ISU Junior Grand Prix 2012/2013 - News

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvia~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ISU ANNOUNCEMENT

    Skaters/couples entered for an event of the ISU Junior Grand Prix of Figure Skating may not participate in the same discipline of an event of the ISU Grand Prix of Figure Skating (senior) in the same season. Also, skaters/couples entered for an event of the ISU Grand Prix of Figure Skating may not participate in the same discipline of an event of the ISU Junior Grand Prix of Figure Skating in the same season. Only skaters participating in different disciplines may enter into both the ISU Grand Prix of Figure Skating and the ISU Junior Grand Prix of Figure Skating in the same season. This regulation does not reflect any participation at the ISU Championships or any other international competitions not included in the ISU Junior Grand Prix of Figure Skating or the ISU Grand Prix of Figure Skating.

    The seven events of the ISU Junior Grand Prix of Figure Skating are:

    1st event - Courchevel, FRA
    22.08.2012 – 26.08.2012

    2nd event (incl. Pairs) - Lake Placid, USA
    29.08.2012 – 02.09.2012

    3rd event (incl. Pairs) - Linz, AUT
    12.09.2012 – 16.09.2012

    4th event - Istanbul, TUR
    19.09.2012 – 23.09.2012

    5th event - Bled, SLO
    26.09.2012 – 30.09.2012

    6th event (incl. Pairs) - Zagreb, CRO
    03.10.2012 – 07.10.2012

    7th event (incl. Pairs) - Dresden, GER
    10.10.2012 – 14.10.2012


    The combined ISU Grand Prix of Figure Skating Final (Juniors and Seniors) will be organized for the best Men, Ladies, Pairs and Ice Dance Couples in December 5 – 9, 2012, Sochi, RUS


    POINT SYSTEM - RANKING ORDER
    PlaceMen/LadiesPairsIce Dance
    1st place151515
    2nd place131313
    3rd place111111
    4th place999
    5th place777
    6th place555
    7th place444
    8th place333
    9th place2--
    10th place1--
     
    Top
    .
  2. Sylvia~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ISU
    Entry Possibilities by Member Federations based on the result of the ISU World Junior Figure Skating Championships 2012.
    Member Federations are set for the following events

    JGP12_13_Announcement_incl_Charts_4_15 JGP12_13_Announcement_incl_Charts_4_16 JGP12_13_Announcement_incl_Charts_4_17 JGP12_13_Announcement_incl_Charts_4_18
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ma quindi non si potrà più partecipare a Junior e Senior GRAND PRIX allo stesso tempo come ha fatto la coppia cinese SUI / HAN durante quest'anno?
    E' questo che dice il comunicato ISU
    (oppure ho capito male?)
     
    Top
    .
  4. Sylvia~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai capito benissimo, chi partecipa al JGP non può partecipare al GP senior.

    Altri dettagli, riassunti da ArtOnIce (per maggiori informazioni vedere le 25 pagine dell'annuncio ISU)
    - ogni atleta può partecipare a un massimo di due eventi.
    - il numero di entrate per nazione sono calcolate in base ai risultati dei mondiali junior 2012.
    - i paesi ospitanti invece hanno diritto a tre atleti nel singolo e nella danza, nessun limite per le coppie.

    Numero di entries per nazioni (vedere anche pag. 15-18 dell'annuncio ISU)
    CITAZIONE
    www.artonice.it/?q=it/node/12000
    I paesi che potranno iscrivere 2 atleti in tutte le 7 tappe sono:
    Uomini: Cina, USA e Kazakhstan
    Donne: Russia, USA e Giappone
    Danza: Russia, USA e Francia

    I paesi che potranno iscrivere 1 atleta in tutte le 7 tappe sono:
    Uomini: Russia, Giappone, Canada
    Donne: Cina, Corea, Svezia
    Danza: Canada, Ucraina, Germania

    Per le coppie, potranno portare:
    3 coppie in tutte le 4 tappe: Cina, Russia, USA, Canada
    2 coppie in tutte le 4 tappe: Polonia, Ucraina, Austria e Francia
    1 coppia in tutte le 4 tappe: Olanda, Italia, Bielorussia, Spagna, Australia, Germania, Bulgaria

    Altri paesi potranno partecipare a un numero minore di tappe con un solo atleta/coppia. L'annuncio riporta le tabelle complete.

