liu è UN caso al di fuori della Russia.
    Così nell'immediato non mi vengono altri nomi famosi.
    E' vero che le atlete sono sempre più precoci sulla combinazione 3+3... ma voglio dire, forse era anche il caso che in Europa ci si svegliasse in questo senso (USA, Giappone e Russia erano troppo avanti).

    Comunque Kiira dice SEMPRE in ogni intervista che il problema ha rilevanza mondiale e parla spesso anche della situazione in Finlandia (anzi io penso che punti a cambiare qualcosa nel proprio paese, prima che all'estero). E non solo parla dei quadrupli ma dei metodi di allenamento, della relazione coach-atleta e degli stereotipi fisici-sociali che fanno stare male un atleta di pattinaggio su ghiaccio.
    Ripeto, lei non mi sembra affatto ingenua o che punti il dito contro la Russia: la maggior parte degli esempi è fatta dai giornalisti che infarciscono l'articolo per far capire di cosa stia parlando.

    Concordo invece sul fatto che dovrebbe parlare del modo in cui vengono applicati i REGOLAMENTI...
    anche se la sua battaglia non è sui risultati (credo che abbia paura di attirarsi per davvero l'odio dei russi) ma sul lato emotivo e sugli abusi psicologici dei giovani atleti.
    Credo che abbia scelto questa direzione più "lieve" perché altrimenti verrebbe internata nei gulag russi a vita :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Akemichan

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +15
    Location
    Flower Town

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 4/4/2020, 15:25) 
    Beh è un problema nato in Russia e prevalentemente russo.
    Possiamo applicare il discorso a tutte le atlete russe e forse ad una spicciolata di atlete nel resto del mondo.

    Vero, però il mio appunto (oltre al non voler colpevolizzare le atlete, che sono vittime del sistema come tutti) deriva dal fatto che credo che sia un sistema russo solo perché la Russia ha i mezzi (aka un grandissimo numero di atlete) per realizzarlo rispetto ad altre nazioni i cui atleti si contano sulle dita di una mano.
    Cioè: le altre federazioni, se avessero i mezzi russi, adotterebbero lo stesso approccio con l'utilizzo di atlete giovanissime che possono sostituire, oppure un approccio più oculato verso il mantenimento delle atlete a lungo? Purtroppo, temo che sceglierebbero il primo approccio, e la Liu sembrerebbe un primo esempio americano in questa direzione. Tra l'altro mi è capitato di sbirciare nel topic di Rika Kihira e anche lei in tempi non sospetti aveva tentato i quadrupli - ma per fortuna si è poi focalizzata di più sul 3A e sul mantenere un alto standard, poi lei ha anche i salti eseguiti in maniera corretta, e quindi ad oggi lei è un esempio di chi ce l'ha fatta con un altro approccio (speriamo che la federazione giapponese continui in questa direzione).
    Per questo definirlo un problema russo rischia secondo me di distogliere un po' l'attenzione da quella che è la causa del problema, e di cui semplicemente i russi hanno più possibilità di approfttarsi.

    CITAZIONE
    Ripeto, lei non mi sembra affatto ingenua o che punti il dito contro la Russia: la maggior parte degli esempi è fatta dai giornalisti che infarciscono l'articolo per far capire di cosa stia parlando.

    No, ma infatti se si legge fra le righe di quello che è stato quotato nell'articolo il suo approccio mi sembra abbastanza chiaro. Poi mi ha dato sempre l'impressione di essere una persona estremamente corretta.

    CITAZIONE
    Concordo invece sul fatto che dovrebbe parlare del modo in cui vengono applicati i REGOLAMENTI...
    anche se la sua battaglia non è sui risultati (credo che abbia paura di attirarsi per davvero l'odio dei russi) ma sul lato emotivo e sugli abusi psicologici dei giovani atleti.

    Fa bene perché la salute degli atleti dovrebbe venire sempre prima di tutto, è che penso proprio che regolamenti, risultati e salute degli atleti siano proprio interconessi in uno sport come il pattinaggio, però evidentemente c'è ancora tanto ostruzionismo ad andare più a fondo sulle cose.

