Team ITALIA - Ginnastica artistica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Topic in cui inserire novità sulla squadra italiana, sugli allenamenti, sulle nuove difficoltà e i nuovi talenti.


    Comincio da questo video, che mostra gli allenamenti all'Accademia di Brescia di alcune delle giovani inserite nel programma verso le Olimpiadi 2020.
    Alcuni elementi davvero di alta difficoltà.

    Video

    Edited by Andrea Rika - 29/3/2022, 10:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Purtroppo Giorgia si è infortunata al trofeo di Jesolo, parziale rottura del tendine d'achille...non ci voleva :cry.gif:
    Da federginnastica:

    Brescia: Giorgia Villa, intervento al tendine riuscito. Ti aspettiamo in pedana campionessa!

    13 Aprile 2017
    INFORMATIVE
    “E’ solo questione di tempo, tanto il mondo intero sa che tornerai più forte di prima. Gamba campionessa!”. Così, il Presidente della Brixia Folco Donati – affidandosi alla sua pagina facebook - ha voluto esternare tutta la sua soddisfazione per la riuscita dell’intervento a Giorgia Villa che ieri si è sottoposta ad una operazione al tendine d’Achille presso la Clinica Poliambulanza di Brescia. “E’ filato tutto liscio – precisa il DTN Enrico Casella – la prognosi è positiva, dopo quattro settimane di gesso (in realtà saranno due gessi diversi, ndr) prevediamo un tempo di recupero di circa sei mesi.” Ad operare l’azzurrina, infortunatasi a Jesolo (X Trofeo Internazionale) mentre eseguiva la prima diagonale al corpo libero – un infortunio senza il quale sarebbe finita tra le prime dieci della classifica individuale – ci ha pensato il prof. Zattoni, che potrebbe decidere di dimetterla già stamattina. Forza Giorgia, ti aspettiamo in pedana!



    Che dire...speriamo si riprenda presto!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Sofia Busato si è infortunata (rottura del crociato) durante gli allenamenti degli Europei. Essendo uno degli infortuni più ostici i tempi di recupero saranno parecchio lunghi...

    Da Federginnastica:

    Comincia male l'Europeo di Cluj Napoca per la Nazionale italiana di Ginnastica Artistica Femminile. La comasca Sofia Busato, forse l'atleta con maggiori possibilità di conquistare una medaglia nella rassegna individuale rumena, si è infortunata durante le fasi di riscaldamento al volteggio. Subito soccorsa dallo staff medico federale composto dal dr. Matteo Ferretti e dal fisioterapista Salvatore Scintu, la ginnasta è stata trasportata presso la struttura ospedaliera della capitale della Transilvania per ulteriori accertamenti diagnostici. Si sospetta la rottura del legamento crociato del ginocchio. Campionato finito, dunque, ancor prima d'incominciare per la 16enne della Brixia Brescia, allenata da Laura Rizzoli, protagonista a Berna lo scorso anno di un quarto posto europeo sulla rincorsa dei 25 metri. Nell'ultima gara internazionale, il Trofeo Città di Jesolo, il giovane talento cresciuto nella fucina di Fino Mornasco aveva ottenuto un argento senior proprio al volteggio, precedendo le stelle americane e russe. Con il suo Yurchenko teso con due avvitamenti e la ribaltata salto avanti teso con 180 gradi, La Busato puntava decisamente a quel podio che le sfuggì di un soffio anche a Sofia, a livello juniores. Adesso l'Italdonne guidata da Enrico Casella rimane con tre ginnaste, Lara Mori, Giada Grisetti e la campionessa giovanile al volteggio, Martina Maggio, che tenterà di non far rimpiangere l'assenza della compagna e di regalare a Sofia un sorriso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,818
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Noooooo !!! Povera!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Quad avvitamento

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Grande Nicola! Ho sempre pensato che se avesse avuto una testa un po' meno matta sarebbe potuto diventare un grande ginnasta! Sembra il nostro Kenzo Shirai, mannaggia...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Beh in ogni caso è ancora giovane, io gli voglio dare fiducia, perché mi sembra che negli ultimi tempi stia lavorando bene, le sue ultime uscite sono state tutte ottime contanto l'infortunio passato. Ora si allena alla Ginnastica Salerno e tutto il gruppo mi pare di capire che funzioni bene.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Le azzurrine hanno vinto un meeting contro Francia, Gran Bretagna e Germania, ultimo test prima degli EYOF. :) Asia D'Amato prima all-around e Iorio terza.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Oro di Elisa Iorio alle parallele agli EYOF. Punteggio enorme.

