Campionati nazionali 2010/2011

Topic generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Per fare un resoconto:
    Campionati giapponesi
    24-26 Dicembre
    http://skatingjapan.jp/National/2010-2011/...nal_e/index.htm
    Riuscirà Mao a qualificarsi per i mondiali??

    Campionati americani
    Gennaio, periodo degli europei

    Campionati italiani
    16-20 dicembre, Milano

    Nazionali europei: cambio della guardia in Svizzera
    Da: www.artonice.it
    Sono stati molti i pattinatori a contendersi i titoli nazionali nelle varie categorie, ma ciò che ha avuto forse più risalto è l'assenza dei nomi ai quali ci eravamo abituati negli ultimi anni. Ritirati Stéphane Lambiel e Jamal Othman, assente Sarah Meier perché ancora sofferente per l'infortunio subito durante il Grand Prix e comunque sulla via del ritiro dopo gli Europei, i campionati svizzeri disputati a Zoug nel fine settimana si sono svolti all'insegna del "largo ai giovani", nella ricerca di chi potrà rimpiazzare i grandi campioni.

    Nella categoria femminile ha vinto Bettina Heim (nella foto courtesy J. Barry Mittan) con discreto margine, 124,52 contro 119,95, su Romy Bühler, 16 anni. Queste due pattinatrici hanno avuto percorsi regolari, sempre ai primi posti della classifica, mentre la altre concorrenti hanno avuto risultati altalenanti tra le due prove. Myriam Leuenberger, terza con 118,12 punti, è risalita dal 10.o corto al 1.o libero, Tina Stürzinger (solo 14 anni) si è piazzata al quarto posto con 113,48 dopo aver eseguito il terzo corto, Nicole Graf ha sciupato un quarto posto nella prima prova col settimo libero. Molto attesa una nuova promessa, la 13enne Alisson Perticheto, che ha terminato in sesta posizione.

    Nuovo campione svizzero è Mikaël Redin che si è imposto con 162,52 punti ed ha eseguito il primo libero. Secondo Laurent Alvarez, allievo di Peter Grütter e vincitore del corto, con 161,12: terzo Stéphane Walker con 159,76. E' rimasto ai piedi del podio nonostante il secondo libero Moris Pfeifhofer (157,23), fino a poco tempo fa il miglior pattinatore svizzero dopo Lambiel e Othman. Quinto Tomi Pulkkinen con 140,74. Redin, il nuovo campione nazionale, è francese di nascita e non ha ancora il passaporto svizzero nonostante pattini per la patria di adozione dal 2006.

    I campionati svizzeri hanno visto il debutto della coppia Anaïs Morand/Timothy Leemann, nata dopo l'inaspettato ritiro di Antoine Dorsaz in primavera. Unici concorrenti, i due hanno ottenuto 98,02 punti, mostrando ancora parecchie lacune negli elementi di coppia, in particolare i sollevamenti sono stati di livello 1 e il twist solo semplice. Non hanno avuto in effetti molto tempo per allenarsi; hanno iniziato a fine settembre, ha dichiarato Anaïs Morand, e Timothy è stato anche impegnato negli studi. Non hanno partecipato come previsto all'NRW Trophy proprio perché non ancora pronti per una gara internazionale. La mancanza di risultati rende praticamente impossibile la loro partecipazione ai prossimi Europei.
    Una sola coppia anche nella danza, Elsener/Roost, che ha totalizzato 114,65 punti.

    Visti i risultati dei campionati e i migliori punteggi ottenuti nelle precedenti gare internazionali (che fanno parte dei criteri stabiliti per la selezione), la Federazione ha deciso la squadra che rappresenterà la Svizzera agli Europei di Berna a gennaio: Alvarez, Walker e Pfeifhofer (la Svizzera grazie a Lambiel ha tre posti a disposizione; Walker e Pfeifhofer dovranno affrontare la fase di qualificazione prevista dall'ISU), Meier e Bühler (Sarah Meier avrà l'accesso diretto mentre Bühler dovrà qualificarsi), Elsener/Roost che parteciperanno alle qualificazioni.
    Redin e Heim, i campioni nazionali, parteciperanno ai Mondiali di Tokyo. Morand/Leeman, in assenza di risultati internazionali, resteranno a casa.
    http://www.swissiceskating.ch/images/stori..._2011/index.htm
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Campionati italiani 1.a giornata (Sportitalia2)
    Start: 17 Dic 2010 - 13:00
    End: 17 Dic 2010 - 14:00
    Where:
    Sportitalia 2
    Language:
    Italiano
    Live:
    Differita/Recorded
    Time:
    Cet (GMT +1)

    No problem, registro e carico io i video ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Campionati nazionali francesi
    17-19 dicembre
    http://www.ffsg.org/evenements/documents/e...2010_091210.pdf
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Al via a Milano i Campionati Nazionali 2010/11
    Da: www.artonice.it
    Ci siamo, tra pochissimo scenderanno sul ghiaccio del Forum di Assago i primi atleti per disputare i Campionati Nazionali di pattinaggio. Campionati che anche quest'anno sono riservati a Senior e Junior in tutte le categorie, uomini, donne, coppie e danza, mentre Novice e Juvenile si contenderanno i titoli nazionali il 26 e 27 febbraio a Como. Il sincronizzato incoronerà invece tutti i suoi campioni, Senior, Junior e Novice, al Forum.

