Rispetto per gli atleti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Atleti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cari partecipanti,
    Buonasera! Siamo degli atleti in disaccordo sul vostro modo di commentare.
    Abbiamo creato questo profilo per sensibilizzare il fatto che molti dei vostri commenti spesso e volentieri sono inadeguati verso atleti che lavorano costantemente e duramente per cercare di fare il loro meglio durante le competizioni.
    Noi accettiamo volentieri le critiche costruttive (perché siamo sottoposti ogni giorno a dei commenti fatti dai nostri allenatori a dai nostri collaboratori) ma le accettiamo di meno quando sono fatte con sgarbo e spesso fatte da persone non competenti nel settore.
    Inoltre vorremo invitarvi a riflettere su quanto sia brutto leggere (soprattutto da parte di un atleta) delle pesanti critiche fatte a noi e a CAMPIONI a causa di punteggi decisi dai GIUDICI!!!!
    Prima di commentare per esempio Trusova, Samsonov, Zagitova, Chen and Co. pensateci, soprattutto PENSATE AL FATTO CHE VOI NON AVRETE MAI IDEA DI QUANTO LAVORO C’È DIETRO.
     
    Top
    .
  2.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Buongiorno carissimo... ci è dato conoscere il tuo nome? :)

    Questa è la prima volta in ... 10 anni ormai? Di forum, che riceviamo un commento del genere.
    Solitamente, ci vengono fatti i complimenti per come sappiamo discutere civilmente, a differenza di tanti, troppi gruppi facebook, dove gli atleti vengono chiamati "stupido" e "improponibile".
    Non soltanto in lingua italiana, ma anche nei forum e gruppi inglesi, dove troll e flame sono all'ordine del giorno, da parte di chiunque (anche sedicenti giornalisti). Ci pare dunque molto strano, vedere un post del genere...

    Sempre nel corso degli anni, noi amministratori e moderatori abbiamo premurosamente bannato i pochi che hanno osato insultare gli atleti o gli altri utenti. Possiamo pertanto definirci una comunità "pulita" da questo genere di gente irrispettosa.

    E nel caso chiunque trovasse invece contenuti offensivi su questo forum, può tranquillamente segnalarlo allo staff.

    L'unica nostra colpa è (sì, questa la ammettiamo) essere severi critici dell'operato dei giudici.
    In queste occasioni ci siamo lasciati prendere la mano e numerosissime volte abbiamo imprecato contro le scorrettezze commesse verso i pattinatori, poiché la cosa che ci fa più male e vedere il duro lavoro non ripagato, oppure una carriera distrutta da arbitri venduti.

    Quanto ai giudizi sugli atleti, 4 moderatori leggono il forum ogni giorno, garantendo che non vi siano insulti e critiche troppo aspre. Talvolta, ci sono dei paragoni spiritosi sui costumi, sul carattere, sulle performance... ma niente di paragonabile alle chiacchiere da bar sport (per fare un esempio) sui calciatori.
    E comunque, taluni commenti "spinti" sono ancora meno offensivi di alcuni commentatori che discutono la corporatura degli atleti o sminuiscono atleti di indubbia qualità soltanto per esaltare i loro preferiti.

    Mi pare però oltremodo dubbio e sospetto, che una persona di madrelingua italiana arrivi su questo forum per "difendere" gli atleti... stranieri.

    Il sospetto è che ci sia qualcuno (non per forza un atleta) che abbia in simpatia tali pattinatori e a cui non piacciano le critiche a lui / lei rivolte. In tal caso, è invitato a registrarsi al forum con un nickname diverso e rispondere ai nostri commenti "negativi" con commenti positivi che ne esaltino le qualità. Questo forum ha sempre vantato la partecipazione di appassionati tifosi di diverse nazioni, discipline e atleti diversissimi fra loro. In poche parole: avere persone con gusti diversi, in grado di vedere il bello in ogni atleta, è la nostra forza. Quindi, forza e coraggio! Comincia a commentare :)
    Per risparmiarti la seccatura di una nuova registrazione mi rendo disponibile a cambiare io il nome del tuo profilo su questo forum.

    Ultimo (ma non ultimo) tutte le persone presenti su questo forum, hanno chiaro quanto costi in termini di sacrificio uno sport come il pattinaggio. Rispettiamo il lavoro degli atleti, amiamo ciò che fanno per migliorarsi e per brillare come stelle davanti ai nostri occhi.

    Ciò non ci impedisce di commentarne le performance, poiché essi sono sotto i riflettori come star del cinema. Poiché questi meravigliosi atleti ci fanno sognare e palpitare il cuore nel petto.

    E del resto, senza di noi a pagare i biglietti, a guardare la tv, a muovere sì qualche critica pungente, ma anche a tifare sugli spalti come dannati... il mondo del pattinaggio, non esisterebbe ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Ma assolutamente, certo è che se poi si parla di vere e proprie star del pattinaggio, come la Zagitova, direi che all'interno del proprio team siano consapevoli di quello che ruota intorno a loro e sanno anche spiegargli che purtroppo il loro mondo è fatto anche di critiche, è normale.
     
    Top
    .
  4.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Onestamente, senza troppi giri di parole, mi pare che qui si voglia vietare qualsiasi critica verso suddetti atleti, contrariamente a quanto affermato, invece che difenderli da presunti insulti ricevuti fra le discussioni di questo forum.
    Nessuno fra gli utenti che ancora hanno la possibilità di scrivere e commentare la bellezza del pattinaggio insieme a noi oserebbe riferire insulti seri alla persona dell'atleta in quanto tale. Se la persona dietro a tale account "Atleti" vorrà combattete cattiverie serie gli si consiglia di girare fra i commenti delle varie pagine di giornali online ecc, dove sì spesso vengono formati giudizi e insulti davvero pesanti e inopportuni.