    CITAZIONE
    Credo che abbia scelto questa direzione più "lieve" perché altrimenti verrebbe internata nei gulag russi a vita :biggrin2.gif:

    XD XD XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Cioè: le altre federazioni, se avessero i mezzi russi, adotterebbero lo stesso approccio con l'utilizzo di atlete giovanissime che possono sostituire, oppure un approccio più oculato verso il mantenimento delle atlete a lungo? Purtroppo, temo che sceglierebbero il primo approccio, e la Liu sembrerebbe un primo esempio americano in questa direzione.

    È proprio per questo motivo che devono essere create delle regole per la tutela degli atleti, soprattutto dei minori.
    A nessuno dovrebbe essere concesso lucrare a scapito della loro salute psico-fisica, o di abusare della posizione di insegnante / coach.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    La Liu credo sia una conseguenza dell'attuale situazione, deve spingere perchè il trend premia è il numero delle rotazioni, basta che si atterri. Poi non è che Kihira e soci, con il proliferare di 3A, non stiano andando in questa direzione, solo che il 3A è più difficile da banfare.

    Se premi le robe abbozzate, le approssimazioni, le intenzioni, la ingratitudine la tua arro...no quella è un'altra cosa :D, gli atleti ma anche gli allenatori devono seguire quel solco, altrimenti girano per il mondo a fare passerella mentre altri dominano. C'è da dire che nelle ultime gare che ho visto la Trusova è stata parecchio bastonata, non ho idea di cosa stia facendo Shcherbakova invece.

    Seguire il regolamento... cosa che si legge spesso ma non credo ci siano speranze su questo versante. Mi piacerebbe sapere se e come i giudici vengono formati e valutati dalle varie federazioni, e se supererebbero test specifici. A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Più probabile che si arrivi ad una situazione di autobilanciamento sul versante atleti, cosa che già è iniziata da qualche tempo, con Kihira e Kostornaya ma anche con alcune junior russe, tipo la Kanisheva purtroppamente quasi-ritirata.

    Sono un po OT.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Alt... Kihira (e Kostornaya) si differenziano dalle quadrupline perché hanno una BUONA tecnica di salto senza pre-rotazioni e una pattinata solida e scorrevole. Non devono compensare con i quadrupli delle mancanze di base.

    Quando ci sono talenti del genere, andare verso salti più difficili è naturale (nessuno ha rimproverato Hanyu per il 4 loop)... inoltre Kihira e Kostornaya non rischiano di infortunarsi a causa della tecnica sbagliata e non devono mantenere un peso da bambina per riuscirci.

    Intendo: secondo voi, chi il prossimo anno sarà ancora in grado di atterrare 3 axel e quadrupli?

    Trusova e Shcherbakova che sono alle soglie dello sviluppo?
    Oppure Kihira e Kostornaya che hanno già un fisico da donna e saltano tramite i loro muscoli, anziché grazie ad un peso-piuma?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 5/4/2020, 00:11) 
    Intendo: secondo voi, chi il prossimo anno sarà ancora in grado di atterrare 3 axel e quadrupli?

    Le atlete che hanno il 3 axel lo manterranno sicuramente imo. Non c'è nemmeno da discutere su Kihira, mentre per Kostornaia ha aspettato talmente tanto per portarlo in gara che ormai riuscirebbe ad eseguirlo ad occhi chiusi. Infatti non lo ha mai sbagliato in gara. You pure lo manterrà visto che nel corso della stagione stava migliorando e il suo problema principale in atterraggio era di sovraruotarlo.
    La Higuchi ha avuto parecchi problemi ma finché il trend è questo secondo me continuerà a tentarlo. Idem per Sakamoto col 4S.
    Chi tenterà ancora di portare i quadrupli saranno Kihira, la quale sta allenando il 4S allo sfinimento, e You, che può ancora permettersi di tentarlo in vista di probabile aumento anche di PCS.
    Kostornaia non so se li tenterà, anche se aveva espresso ad Eteri la volontà di farlo. Nel corso della stagione è cresciuta già di quasi 3cm e ha dichiarato di aver avuto qualche problema nella tenuta dei salti.