    Ci saranno i migliori atleti italiani, anche se purtroppo dobbiamo segnalare qualche assenza. Le entries definitive pubblicate dalla FISG indicano i ritiri di Francesca Rio, di Nicole Della Monica/Yannick Kocon e degli juniores Giorgio Settembrini e Gazzola/Verdi (danza). La nostra inviata al Forum ci ha comunicato che si sono ritirati anche Federica Faiella/Massimo Scali, per malattia, e Anna Cappellini/Luca Lanotte.
    Le gare delle coppie di artistico e di danza senior ne escono quindi fortemente penalizzate, anche se la danza sarà comunque di grande interesse per il rientro di Alessandrini/Vaturi dopo l'infortunio di Lorenza e il debutto ufficiale nei Nazionali di Guignard/Fabbri (l'anno scorso hanno gareggiato a Brescia ma fuori concorso); la terza coppia in gara è Testa/Mior. Solo Berton/Hotarek si esibiranno per le coppie senior.
    Ci saranno invece Carolina Kostner, reduce dal 2.o posto nella finale di Grand Prix, e Valentina Marchei a guidare un nutrito gruppo di pattinatrici senior, ben 15. Anche in campo maschile c'è un buon numero di partecipanti, 7, con il campione uscente Samuel Contesti e Paolo Bacchini in evidenza.
    Numerosi anche gli Juniores, con 7 ragazzi, 25 giovani pattinatrici e 8 coppie di danza, che promettono una gara serrata per arrivare sul podio. Solo Gillespie/Dematté sono iscritti per le coppie junior.
    Nel sincronizzato le Hot Shivers si presentano in forze, con tutte le loro squadre: senior, junior e novice; a contendere loro il titolo senior le Shining Blades e le Dandelion; cinque in totale le squadre iscritte in categoria junior e quattro nei novice.

    Il calendario prevede per oggi, a partire dalle 16.00, lo SP Donne Junior, a seguire dalle 19.25 lo SP Uomini Junior e dalle 20.29 il libero del sincronizzato novice e gli SP del sincronizzato junior e senior. ULTIMA ORA: le gare junior e sincro si svolgeranno sulla pista inferiore di allenamento per problemi tecnici.
    Domani, venerdì, le gare inizieranno al mattino dalle 9.00 con i liberi junior femminile e maschile; alle 14.30 inizierà la gara di danza con la SD junior seguita da quella senior, alle 16.54 scenderanno in pista le coppie di artistico per il corto, alle 17.25 ci sarà lo SP donne senior, alle 19.58 lo SP uomini senior. La lunga giornata sarà conclusa dal sincronizzato con i liberi junior e senior.
    Sabato si partirà alle 10.00 con i liberi danza, poi alle 12.25 il libero coppie e dalle 13 il lungo pomeriggio con il libero femminile e, alle 15.25, quello maschile.
    Alla sera l'Ice Christmas Gala in cui si esibiranno anche i migliori atleti dei Nazionali. Purtroppo non si è risolta nel modo auspicato dagli appassionati la vicenda dei biglietti unici gare+gala che tanto scontento ha suscitato. Non resta che sperare che la cosa non si ripeta nei prossimi anni.

    Un grande in bocca al lupo invece a tutti gli atleti!

    Iniziano oggi i Campionati Italiani 2010 al Forum
    Da: www.ghiacciofilia.it
    Per uno scherzo del destino, fuori da Mediolanum Forum di Assago la temperatura è di qualche grado sotto lo zero e gli alberi sono imbiancati di brina. Dentro il palazzetto, invece, la pista principale, iniziata a ghiacciare forse un po’ in ritardo (perché il campo è stato fino all’altro giorno occupato da gare di un altro sport), non è ancora pronta. E così almeno per oggi i Campionati italiani di pattinaggio di figura sul ghiaccio 2010 si svolgeranno nella pista di allenamento, quella aperta tutto l’anno. Alle 16 inizieranno le competizioni con il programma corto della categoria Junior Ladies. A seguire, alle 19,25, gli Junior Men. Alle 20.20 sarà la volta dell’Advanced Novice Syncro, seguito, alle 21.04, dal Junior Syncro. Alle 21.52 scenderanno in pista i team di Senior Syncro. Si incrociano le dita affinché domani l’evento possa proseguire nella Main Rink.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Il ghiaccio non è pronto, debuttano nel caos i Nazionali
    Da: www.artonice.it
    I Campionati nazionali sono partiti in salita e le gare non sono iniziate in un clima sereno. Colpa del ritardo nella preparazione del ghiaccio della pista centrale, che ieri non era ancora pronto (c'era un evento nell'arena centrale nel fine settimana) e che ha costretto gli organizzatori a fare i salti mortali e a spostare le competizioni sulla pista di allenamento. I corti junior si sono così svolti, ma sono saltati i turni di allenamento del pomeriggio e nessuno ha potuto provare la pista centrale; si può immaginare con quanti problemi. Situazione difficile anche per il pubblico, che ha dovuto fare i conti con la scarsissima disponibilità di posti della pista inferiore rischiando di non entrare.