    Siamo osservatori e appassionati, e in quanto tali è a volte inevitabile muovere aspre critiche (a volte magari più focose del solito per via di gare ad alto coinvolgimento), magari verso quella pattinata che è vistosamente approssimativa e che eppure viene premiata, o ancora verso questi salti oggettivamente non tollerabili presi di piatto invece che di punta, o verso quelle coreografie che appaiono non sufficientemente curate eppure valutate di più di altre ricche di dettagli, ecc ecc. Tutti questi giudizi fanno parte dello sport, e chiunque si fermi per due minuti a riflettere, capirà che questi commenti con la persona dell'atleta e con i suoi indubbi sforzi non hanno nulla a che fare.
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Io penso che una critica dovrebbe essere accompagnata da prove. Quindi l’accusa di aver usato parole inappropriate per gli atleti doveva riportare esempi specifici, altrimenti è uno sparare sulla folla senza senso compiuto.
    Personalmente mi sono allontanata da forum in cui ritenevo che la polemica sterile avesse preso il sopravvento, avvicinandomi qui proprio per il clima tranquillo e rispettoso che c’è, anche nei confronti di chi, come me, non ha conoscenze tecniche specifiche.

    Qui non tutti sono esperti di pattinaggio però abbiamo anche chi pratica questo sport e chi è in grado di argomentare in maniera precisa le critiche che fa; sono piuttosto riconoscibili gli utenti con queste competenze e forse sarebbe meglio rileggere attentamente i loro commenti.
    Speriamo che questa tua comparsa, Atleti, abbia un seguito costruttivo nel forum perché saremmo molto felici se qualcuno esperto intervenisse nelle nostre discussioni col proprio punto di vista...d’altronde questo è un FORUM. Buona permanenza
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    395
    Reputation
    +275

    Status
    Offline
    Solo ora leggo questo thread e sono decisamente basito.
    Frequentando, sia pur non assiduamente, anche diversi gruppi Facebook sul pattinaggio artistico, mi sento di affermare che questo forum è a livello mediamente superiore a ciò che ho visto in giro, sia come competenze che come rispetto per gli atleti che, non secondario, come rispetto verso i partecipanti stessi.
    Qui non vedo esibirsi più o meno riconosciuti o più o meno auto-incoronatisi "guru" e "luminari", anche se ce ne sono alcuni che per competenza potrebbero ricoprire quei ruoli.
    Qui non vedo più o meno sedicenti "esperti" che, come in altri luoghi virtuali, sputano sentenze sull'intero orbe terracqueo pattinatorio, spesso con aggressività anche verso gli altri partecipanti.

    Anch'io a volte non sono d'accordo con valutazioni e giudizi che qui vedo espressi (un solo esempio, Medvedeva, che mi pare qui non abbia mai avuto molti estimatori) ma non ricordo "commenti inadeguati", casomai "opinabili" come (per fortuna) sono quelli di tutti, me compreso e anzi in primo luogo, e ancor meno ho visto commenti "sgarbati".
    In quanto alla competenza, qui ce n'è da vendere ed è molto utile per chi, come me, è un semplice appassionato.

    E in quanto al fatto di riversare sugli atleti le colpe dei giudici, mi sembra che qui non manchino le lamentele in primo luogo verso: 1) ormai evidenti carenze regolamentari (colpa dell'ISU) e 2) fattore peggiorativo, il cattivo o mancato uso del regolamento stesso (colpa dei giudici).
    Per cui quando si criticano certi punteggi, a fronte di certi programmi, la critica va molto più al "sistema" dei giudizi che non agli atleti beneficiati, che fanno il loro lavoro con le doti che hanno, e ad altissimi livelli certamente tutti hanno almeno alcune doti notevoli, e nessuno pensa che non si impegnino duramente.

    Ma, certo, se uno pensa che regolamento e giurie stiano favorendo, tanto per fare un esempio "a caso", la Trusova allora è evidente che la cosa va giustificata facendo notare che la Trusova fa ben poco oltre a saltare ecc., se invece si pensa che favoriscano la Medvedeva se ne metterà in risalto soprattutto la lentezza e l'imprecisione non sufficientemente penalizzate ecc., se ci si "scandalizza" per i punteggi di Papadakis-Cizeron si mette in evidenza la scarsa difficoltà tecnica dei loro programmi mascherata con un pattinaggio "liricamente ruffiano" fatto per ammaliare le giurie nascondendo le carenze ecc. ecc.
    Ciò può dare fastidio agli atleti o (come anch'io penso che sia questo il caso) a chi stima quegli atleti, ma se sono supportate da motivazioni razionali, come qui generalmente accade, si tratta di opinioni rispettabili, non di "sgarbo" o accanimento verso gli atleti.

    Secondo me non è sicuramente a questo forum che dovrebbero essere rivolte certe accuse.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Atleti sperando di fare cosa gradita, ti taggo perché ti arrivi la notifica come messaggio privato.
    In molti abbiamo risposto al tuo messaggio e vorrei darti la possibilità di leggerli.
     
    Top
    .
6 replies since 4/10/2019, 19:54   523 views
  Share  
.