Pattini da ghiaccio

Non tutti i pattini sono uguali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Sveliamo qualche mistero di cui chi si avvicina per la prima volta a questo sport è all'oscuro... cominciamo dallo strumento essenziale per muoversi in pista: i pattini.

    pattinaggioghiaccio
    Questa è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo a dei pattini da ghiaccio, un'idea molto vaga.




    Esistono diversi tipi di pattini, a seconda dello sport che si pratica su ghiaccio infatti è necessario avere un determinato tipo di lama o stivaletto; capire le differenze fra un tipo e l'altro aiutano ad avere più consapevolezza di come ci si può muovere sul ghiaccio.
    Ciò che però li accomuna tutti è il fatto di NON avere una lama piatta: se fosse piatta non si riuscirebbe a curvare nè a destra nè a sinistra, funzione che invece è permessa dai FILI (edge in inglese).

    skateBlade edges

    Filo interno è quello che sta sulla parte interna del piede, portando il peso del corpo su questo filo e procedendo in avanti si svolterà a destra se stiamo in equilibrio sul pattino sinistro e viceversa. Il filo esterno invece consente di svoltare a sinistra se si è in equilibrio sul piede sinistro e a destra se si sta sul piede destro.

    E' dunque grazie ai fili e alla curvatura della lama che ci si riesce a muovere sul ghiaccio in varie direzioni e a fare qualsiasi cosa: passi crociati, trottole, twizzle, diversi tipi di salti... e cambiando tipo di pattino è più facile o più difficile fare l'una o l'altra cosa.


    Pattini da velocità

    speed-skates img2 squadra

    Ecco i pattini da velocità, sono pattini ad incastro, in cui la scarpa è unita alla lamina mediante un perno mobile, che permette il sollevamento del tallone nella conduzione della curva e della spinta. La lamina del pattino è lunga tra i 42 e i 46 cm, ed ha uno spessore di 1 mm.
    Rispetto al pattino da figura, la lama è molto lunga: la superficie d'appoggio sul ghiaccio è più ampia e quindi l'equilibrio durante la corsa più facile da mantenere sia durante la pattinata in avanti che durante il passo crociato (crossover) con cui si affrontano tutte le curve.
    Credo sia quasi impossibile fare una trottola con questi pattini o comunque proporre la maggior parte degli elementi del pattinaggio da figura, con questi pattini... tuttavia l'axel, il salto più famoso di tutti, è stato inventato proprio da un pattinatore di velocità (l'unico per l'appunto, dove si prende lo slancio in avanti anzichè indietro).


    Pattini da hockey

    ice-hockey-player_3 itech-2750

    E' il pattino più "agile" di tutti. Infatti, la lama così corta e priva di puntale dentellato permette di rapidi cambi di direzione, un'andatura imprevedibile con brusche accelerate o frenate e e soprattutto, essendo attaccata allo stivaletto, è meno probabile che i giocatori si feriscano a vicenda negli scontri fisici o le mazze si impiglino nei pattini.
    Un'altra differenza con il pattino da figura è lo scarponcino, più alto sulla caviglia ma sicuramente meno rigido.


    Pattini da figura

    figure-skate skatebuys_2167_127695717

    Ed eccoli, i pattini da figura. Come si può vedere nell'immagine, sono molto più complessi di quel che si possa immaginare, la lama stessa è composta da più parti ed esistono molte differenze sia tra stivaletti che tra lame per questa disciplina.

    Stivaletti
    I pattini da ghiaccio sono fatti di cuoio, un materiale termoregolabile che si adatta al piede durante l'uso, dunque diventano uno strumento personale e non cedibile ad altri: è infatti impossibile pattinare con i pattini di un'altra persona e riuscire ad ottenere le stesse prestazioni che con i propri.
    cutaway_skate <--- Costruzione di un moderno pattino da ghiaccio
    A seconda dell'abilità del pattinatore, da cosa cioè è in grado di fare sul ghiaccio (salti semplici, doppi o tripli) è necessario uno stivaletto morbido o più rigido. Lo stivaletto infatti deve "reggere" la caviglia dopo l'atterraggio e se, per esempio, si tenterà un salto triplo con un pattino da principiante, questo si piegherà troppo e si rischierà la caduta... oppure pattinando con uno stivaletto medio, le prime volte i salti riusciranno ma dopo appena un mese i pattini si sfonderanno e saranno da buttare. Identico principio vale per un principiante che prova ad indossare dei pattini troppo duri: questi, oltre che a costare molto di più, non si adatteranno mai ai suoi piedi, perchè gli esercizi che sa e può fare sul ghiaccio sono molto limitati.
    E' dunque importante scegliere il pattino giusto per se stessi, sia in base alla rigidità che alla forma del proprio piede.
    Ed è impossibile imparare i movimenti più complessi con i pattini da noleggio; questi non sono nè adatti nè robusti abbastanza per poter supportare salti e trottole sia su lama che su stivaletto.

