-
.
Ai Campionati Nazionali Giapponesi Kana/Dai sono secondi dopo la RD con 67.83 (TES 38.51 PCS 29.32)
Un po' di dramma perchè nella sessione di prove di questa mattina sono caduti all'indietro e Dai è finito con tutto il suo peso sul ginocchio di Kana, che si è gonfiato. Ghiaccio e visita medica, con decisione se partecipare o meno rimandata proprio all'ultimo, anche fin dopo il riscaldamento. Poi per fortuna Kana si è sentita in grado di pattinare e ha affrontato la gara con coraggio.
Kana/Dai all'ingresso del warm-up
Brillanti, scintillanti e scoppiettanti, pieni di energia e molto fluidi, in sintonia; si vedeva che si divertivano (compatibilmente con il problema al ginocchio) e hanno divertito il pubblico. Sono così contenta
Adesso in giro ancora di video non ne ho visti e neppure foto. Aggiornerò quanto prima possibile.
Buon S. Stefano a tutti. -
.
Ecco la RD "The Mask"
Oggi Dai mi ha fatto venire un infarto: tre errori gravi su tre elementi uno dietro l'altro: è entrato male nello stationary lift, era lento e fuori asse ed ha perso l'equilibrio, finendo con mano a terra e facendo cadere Kana; subito dopo nella DiStep sequence il pattino in filo gli è scivolato all'interno, nuova perdita di equilibrio, senza caduta ma che ha coinvolto entrambi, e poi si è perso nel secondo set di twizzle.
Non so come abbia fatto a trovare la forza per completare il programma con le ultime sequenze/sollevamenti coreografici. Nell'ultima parte si vedeva anche che Kana era al limite fisicamente, durante la practice di stamattina aveva ancora molto dolore e non ha provato lift o altri elementi difficili.
Appena la musica è terminata nella posa finale, il sorriso di Dai si è spento come se avesse girato un interruttore. Era furibondo con se stesso e si vedeva bene. Kana è stata meravigliosa nell'incoraggiarlo mentre uscivano ed al K&C niente musi lunghi, solo sorrisi per tutti.
Hanno mantenuto il secondo posto e la medaglia d'argento.
Nonostante gli errori, è un bellissimo programma, continua ad essere un balletto classico su ghiaccio. Sono orgogliosa di quello che Kana e Dai sono riusciti a dimostrare dopo meno di un anno di allenamento, oltretutto fatto a pezzi e bocconi e per mesi lontano dalla loro allenatrice per via del Covid.
. -
.
FD - La Bayadere
. -
.
E' tempo di aggiornare.
Dopo i Nazionali Kana/Dai si sono presi un po' di meritato riposo, anche se ugualmente impegnati: niente allenamenti ma molto tempo dedicato a rilasciare interviste e registrare servizi tv e video chat in remoto, tutto materiale andato in onda tra gennaio e febbraio. Inoltre Daisuke ai primi di gennaio ha presentato ufficialmente ai media anche il risultato del suo secondo lavoro come internal designer per il progetto D-Color 2. Qui il video su YT
Il primo impegno per la coppia a gennaio è stata una chiacchierata a due davanti alla telecamera, per uno special sponsorizzato da Sky Court (l'immobiliare a capo del progetto D-Color 2). Lo special era disponibile live a pagamento. Questo è un preview promozionale di una parte del materiale andato in onda: Kana/Dai durante gli allenamenti dal punto di vista di Kana, che aveva una videocamera sulla testa.
Durante lo speciale, Kana/Dai hanno mostrato ai fan il loro banner ufficiale, ideato da loro stessi
Tra gli altri impegni hanno sponsorizzato le nuove scarpe da corsa di Puma, loro sponsor ufficiale.Official Puma Spark Change - articolo con video e foto
Il 16 febbraio l'annuncio diciamo così ufficiale di ciò che i fan più o meno sapevano da tempo: Kana/Dai sono rientrati da Marina nella sede di allenamento ad Estero. Considerati i tempi di quarantena, sono tornati negli USA verso fine gennaio. Ce lo dicono postando foto promozionali delle scarpe Puma Spark Change
Altre foto di Kana/Dai il 16 febbraio 2021 nell'ice rink di Estero prese da una loro fan che si allena - a livello amatoriale - alla Hertz Arena. La foto dove Kana ha la maglia rosa risalgono ad un anno prima, febbraio 2020.
Circa una settimana dopo, Kana/Dai hanno formalmente annunciato di rinunciare ad essere i sostituti di Komatsubara/Koleto ai Mondiali 2021. La rinuncia è stata motivata con il fatto che purtroppo Kana non si è ancora ripresa al 100% dalla lesione al ginocchio subita ai Nazionali. Non è stato detto nulla in merito quindi non si sa se la coppia avesse presentato o meno all'ISU i video dei programmi per ottenere il punteggio minimo.
L'ultimissima notizia è che Dai sarà il protagonista di una nuova produzione Hyoen "LUXE", dove anche Kana prenderà parte. LUXE segue il filo delle precedenti produzioni inserendo il pattinaggio in una vera e propria rappresentazione teatrale su ghiaccio, con attori, cantanti, ballerini e musica dal vivo. Le 6 rappresentazioni si terranno dal 15 al 17 maggio al rink di Yokohama (come le altre produzioni Hyoen)
Oggi (ieri in USA) Kana e Dai hanno aggiornato le loro instastories con foto promozionali di Dai per Puma Suede. Poichè c'è solo Dai non le posto, ma se le volete vedere sono state postate anche da Puma Japan. Ecco i link, nell'ordine come sono state postate da Dai sul suo IG stories.SuedeSunday 1
SuedeSunday 2
(come rendere artistica e creativa una normale foto pubblicitaria )
SuedeSunday 3
Edited by LaPat - 18/3/2021, 07:07. -
.
