Sarah HUGHES (USA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilya Muromets
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    E' una percezione molto comune, non hai nulla di cui preoccuparti.
    Il singolo donne ha cominciato a diventare tecnicamente impegnativo già a partire da Midori Ito, il cui repertorio di salti eguagliava senza problemi quello degli uomini di quel tempo. A parte il 3 axel, aveva praticamente tutte le maggiori combinazioni di 3-3, eseguite in gara con notevole continuità. E anche pattinatrici all'epoca considerate elegantissime, come Kristi Yamaguchi, portavano tranquillamente 3Lz-3T. Per non parlare di atlete di livello molto inferiore, come Nancy Kerrigan, che potevano avere 3T-3T.

    Le due campionesse olimpiche "bambine", ovvero Tara Lipinski e Sarah Hughes, sono state spesso bistrattate non soltanto per aver sconfitto avversarie molto quotate ed amate dal pubblico (come la - a mio parere - sopravvaluta Michelle Kwan), ma anche per essere passate al professionismo immediatamente dopo la vittoria, come se uno non potesse gestire la propria carriera come meglio gli aggrada.
    Eppure, la Lipinski presentò nel 1998 un programma che comprendeva 3L-3L e persino 3T-thoren-3S - ovvero una delle combo della Kostner giovane, e quella più difficile portata oggi da atleti uomini come Jason Brown e Righini - nella SECONDA metà del programma. Nella stessa competizione, tutta la top 5 (ad eccezione di Kwan) portò una 3-3, ovvero Lu Chen, Maria Butyrskaya, e Irina Slutskaya.
    La Hughes nel 2002, oltre ai 3-3 di cui sopra, propose anche Lz e F. Il tutto eseguito perfettamente.
    E' verissimo, il pattinaggio era diverso: meno transizioni, trottole meno complesse, meno patemi coreografici. Eppure entrambe le ragazze sopravanzavano di gran lunga in pattinata ed espressività quasi tutte le bambine russe che attualmente prendono 8 e 9 di components.

    Alle volte, ecco, giudici e commentatori dovrebbero avere un po' di memoria storica.

    Edited by Ilya Muromets - 11/9/2014, 23:10
     
    Top
    .
5 replies since 19/7/2010, 10:57   202 views
  Share  
.