Pre-ruotati e sottoruotati, una tendenza che va di moda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    Sarò duro, ma per come lo vedo, l'attuale pattinaggio professionistico premia l'approssimazione. L'approssimazione mina la credibilità. La mancanza di credibilità genera perdita di attaccamento del pubblico. E infatti...

    EDIT:forumfree fa un po le pizze questi giorni, fortuna che non si è mangiato il messaggio!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Sono nuova di qui ma le russe sono davvero così favorite? Perché anche Nathan Chen utilizza gli stessi trucchetti (salta e le sue transizioni sono da schifo) e poi quali sono le federazioni he contano ? Alyssa liu teoricamente riuscirebbe ad avere una giuria dalla sua parte?
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta!
    Provo a risponderti brevemente, in attesa che altri più competenti di me mettano i puntini sulle "i".
    I salti di Nathan Chen sono di ottima qualità, lui è un gran quadruplista. Le critiche che in questi lidi rivolgiamo spesso ai suoi punteggi riguardano i PCS che, a mio parere, sono troppo alti per quello che fa. Lui è molto bravo nel ammiccare al pubblico, i suoi programmi sono piacevoli e indubbiamente accattivanti, ma questo non dovrebbe bastare per ottenere components alti in tutte le voci, come invece capita pressoché sempre. Soprattutto se si confrontano le sue prestazioni con quelle di atleti del calibro di Hanyu o Brown, che nel secondo punteggio dovrebbero essergli parecchio davanti.
    Detto ciò, è indubbio che Nathan nelle ultime due stagioni è stato una specie di macchina da guerra. Ha sbagliato pochissimo ed è sempre apparso in una condizione di forma psicofisica eccellente. Quindi, alla fin fine, non si può certo dire che avrebbe meritato molto meno di quello che ha ottenuto. Anche con PCS più bassi i suoi risultati non sarebbero stati molto diversi.
    Diverso è il caso del pattinaggio femminile.
    Il problema di base è che i salti quadrupli eseguiti dalla ragazze sono, tranne pochissime eccezioni, viziati da una tecnica di salto non corretta, che permette di guadagnare mezza rotazione e anche più prima ancora di aver staccato i pattini da terra. Non solo, ma a ben vedere questi salti non corrispondono a nessuno dei salti codificati dall'ISU, proprio a causa della tecnica assai discutibile..
    Quindi i suddetti quadrupli non dovrebbero essere considerati tali e forse neppure salti validi.
    L'unica fra le giovani russe a eseguire dei quad convincenti è Sasha Trusova, ma ciò a spese della rinuncia di ogni altro aspetto del pattinaggio. E qui torniamo al discorso sui PCS, che nel suo caso dovrebbero essere bassissimi, cosa che invece non è.
    Insomma, mentre per Nathan Chen si può parlare semplicemente di un gran saltatore eccessivamente pagato nei components, i quadrupli per le ladies sono una coperta corta, qualcosa che si riesce ad eseguire solo a prezzo di pesanti compromessi sia tecnici che fisici.
    E politici. Perché è evidente che il peso delle federazioni più importanti riesce a far sì che vengano tollerate quelle approssimazioni tecniche che stanno permettendo l'esecuzione dei quad alle ragazze.
    La federazione americana rientra indubbiamente fra quelle più potenti, insieme a quella russa, ma attenzione. Alysa Liu esegue il 3A, che è un salto sul quale c'è poco da barare.
    Ehm, avevo scritto "brevemente"? :blush.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    O grazie , in realtà a me la Trusova non mi sta simpatica proprio per niente . Nessuna delle tre secondo me resisterà fino alle olimpiadi e poi i loro programmi sono di una noia totale , spero che venga un atleta più completa prossimamente e soprattutto fuori dalla fabbrica di Eteri .

    Edited by Andrea Rika - 1/5/2020, 01:44
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Gattinopuf, intendevi Trusova?
    Ho modificato il tuo post perché era venuta fuori una parola strana, forse a causa del correttore...

    Beh direi che Tran ti ha dato una risposta completa, la condivido pienamente.
    Io aggiungo che non è questione di simpatia ma un dato di fatto, tecnica di pattinaggio o attinenza con la musica.
    Fra le allieve di Eteri, Kostornaya ha molte qualità in più delle sue compagne, magari guardala... anche se il coreografo poteva fare un lavoro migliore.

    Riguardo la Liu: certo gli USA hanno peso politico nel pattinaggio, ma oggi conta anche la SCUOLA da cui vieni. Per esempio delle atlete russe si premiano con i PCS solo quelle della Sambo... non la Tuktamisheva che si allena con Mishin, ad esempio.
    È così anche nella danza. Quando c'erano Virtue/Moir e Devis/White, avere come coach la Zueva e Shpilband dava un istantaneo aumento di popolarità verso i giudici... e tutti i danzatori si trasferivano là per ottenere il bonus PCS. Poi lo scettro è passato ai coach di Papadakis e Cizeron... tanto che Virtue/Moir, per non perdere nessun punto disponibile, andarono a farsi allenare da loro, così da non concedere un vantaggio di "scuola" ai francesi.

    Tutto questo si era già visto nel pattinaggio, ma nella danza, appunto... mai nell'individuale c'era stata una sola scuola ad avere il primato. Il che secondo me fa perdere ricchezza e varietà allo sport, anche come tipo di fisicità selezionata alla base (solo Orser riesce ad allenare con successo donne, uomini e ragazzi tanto diversi di costituzione come Hanyu e Fernandez).



    Ma a proposito... non ti sei presentato! Puoi aprire un topic nella sezione presentazioni :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    c'è da dire che anche la Liu ha imparato il trucchetto Trusova dello stacco dei quadrupli partendo frontalmente, tipo axel (entrambe fanno ruotare il toepick sul ghiaccio per più di 2/4 di giro prima dello stacco), però il suo 3 axel è reale. Spero rimanga una conferma per lei e penso dovrebbe lavorare sulla rotazione di quest'ultimo (spesso sottoruotato) visto che riesce ad eseguirlo per una costituzione fisica non perché ha uno stacco del salto buono in altezza o distanza (come invece la Kostornaia che ha un 3 axel altissimo)
    Video
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti, riguardo Kostarnaia io ho un po’ di paura ad affezionarmi adesso perché anche Medvedeva sembrava fantastico ,la prossima Katrina Witt dicevano . Dobbiamo ricordarci che Kostarnaia sta ancora un po’ crescendo e ci sono infortuni sempre dietro l’angolo e visto che coach ha se le succedesse qualcosa va direttamente al mattatoio.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Kostornaya ha una tecnica di pattinata e salto due volte superiore a Medvedeva... che a mio parere era gonfiata di components a sproposito. Ha sempre pattinato in modo grezzo tranne che quest'anno.

    Ma paragonare una pattinatrice di oggi alla Witt... MAH! È un pattinaggio tutto diverso, il regolamento premia qualità diverse e i programmi sono completamente diversi.
    È comunque chiaro che, a parte il raro caso della Kostner, non esistono più carriere così lunghe al vertice.

    Eppure Kostornaya e Kihira possiedono le carte giuste per continuare.
    Ovvio che le disgrazie, come la pandemia attuale, sono sempre dietro l'angolo e di possibile intralcio ai loro sogni.
     
    Top
    .
22 replies since 11/3/2020, 21:40   1126 views
  Share  
.