    Nella situazione piuttosto precaria, non è stato possibile osservare in modo ottimale le gare, preferiamo quindi rimandare il commento per non incorrere in spiacevoli errori od omissioni.

    Oggi la situazione dovrebbe essere tornata normale; abbiamo telefonato questa mattina per avere conferma e ci hanno assicurato che la pista centrale è agibile e che le gare avranno luogo lì, anche se con qualche ritardo. Ci sono in ogni caso ripercussioni sugli orari, che in tarda serata di ieri sono stati cambiati dalla federazione (il documento si può visionare dalla pagina notizie della FISG-Figura).
    I liberi junior inizieranno con 20 minuti di ritardo, alle 9.20, causa l'allungamento dei tempi di allenamento sulla pista principale. Dalle 14 circa, finite le premiazioni, ci sarà una pausa delle gare per permettere le prove degli atleti senior sulla pista principale. Le competizioni riprenderanno con la danza alle 16, le coppie saranno in gara alle 17.56, le donne senior alle 18.27 e gli uomini alle 20.53. Il sincronizzato seguirà dalle 22 terminando i liberi verso le 23.30; si può immaginare con quanto pubblico.
    Per domani dovrebbe essere tutto come da programma.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Campionati Nazionali 2010/11: primi responsi dalla categoria junior
    Da: www.artonice.it
    Il ghiaccio c’è e sembra anche buono. Spazio allora alla finali delle categoria junior. Nella gara femminile il titolo va a Micol Cristini con un totale 113.99. Seconda dopo lo short, nel suo programma libero la Cristini piazza due buone combinazioni (2A2T2T e 3S2T). Bene anche sulle trottole, in particolare la combinata.

    Scivola al secondo posto (era prima ieri) Giada Russo, che chiude con un totale 112.62. Giada esegue i suoi elementi di salto tutti doppi e lascia qualche punto nel tecnico. Terza Silvia Martinelli (totale 101.48). Settima nel corto, Silvia agguanta il terzo libero con un programma abbastanza pulito (una sbavatura sull’Axel uscito solo semplice). Da sottolineare le sue trottole, livello 4 sia per la layback che per la combinata.
    Segue al quarto posto Martina Zola, con un totale 100.20. Quinta Agnese Garlisi, che chiude a 98.12.
    Ritirate Carlotta Peduzzi e Francesca Piccinelli.

    Veniamo ora alla categorie maschile. L’oro va a Nikita Revine (123.42). Quarto nel corto, Nikita è autore di una grande rimonta. Programma quasi pulito, il suo, tranne lo step out sul 3Lz e una piccola imprecisione sul 3S. Bene gli altri elementi di salto, 3T2T, 2Lo, 3S2T, 2A2T. Molto interessante la combinata bassa giudicata dal pannello di livello 4. Scivola dal gradino più alto del podio Alessandro Pezzoli (secondo con un totale di 120.78) che si trovava al comando dopo il corto. Per il suo libero un buon inizio, con il 3Lo, poi, purtroppo, due cadute interrompono la sua corsa alla vittoria.
    Terza posizione finale per Carlo Vittorio Palermo, secondo dopo la prima parte di gara, che chiude con un totale di 111.26. Quarto Cesare Bellomo, a quota 100.04, quinto Antonio Panfili con 90.89.
    Ritirato Leoluca Sforza.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Campionati italiani di pattinaggio su ghiaccio: prime medaglie
    Da: www.ghiacciofilfia.it
    Al Mediolanum Forum di Assago si sono da poco conclusi i programmi liberi delle categorie Junior Ladies e Junior Men. Mentre questi atleti venivano premiati dalla vicepresidente Fisg Franca Invernizzi, sulla pista di ghiaccio a pochi metri di distanza dal podio si allenava Carolina Kostner, pronta a gareggiare più tardi nello short program senior femminile. La nuova campionessa Junior italiana si chiama Micol Cristini, dell’Olympic Dream Zanica, di 13 anni. Nella categoria maschile il titolo è andato a Nikita Revine, 16 anni, della Pat di Torino. Micol ha vinto con un punteggio di 113,99, il secondo corto e il primo libero. Nikita ha conquistato la prima piazza con il primo free, dopo uno short non brillante (il quarto su cinque). Punteggio totale: 123,42. Ieri, si è svolta anche la competizione Novice Syncro (solo programma libero). Campionesse di categoria si sono laureate le Hot Shivers, della Precision Skate Milano, con punti 34,27.

