consiglio acquisto pattini: alternative al Jackson Classique

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giurti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    scrivo per chiedervi un consiglio per l'acquisto dei pattini da ghiaccio per mia figlia.
    Attualmente usa i Jackson Classique.
    Attualmente sta usando il numero 34, e inizia a stare piccolo.
    Per cercare di ottimizzare la spesa potrei saltare il 35 e passare al 36?All'inizio sarebbe un pò grande, ma poi lo userebbe di più. Si può fare?

    Volendo cercare occasioni anche in altre marche, mi dite i modelli in casa RISPORT ed EDEA equivalenti come livello al Jackson Classique?
    Saluti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ciao, benvenuta sul forum ICE&RG!

    Passo a risponderti:
    E' pericoloso pattinare con pattini troppo grandi o troppo piccoli, (rischiare l'infortunio del piede o di slogarsi la caviglia per tenere da parte 50 euro non mi pare saggio!) risponderei: NO!

    Inoltre non puoi sapere in quanto tempo crescerà di 2 numeri il piede di tua figlia. Un anno intero? E così poverina dovrà pattinare con i pattini sbagliati per un anno!
    Magari non le riusciranno i salti e le trottole perché il piede le navigherà dentro lo stivaletto... e non basterebbe il cotone!
    I pattini non sono soltanto più lunghi, ma anche più larghi! Prendendo un numero più grande rischi di far venire a tua figlia le vesciche...
    E non sono come le scarpe: non devi andarci in giro per la città o starci seduta, ma pattinare su un filo di lama largo meno di mezzo centimetro!

    Ma se proprio vuoi risparmiare non consiglierei di saltare i numeri, ma al massimo di comprare pattini di seconda mano, possibilmente in buono stato...
    Ci sono infatti bambini e bambine come tua figlia che crescono rapidamente e i cui genitori vogliono risparmiare denaro. Così, loro stessi potrebbero essere interessati a venderti un paio di pattini appartenuti ai loro figli per guadagnarci qualcosa.

    Comprando pattini di seconda mano puoi così:
    - risparmiare sul prezzo di listino
    - prendere un modello più professionale e avanzato pagandolo metà, se non un terzo del suo valore

    Questo perché molti bambini che praticano agonismo devono cambiare pattino non perché usurato, ma perché il loro piede sta crescendo. E' facile trovare pattini usati numero 34-35-36-37, mentre è più difficile per un adulto che usa il 39 (in questo caso rischi di trovare solo pattini moooolto rovinati, raramente trovi il modello usato poco di un agonista che non riusciva ad abituarsi).

    Ricorda che i pattini NON DEVONO ESSERE SFONDATI, ovvero non ci deve essere una piega troppo evidente all'altezza della caviglia quando non sono indossati.


    Sulla seconda domanda:
    Purtroppo io non conosco i pattini Jackson, quindi non saprei consigliare un modello analogo...
    ma se mi dici a quale livello è tua figlia (salti doppi, semplici? Quali trottole fa?) Posso consigliarti anche il modello di pattino...
    Questo perché le differenze fra le marche di pattini, e anche i modelli dello stesso fornitore sono DIVERSI.

    Ti riporto il mio caso:
    - Dolori lancinanti e crampi ai piedi con i Risport RF3
    - Nessun crampo e solo rari dolori da abrasione (dopo 3 ore di pattinaggio continuato) con Risport RF2


    Fermo restando che tua figlia dovrà provare i pattini e sentirli comodi sui suoi piedi, che siano nuovi o di seconda mano.
    Scarta dunque l'idea di prenderglieli più grandi perchè potrebbero farle del male al piede o farla inciampare.
     
    Top
    .
  3. Giurti2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte.
    Per quanto riguarda risport, è giusto quest'ordine dei modelli dal più avanzato a meno avanzato?
    Rf1, rf2, rf3, rf4,rf ligth.
    Oppure vale l'ordine contrario?

    Mi saptresti indicare per ognuno di questi modelli risport un equivalente edea?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    E' giusto. Tu sei partita dal nominare il pattino più costoso e performante per arrivare ai light che sono praticamente per i pattini da noleggio...


    Risport ROYALE: top di gamma, usati dai pattinatori professionisti e anche dai campioni che pattinano ai mondiali, pattino da salti tripli e quadrupli
    RF1: non mi ricordo, non ho sentito recensioni... gli agonisti usano quasi tutti Royale
    RF2 super: più rigidi degli RF2, credo non li producano più
    RF2 va bene per i tripli, ma anche per pattinatori più "basici" che gradiscono un buon sostegno della caviglia o che pesano un po' di più e sfondano facilmente gli altri pattini
    RF3 ti "regge" fino ai salti doppi e non di più, o per i bambini che sono molto leggeri, hanno una pianta più stretta dell'RF2, quindi sono la scelta migliore per chi ha il piede sottile
    RF4 è per i principianti che a malapena saltano
    RF ligth: da non comprare se non per chi ha intenzione di pattinare massimo 3/4 volte all'anno

    Se vuoi saperne di più leggi le informazioni sul sito ufficiale Risport. Qui trovi indice di rigidità e consigli di utilizzo.


    Edea: sono pattini molto più leggeri in materiale sintetico (esteticamente sono sempre più brutti, ma ripagano con la loro leggerezza).
    Il difetto è che essendo più leggeri e un po' meno rigidi, tendono a sfondarsi prima dei Risport, quindi necessitano a parità di utilizzo di essere cambiati più spesso (nessun problema per gli agonisti top, che si fanno fornire i pattini gratis, ma personalmente essendo adulta-amatrice desidero un pattino che duri anni!)
    L'albero del top di gamma non lo so a memoria, non ti posso dare un parere personale perché come si sarà capito io uso Risport.

    Se vuoi fare un confronto, basterà guardare le "fasce" di clientela a cui sono rivolti.
    Basta però farsi un giro veloce sul sito per farsi un'idea: si parte dall'ultimo modello-innovazione (il Piano, con quelle orribili bande laterali e swarowski) per poi abbassarsi agli ICE FLY (fino l'anno scorso top di gamma usati anche da Yuzuru Hanyu).
    Sinceramente non ho mai visto un pattinatore agonista da salto triplo usare i Concerto... gli Ice Fly restano i più diffusi.
    Sul sito ufficiale Edea trovi le descrizioni di ogni singolo stivaletto, come nel caso di risport, messi in ordine di rigidità e performance.
    Se vuoi fare il confronto di indice di rigidità ora hai i mezzi!

    * Per il prezzo, ogni venditore fa a sè, potresti ricevere degli sconti sui modelli degli anni passati.

    Attenzione però! Il top di gamma è un pattino estremamente rigido che i principianti farebbero meglio a non indossare.
    Lo stivale rigido non consente a chi non è abbastanza forte e allenato di "usare" il movimento della caviglia, si rischia di ritrovarsi con due ceppi ai piedi.

    Quanto a ciò che è meglio scegliere per tua figlia... devi tenere presente il suo livello di abilità e poi farglieli provare. Mai comprare a scatola chiusa, ma assolutamente provare più modelli di pattini e scegliere i più comodi =)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io ho preso dei pattini da ghiaccio per bambini ma quelli che saranno in genere per hockey su ghiaccio per i nostri figli solo perché mi sembrano piú sicuri siccome hanno una superiore imbottitura anche se i pattini di figura sembrano piú belli da vedere.

    Edited by coaudioveretti - 5/1/2022, 15:43
     
    Top
    .
4 replies since 17/1/2017, 19:28   931 views
  Share  
.