Quando cambiare i pattini?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anji
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Sono tornata con un'altra domanda per voi.
    Il 23/02/16 vi avevo chiesto un consiglio sui pattini da comprare, con i vostri consigli (e quelli del proprietario del negozio) alla fine ho comprato un paio di Edea Overture con lama Mirage.
    Io pattino circa 10-15 volte l'anno quindi in tutto li ho usati circa 35 volte (le volte che vado però sto anche 3 ore- 3 ore e mezza a provare e riprovare salti e trottole) e hanno già una piega sulla caviglia :cry.gif: .
    In questi tre anni ho "imparato" a fare toeloop, salchow, loop, flip, trottole avanti e trottole indietro (ovviamente alcune cose le sto ancora cercando di migliorare). In più sto cercando di imparare qualche altro passo oltre a tutti i tre e a lavorare meglio sul cambio filo. Ho preso anche qualche lezione durante l'inverno.
    Il problema, come ho detto, è che in 35 pattinate ho praticamente sfondato i pattini, sento che atterrando dai salti questi non mi sorreggono o che facendo le entrate per le trottole si piegano troppo. Aggiungo poi che sono abbastanza pesante (circa 60kg) e che forse tendo a stringere troppo i pattini perché ho le caviglie deboli e mi piace sentire i pattini belli stretti sulla caviglia.
    A questo punto penso che sia necessario cambiarli. Io con edea mi sono trovata bene, ho avuto qualche cicatrice e un po' di dolore ai malleoli ma niente di che, mi piacerebbe provare anche risport però, perché a quanto ho capito dovrebbero essere più duri e resistere di più. Però di risport non so su cosa orientarmi (ah e non vorrei spendere troppo diciamo..)
    Ho 2 domande quindi, secondo voi sono da cambiare? Se sì cosa mi consigliate? Ho visto che risport ha cambiato la sua linea, da ghiaccio adesso ci sono rf3 pro, rf1 elite e excellence mi sembra e poi la linea royal. Vorrei dei pattini che mi durassero insomma, parecchio più duri degli edea che ho.

    WhatsApp_Image_2019-02-14_at_09
    questo è il pattino sinistro a riposo, io faccio tutti gli elementi come mancina per cui atterro dai salti sul sinistro

    WhatsApp_Image_2019-02-14_at_09_0
    pattino destro

    WhatsApp_Image_2019-02-14_at9_1
    WhatsApp_Image_2019-02-14_at9_2
    WhatsApp_Image019-02-14_at9_3
    tre foto del sinistro addosso



    spero di starmi facendo tante paranoie per nulla :(
    Per favore rispondetemi :biggrin2.gif: :blush.gif:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Essì! Dalle foto che vedo è proprio il caso di cambiarli: la piena è evidente anche quando non li indossi.
    Dalle loro condizioni (sono ancora bianchi immacolati e senza graffi) significa che sono stati usati poco, ma si sono piegati comunque... e come hai detto tu, per tutti gli elementi tecnici che fai hai proprio bisogno di un pattino più rigido.

    Ti metto in guardia: i modelli più rigidi (e professionali) costano di più. Sicuramente per avanzare di livello dovrai spendere più di quello che hai fatto per il tuo primo paio di pattini... se ripieghi su un modello simile, finirà che lo userai davvero per poco tempo.
    Non ti preoccupare: l'investimento ne vale la pena, sia perché eviterai brutte storte alla caviglia, sia perché riuscirai ad alzare il livello del tuo pattinaggio (ad imparare bene e sentirti più sicura su tutti gli elementi).

    Ovviamente, non esagerare! Per quello che fai ti sconsiglio i royale (sono pattini eccellenti, ma troppo rigidi e costano un capitale, ti farebbero molte vesciche e sarebbero addirittura controproducenti per il tuo allenamento).
    Vai pure sulla fascia di pattini "media", ad esempio la rigidità degli RF3 andrebbe benissimo... non di meno.
    Stai solo attenta su questo modello: quando li comprai io, ci soffrivo molto perché la mia pianta del piede è larga e questo modello la ha stretta... provali e poi decidi.

    Dicevo: la rigidità degli RF3 va benissimo per quello che fai.
    Se vuoi spendere meno puoi provare i Jackson che solitamente hanno un prezzo leggermente più basso.
    Rivolgiti al commesso e chiedi un pattino RF3 o la sua alternativa, l'importante è che abbia una rigidità di 50-60
    altrimenti ti ritroveresti punto e a capo: pattini quasi nuovi piegati in pochissimo tempo e soldi buttati.

    Non so dirti se gli electra lite siano buoni... non ho sentito opinioni a riguardo... fatto sta che se vuoi qualcosa che duri per due-tre anni, ti consiglio più rigidità.