    Gli altri piazzamenti

    Nella Junior Ladies la seconda piazza è andata a Giada Russo, con 112,62 punti. L’atleta dell’Ice Club Torino era prima ieri dopo lo short, davanti alla Cristini. Bronzo per Silvia Martinelli, del Circolo Pattinatori Artistici Trento, con 101,48 punti. Silvia era settima dopo il corto ma ha recuperato con il terzo libero. In tutto le competitor erano 23. Dietro A Revine, nel maschi, si è piazzato Alessandro Pezzoli (Olympic Dream Zanica) con 120,78 punti, il primo short e il secondo free. Terzo Carlo Vittorio Palermo (Cpa Trento) con 111,26, secondo corto e terzo libero. Quarti e quinti Cesare Bellomo (100,04) e Antonio Panfili (90,89).

    Seconda piazza nel sincronizzato Novice per le Ladybirds, dell’Agorà Skating Team (33,01), seguite da Ice On Fire (26,02) e Ice Diamonds (21,47).

    I migliori programmi di artistico

    Nel suo libero, Micol Cristini ha eseguito, fra gli altri elementi, una combinazione doppio axel più due doppi toeloop, una triplo salchow più doppio toeloop, un triplo toeloop e un triplo salchow nella seconda metà del programma. Nikita Revine ha esordito nel free con un triplo lutz e poi ha proseguito, fra gli altri salti, con una combinazione triplo toeloop doppio toeloop, una triplo salchow più doppio toeloop, una doppio axel più doppio toeloop, un triplo salchow e u doppio axel. Tra le tre trottole, la migliore è stata la bassa con cambio piede di livello 4, seguita dalla combinata con cambio piede di livello 3.

    Il programma della giornata prosegue con le short dance dei Junior e Senior di danza, quelli delle coppia Junior e Senior, quelli dei Senior Ladies e Senior Men, e le finali del sincronizzato Junior e Senior.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    I risultati dei programmi corti Junior e Senior danza e coppie
    Da: www.ghiacciofilia.it
    Terminati anche i programmi corti di danza ai Campionati Italiani 2010 di pattinaggio di figura sul ghiaccio ad Assago. Nella categoria Junior guidano la classifica provvisoria Sofia Sforza / Francesco Fioretti ( 41,35), seguiti da Francesca Rizzo / Marco Manenti (37,85), Federica Bernardi / Daniel Ferrari (35,98), Valentina Gabusi / Nik Mirzhakani (32,04), Alessia Busi / Stefano Di Terlizzi (24,71), Serena Calderone / Alessandro Guazzolini (18,84) e Giulia Sangiovanni / Valerio Baroni (14,40). Ritirati Bianca Tomani / Federico Cozzi. Primi nella short dance Senior Federica Testa / Christopher Mior (55,13), che si sono lasciati indietro Charlene Guignard / Marco Fabbri (53,86) e Lorenza Alessandrini / Simone Vaturi (45,84). Non si sono presentati Anna Cappellini / Luca Lanotte e Federica Faiella / Massimo Scali. Infine, nelle categorie Junior Coppia e Senior Coppia si sono classificati rispettivamente primi Carolina Gillespie / Luca Dematté (39,28) e Stefania Berton / Ondrej Hotarek (54,94).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Nazionali italiani: il lungo venerdì di gare
    Da: www.artonice.it
    E' stata una lunga giornata, ieri al Forum di Assago, iniziata nella mattinata con i liberi Junior di cui abbiamo già riportato i risultati e continuata a ritmo sostenuto per permettere, nonostante lo slittamento orario, lo svolgimento dell'intero programma con i corti delle varie categorie di artistico e danza.
    Primi a scendere sul ghiaccio nel pomeriggio i pattinatori della danza Junior. Sette le coppie, parecchi i giovani danzatori con programmi e, per alcuni, personalità interessanti. Primi con buon margine Sforza/Fioretti che hanno presentato un programma molto curato e già abbastanza maturo, condotto con buon unisono, penalizzato da un'imprecisione nella 1a serie di twizzles. Il punteggio è 41,35 (TES 18,30+ PCS 23,05). Li seguono Rizzo/Manenti (37,85), che hanno pattinato un programma pulito e ben eseguito, Bernardi/Ferrari che hanno spuntato il miglior TES della SD, 20,70, ma che hanno pagato a livello di components (35,98 il totale). Quarti con 32,04 Gabusi/Mirzhakani.