    Le due marche più conosciute in Italia sono:
    Risport
    EDEA
    Altre marche di qualità meno conosciute: Riedell, Belati, Klingbeil, Graf, Jackson, Roces



    Qualità
    Alcuni pattini da principiante sono pubblicizzati come realizzati in "vera pelle", ma si dovrebbe fare attenzione a questa definizione. Molti produttori cinesi spacciano per "Vera Pelle' stivaletti di qualità inferiore, pensando che sia sinonimo di qualità superiore. Ma non è assolutamente così.
    Un controllo veloce che si può facilmente fare è guardare i fori dell'allacciatura inferiore dello stivaletto. La pelle di buona qualità è forte e spessa abbastanza per sostenere il laccio per conto suo, non richiede il montaggio di occhielli in metallo. Se il produttore ha utilizzato occhielli in uno stivale di cuoio, probabilmente l'ha fatto perché lo stivale è in realtà sintetico (non è facile capire la differenza!), oppure è molto sottile e bassa in pelle utilizzata. Non lasciatevi ingannare.
    Tuttavia, questo test non è infallibile. Alcune volte gli stivali di altissima qualità (produttore Wifa) hanno gli occhielli di metallo nei fori inferiori.

    eyelets no_eyelets



    Stivaletto per principianti (comunque buona qualità): modello femminile - modello maschile
    Stivaletto professionale, una delle massime qualità: modello femminile modello maschile


    Segni di usura
    - Il punto principale di stress nel pattinaggio su ghiaccio è la zona della caviglia. Una volta che il supporto della caviglia ha ceduto, i pattini da ghiaccio devono essere sostituiti. Se vi accingete a comprare un paio di pattini di seconda mano, guardate la pelle ai lati: quasi tutti i pattini da ghiaccio seconda mano mostrano un certo grado di usura in questo settore. Eventuali pieghe o rughe qui sono un segno di usura. Una ruga leggera nella parte anteriore dello stivale è prevedibile, ma se le pieghe giungono sino in fondo e intorno allo stivaletto, si può essere certi che il supporto alla caviglia è assente. Molti pattini da noleggio presentano questo evidente segno di usura... se le vostre caviglie si piegano troppo e non hanno alcun sostegno siete a rischio di storte, pertanto fateveli cambiare.

    worn_ankle_support_2


    - Non preoccupatevi troppo di graffi e sfregi, sono inevitabili nel pattinare su ghiaccio. I pattini di seconda mano che non hanno graffi possono essere stati colorati artificialmente per cercare di nascondere un problema più serio.
    - Controllate la zona del tallone per assicurarvi che sia ancora saldamente attaccata allo stivaletto, e controllare attentamente i fori del laccio per capire se presentano segni di strappo.

    heel_separation torn_eyelet


    - Osservate la lama. La parte inferiore della lama deve avere una sezione in metallo più scura di circa 5 millimetri in profondità sotto la cromatura. Questa sezione vi darà un'idea di quante volte la lama è stata affilata. Se è già scomparsa fino alla cromatura, le lame dovranno essere cambiate. Controllare i fili delle lame, per capire se sono presenti scalfitture. Scalfitture di piccole dimensioni possono essere eliminate con l'affilatura, ma quelle profonde possono significare sostituzione della lama.
    sharpening



    Lame

    Come già detto, la lama non è piatta, sul ghiaccio ci si muove grazie ai fili , ma nel pattinaggio artistico e presente una parte in più, ovvero la punta (toe-pick in inglese), grazie alla quale è possibile eseguire i salti.
    Ecco quindi che ne distinguiamo due tipi diversi:

    Per pattinaggio individuale o di coppia

    jpeg 1288402307502-353060150

    Lama da principiante: http://ep.yimg.com/ca/I/skatebuys_2167_113261102
    Lama intermedia (salti doppi): http://ep.yimg.com/ca/I/skatebuys_2167_113588391
    Lama professionale: http://ep.yimg.com/ca/I/skatebuys_2166_256635400


    Lame da danza
    Per le coppie di danzatori e per il pattinaggio sincronizzato



    Lama base: http://ep.yimg.com/ca/I/skatebuys_2167_113378185
    Lama avanzata: http://ep.yimg.com/ca/I/skatebuys_2167_113802052

    Le principali marche di lame sono le seguenti:
    - Mitchel & King (MK)
    - John Wilson
    - Jerry's ISE
    - Riedell's Quest/Eclipse Blades

    Le marche di lame migliori sono: John Wilson e Mitchell & King (MK)

    Prevenzione
    Non importa quale lama voi abbiate acquistato, se da danza, da free-skate, economica o il top della gamma... le lame vanno tenuta da conto e sono le prime vittime dell'umidità. Il ghiaccio sciolto infatti diventa acqua, e l'acqua è ciò che accelera la formazione della ruggine, e una lama arrugginita o le viti ossidate è la peggior cosa che vi possa capitare. Inoltre, camminando su superfici dure (non gommate) si "rompe" il filo della lama, basta un solo passo per togliere parzialmente l'affilatura, che sebbene si possa rifare presso gli appositi negozi, ha pur sempre un costo e usura la lama.
    Quindi:
    - Le lame vanno asciugate perfettamente o quasi dopo ogni utilizzo dei pattini (semplicemente con un asciugamano).
    - Appena asciutte vanno coperte con gli appositi coprilama e non devono essere mai rimosse sino al prossimo utilizzo dei pattini.
    - Nel caso si voglia camminare su una superficie "non gommata" (all'interno dei palaghiacci il pavimento è solitamente gommato) utilizzare i paralama.

    0_standard



    Differenza fra pattino da danza / pattino da artistico

    Blade+Comparison

    Come si nota, la lama da individuale
    - è più lunga (consente maggiore stabilità dopo il salto),
    - ha una punta dentellata più aguzza (serve per effettuare meglio i salti doppi e tripli);

    mentre la lama da danza
    - è più corta (consente un controllo maggiore dei fili e la possibilità di effettuarli più profondi),
    - la coda termina poco dopo il tallone (le coppie ed i gruppi di danzatori hanno meno possibilità di incrociarle fra loro)
    - la punta è meno aguzza e più sollevata rispetto alla superficie del ghiaccio (risultano più facili le trottole e tutti i passi sul ghiaccio in generale).


    Alcuni esempi:

    FILO PROFONDO: uno dei criteri di valutazione per le coppie di danza è la profondità dei fili, ovvero quanto il pattinatore preme sul filo per dare velocità ed eleganza alla pattinata
    large_daviswhiteas
    Meryl Davis / Charlie White

    TROTTOLA: nell'immagine sotto si nota il punto esatto in cui il pattinatore "gira" sulla lama del pattino durante la trottola
    Ksenia-Makarova-skates-womens-figure-skating-short-program-at-the-2010-Vancouver-Winter-Olympics
    Ksenia Makarova


    SALTO PUNTATO (toe-loop singolo), nel video si vede bene l'utilizzo della punta per eseguire il salto


    Aliona Savchenko


    Traduzione e integrazione dai siti inglesi:
    Fonte e immagini
    Wikipedia
    Immagini


    Ecco... spero di essere stata chiara e di avervi offerto una delucidazione generale riguardo ai pattini da ghiaccio. In futuro modificherò questa voce per perfezionarla, ma voi... non copiatene il contenuto senza permesso, grazie.

    -Rika


    Edited by Andrea Rika - 15/7/2011, 16:23
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Dunque... praticamente la scelta è fra MK e Wilson.

    Ma delle lame di cui parli tu ce ne sono 2 tipi differenti per ognuna.

    Le coronation:
    www.skate-buys.com/coacefiskbl.html
    www.skate-buys.com/coacekfiskbl.html

    E le MK professional:
    www.skate-buys.com/mkprofessional.html
    www.skate-buys.com/mkprkfiskbl.html


    Comprandole a prezzo pieno, la differenza è anche di 50 euro fra i due modelli.
    Avevi in mente anche una cifra da spendere?

