Comunicazioni ISU per la stagione 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Icemin
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,605
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*SnowQueen* @ 8/6/2022, 12:19) 
    Al congresso è stato anche deciso di prolungare il ban di russi e bielorussi dalle competizioni ISU fino a nuovo ordine. Penso che in questa stagione non li vedremo.

    Personalmente penso che non li vedremo nelle prossime stagioni. Non è soltanto il perdurante conflitto ad essere un ostacolo, a tal riguardo, ma anche il clima di tensione politica internazionale e di forte divisione, destinato a protrarsi ben oltre.

    Germania e Giappone non furono invitate alle prime olimpiadi post guerra, sia a quelle estive che alle invernali. Dovette passare un ciclo olimpico ed un inevitabile riassetto politico, prima del rientro.
    Anche se una guerra mondiale non è ancora propriamente iniziata, la gravità di quanto sta accadendo e dei toni è tale che, in assenza di nette svolte politiche in casa Russia, mi riesce davvero difficile pensare che si possano raggiungere compromessi sportivi in tempi brevi.
    Da quanto sta accadendo non si torna indietro, senza cambiamenti.

    L'unico compromesso sportivo che forse abbia senso riguarda quest'altro tema:
    Russi esclusi da Wimbledon, Bach non ci sta
    Gli sport individuali sono svincolabili dalle bandiere, basta volerlo. Chiaramente non puoi fare la Coppa Davis della situazione, o se la fai la fai monca, ma per il resto, se non ci si mette la politica a strumentalizzare gli eventi, l'organismo internazionale può mettere gli atleti in condizione di competere per sé stessi.
    Traslando ciò nel pattinaggio, per certi versi è assurdo pensare a come uno sport potenzialmente individuale come il pattinaggio di figura, al massimo di coppia e neppure necessariamente della medesima nazione, dove ci si può tranquillamente allenare all'estero, con allenatori provenienti da svariati continenti, non possa essere trattato come tale, per via della struttura di selezione che c'è dietro, vincolata alle federazioni.
     
    Top
    .
31 replies since 19/4/2022, 19:22   2801 views
  Share  
.