    Solo tre le coppie della danza Senior, dopo il ritiro di Faiella/Scali e Cappellini/Lanotte. Hanno preso la testa nella SD Testa/Mior, autori di una buona prova; leggeri, fluidi e veloci sul ghiaccio, hanno dato una interpretazione di classe del loro valzer. Bene sui twizzles, interessante la midline con incroci difficili. 55,13 (30,10+25,03) il loro totale. Secondi a meno di due punti Guignard/Fabbri (53,86, 29,10+24,76); i due pattinatori hanno mostrato un buon unisono e sicurezza tecnica, solo una piccola sbavatura alla fine della midline. Interpretazione dinamica e briosa, con Charlène in bella evidenza.
    Alessandrini/Vaturi sono scesi sul ghiaccio con grande voglia di riprendere a gareggiare dopo il lungo fermo per infortunio che li ha privati del Grand Prix; energica e briosa la loro esecuzione, peccato per l'incidente sul rotational lift proprio all'inizio in cui Simone è scivolato proiettando la compagna sul ghiaccio. Con due detrazioni, un tecnico di 24,50 e pcs di 23,04 ottengono solo 45,84 punti.

    Gruppo unico per le due categorie delle coppie di artistico, una per categoria, nessuna incertezza su chi sarà campione nazionale. Gli junior Gillespie/Dematté hanno offerto un discreto programma, con una trottola sbs abbastanza sincrona e 2Lo sbs, mancante di elevazione il twist e non perfetto il lanciato. 39,28 (21,32+17,96) il loro punteggio.
    Bella l'esibizione di Berton/Hotarek, che hanno saputo valorizzare al meglio, con la giusta intensità, le note del loro tango. Ben eseguiti gli elementi, a partire dal 3T sbs iniziale molto sincrono, trottola sbs con buon unisono e lanciato (forse solo doppio) ben atterrato. Il loro punteggio è stato 54,94 (30,90+24,04).

    La categoria femminile è stata, come prevedibile, monopolizzata dalle due pattinatrici che da anni si sfidano nei nazionali, Carolina Kostner e Valentina Marchei, ma alle loro spalle si sono viste buone prestazioni e programmi di buona qualità. Chi pensava che la Kostner, stanca e soddisfatta dopo la finale del Grand Prix, si sarebbe risparmiata ha certamente sbagliato. Carolina ha regalato al pubblico una splendida esecuzione del suo flamenco, con 3T3T di apertura, nessuna incertezza sugli altri salti, un'esecuzione fluida e di carattere, condotta con evidente serenità e gioia di pattinare. Per lei un punteggio di 65,52 (33,44+32,08) e entusiastici applausi dal pubblico.
    Non è stata da meno Valentina Marchei, scesa sul ghiaccio decisa e determinata nel suo Requiem for a dream. Energica, potente ma armoniosa, ha eseguito 3Lz2T, 3S e 2A senza incertezze, due trottole di livello 4 e ha attaccato con grande carattere la sua sequenza di passi, che la musica ben sottolinea. Una bella prova per lei, convincente, che ci ha consegnato una Valentina in forma e pronta per le prossime importanti gare. 57,02 (29,90+27,12) il suo punteggio.
    Terza un'ottima Amelia Schwienbacher che, scesa per ultima sul ghiaccio, ha pattinato con ritmo e sicurezza il suo corto, eseguito senza errori. Per lei 3Lo di apertura seguito da una buona combo 3S2T e dal 2A, ben eseguite anche le trottole, due di livello 4, e i passi. Il suo totale è stato 51,02 (28,54+22,48).
    Anche Carol Bressanutti ha eseguito un programma interessante, pattinato con leggerezza e impreziosito da buone trottole (anche per lei livello 4 su due trottole) e passi. Bene 3S2T di apertura, sbavatura sul 3T, tenuto il 2A. Il punteggio di 46,36 l'ha piazzata in quarta posizione.
    Qualche problema per Alice Garlisi che ha sottoruotato due salti, il 3Lo e il 2A sui quali è caduta, anche la layback ha ottenuto solo il livello 2; peccato perché Alice ha mostrato buone qualità di pattinaggio e di interpretazione e fluidità nei movimenti. Bene invece 3S2T e livello massimo per le altre trottole per un totale di 42,76 e un quinto posto.
    Sesta Roberta Rodeghiero (41,38) il cui unico errore è stato il 2T degradato della combinazione col 3T, settima Sofia Curci (40,62) il cui 3T mancava totalmente di rotazione ed è finito con appoggio di mani, ottava Silvia Monti (35,98), nona Bianca Balzarini (35,26), decima Caterina Andermarcher (34,76). Si è ritirata Silvia Lovison.