    ^_^ Spero di essere stata esaustiva!
     
    Top
    .
  3. anji
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente si, sei stata veramente gentile ed esaustiva!
    Grazie anche per la tempestività della risposta. :lol:

    Guardando sul sito di Risport vedo che i modelli nuovi papabili per rigidità sono questi: Electra light con 45, rf3 pro con 60 e royal pro con 65. Electra light penso di scartarli perché penso farebbero la fine degli edea in poco tempo.. Allego magari i link così se hai tempo puoi dare un'occhiata.
    Ho visto che come prezzo gli rf3 pro sono sui 200 mentre i royal pro sui 220 e come prezzo rientrano tutti e due nel mio budget, la rigidità 65 dei royal pro dici che sarebbe comunque troppo?
    Perché stavo valutando magari un usato in buono stato e appunto ho trovato un'offerta di un paio di royal pro con coronation ace della mia taglia. Ho richiesto foto aggiuntive dello stato della caviglia e informazioni su quanto sono stati usati ma pensavo che potesse essere una bell'occasione diciamo.
    Ho comunque un negozio di pattini vicino a casa e volevo andare prima lì a provare qualche modello.
    Allego i link e aspetto magari qualche altro buon consiglio, grazie mille!

    www.risport.com/ice-collection/royal-pro royal pro
    www.risport.com/ice-collection/rf3pro rf3 pro
    www.risport.com/ice-collection/electralight Electra light
    https://www.ebay.it/itm/Risport-Royal-Pro-...cYxYp:rk:2:pf:0 questa è l'offerta che avevo trovato
     
    Top
    .
  4. anji
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento sull'offerta dei royal pro, il venditore mi ha detto che i pattini sono stati usati per 6-7 mesi dalla stessa persona. Nelle foto aggiuntive io non ho visto pieghe. Vi prego consigliatemi... Per l'uso che devo fare io di questi pattini può andare bene prenderli usati? Ho provato il modello nuovo e il numero è giusto. Sono molto indecisa però :cry.gif:, non so proprio cosa fare! L'offerta mi tenta anche per le lame che sono molto meglio delle mie. Meglio investire di più solo negli stivaletti nuovi oppure provare a prendere questi usati? Una stagione di utilizzo sfonda tanto i pattini? I pattini possono non sostenere più ed essere sfondati anche senza che si veda la piega? Sono in crisi, mi serve aiuto vi prego :eyes: :cry.gif:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    678
    Reputation
    +143
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    I pattini dell'offerta sembrano in buone condizioni ma da come la vedo io non si sa mai e ti consiglierei di comprali nuovi. Dipende da tanti fattori poi ma io credo sia meglio investire un pochino di più in una cosa e cercare di mantenersela nel tempo. Se il tuo budget ti permette un pattino nuovo allora vai al negozio e compralo lì😌. Io pattino su rotelle e utilizzo Edea perciò non saprei consigliarti sul modello, RF3 di Risport lo avevo visto anch'io, sembra un ottimo pattino comunque, calcola che ha la stessa rigidità di un Edea Fly.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anji @ 17/2/2019, 20:48) 
    Aggiornamento sull'offerta dei royal pro, il venditore mi ha detto che i pattini sono stati usati per 6-7 mesi dalla stessa persona. Nelle foto aggiuntive io non ho visto pieghe. Vi prego consigliatemi... Per l'uso che devo fare io di questi pattini può andare bene prenderli usati?

    Dipende da che uso ne faceva la persona. Ha pattinato solo 2-3 volte? Andava a pattinare una volta a settimana? Faceva un corso di agonismo?
    In questi ultimi due casi, ti sconsiglio di prendere l'usato.

    Dalla foto su ebay vedo che i pattini sono stati usati abbastanza: numerosi graffi, segno dei lacci sulla linguetta... sicuramente non li hanno indossati 2-3 volte.
    Certo risparmi, ma conta che i pattini sono sempre formati sul piede di chi li porta. Metti caso che quei pattini usati siano stati indossati da una come me, che ha le ossa dei malleoli sporgenti... io li faccio allargare con le tenaglie! Sicura poi che il tuo piede non "balli" all'interno?

    Detta così sembra che io sia assolutamente contro l'usato... beh, c'è chi ci si trova bene, ma devi PROVARLI e sentirti sicura.
    Io non li prenderei mai a scatola chiusa da ebay.

    Inoltre, dipende dall'obiettivo che hai: la pattinata della domenica, oppure migliorare i tuoi elementi di salto / trottole?
    In poche parole, cerchi il compromesso, oppure "il tuo pattino" con cui allenarti?

    Io ho sempre voluto trovare il mio pattino.