    Io, in qualsiasi caso, per la quantità di pattinatori che sceglie fra queste due marche le MK, le prenderei di questa marca, ho sentito che molti si trovano meglio.
    Fra i modelli, invece questo www.skate-buys.com/mkprkfiskbl.html
    Perchè 20euro non ti fanno differenza e se devi cambiare lama, tanto vale prendere la migliore della serie base.
     
    Top
    .
  3. |•~ B e 94|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come ti hanno detto le altre, MK professional vai tranquilla ;) Ma il tuo allenatore/la tua allenatrice cosa ti ha consigliato? Anche io le ho appena cambiate e vanno a meraviglia per i doppi :)
     
    Top
    .
  4. GreenRose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (|•~ B e 94| @ 31/8/2011, 17:57) 
    come ti hanno detto le altre, MK professional vai tranquilla ;) Ma il tuo allenatore/la tua allenatrice cosa ti ha consigliato? Anche io le ho appena cambiate e vanno a meraviglia per i doppi :)

    AD AVERCELA L'ALLENATRICE! Io praticamente prendendo lezioni seriamente ho iniziato questa estate in stage ho fatto 2 settimane a courchevel(stupende)
    devo cambiar lame perchè me le hanno rovinate facendo il filo -__-'fuck! e poi va beh ora che devo provare i doppi non so quanto vadano bene le club 2000
    XP
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Bene vanno sicuro.

    Cosa è meglio devi scoprire ^_^
     
    Top
    .
  6. |•~ B e 94|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    AD AVERCELA L'ALLENATRICE! Io praticamente prendendo lezioni seriamente ho iniziato questa estate in stage ho fatto 2 settimane a courchevel(stupende)
    devo cambiar lame perchè me le hanno rovinate facendo il filo -__-'fuck! e poi va beh ora che devo provare i doppi non so quanto vadano bene le club 2000
    XP

    Anche le club 2000 per i doppi vanno bene, la differenza sta in quanto le usi. Diciamo che se sai fare l'axel e stai iniziando un doppio ritt/flip le club 2000 vanno più che bene. Il problema si pone se stai pensando di fare agonismo o comunque di esercitarti tutti i giorni o molte volte, allora hai bisogno di lame "più serie" per così dire, che ti diano una maggior resistenza quando atterri e che ti possano fare progredire lentamente per arrivare ai tripli (le club 2000 arriveranno al doppio lutz ma non proverei a saltarci un doppio axel... secondo me si sfasciano XD). Poi il salto non sta tanto nella lama, come saprai, ma più nella postura mentre tu stai saltando. Comunque, per farti capire, se riesci ad atterrare un doppio con una club 2000, con una MK professional ce la fai sicuro XD
    Poi ti ripeto, io con la club riuscivo a fare un axel, se non mi veniva non era per la lama ma per l'altezza del salto, la rotazione, la postura ecc.

    Comunque qui il problema non si pone perchè se hai detto che hai le lame rovinate, cambiale, prenditi le MK PRO e vedrai che stai tranquilla anche quando arrivi al doppio axel ahahah! :DDD
    Non ti conveniva cambiarle se andavano ancora bene le club, ma se comunque le devi comprare allora questa è la scelta migliore ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ho ordinato le lame dello stesso livello di Be solo di marca differente. Le mie opzioni erano proprio tra le tue (mk professional) e poi quelle che ho scelto... perchè costavano 20 euro di meno e la leggenda dice che aiutino nelle trottole (per cui sono negata).

    WILSON coronation ace:
    skatebuys_2191_254516084

    Edited by Andrea Rika - 5/1/2012, 20:45
     
    Top
    .
  8. |•~ B e 94|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    belle belle, ottima scelta ;) se guardi la conformazione effettivamente sono quasi identiche, e anche a me avevano detto che erano pressochè uguali!! Forse aiutano di più nelle trottole perchè hanno la parte anteriore un po' più corta rispetto alle professional (che invece appunto è un po' più pronunciata perchè dà più stabilità nei salti).