    Samuel Contesti SP 2010-11
    Numeroso il settore Senior maschile, con sette atleti in gara e diversi bei programmi, tranne uno anche esenti da cadute. Anche qui grande soddisfazione per il pubblico accorso, non numeroso purtroppo: Samuel Contesti ha finalmente eseguito senza errori il suo programma corto, che è quindi apparso in tutto il suo pregio coreografico e interpretativo. Ben eseguita 3Lz3T, buono il 3A, sicuro il 3F. Due delle trottole hanno raggiunto il livello 4, un po' lenta la saltata bassa ma buona, passi molto ben eseguiti. Grande riscontro nel pubblico per il programma di Samuel che gioca moltissimo proprio sul coinvolgimento degli spettatori, a iniziare dall'ingresso in pista perfettamente sceneggiato. Il suo punteggio è stato 79,51 (39,56+39,95).
    Secondo Paolo Bacchini che ha presentato il suo programma su Pinocchio, ulteriormente affinato sotto l'aspetto coreografico, fluido, artisticamente ben interpretato e decisamente interessante. Paolo ha eseguito una buona combinazione 3Lz3T e un sicuro 3Lo, oltre a due belle trottole, in particolare la combinata finale, però il tentativo di 3A non è andato a buon fine, il salto è uscito doppio, terminato in step out e quasi contro la balaustra; qualche incertezza anche nella flying camel che non ha raggiunto il livello previsto. 65,80 (30,90+34,90) il suo punteggio finale.
    Fabio Mascarello si è piazzato al terzo posto con 60,70 (30,60+30,10) punti. Ha presentato un programma interessante, fluido e con buona resa della musica; gli è riuscita con sicurezza la combinazione 3Lo3Lo, bene anche il 3F, solo il 2A è arrivato un po' sbilanciato. Trottole e passi di livello 3 hanno completato i suoi elementi tecnici.
    Quarto Paolo Bonifacio Parkinson con 57,69 punti. Buon programma anche il suo, ben interpretato con energia e ritmo, leggermente superiore nei components (30,25) a quello di Mascarello ma penalizzato da uno step out sul 3Lz. Puliti gli altri elementi, con la combinazione col 2T spostata sul 3Lo e 2A sicuro, due trottole di livello 4 e passi dinamici.
    Segue a 52,85 Saverio Giacomelli che purtroppo ha aperto il loop, solo semplice, poi al sesto posto Filippo Ambrosini con 50,55, nessun GoE negativo ma 3S terminato con appoggio di mano al quale ha potuto attaccare un toe solo semplice. Settimo Maurizio Zandron, caduto sul 3Lz, con 46,45.

    Nella giornata di ieri si sono laureate campionesse in categoria Advanced Novice del sincronizzato (per loro solo il libero) le Hot Shivers con 34,27 punti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Campionati Italiani, le regine del ghiaccio incantano ancora
    Da: www.ghiacciofilia.it
    Ieri sera si è conclusa la seconda giornata dei Campionati Italiani di Pattinaggio di Figura sul Ghiaccio 2010 al Mediolanum Forum di Assago. Con il suo programma corto basato su Galicia Flamenco, ieri pomeriggio Carolina Kostner si è posta in testa alla classifica provvisoria della categoria Senior Donne con un punteggio di 65,52. Dietro, con 57,02 punti, si è agevolmente posta Valentina Marchei, campionessa nazionale uscente, con la musica di Requiem for a Dream. Terza piazza provvisoria per la meranese Amelia Schwienbacher, con 51,02. A pochi punti di distanza si sono piazzate Carol Bressanutti con 46,36, Alice Garlisi con 42,76, Roberta Rodeghiero con 41,38 e Sofia Curci con 40,62. In tutto le Senior sono 14, un numero eccezionalmente alto dovuto a un massiccio passaggio in questa categoria di atlete che fino all’anno scorso militavano a livello Junior. Negli Uomini erano in la prima piazza provvisoria è andata al campione in carica, Samuel Contesti, con 79,51. Nuovo il programma, basato su un medley di Marcia Ungherese di Hector Berlioz, La Gazza Ladra di Gioacchino Rossini, 1812 Ouverture di Petr I. Tchaikovski. Secondo il vicecampione Paolo Bacchini, con 65,80, anche lui con un nuovo numero: una selezione di brani del musical “Pinocchio”. Segue, con 60,70, Fabio Mascarello.