    Meglio spendere 200 euro ed essere felici dell'acquisto che non buttarne via 100.
    Dico così perché stiamo parlando di uno strumento sportivo con cui imparare, non di una cena al ristorante e nemmeno del maglioncino firmato :lol3.gif:
     
    Top
    .
  7. anji
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, adesso sono più convinta a prenderli nuovi. L'unica cosa che ancora mi lascia pensieri è che i miei pattini vecchi volevo darli a mia mamma in modo che quando andava a pattinare (al massimo una due volte all'anno) ne avesse un paio abbastanza decente visto che comunque si cimenta con il salto del tre e le trottole su due piedi. Invece comprandolo nuovi devo spostare le mie lame sugli altri.
    Vabbè magari vedo se si trova un paio di lame usate.. per le lame usate invece quali sono le cose da stare attenti a vedere? Poi è consigliabile o no prenderle usate queste?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Se tua madre pattina soltanto due volte all'anno, un paio di pattini usati (i tuoi, che può subito provare per vedere se le stanno bene) vanno benissimo.

    Sulle lame usate, stesso discorso: se pattini due volte all'anno ti va bene più o meno qualsiasi cosa, purché non abbia la ruggine.

    Ad ogni modo, controlla sempre:
    1. presenza o meno di ruggine (o macchie scure sulla lama, soprattutto là dove la lama è a contatto con il ghiaccio)
    2. lo spessore della parte affilabile: ti sarai resa conto che la parte che "tocca" il ghiaccio è visivamente diversa dal resto della lama, è opaca anziché brillante... ecco, quel pezzettino di 5mm è la parte del pattino che può essere affilata, vale a dire che se questa parte è esaurita, l'affilapattini non riuscirà più a lavorarci...
    3. integrità della punta (i dentini) non devono essere rotti
    4. che sia della lunghezza giusta per il pattino, perché alcuni commessi fanno la furbata e pur di venderti la roba e sbrigarsi in fretta sono capaci di rifilarti una lama più corta del tuo pattino (parlo per esperienza, il primo paio di lame che mi fece comprare il commesso era mezza misura sotto quello che mi serviva) --> significa che devi fartele vendere / montare da un professionista

    In genere vai tranquilla e controlli punto 1 e punto 2.
    Cioè che non abbiano ruggine e quanta affilatura rimane (ovvero quanta "vita utile" rimane alla lama).

    Certamente io sarei mooolto più disposta a comprare delle lame usate che non degli stivaletti, poiché è quasi impossibile che siano deformate e basta che siano della misura giusta per i pattini (a patto naturalmente, che siano ancora affilabili).
    Sulle lame anzi riesci a trovare dei veri affari: magari quella usata dal bambino agonista a cui è cresciuto il piede.
    Puoi portare a casa delle bellissime lame adatte ai salti tripli a metà prezzo.

    Inoltre, rispetto agli stivali che aumentando il livello-costo-professionalità aumentano di rigidità
    le lame diventano solo più "tecnologiche" e magari leggere.

    Esempio: io uso un modello di lame che anche Carolina Kostner ha utilizzato e mi ci trovo da dio: ho subito pattinato più leggera e trovato più stabilità sui salti.
    Probabilmente se usassi i suoi stivaletti non riuscirei più a piegare le ginocchia e le caviglie.

    Certo potrebbe essere che un vero principiante trovi d'ostacolo la punta del pattino con così tanti dentini (ma deve essere proprio all'inizio!) se già pattini sapendo fare alcuni elementi, ti abitui in fretta.
    Ho trovato persone in difficoltà con la rigidità dei pattini "troppo professionali" ma non per le lame di modello avanzato (semmai erano soldi un po' sprecati per il loro-mio livello, ma hei... c'è a chi non frega niente dei vestiti/smartphone e preferisce l'equipaggiamento sportivo!)

    Sto facendo nuovamente un papiro, quindi concludo con due consigli:
    - lame usate ok, risparmi e trovi delle buone offerte, occhio solo che abbiano ancora "vita utile", sia se le vuoi per te e per i tuoi nuovi pattini, sia se le vuoi per tua madre che pattina solo 2 volte all'anno (non avere filo significa non avere controllo sui pattini e... cadere!)
    - montare le lame ha un costo (devi pagare il commesso/affilapattini che ti fa il lavoro) quindi o le compri da lui e non ti fa pagare il costo della montatura, oppure metti in conto circa 30 euro in più
    Puoi anche comprare gli stivaletti e portare le tue lame, in genere l'affilapattini/commesso ti "regala" la montatura se compri almeno una delle due cose da lui... almeno, così fa la persona alla quale mi rivolgo io
     
    Top
    .
7 replies since 14/2/2019, 09:31   1504 views
  Share  
.