    L'Italia potrà schierare nel Grand Prix Junior 2012/13:
    1 pattinatore in 5 tappe
    1 pattinatrice in 5 tappe
    1 coppia di artistico in 4 tappe
    1 coppia di danza in 6 tappe

     
    Top
    .
  5. shizukani
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io in generale sono d'accordo con questo cambiamento, anzi lo estenderei anche ai campionati. E' vero che aiuta i ragazzi a farsi le ossa, per così dire, ma ci sono casi fin troppo esagerati: vedi Denis Ten che gareggia da quattro anni sia in categoria senior che in categoria junior, praticamente appena ha potuto a 15 anni ha iniziato a gareggiare in entrambe le categorie e si è addirittura fatto le olimpiadi di Vancouver :dry.gif: io sono anche ben disposta nei suoi confronti e posso capire che la federazione del Kazakistan, avendo solo lui, cerchi di mandarlo un po' ovunque, ma questo quanto è giusto? Facendo i conti quest'anno, quando è arrivato quarto ai Mondiali junior, aveva alle spalle: tre mondiali senior e un quarto in arrivo, un'olimpiade, tre partecipazioni ai Four Continents, almeno quattro Grand Prix senior... gli altri ragazzini che dovrebbero dire?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Sono abbastanza d'accordo con Shizukani,
    questo cambio di regolamento è abbastanza positivo... seppure in alcuni casi fosse positivo far fare ad alcuni atleti 2 tappe junior e 1 senior per guadagnare esperienza.

    Anche la partecipazione a massimo 2 eventi cambia in positivo... benchè le tappe di Grand Prix saranno in questo modo meno spettacolari, si darà l'opportunità di partecipazione ad atleti che altrimenti resterebbero fuori dal circuito.

    Unica nota di biasimo:
    porca vacca io sto scrivendo una storia sul pattinaggio, quando cambiano i regolamenti devo cambiare quello che ho scritto. Ma vaffambagno mi tocca revisionare, vi odio ahahahah XD


    Edited by Andrea Rika - 5/5/2012, 01:22
     
    Top
    .
  7. shizukani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo manca l'annuncio ufficiale, ma già la voce girava prima e questa sembra essere la conferma... che dall'anno prossimo anche in categoria senior varrà la regola delle due tappe di Grand Prix al massimo per pattinatore. Ossia togliendo l'opzione della terza tappa per i primi sei.
    Sempre per ipotesi, sarà curioso vedere cosa farebbero le federazioni francesi e giapponesi, per quando riguarda il Trophée Bompard e l'NHK Trophy. Joubert e Amodio non possono partecipare entrambi al TEB in quanto ai Mondiali sono arrivati quarto e quinto, Takahashi e Hanyu lo stesso per l'NHK in quanto uno è secondo e uno è terzo. La logica vorrebbe che la federazione mandi alla tappa di casa il pattinatore che si è classificato più in alto (quindi Joubert e Takahashi), ma l'NHK quest'anno si farà a Sendai (città di Hanyu) e a questo punto, se venisse tolto il terzo GP, non avrebbe la possibilità di partecipare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ups... io avevo capito che la regola delle due tappe si sarebbe applicata anche ai senior.

    Per il resto non credo che si facciano molti problemi per gareggiare o meno in casa... dato che hanno già vinto ori nei GP di casa (Amodio a parte) credo che se fossi in loro avrei il desiderio di competere alla tappa più vicina alla mia sede di allenamento XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Conto alla rovescia verso lo Junior Grand Prix. Gli italiani