     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    TRIPLO raccolto (Liukin) stupendo di Bartolini. :eyes:

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Questa piccola di 11 anni (!!!), Angela Andreoli della Brixia, ha appena vinto 3 ori singoli nel torneo di Combs La Ville... con delle difficoltà notevoli!
    FX: memmel, tzuk, doppio carpio, teso+avv, doppio raccolto!!!
    Probabilmente è ancora presto per fare considerazioni, ma dai video della trave e delle parallele sembra avere davvero un senso della posizione incredibile per la sua età.

    Video
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    430
    Reputation
    +101

    Status
    Offline
    Angelina è una forza, io la vidi 2 anni fa in un'esibizione e sembrava già una ginnasta professionista in miniatura....è una grande promessa, speriamo che il fisico non la tradisca permettendole di gareggiare con continuità a livello junior e poi senior. Comunque la Brixia sta facendo un grande lavoro con le nuove leve allenando molto bene anche gli attrezzi su cui storicamente siamo sempre stati deboli
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,818
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Torno su questo topic per segnalare le medaglie mondiali dei nostri cugini dell'artistica!

    A Kitakyushu 2021
    GINNASTICA MASCHILE: Bartolini oro al corpo libero, Lodadio argento e Maresca bronzo agli anelli!

    Nicola Bartolini si è laureato Campione del Mondo al corpo libero, compiendo una straordinaria impresa a Kitakyushu (Giappone). Il sardo ha confezionato un memorabile esercizio ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica, risultando semplicemente strepitoso in ogni singolo frangente e facendo la differenza con la sua pulizia di esecuzione. Il 25enne ha conquistato la medaglia d’oro alla sua prima finale iridata e si tratta del primo titolo per un italiano in questa specialità.
    Nicola Bartolini ha espresso tutta la sua soddisfazione attraverso i microfoni federali: “Sono Campione del Mondo, sono Campione del Mondo. Non ho parole per descrivere la mia felicità. È stato un lungo percorso ma ho tirato fuori gli artigli al momento giusto e ho avuto anche un pizzico di fortuna, che non guasta mai. Voglio ringraziare tutto lo staff del centro tecnico di Milano e il Presidente della Federazione per aver creduto in me. Ce l’abbiamo fatta, perché il risultato è di tutti quanti”.
    L’azzurro ha poi proseguito: “Quando Yulo è andato fuori pedana ho realmente concretizzato che si poteva ambire a qualcosa di grande, era lui l’avversario da battere. Certo non pensavo di vincere l’oro! Il ragazzo che ha fatto nel 2014 il primo mondiale in Cina è cambiato tanto sia nella metodologia di lavoro sia nell’approccio alla ginnastica. Finalmente i risultati si vedono dopo un lavoro duro”.
    Il finale è tutto con il sorriso sui denti, tra una risata e l’altra: “È storia per l’artistica maschile italiana. Ora mi aspetto una statua con la mia faccia. Dedico questa medaglia alla mia famiglia, alla mia ragazza, al mio allenatore Paolo Pedrotti, ad Alberto Busnari, a tutti i ragazzi di Milano, a quelli che sono con me qui in Giappone e a Paolo Bucci che è sempre pronto a sostenermi come mio primo fan”.
    Fonte


    Marco Lodadio ha conquistato una splendida medaglia d’argento ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica. L’azzurro è riuscito a salire sul secondo gradino del podio agli anelli, tra l’altro da ripescato: era rimasto fuori dalla finale, ma la rinuncia del cinese Zhang Boheng gli ha aperto questo spiraglio e il romano ha prontamente fatto centro. Il 29enne è tra i grandi della rassegna iridata per la terza volta consecutiva dopo il bronzo del 2018 e l’argento del 2019.
    Marco Lodadio ha commentato la sua prestazione attraverso i microfoni federali: “Quando questa mattina mi è arrivata la notizia che avrei fatto la finale ero al settimo cielo. Volevo godermi questo momento in ogni caso. Anche solo per essere rientrato in una finale mondiale dopo tanto tempo. Sono partito con tutta la carica positiva che avevo e tanta voglia di fare bene. Non ho guardato nessun altro come di solito faccio in finale e, forse, è stato meglio così. Tutto fa esperienza e ogni volta è una gara nuova. Bisogna esserci per potersela giocare fino alla fine e questo è quello che vorrei dire a tutti coloro che provano a fare dei percorsi che tante volte sembrano impossibili: la magia può arrivare”.
    L’azzurro ha poi proseguito: “Poter condividere il podio con Salvatore è stata poi la ciliegina sulla torta di questa giornata spettacolare per la Ginnastica azzurra. Per me la medaglia di oggi è la conferma che posso ancora dire la mia in campo internazionale. Diventare vice campione del mondo per la seconda volta consecutiva significa che sono ritornato sul percorso che avevo tracciato prima dello stop forzato a causa del Covid e dell’operazione alla spalla. Dedico la medaglia a me, questa volta. Ringrazio ovviamente tutti della continua vicinanza, dal mio allenatore Luigi Rocchini, alla Federazione Ginnastica nella persona del Presidente Tecchi, all’Aeronautica e ancora all’Accademia di Civitavecchia ma stavolta la medaglia voglio dedicarla a Marco”.
    Fonte


