World Cup Milan 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,820
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline

    GROUP SENIOR AA
    gr1
    gr2

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,820
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Sofia vince il circuito di World Cup 2023!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elettra_dancer @ 22/7/2023, 19:12) 
    Qualcun* del forum è lì in diretta per caso?

    Oh ti prego, non cominciare a parlare con gli asterischi, la nostra povera lingua italiana non merita ciò ;_;

    Io ci sono, oggi :]
    Sofia è in gran forma a quanto vedo dai risultati e spero si ripeta nelle finali per attrezzo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,820
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    :XD:

    Mi è dispiaciuto tanto per la palla di Sofi :(

    INDIVIDUAL SENIOR APPARATUS FINALS


    HOOP
    1. RAFFAELI Sofia ITA 35.900
    2. ONOPRIIENKO Viktoriia UKR 35.250
    3. VARFOLOMEEV Darja GER 35.100
    4. PIGNICZKI Fanni HUN 32.550
    5. ATAMANOV Daria ISR 32.450
    6. NIKOLOVA Stiliana BUL 32.250
    7. KALEYN Boryana BUL 32.050
    8. BAUTISTA Alba ESP 31.950

    BALL
    1. VARFOLOMEEV Darja GER 35.850
    2. KALEYN Boryana BUL 34.650
    3. NIKOLOVA Stiliana BUL 34.050
    4. TANIYEVA Elzhana KAZ 32.100
    5. BEREZINA Polina ESP 31.750
    6. KOLOSOV Margarita GER 30.250
    7. RAFFAELI Sofia ITA 30.200
    8. IKROMOVA Takhmina UZB 29.900






    GROUP SENIOR APPARATUS FINALS

    5 HOOPS
    1. Israel 37.550
    2. Italy 37.000
    3. Bulgaria 35.550
    4. China 35.100
    5. Poland 33.450
    6. Japan 32.350
    7. Ukraine 31.700
    8. Germany 29.850

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,820
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline

    INDIVIDUAL SENIOR APPARATUS FINALS


    CLUBS
    1. VARFOLOMEEV Darja GER 34.000
    2. RAFFAELI Sofia ITA 33.500
    3. NIKOLOVA Stiliana BUL 33.300
    4. IKROMOVA Takhmina UZB 33.250
    5. ONOPRIIENKO Viktoriia UKR 33.050
    6. LYTRA Panagiota GRE 28.950
    7. VEDENEEVA Ekaterina SLO 28.650
    8. ATAMANOV Daria ISR 28.650


    RIBBON
    1. ONOPRIIENKO Viktoriia UKR 32.500
    2. KALEYN Boryana BUL 31.700
    3. VARFOLOMEEV Darja GER 30.500
    4. VEDENEEVA Ekaterina SLO 30.300
    5. BEREZINA Polina ESP 30.100
    6. HEICHEL Emilia POL 29.600
    7. NIKOLOVA Stiliana BUL 29.350
    8. RAFFAELI Sofia ITA 28.450







    GROUP SENIOR APPARATUS FINALS

    3+2 RIBBONS/BALLS
    1. Italy 32.500
    2. Israel 32.400
    3. China 32.400
    4. Spain 32.100
    5. Brazil 31.300
    6. Japan 30.950
    7. France 30.750
    8. Germany 30.100



    Edited by Elettra_dancer - 23/7/2023, 18:52
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ecco il mio papirico resoconto!

    Vista la gara dal vivo, l'impressione è che le squadre facciano tre volte spettacolo più delle individualiste.
    Riempiono la pedana, ti tengono incollato lo sguardo, creano magia. Sarà anche che l'esercizio dura di più e ad ogni lancio trattieni il respiro perché non sai come andrà a finire.
    E poi, in tv ti perdi sempre qualcosa delle squadre (inquadrature discutibili) dal vivo invece abbracci tutta la pedana con lo sguardo e certi esercizi sono costruiti proprio per essere guardati nella loro interezza.