    Trusova penso manterrà i quadrupli. Si è costruita una muscolatura da paura e sembra che la sua crescita sia più rallentata rispetto alle altre, anche se sicuramente è cresciuta.
    Shcherbakova è il vero punto di domanda. Se vuole mantenerli dovrà rimanere in quel peso piuma che le permette la rotazione ma sarebbe un suicidio. Poi dipende da persona a persona ma la sorella maggiore non è sottile come lei e non vorrei vedere Anna ripercorrere la strada della Lipnistkaya. Comunque, se non cresce troppo, ce la può fare ma non è prevedibile quanto crescerai a 16 anni.
    Nel panorama junior... Valieva sta crescendo tantissimo. Non so se ce la farà. La Liu invece non è cambiata molto e finché continuerà ad assumere sicurezza la prospettiva non cambierà.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stereoworxxx @ 5/4/2020, 03:51) 
    Kostornaia non so se li tenterà, anche se aveva espresso ad Eteri la volontà di farlo.

    Confermo che nel suo ultimo livestream su Instagram ha dichiarato di star allenando il 4 salchow.

    Edited by stereoworxxx - 6/4/2020, 13:10
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stereoworxxx @ 5/4/2020, 03:51) 
    Trusova penso manterrà i quadrupli. Si è costruita una muscolatura da paura e sembra che la sua crescita sia più rallentata rispetto alle altre, anche se sicuramente è cresciuta.

    Li manterrà solo se non svilupperà seno e fianchi.
    O avrà la fortuna di Tursynbaeva che è rimasta piatta come una tavola e magra come un giunco... oppure anche lei attraverserà la crisi della pubertà.
    Non è soltanto una questione di altezza. Per le donne cambia la distribuzione del peso corporeo, rispetto a quella di una bambina.

    E poi io ho sempre un po' quel dubbio... che assumano farmaci per rallentare lo sviluppo.
    E' un po' strano che siano tutte così tardive. Capisco un paio di ragazze con questa "fortuna" ma tutte le atlete della Sambo a parte la Kostornaya non sembrano affatto sviluppate.
    O è solo la dieta ferrea... ma anche in quel caso non è molto salutare, la mancanza di cibo influisce anche sulla crescita in altezza (che continua fino ai 16-18 anni).
    Ho sempre molti, molti dubbi su questo tipo di fisicità...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 6/4/2020, 12:23) 
    Non è soltanto una questione di altezza. Per le donne cambia la distribuzione del peso corporeo, rispetto a quella di una bambina.

    E poi io ho sempre un po' quel dubbio... che assumano farmaci per rallentare lo sviluppo.

    sisi sicuramente. Però alla fine non andrei sul drastico pensando al rallentamento della crescita, alla fine nessuna delle russe, finora, è scampata alla pubertà, Trusova e Shcherbakova sono appena 15enni. La dieta influisce decisamente, però hanno ancora tempo per raggiunger il clou della pubertà e lì si vedrà la differenza. Probabilmente già nella prossima stagione si potranno vedere le conseguenze...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    In tutto ciò ci siamo dimenticati di qualcuno che manterrà sicuro il 3 axel... la Tuktamisheva :biggrin2.gif:

    Quanto desidero che tiri una poderosa zampata e pattini verso la riscossa.

    Direi che lei è "bambola russa" solo quando la truccano male per le copertine delle riviste ;_;
    E' così carina al naturale!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 7/4/2020, 12:33) 
    Direi che lei è "bambola russa" solo quando la truccano male per le copertine delle riviste ;_;
    E' così carina al naturale!

    C'ho pensato anche io.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 6/4/2020, 12:23) 
    Capisco un paio di ragazze con questa "fortuna" ma tutte le atlete della Sambo a parte la Kostornaya non sembrano affatto sviluppate.
    O è solo la dieta ferrea... ma anche in quel caso non è molto salutare, la mancanza di cibo influisce anche sulla crescita in altezza (che continua fino ai 16-18 anni).

    Non ricordo dove lo lessi, ma se la memoria non mi inganna mi pare di ricordare di aver letto che nessuna delle atlete Sambo raggiunge i 40kg. Ripeto, non ricordo benissimo la faccenda, e forse era pure una boiata, ma ricordo bene che quando lessi questa cosa ci rimasi così O_O
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Visto che ne stavamo parlando
    Video

    CITAZIONE (Gocvha @ 11/4/2020, 00:29) 
    Non ricordo dove lo lessi, ma se la memoria non mi inganna mi pare di ricordare di aver letto che nessuna delle atlete Sambo raggiunge i 40kg.

    Se fosse vero... questa è follia
     
    Top
    .
45 replies since 28/3/2020, 12:42   2869 views
  Share  
.