    Vedrai che ti troverai bene, le hai già provate?! Io la prima volta che le ho messe mi tremavano tutti i pattini XD ahahahah poi però dopo un paio di volte ti rendi conto che sono uno spettacolo **
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|•~ B e 94| @ 4/1/2012, 19:47) 
    belle belle, ottima scelta ;) se guardi la conformazione effettivamente sono quasi identiche, e anche a me avevano detto che erano pressochè uguali!! Forse aiutano di più nelle trottole perchè hanno la parte anteriore un po' più corta rispetto alle professional (che invece appunto è un po' più pronunciata perchè dà più stabilità nei salti).

    Vedrai che ti troverai bene, le hai già provate?! Io la prima volta che le ho messe mi tremavano tutti i pattini XD ahahahah poi però dopo un paio di volte ti rendi conto che sono uno spettacolo **

    Infatti dicono che aiutino nelle trottole... dove io sono negata, forse ho fatto bene a prenderle, tanto ora che arrivo ai doppi ci passa un bel pezzo e sicuramente queste tengono i salti semplici meglio delle MK 21...

    T_T come sarebbe a dire che ti tremavano i pattini? Oddio, sono in panico, non dirmi che se cambio lame non riesco più a pattinare e disimparo tutto nel frattempo che mi abituo!
     
    Top
    .
  10. |•~ B e 94|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    T_T come sarebbe a dire che ti tremavano i pattini? Oddio, sono in panico, non dirmi che se cambio lame non riesco più a pattinare e disimparo tutto nel frattempo che mi abituo!

    ma nooooo! Non disimpari niente tranquilla :) ti sembrerà solo un po' strano la prima volta, magari fatti un po' di giri di pista /cambi fili ecc. prima di passare alle cose più complesse. La prima sensazione (perlomeno la mia XD) quando ho appoggiato i pattini sul ghiaccio è stata: occavolo ho veramente delle lame sotto i pattini XD le ho sentite un po' più sottili e per questo ero più "traballante". Ma è tutto normale perchè ti devi abituare, tra le MK 21 c'è un salto enorme (anche se non si vede molto). Vai tranquilla, dopo la prima lezione di "preparazione" ti trovi molto meglio di prima, assicurato ;)
    I miglioramenti più evidenti che ho notato io sono nelle lune (le prendi a qualsiasi velocità ma tengono benissimo il filo), trottola semplice/incrociata/angelo riesco a stare molto di più su e poi i passi. I controtre/controvende/twizzle sono molto più facili XD Per quanto riguarda i salti sto iniziando dal doppio salchow e axel semplice, stabilità hanno stabilità, ma purtroppo mi manca mezza rotazione u.u quindi non è certo colpa delle lame xP
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Grazie per l'incoraggiamento e per le info =)

    Adesso sono assai curiosa di provare e sentire la differenza, anche perchè mi hanno detto che le MK 21 vanno bene se vai a pattinare la domenica ogni tanto e niente di più. E ciò che ho dedotto dalle parole del professionista che mi ha ordinato le lame, montare le MK 21 su degli RF3 risport è come mettere le gomme della cinquecento ad una mercedes (la metafora è mia XD).

    Ecco... e adesso mi crogiolo nell'impazienza di aspettar le lame. Anche perchè mi si stanno consumando i fili (le MK 21 non lo tengono affatto sto cominciando a pensare...) e non voglio spendere soldi per rifarli se presto cambierò lama.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Trovata interessante foto di un pattino tagliato in due :D
    Non vi preoccupate per il costo, l'ha fatto proprio la casa produttrice ^^



    Edited by Sylvia~ - 10/7/2012, 21:37
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ecco come viene creato un pattino da ghiaccio... da hockey.
    Lo scarponcino in teoria segue un procedimento analogo, invece la lama, sui pattini SERI da artistico, non è mai incorporata allo stivaletto, e ogni pattinatore sceglie quale tipo di lama comprare e montare successivamente, affidandosi all'esperto affilapattini per ottenere la centratura della lama fatta apposta per il proprio piede o modo di pattinare.

     
    Top
    .
  14. AlicePoffee
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma la lama Mirage è quindi da danza o da artistico? scusa la domanda ma non trovo altre info su internet..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Sono quasi sicura che siano da artistico perché mi pare di averle già sentite nominare appunto da chi fa artistico, ma non so dirti se esistano anche da danza.
     
    Top
    .
15 replies since 20/6/2011, 14:27   24018 views
  Share  
.