    L'Italia mi ha conquistata soprattutto con i 5 cerchi su Michael Jackson, non c'è un attimo di respiro! Mi è spiaciuto vederle soltanto seconde, perché nessuna squadra reggeva il confronto con questa complessità e rischio.
    Meno precise nel 3+2 ma sempre straordinarie, e poi viva l'oro! Israele semplicemente ha sbagliato di più.
    Peccato aver visto la Bulgaria solo nei cerchi: sono grandi atlete.
    Le ragazze comunque tutte bellissime e davvero una forza, nelle squadre! Avrei voluto vederne di più. Al punto che la prossima volta sceglierei il biglietto per l'AA squadre.

    Sulle individualiste mi sono stupita della precisione assoluta di Sofia, della padronanza e leggerezza con cui muove il proprio corpo, al punto da sembrare una sorta di ninfa delle leggende. Brava per l'oro al cerchio, naturalmente (anche se la musica mi ha trafitto i timpani facendoli sanguinare).
    E' un peccato che abbia sbagliato i suoi esercizi più belli, ovvero la palla (quasi perfetta fino la fine) e il nastro, che ha visto un intoppo sin dall'inizio. Volevo vederla brillare proprio là... ah, che sfiga! Il giro in Raffaeli comunque, spettacolo puro. E grazie per averci fatto cantare l'inno italiano, emozione pura!

    Sulle bulgare una cosa che non mi aspettavo: Kaleyn è molto energica (e ha velocità stratosferica sui giri!) ma imprecisa, non mi ha entusiasmata come da video. Stranamente tra le due ho preferito Nikolova, anzi Nikolova è la mia preferita dell'evento dopo Raffaeli: ti dimentichi della sua bassa statura appena inizia a muoversi, prende tutta la pedana ed è carismatica, frizzante, espressiva.

    Varfolomeev invece non mi ha detto nulla. Non capisco perché la giuria la spinga così (e lo trovo anche un po' dannoso per il movimento, dato che ha due gambe tanto magre da far preoccupare per la sua salute, stesso discorso della Repond nel pattinaggio). Non vedevo nei suoi esercizi i rischi di Raffaeli nè l'espressività di Nikolova o la recitazione di Kaleyn. Se di queste tre mi ricordo passaggi, espressioni e movimenti distintivi, Varfolomeev me la dimenticavo appena usciva di pedana... soprattutto mi ha delusa il suo nastro: la musica era splendida, il mio genere preferito, ma l'esercizio solo una sequenza di salti e piroette con niente che si legasse all'epicità del brano. Al punto che nel nastro avrei voluto che la slovena Vedeneeva fosse terza al posto suo.
    Un'altra che invece mi è piaciuta mooolto di più dal vivo è Onopriienko. O forse è migliorata lei diventando più fluida rispetto al passato?


    In generale, sono felicissima di aver comprato il biglietto per questo evento. Perché voi a casa vi siete persi un pezzo di spettacolo!
    Oltre a tutte le ginnaste in gara, in attesa dei punteggi, mentre in tv davano i replay, si esibivano bambine meno che junior (molto promettenti!) con esercizi a corpo libero di un minuto o meno, tutti diversi, spiritosi e graziosi. Lo spettacolo risultava continuo e piacevole.
    Rovinato soltanto dalla musica ASSORDANTE, e lo scrivo a caratteri cubitali perché altrimenti non rende l'idea: MUSICA ASSORDANTE al punto che le casse del mediolanum forum vibravano mangiandosi i bassi e gli acuti. Incontrassi il dj, gli darei una mazzata in testa, così per fargli capire cosa si prova ad essere investiti da tal fracasso per 4 ore (discutibile anche la playlist da bimbominkia, mi sanguinavano le orecchie).

    Il pubblico comunque molto coinvolto, palazzetto pieno, tifo per tutte le ginnaste (punto in comune con il pattinaggio), lamenti di dolore quando gli attrezzi cadevano, urla a squarciagola per le buone performance e un uragano scatenato per Sofia Raffaeli, a prescindere da ciò che faceva in pedana, è l'eroina di tutti. Amatissime anche Onopriienko e Nikolova (Stili); quasi ho il sospetto che le bimbe del pubblico preferiscono chi ha un aspetto più infantile.
    Ancora sul pubblico: come avrete sentito dalle voci, la maggioranza erano bimbe (accompagnate da mare o anche il padre). Faceva un certo effetto vedere tutte queste piccole spettatrici con il corpo filiforme che nemmeno raggiungono la mia spalla. C'erano anche intere squadre di agoniste con tanto di maglietta della società. Credo sia un bene aver portato l'evento a Milano per dare occasione a queste ragazzine di vedere una gara di alto livello!

