Esercizi a secco? Va bene se per sei mesi mi esercito al palaghiaccio e gli altri sei a secco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao a tutti,
    ho 15 anni e fin da piccola ho sempre amato il pattinaggio in figura sul ghiaccio, essendo troppo piccola non mi sono mai davvero impegnata a convincere i miei a lasciarmi andare a qualche lezione. Essendo di Napoli da qualche mese mi sono resa conto che non ci sono palaghiacci aperti tutto l'anno in Campania. Ce n'è solo uno che è aperto da ottobre fino al 17 aprile. Non essendo una che si scoraggia facilmente vi chiedo: quanto posso diventare brava se mi esercito sei mesi al palaghiaccio da autodidatta e sei mesi a secco? Potete consigliarmi degli esercizi da fare durante i sei mesi in cui palaghiaccio chiuso? potete anche consigliarmi degli esercizi per principianti da fare al palaghiaccio? per imparare a pattinare devo anche imparare ad essere più flessibile? tipo imparare a fare la spaccata? Le piroette o altri esercizi? (scusate non avendo mai avuto un coach non so molto a riguardo) non so, un programma che potrei seguire ecc... grazie un anticipo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ciao Alexsandra, naturalmente puoi migliorare pattinando anche solo 6 mesi all'anno, molti adulti lo fanno. Durante il periodo estivo perderai sicuramente un po' "tecnica" o equilibrio su ciò che hai imparato a fare durante l'inverno, ma sicuramente, come dici tu, puoi mantenerti in forma, per non perdere il tono muscolare e anzi migliorarlo.
    Se è possibile diventare brava in questo modo, dipende dalle tue pretese in questo sport: ti sarà molto difficile arrivare all'axel, ma sicuramente potrai imparare tutti i salti semplici.

    Partiamo dalle cose semplici che hai chiesto:
    - Imparare a fare la spaccata ---> sì! Non è essenziale ma mooolto utile aumentare l'apertura delle tue anche, se farai stretching, il tuo tempo sarà investito bene. Se sei molto rigida di gambe e non riuscirai a raggiungere la spaccata, anche solo provarci e aprirti un po' di più ti aiuterà. Ma hai ancora 15 anni e ce la puoi fare.
    - Piroette a secco ---> no, queste non servono, perché i giri della ballerina sono molto diverse dalle trottole su ghiaccio. Al massimo puoi comprare uno spinner, ma è difficile imparare ad usarlo (io so fare le trottole anche da 10 giri ma su questo attrezzo non riesco a fare più di un giro).
    - Esercizi a secco ---> salti con la corda, balzi (la rana), salti di un giro sul posto, squat, addominali, per il potenziamento e migliorare l'elevazione. Tutti gli esercizi della sbarra di danza classica per migliorare il tuo portamento e la consapevolezza di come stendere ginocchia/piede
    - Esercizi per principianti: limoni avanti/indietro, pattinata in avanti con braccia tese, equilibri "a fenicottero" su un piede e poi sull'altro, passo incrociato avanti

    p.s.: se invece vuoi proprio pattinare d'estate, ti consiglio un paio di pick skate, i pattini a rotelle che replicano in modo più simile stivale e "movimento" del pattinaggio su ghiaccio.


    Ti lascio qualche video per il tuo allenamento off-ice, prendi spunto e crea il tuo programma =)
    Per alcuni basta lo spazio di casa tua, per altri servono attrezzi come palle ortopediche o cubi dove saltare. Ti basterà selezionarne alcuni di vario tipo e ripeterli in maniera costante per ottenere un miglioramento.

    Video

    Video

    Video

    Video

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta inizierò subito da lunedì la mia serie di allenamenti!
    Ho deciso di perdere peso e aumentare la massa muscolare sopratutto quella delle gambe per il prossimo ottobre e magari allenarmi per quello che posso da auto didatta al palaghiaccio. E se sono abbastanza costante spero di convincere i miei a farmi frequentare qualche corso a Rom]a all'ice village roma.
    Per quanto riguarda i pic skate sono davvero interessata a comprarli, solo che non ho capito bene come acquistarli.
    Mi piacerebbe davvero arrivare a fare l'axel o il salchow. So che sono molto complicati e mi impegnerò davvero tanto. Anche se per ora mi allenerò sulle cose basi. Per almeno un anno, perché da ottobre 2018 avrò sicuro al 100% la possibilità di frequentare dei corsi. L'anno prossimo sarà tutto incerto, ma non mi arrendo.
    Per quanto riguarda alcuni esercizi a secco ho letto di una ragazza che diceva di fare:

    "8 salti da un giro senza vite
    8 salti da un giro e mezzo con vite"

    l'unica cosa non ho capito molto bene cos'è la vite.
    Poi mi diceva di imparare a fare l'axel a terra eccedera.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    "Con vite" significa con le gambe appunto avvitate in cui la gamba sinistra si sovrappone alla destra (se sei mancina il contrario).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Come dice wolfie per la vite: ti chiudi, come nei salti in pista. E poi atterri sul piede destro.
    Però non credo che tu all'inizio riesca a fare un giro e mezzo, se non hai mai pattinato o fatto ginnastica artistica.... O hai molta potenza e sensazione di dove si trova il tuo corpo, oppure lascia perdere! Rischi di farti male. All'inizio devi capire appena come mantenere dritto il tuo asse, come coordinare braccia e spinta di gambe, quando contrarre addominali e glutei e come gestire la testa.

    Allenati a fare un giro singolo partendo e atterrando a piedi pari, quindi "senza vite".
    Quando sarai sicura nel tuo giro (cioè atterrare senza perdere mai l'equilibrio), prova con un giro e mezzo. All'inizio riuscirai a fare solo un giro e un quarto.

    Good luck!


    Pick skate: non so come puoi fare a Roma perché ogni città ha i suoi punti vendita. Recati al negozio del palaghiaccio e chiedi se trattano anche questo articolo, magari te lo possono ordinare.
     
    Top
    .
4 replies since 8/3/2017, 12:08   5347 views
  Share  
.