Aiuto! Pattinaggio artistico posso iniziare a 16 anni? CONSIGLI!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao a tutti! il 16 Maggio compio 15 anni, e da qualche anno è nato in me un forte amore per il pattinaggio artistico sul ghiaccio.
    Premetto che non ho mai fatto pattinaggio e tutt'oggi pratico pallavolo.
    Essendo della campania non ci sono palaghiacci e corsi disponibili oltre ad un palaghiaccio che apre ad ottobre e chiude ad aprile.
    Avevo pensato di imparare qualcosa da auto didatta, essendo una disciplina che mi affascina davvero tanto.
    Avete esercizi da consigliarmi? Tipi di riscaldamento?
    Andrebbe bene/aiuterebbe se durante l'estate imparo ad andare sui pattini a rotelle quelle a quattro ruote e poi durante l'inverno mi esercito al palaghiaccio 3 volte a settimana?
    Mi piacerebbe davvero tanto partecipare a qualche gara, ma so che tutti incominciano fin da piccoli ed è sicuramente tardi per me. Conoscete qualche palaghiaccio a Roma aperto tutto l'anno? Che fa corsi a quadrimestre eccedera?
    Se ce ne sono a Roma forse riuscivo a convincere i miei genitori a farmi frequentare i corsi l'anno prossimo.
    Oppure poi dovrò aspettare la maggiore età per avete autonomia e spostarmi al nord.
    Cosa mi consigliate di fare? Per me è davvero importante!!!!!
    Desidero davvero imparare questa disciplina e se mi allenerò davvero tanto spero che in 3/4 anni riuscirò a partecipare ad una gara.
    Se imparo ad andare sui pattini a rotelle e fare le diverse posizioni sarà utile in futuro per il pattinaggio sul ghiaccio?
    In più avevo letto di pattini chiamati pic-skate che sono praticamente la stessa cosa dei pattini sul ghiaccio? È vero? Aiutano?

    Edited by Wolfie - 5/3/2017, 17:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Sicuramente quello che potrebbe fare al caso tuo è il palaghiaccio di Mentana, nel frattempo preparati anche a livello fisico con allenamenti in palestra mirati soprattutto per i muscoli delle gambe.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Ciao! Allora ti rispondo solo dicendo che non è vero che non si possono fare gare iniziando tardi a pattinare, conosco gente che ha cominciato a 18-20 anni e fa le "gare adulti": sono delle gare a cui partecipa gente che pattina a livello amatoriale, che ha quindi magari cominciato tardi (a volte ci si vedono anche dei pattinatori in pensione tipo Midori Ito le faceva a 40 anni che ancora faceva doppio axel ma sono dettagli xD), sono divise per livello per cui ci si iscrive alla propria categoria e si partecipa. Quindi non è vero che non si può gareggiare se si comincia tardi, certo non arriverai ai livelli di Carolina Kostner ma potrai avere comunque le tue soddisfazioni.

    Di palaghiacci che sono aperti tutto l'anno ce ne sono veramente pochi anche al nord, tant'è vero che si rifugiano tutti nelle piste di montagna. So che da Roma facevano stage a Ussita in estate... ma il terremoto deve aver distrutto tutto.

    A rotelle per la sensazione "ghiaccio" giovano solo i pic skate, altrimenti gli le quattro ruote o i roller non servono. Non so se ti conviene comprarli se vuoi iniziare pattinaggio vero... ma possono sempre esserti utili per l'allenamento estivo, certo.

    Spero di non averti confuso ancora di più le idee XD

    Ti modifico il titolo perché non mi piace molto tutto in maiuscolo, dà come la sensazione che tu stia urlando ;)
     
    Top
    .
  4. ely'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vuoi posso risponderti per quanto riguarda il pattinaggio a rotelle!
    In Campania e anche in Lazio ci sono delle buone scuole di pattinaggio, alcune anche con buoni tecnici a livello nazionale. Anche per noi è possibile anche fare delle gare regionali per ragazzi che hanno appena iniziato, magari quando avrai acquisito le difficoltà tecniche potresti cercare di gareggiare a livello nazionale, internazionale la vedo un po' difficile.

    Vorrei sottolineare per esperienza che il pattinaggio a rotelle, per quante somiglianze ci siano, è tanto differente da quello da ghiaccio. La tecnica e l'impostazione sono leggermente diverse, e tra lama e ruote c'è un gran divario. I Picskate potrebbero aiutare un po', ma effettivamente non so quanto.

    Però se vuoi iniziare da autodidatta, per qualsiasi tipo di pattini che deciderai di indossare, io consiglio qualche esercizio di equilibrio, tanti addominali e un po' di stretching ;)
     
    Top
    .
3 replies since 5/3/2017, 16:12   5559 views
  Share  
.