    Le finali del sincronizzato

    Intanto ieri sono finiti i Campionati per le squadre di sincronizzato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Campionati francesi - Men SP
    Brian Joubert ha iniziato bene i Campionati Francesi di pattinaggio. Autore di un programma quasi senza-errore, 77,21 punti, il Poitevin ha finito in testa. Precede Alban Préaubert, 74,53 pts, e Florent Amodio che ha perso ogni chance di conservare il suo titolo cadendo due volte.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Campionati Nazionali 2010/11: assolo Berton/Hotarek, danza a Testa/Mior
    Da: www.artonice.it
    Competizioni lontane dai fasti dello scorso anno per danza e coppie d'artistico, flagellate da ritiri e infortuni. Nell'artistico il titolo nazionale va, come ovvio, a Stefania Berton e Ondrej Hotarek, unica coppia in gara, con un totale di 161,82. Ottima l'apertura del loro libero con la combinazione sbs 3T2T2T, segue un altrettanto ben eseguito 2LzTw. Benissimo i sollevamenti giudicati di livello 4. Nessun problema sul primo salto lanciato, il 3S, atterraggio molto incerto, invece, sul 3Lo lanciato. Unica altra imprecisione in un programma ben costruito il Salchow sbs, uscito solo doppio.

    Nella danza orfana di Faiella/Scali e Cappellini/Lanotte il titolo va a Federica Testa e Christopher Mior, che già avevano ben impressionato agli scorsi campionati di Brescia, con un totale di 138,36 punti. Primi nella short dance, i due hanno però dovuto cedere il libero a Charlene Guignard e Marco Fabbri (83.54 il punteggio del parziale contro l'83.23 dei novelli campioni italiani), che, con un totale di 137,40 sono saliti sul secondo gradino del podio. Medaglia di bronzo per Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi con 124,39 (78,55 il bottino del loro libero), al rientro dopo l'infortunio che li ha visti saltare i due appuntamenti GP in Canada e America.
    Nella danza junior non è cambiato l'ordine delle prime posizioni: vittoria per Sforza/Fioretti, primi anche nel libero, con 105,30 punti. Argento per Rizzo/Manenti con 95,84 e bronzo per Bernardi/Ferrari con 85,31.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Campionati Nazionali 2010/11: Carolina si riprende il titolo
    Da: www.artonice.it
    In un panorama italiano livellato sempre più verso il basso (Lutz e Flip chi li ha visti), Carolina Kostner (seppur con i noti problemi fisici) e Valentina Marchei rimangono le uniche ancore di salvezza. Il problema sarà quando le due decideranno di lasciare. Ma siamo sotto Natale, scacciamo i brutti pensieri e veniamo alla gara.

    Valentina Marchei è la prima a scendere sul ghiaccio dell'ultimo gruppo. La posta in gioco è alta e l'atleta si prende tutto il tempo necessario prima di iniziare. Entra il 3Lz d'apertura, c'è anche il 3F, perfettamente sulla battuta musicale (da rivedere il filo di partenza), bene anche la combinazione 3S2T. Decisamente in avanti l'arrivo sul secondo 3Lz, cui Vale attacca abilmente un Teoloop. Buono il 3T, sicura su 2A2T, nessuna indecisione neanche sul secondo 3S. Il pubblico applaude sulla sequenza di passi. Prestazione davvero notevole, Valentina ha spinto dall'inizio alla fine. I suoi punteggi: 53,78/52,48 - 106,26 per un totale di gara di 163,28. Alza il pugno la Marchei a fine programma, lei il suo l'ha fatto, ora tocca alla sua rivale rispondere.
    La risposta di Carolina Kostner non si fa attendere. E che risposta. Etereo costume in nuance bianco e rosa per l'atleta seconda alle ultime finali GP di Pechino. Velocissima nell'entrata del primo 3T, senza sbavature sui due 2A. Precisa e veloce sulle trottole che presentano interessanti cambi di posizione. Mani giù sull'arrivo del primo 3S, non velocissimo ma tenuto il 3Lo in combinazione con il 2T, combinazione poi ripetuta. Leggiadra negli angeli che la portano alla sequenza di passi, davvero ben coreografata. Un rischio in chiusura con 3S2T2T tenuto per miracolo (manca rotazione?). Affaticata, una smorfia (di dolore?) le increspa il volto, poi torna il sorriso per salutare il pubblico che l'applaude calorosamente. Anche i giudici pagano molto bene un programma che ha fatto della fluidità e della leggiadria i suoi punti di forza. Ecco i punteggi 124,22 (58,86/65,36) per un totale di gara di 189,74.