    Mancano poco più di due mesi all’inizio dello Junior Grand Prix 2012-2013. Ventuno atleti hanno ricevuto nei giorni scorsi la convocazione ufficiale dal parte della Fisg (Federazione Italiana Sport Ghiaccio) e si stanno già preparando a una prova che molti sognano, perché rappresenta un coronamento di anni di sacrifici e un trampolino di lancio verso nuovi lidi come futuri atleti senior. Il circuito parte a Courchevel, Francia, una delle località estere dove molti atleti italiani sono abituati a svolgere i loro stage estivi. All’evento, in programma dal 22 al 26 agosto, per l’artistico individuale sono convocati Micol Cristini, 15 anni, campionessa italiana junior 2010-2011, Alessandro Pezzoli, 17 anni, vicecampione italiano junior nella stessa stagione. Entrambi gli atleti, dell’Olympic Dream di Zanica, agli ultimi campionati nazionali hanno gareggiato in categoria senior piazzandosi rispettivamente quinta e settimo. Altri due azzurri competeranno nella stazione invernale della Savoia nella specialità della danza. Sono Sofia Sforza, che compirà 17 anni il prossimo mese, e Francesco Fioretti, 19 anni. Il duo, sempre della società bergamasca, è attuale campione nazionale di ice dance junior.

    Seconda tappa a Lake Placid, Usa, dal 29 agosto al 2 settembre. Qui è prevista anche la gara di artistico a coppie, dove designati per la nostra nazionale sono Giulia Foresti, 13 anni (la più giovane dei convocati), e Leoluca Sforza, 14, ancora tesserati Olympic Dream. Sono i campioni nazionali in carica di questa specialità. Nella danza, invece, saranno impegnati due portacolori del Forum: Jasmine Tessari, 16 anni, e Stefano Colafato, 17. Nessuna designazione per l’individuale, considerando che comunque, con due coppie, vengono inviati oltreoceano già quattro atleti.

    Si prosegue in Europa a Linz, Austria, dal 12 al 16 settembre. Nell’individuale l’Italia sarà rappresentata da Agnese Garlisi, 18 anni, nona agli ultimi campionati in categoria senior, e Giorgio Settembrini, 17 anni, bronzo nazionale junior. Tutt’e due si allenano al Forum. Da questa società proverrà anche la coppia di artistico, formata da Alessandra Cernuschi, 15 anni, e Filippo Ambrosini, 19. Parliamo della coppia vicecampionessa nazionale di specialità in carica. Anche per la danza i convocati sono i vicecampioni nazionali junior, targati Agorà di Milano: Alessia Busi, 18 anni compiuti lo scorso mese, e Andrea Fabbri.

    Dal 19 al 23 settembre, quindi, si continua a Istanbul, Turchia. A darsi da fare sul Bosforo sarà solo la coppia di danza Sforza / Fioretti, alla sua seconda tappa di Jgp.

    A Bled, Slovenia, dal 26 al 30 settembre, saranno impegnati Victoria Manni, della Sesto Ice Skate e 18 anni da compiere a fine agosto, e Antonio Panfili, dello S.G. Ghiaccio di Asiago. Disputeranno lì la loro seconda tappa anche Alessia Busi e Andrea Fabbri.

    Alla tappa seguente, in programma a Zagabria, Croazia, dal 3 al 7 ottobre, saranno impegnati due atleti del Circolo Pattinatori Artistici Trento. Sono Caterina Andermarcher, 17 anni, ottava senior agli ultimi campionati nazionali, e Carlo Vittorio Palermo, 16 anni, campione nazionale in carica della categoria. Della rappresentativa azzurra farà parte anche la coppia di artistico formata da Bianca Manacorda e Niccolò Macii, tesserati alla Sesto Ice Skate. Garaggeranno per la seconda volta Tessari / Colafato.

    L’ultima gara prima della finale è in programma a Dresda, Germania, dal 10 al 14 ottobre. Convocata la campionessa italiana junior in carica, Giada Russo, 15 anni, dell’Ice Club Torino, mentre è ancora da designare l’atleta di singolo maschile. Sarà della partita, per la sua seconda tappa, la coppia di artistico Foresti / Sforza.

    Ricordiamo che la finale dello Junior Grand Prix si disputerà, in contemporanea con quella del Grand Prix senior, dal 6 al 9 dicembre a Sochi, Russia, località in cui si svolgeranno le Olimpiadi Invernali 2014. L’imminenza di questo appuntamento aumenterà sicuramente l’attenzione verso il pattinaggio di figura sul ghiaccio nelle prossime due stagioni. In quella che sta per iniziare, l’Italia sarà protagonista con l’ospitalità dei Mondiali Junior, previsti allo stadio del ghiaccio Agorà di Milano dal 25 febbraio al 3 marzo.
     
    Top
    .
8 replies since 4/5/2012, 22:11   447 views
  Share  
.