Spring Cup 2011

11 - 13 Feb; Palasesto, Sesto San Giovanni (MI)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Silvy on Ice~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image


    International Synchronized Skating Competition

    Milano (Sesto San Giovanni) – Italy

    February 11÷ 13, 2011

    INTERNATIONAL SYNCHRONIZED SKATING COMPETITION

    Hosted by FEDERAZIONE ITALIANA SPORT GHIACCIO

    Organized by PRECISION SKATING MILANO

    www.springcup.it
     
    Top
    .
  2. Foffy-Gym
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chi di voi ci va?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    io no, è di sincronizzato...
     
    Top
    .
  4. •Silvy on Ice~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vorrei andarci, è pur sempre una gara. Devo convincere mia mamma, non ama il sincronizzato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    nemmeno io sono un'amante del sincro
     
    Top
    .
  6. •Silvy on Ice~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ritorna la Spring Cup, due giorni di sport e spettacolo col sincronizzato
    Da: ArtOnIce

    Dal 1995 la Spring Cup rappresenta una delle prime e più apprezzate Competizioni Internazionali di Pattinaggio Sincronizzato su ghiaccio e la prossima edizione, che si terrà al PalaSesto di Sesto San Giovanni sabato 12 e domenica 13 Febbraio 2011, si presenta con un record di squadre partecipanti a testimoniare il successo ed il gradimento di questo evento. Ben 31 teams fra i migliori al mondo e provenienti da 11 nazioni e più di 600 atleti si confronteranno sul ghiaccio sestese.
    Risalta in particolare la presenza del team senior svedese Surprise pluricampionesse mondiali della disciplina. Numerose anche le squadre italiane partecipanti che dovranno difendere i colori nazionali e fra queste le Hot Shivers, squadra di casa e Campionesse Italiane di Pattinaggio Sincronizzato.

    Questa disciplina, nata in America nel 1956, è la più giovane del pattinaggio di figura e si è diffusa nel mondo raccogliendo un crescente interesse grazie alla spettacolarità dei programmi di gara dove abilità tecniche delle atlete, coreografie e musica si fondono coinvolgendo ed entusiasmando il pubblico. Ne sono testimonianza i calorosi applausi che gli spettatori della Spring Cup rivolgono ogni anno a tutte le squadre partecipanti, in un’espressione di sana sportività in cui si coniuga l’apprezzamento per la bravura delle atlete a quello per l’aspetto artistico di questa disciplina e che è ben sintetizzato nello slogan della competizione: “Spring Cup, due giorni di sport, due giorni di spettacolo”.

    La Spring Cup è organizzata dal Precision Skating Milano, la società sportiva delle Hot Shivers e che ha introdotto in Italia questa disciplina . La Spring Cup è la più importante gara di pattinaggio sincronizzato in Italia, unica di livello internazionale presente nel calendario ufficiale delle competizioni programmato dall’I.S.U. (International Skating Union) e si svolge sotto l’egida ufficiale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, del CONI ed è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Città di Sesto San Giovanni.

    Spring Cup 2011 - Sabato 12 e domenica 13 febbraio 2011
    ORARI:


    Sabato 12 Febbraio : inizio ore 15.00 Cerimonia di Apertura
    Ore 15,30: Programma libero Categoria Advanced Novice
    Ore 17,30 Premiazione Categoria Advanced Novice
    Ore 18,30 Programma Corto Categoria Junior
    Ore 21.00 Programma Corto Categoria Senior

    Domenica 13 Febbraio: inizio ore 15.00
    Ore 15,00 Programma Libero Categoria Junior
    Ore 18.00 Programma Libero Categoria Senior
    Ore 20,15 Premiazione Categorie Junior e Senior

    Biglietti d’ingresso:
    Sabato 12 Febbraio : 12,50 euro (intero) - 10,00 euro (ridotto)
    Domenica 13 Febbraio: 15,00 euro (intero) - 12,50 euro (ridotto)

    Ridotto: bambini da 6 a 12 anni, adulti sopra i 65 anni.
    Ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni(*) e disabili accompagnati.
    (*)posto a sedere per bambini sotto i 6 anni compatibilmente alla disponibilità.

    Per ulteriori informazioni visitare il sito : www.springcup.it
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Spring Cup 2011, tecnica, talento ed emozioni
    Da: www.artonice.it
    Se non fosse per la pioggerella che ha colto Milano di sorpresa dopo una tiepida settimana di sole, la “Spring Cup 2011” di Sesto San Giovanni – rinomata competizione internazionale di pattinaggio sincronizzato – farebbe automaticamente pensare all’arrivo della primavera. Sembra quasi un rituale di cambio di stagione, un anticipo di fiori che sbocciano e bocche che sorridono ad un nuovo emozionante calore.
    Divise variopinte, panini, cioccolato e grandi abbracci. Il Palasesto freme, ed è colmo di spettatori ansiosi di trascorrere una domenica pomeriggio diversa dal solito all’insegna dell’allegria e del talento. Tutto funziona deliziosamente bene come di consueto, l’organizzazione è impeccabile e ogni cosa si incastra al posto giusto. Le ragazze saltellano luccicanti a bordo pista, gli allenatori si agitano e le mamme fanno la fila al bar per il caffè.