    Medaglia di bronzo per Amelia Schwienbacher. Per lei un'interpretazione briosa, discreti gli elementi di salto, in particolare quelli a inizio di programma (3Lo, 3S2T, 3T, 3S), molto sicuro soprattutto il Salchow. Bene il primo 2A, apre il secondo. Per il suo libero 44,54/36.24 - 80.78. Totale di gara 131,80. Ai piedi del podio si piazza Carol Bressanutti che, però, si aggiudica il terzo libero. Tema spagnoleggiante per lei che apre il programma con 3S2T. Arriva l'errore sul 3T (vicino vicino al ghiaccio), poi c'è la caduta sul 2A. Carol poi ripresenta un secondo 3S e si esibisce in una buona sequenza di spirali. Il punteggio del suo libero è 83,59 per un totale di 129,95.
    Quinta Alice Garlisi. Male l'inizio con 3T quasi caduto, si riprende con il 3Lo. Veloce l'entrata sul 3S seguito da 2T2Lo, buono il 2A, un elemento originale l'angelo eseguito disegnando un cerchio, purtroppo la prestazione è macchiata dalla caduta sul 3S. Ancora molto energica e veloce sulla sequenza di passi che va a concludere il suo libero. 80,23 il punteggio per un totale di 122,99. Sesta Roberta Rodeghiero che apre con il Flip, atterrato in avanti rotazione non completa, bene sul 3Lo, sulla combo 3T2T e sul 2A. Non esce triplo il Salchow, solo doppio in combinazione con il 2T. Combinazione con giretto per 3T2T, e ancora problemi sul Salchow, questa volta caduto. Il suo libero vale 78,25 per un totale di 119,63.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Campionati Nazionali 2010/11: Samuel Contesti rimane inavvicinabile, dominio Hot Shivers nel sincronizzato
    Da: www.artonice.it
    Samuel Contesti si riconferma campione italiano, non forzando più di tanto. 3A iniziale con mano giù. 3F tenuto anche se un po' in avanti, sicuro e perfettamente atterrato il 3Lz. Un po' lenta, rispetto alla musica, la trottola angelo con cambio piede. Applausi sulla sequenza di passi in cerchio e per la combinata. Poi 2A, 3Lo, poche le combinazioni, Samuel è andato sul sicuro. Convincente nell'ultima sequenza di passi, finalmente sul finale arriva una combo triplo-triplo (Salchow e Toeloop), rischio sulla sequenza 3T 2A (questo tenuto con grande grinta). Il pannello tecnico decreta 60,18/77,10 - 137,28. Il totale di gara raggiunge quota 216,79.

    Argento a Paolo Bacchini che apre subito con la maggiore difficoltà, molto storto sul 3A, arriva inevitabile la caduta. Ottima la combo 3Lz3T, forse la miglior combinazione vista in giornata, bene il 3Lo (anche se non perfettamente scivolato) al termine della sequenza di passi. Bene il 3S in combo con il 3T (arrivo non perfetto), nessun problema sul Flip. Molto apprezzata la sequenza di passi in cerchio preceduta da un sicuro 3T. Un po' di stanchezza sul finale e il 2A esce risicato. Buon la combinata in chiusura. Il programma è bello, ben costruito, evidentemente sentito dall'atleta. E questo traspare chiaramente. Per lui un 129,90, 195,70 il suo totale di gara.

    Sul terzo gradino del podio si piazza Fabio Mascarello autore purtroppo di una brutta caduta a inizio del programma. Fabio non si dà per vinto e cerca di scaldare il pubblico (al Mediolanumforum fa davvero freddo) con un tango accattivante. Bene sulla combo 3T2T, discreto il 3Lo, atterrato in sicurezza il Salchow. Rischia molto nella seconda parte di programma sul 2A, apre il secondo 3T, bene l'ultimo 2A prima della sequenza di passi finale. Per lui 117,82, totale 178,52.

    Quarto Paul Bonifacio Parkinson che si presenta con musiche decisamente vivaci e costume con cravattino e polsino blu elettrico. Ma l'inizio non è dei migliori con il 3Lo che non esce e la brutta la caduta sul Lz (arrivato quasi in spaccata sul ghiaccio). Programma misero nella parte centrale, aperto il secondo Lutz. Il ragazzo si riprende con la combo 3T3T abbastanza ben eseguita. Tenuta bene anche 3S2T subito prima della sequenza di passi quasi in chiusura di programma. 99,54 il suo punteggio nel libero per un totale di 157,33.

    Chiudono il programma di questi nazionali le prove Syncro Junior e Senior. Entrambi i titoli sono andati alle Hot Shivers, rispettivamente con 107,62 e 148,04 punti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Le Hot Shivers prime anche nel Junior e nel Senior
    Da: www.ghiacciofilia.it
    Ieri sono finiti i Campionati Italiani 2010 per le squadre di pattinaggio sincronizzato su ghiaccio. Su tre squadre, il titolo di campionessa Senior è andato alle Hot Shivers con punti 148,04. Si sono classificate seconde le Dandelion, con 93,03, e terze le Shining Blades, con 58,44. La vittoria nelle Junior, dopo un libero praticamente impeccabile, se la sono aggiudicata le Hot Shivers, con punti 107,62, il primo free e il secondo short. Seconde anche in questa categoria le Dandelion, con 77,58. Terza piazza per le Ice on Fire, con 72,58, seguite dalle Shining Blades, con 44,02 e dalle Ice Diamonds con 41,11.
    http://www.ghiacciofilia.it/wp-content/upl...nior-syncro.JPG
     
    Top
    .
131 replies since 15/12/2010, 15:16   2642 views
  Share  
.