    Una nota di merito la darei alla mascotte, che nonostante sia luglio continuava a muoversi, ballare e cercare modi di intrattenere nel suo costumone da ape.
    Una nota di biasimo all'organizzazione che sul biglietto (nè altrove) ti segnala che ti toglieranno il tappo della bottiglia e non puoi portare confezioni con liquidi come l'autan. E ancora più biasimo per aver aperto in ritardo in cancelli, che la coda poi s'allunga e con 40 gradi in fila sull'asfalto grondi sudore tanto da far pozza.

    Conclusione? Sorry not sorry Pesaro, se ti hanno tolto l'evento! E' stato bellissimo poterci essere.
    Spero che d'ora in avanti le due città si alternino la World Cup, in modo da dare a più persone la possibilità di seguirlo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Jantar non racconta? :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,820
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Che bello leggerti!!

    Concordo, Nikolova sta piacendo un sacco anche a me quest'anno, è superveloce.
    Varfolomeev credo debba maturare come espressività del corpo ed originalità, rimane "poco morbida", ma è senior da 1 anno e mezzo e può ancora crescere tanto!
    Ape Andrea è ormai una leggenda! :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 27/7/2023, 20:50) 
    Jantar non racconta? :biggrin2.gif:

    Sono stata un po' presa dagli eventi quotidiani. :XD:
    Che dire, concordo con molte cose, in primis che le squadre dal vivo sono un'esperienza che va vissuta. :lol: Personalmente l'esercizio ai 5 cerchi dell'Italia è quello che mi ha lasciato più a bocca aperta, non so descrivere quanto sia stato spettacolare tanto che penso sia stato decisamente il mio highlight di giornata.
    Nonostante questo ho apprezzato molto anche le gare delle individualiste, anche per loro la visione dal vivo dà proprio un'altra prospettiva e fra l'altro a tal proposito devo dire che secondo me abbiamo pure preso i posti migliori per avere una visuale ravvicinata ma anche completa.
    Anche qui come nel pattinaggio ho avuto modo di vedere come possa davvero cambiare l'impressione delle atlete, e sono personalmente concorde con Rika nell'evidenziare le mie impressioni positive per Raffaeli, Onopriienko e Nikolova: lo stile di Sofia mi è sempre piaciuto nonostante non lo abbia mai catalogato fra i miei "assoluti" preferiti, però dopo averla vista sono rimasta parecchio sorpresa dal senso di maturità, controllo e concatenazione dei movimenti che secondo me dai video non si afferra altrettanto bene; Onopriienko molto fluida e piacevole, Nikolova piena di energia e reattività.
    Kaleyn purtroppo non ha impressionato nemmeno me, il potenziale e l'esplosività sono ben visibili però i movimenti spesso appaiono sporchi o non finiti, quando non proprio affrettati... e arrivando a Varfolomeev, ovviamente ne riconosco la giovane età e di conseguenza la possibilità di migliorare un'interpretazione che ancora non è convincente, ma non sono riuscita a comprendere in tutta onestà i punteggi. Se è vero che sbaglia poco, allo stesso tempo non ho avvertito grandi fattori di rischio con l'attrezzo come negli esercizi di alcune rivali, ma soprattutto ho avuto l'impressione di assistere a molte parti lente/pause e una musica che non veniva davvero seguita nei suoi accenti, a tratti assolutamente sostituibile con qualsiasi altro pezzo.

    La mia menzione d'onore comunque va al ragazzo-ape che sarà stato il più esausto di tutti a fine giornata, mentre la menzione di disonore va al tecnico del suono che ci ha stordito con un volume improponibile per sei ore per cui sono tornata a casa con un tuonante mal di testa.
     
    Top
    .
23 replies since 6/4/2023, 01:36   496 views
  Share  
.