    Prime a scendere sul ghiaccio per il libero, le atlete della categoria Junior. Il podio è completamente Made in USA: prime classificate le Skyliners con 158.00 punti, seguite dalle Evolution (136.58) e dalle Hockettes (127.82). Tutte sicure, veloci, potenti e perfettamente sincronizzate (si guardano molto, ed è uno dei segreti di questa specialità), stupiscono con serie di twizzles e move di vero effetto, composti da sollevamenti, trottole basse e passi di danza. Quarte, le Valley Bay dalla Finlandia (126.78), davanti al Team Spirit (Svezia – 126.28, che in un medley di musiche sul tempo, indossa un costume con disegnata una gigante pendola da taschino che pare appesa al collo di ognuna. Visibilmente motivate, presentano cambi di configurazione innovativi e figure particolari), alle Cool Dreams (Svizzera – 113.11 - molto originali su un pezzo di musiche tratte da “Kill Bill”, con mimiche di spade e sequenze interessanti), alle Hot Shivers (Italia – 110.80 - meno precise e convinte del solito, quasi sottotono), alle Skip (Russia – 100.83), al Team Seaside (Svezia – 99.28), alle Dandelion (Italia – 76.36) e alle Ice On Fire (Italia – 65.88).

    Il livello della categoria Senior è altissimo. Sul gradino più alto, il Team Surprise (Svezia - 191.75). Sono semplicemente incredibili, risulta quasi difficile seguirle in pista. Veloci, precisissime, eleganti e di una bellezza scandinava che incanta. I loro movimenti si accordano alla perfezione con le musiche di ispirazione circense e del teatro delle marionette. Anche se incorrono in due cadute non ci sono molte parole per definirle e il palazzetto rimane a bocca aperta.
    Ben poca differenza nell'impressione (ma distanziate nel giudizio tecnico) fanno le seconde classificate, le Tatarstan dalla Russia con 176.80 punti. Partono con un blocco di riscaldamento che già lascia intendere tutto, talmente si presenta elaborato e veloce. Nei loro abiti tipici, interpretano una musica locale in modo meraviglioso, tanto che verrebbe voglia di partire immediatamente per la Russia. Rapide, sincronizzate, forti ma aggraziate, muovono le braccia con una naturalezza che istiga a fare altrettanto. Davvero coinvolgente.
    Terzo posto per la Miami University (USA – 168.37), convinte e potenti (anche se forse la musica, “inquietante”, non fa loro totalmente giustizia), riescono a rimettersi in gioco persino dopo una rovinosa (e pericolosa) caduta al termine di un sollevamento, praticamente all’inizio del pezzo.
    Quarto posto per le beniamine di casa Hot Shivers (Italia – 143.58), che si distinguono per la loro immancabile grazia e preparazione atletica. Le Sweet Mozart terminano quinte sulla loro “Mary Poppins” (Austria – 109.68), seguite dal Team Dancer (Svizzera – 101.81), dalle Dandelion (Italia – 90.20, il loro pezzo afro fa battere le mani!), dalle Nova (Australia – 84.94), dalle Shining Blades (Italia – 66.04) e dai Temptation (Belgio – 56.22, sfortunatamente poco convincenti anche a causa della monotona musica “rock – gotica” che portava ad una rapida perdita di interesse).

    C’è chi ha percorso solo pochi chilometri per partecipare a questa gara e c’è chi ha trascorso 20 ore su di un aereo per esserci. C’è chi quella sera è rientrato a casa soddisfatto e chi non del tutto, con medaglie o meno. Questa è la regola dello sport, si vince, si perde, si ride e si piange. Ma non si è autorizzati a mollare, perché la caduta sia sempre e solo simbolo di una nuova partenza, come questi ragazzi sembrano proprio aver capito. Complimenti a tutte e arrivederci a Febbraio 2012!

    Eliana Antonietti

    Nella giornata di sabato si erano svolti i corti Junior e Senior e il Free delle squadre Novice (unica prova per loro). Vittoria per le finlandesi Finettes (61,66) sulle connazionali Dream Steps (58,89). Terza piazza per le tedesche Team Berlin N, distanziate di parecchio (39,30). Al quarto, quinto e sesto posto tre squadre italiane, con le Ladybirds (36,16) che superano le Hot Shivers (34,94). Poi le Ice on Fire (33,37).

    Per foto, filmati e un ricco archivio si può consultare il sito della Spring Cup: www.springcup.it
     
    Top
    .
6 replies since 30/11/2010, 23:18   204 views
  Share  
.