    Salvatore Maresca ha conquistato una stupenda medaglia di bronzo agli anelli ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica. Il campano si è esaltato al castello, riuscendo così a salire sul podio iridato alla sua prima apparizione in questa manifestazione. Il ribattezzato Thor ha chiuso alle spalle del compagno di squadra Marco Lodadio, eseguendo un ottimo esercizio valutato in 14.833.
    Salvatore Maresca ha analizzato la sua prestazione ai microfoni federali: “Un esordio mondiale da brividi. Io fino a pochi mesi fa mai avrei immaginato tutto questo. A Basilea ho vinto un bronzo europeo e ho sentito la responsabilità di portare avanti la tradizione italiana all’anello, vista la gloriosa storia che abbiamo in questo attrezzo. Se sono arrivato qui è grazie non solo alla mia costanza e al mio impegno ma anche al lavoro di un grandissimo team composto dal Direttore Tecnico nazionale, dal mio allenatore Marcello Barbieri, dalla Federazione Ginnastica e dalla mia società, la Ginnastica Salerno”.
    Il 28enne ha proseguito: “Sono tra i più forti ginnasti al mondo sul castello degli anelli e ho il cuore colmo di gioia soprattutto perché ho potuto fare un campionato con Marco Lodadio, da sempre il mio punto di riferimento e, oggi, ho addirittura condiviso il podio con lui. Con Marco, prima della gara ci siamo guardati e abbiamo detto: noi oggi scriveremo un’altra pagina di storia, e così è stato! Sono esploso di gioia anche per l’oro al corpo libero del mio amico Nicola Bartolini, a mio parare il più forte ginnasta al corpo libero come d’altronde ha dimostrato oggi. Dedico la medaglia a mio padre, a mia madre, alla mia fidanzata e a tutte le persone che mi sono state vicino. Il mio prossimo obiettivo sarà quello di prepararmi al meglio per poter aiutare la squadra a qualificarsi per la prossima Olimpiade di Parigi.”
    Fonte



    GINNASTICA FEMMINILE: Asia D’Amato argento al volteggio!!

    Asia D’Amato ci ha regalato una strepitosa medaglia d’argento al volteggio ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica. La genovese si era presentata alla Finale di Specialità col terzo punteggio di qualifica (13.866) e sapeva di avere tutte le carte in regola per fare saltare il banco. Oggi ci è riuscita con grande disinvoltura, diventando la prima italiana a salire sul podio iridato in questa specialità.
    Asia D’Amato ha espresso la sua soddisfazione attraverso i microfoni federali: “È un’emozione indescrivibile poter stringere la medaglia d’argento mondiale. Volevo riscattarmi dalla gara fatta nell’All Around e ci sono riuscita. Finire davanti ad Angelina Melnikova, la neo campionessa iridata, mi ha emozionato ancora di più. I miei due salti li ho fatti bene, sono entrata decisa e il risultato è palese. Mi sono emozionata quando sono uscita dal campo gara perché c’era mia sorella che mi aspettava in lacrime”.
    In conclusione: “Voglio dedicare questa medaglia a tutti quelli che hanno permesso questo storico risultato: dal Direttore Tecnico nazionale Enrico Casella, a Marco Campodonico, a tutto lo staff dell’Accademia Internazionale di Brescia, alla Federazione, al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato e alla mia famiglia, soprattutto a mio padre che, ultimamente non sta molto bene”.
    Fonte
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Ottima spedizione, pure i due quarti posti di Macchini e Grasso. E' davvero un peccato la mancata qualificazione olimpica della maschile, data la squadra che si è formata nel corso della stagione, fra infortuni ecc.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Una modestissima trave di Angela Andreoli. :eyes:

    Video
     
    Top
    .
24 replies since 9/2/2017, 17:52   1897 views
  Share  
.