Daisuke ha annunciato su Instagram che la FD resterà la stessa ("La Bayadere").
Invece con questo video qui sotto ha presentato la nuova RD.
2021-2022 RD: Soran Bushi by Maia Barouh / Koto by CloZee (choreo by Marina Zoueva, Ilia Tkachenko, Koyo Yanai)
. -
.
Qualche informazione in più sulla RD la potete trovare in questo video, un'intervista rilasciata a Fuji TV e sottotitolata in inglese da una fan
Si tratta di due brani giapponesi: Soran Bushi è una canzone popolare dei pescatori dell'isola di Hokkaido, però in una versione più moderna. Koto è un brano hip-hop.
Il terzo coreografo Koyo Yanai è un giovane ballerino professionista che ha partecipato con Dai e Kana allo spettacolo Hyoen 2019 e da allora sono rimasti ottimi amici. Dai non è il primo, certamente, ad utilizzare coreografi "da palcoscenico", ma mi piace che abbia osato giocare la carta "giapponese" anche nella coreo.
Anche Dai ha partecipato alla costruzione della coreografia, principalmente la midline.
Sono veramente contenta di questa loro scelta per la nuova RD: brani musicali impegnativi e fuori dai soliti schemi, che richiedono personalità in chi pattina e attenzione da chi guarda.. -
.
E finalmente si potrà vedere qualcosa!!!!
Kana/Dai infatti iniziano ufficialmente la stagione domani 03 settembre, partecipando al 19° Annual Labor Day Invitational, una competizione sanzionata dalla Federazione USA e ospitata proprio nella Hertz Arena di Estero da The Florida Everblades Figure Skating Club.Starting Order/Results di tutte le gare
Sarà possibile seguire tutte le giornate dell'evento quiin diretta streaming su questo canale YT
Dopo l'intervista e le poche riprese della nuova RD mandate in onda a giugno su Fujitv (video che FujiTV ha postato un mese fa sul suo canale YT)
Kana/Dai hanno viaggiato "sotto il livello dei radar", a parte qualche sporadica storia su Instastory o foto su IG, come quando Dai si è fatto la prima dose di vaccino
o si rilassava a bordo piscina (due screenshot da un breve video)
Causa fuso orario non so se sarò sveglia quando pattineranno, io di solito vado a letto prima (sono anziana, lo sapete). - comunque di sicuro ci saranno fan che registreranno e posteranno video e foto. Non vedo l'ora di vedere la nuova RD, dove - come disse Kana nell'intervista - "a volte siamo onde, a volte siamo pesci".. -
.
Eccola qui la nuova RD "Soran Bushi"
E qui i protocols
Ok, i livelli e i PCS sono stati giudicati un po' generosi (insomma, è una gara "in casa" e ci sta anche) ma è indubbio guardando il video che Kana/Dai sono migliorati. Dai è decisamente più sicuro sia nei twizzle che nella presa/tenuta del lift. La coreografia mi piace molto e rende bene la musica, brano assolutamente fuori dagli schemi soliti di musiche facili da ascoltare e stra-usate. Kana/Dai fluiscono nella coreo, proprio come onde che si rincorrono o pesci che nuotano.
Dai: coda di cavallo e muscoli abbronzati in bella evidenza sguardo assassino verso i giudici ma tenero quando interagisce con Kana.
. -
.
FD - La Bayadére
Protocols
Fonte
Il miglioramento di Dai è visibile nelle trottole (da sempre la sua bestia nera) e nei twizzle: in entrambi gli elementi sono più stabili e Dai non "viaggia" più come nella passata stagione. Le prese e le tenute dei lift sono più sicure e nel complesso Dai si dimostra più sicuro di sè durante tutta l'esecuzione. Ovviamente anche la parte artistica ne guadagna, dato che la concentrazione non è più unicamente sull'esecuzione del passo o la tenuta del filo.
Ed ora vedremo a quale competizione internazionale ISU prenderanno parte per quadagnare il punteggio minimo per poter ambire alle Olimpiadi.. -
.
La maggior parte della nuova RD è sulla musica di Soran-bushi, detta anche "il blues del pescatore" (mentre Kono è la parte hip-hop). A quanto ho letto, esistono diversi testi per la canzone, che è un antico canto tradizionale dei pescatori dell'isola di Hokkaido. La versione di Maia Barouh, usata da Kana/Dai, ha utilizzato un testo più romantico, che parla del desiderio di amore e della solitudine di un giovane pescatore che ogni giorno esce in mare.
E per meglio entrare fin da subito nello spirito giusto, la posa iniziale di Kana/Dai rimanda al kanji "pesce"
. -
.
Dopo un periodo di attesa nella parte iniziale della nuova stagione, dovuto probabilmente alle misure di cautela richieste dalla pandemia di Covid 19, poche ore fa la Federazione giapponese ha rilasciato una nota ufficiale sulla decisione di far nuovamente partecipare gli atleti giapponesi a competizioni internazionali, a partire dall'Asian Open, che si terrà più o meno a metà ottobre.
Kana/Dai sono stati selezionati per partecipare alla CS Warsaw Cup, che si terrà dal 18 al 21 novembre, quindi la settimana successiva alla loro partecipazione al NHK Trophy,
Articolo di Sponnichi Annex con elenco gare e atleti partecipanti. -
.
Inizia l'avventura per Kana/Dai
Oggi ci sono stati gli allenamenti per la FR, con nuovi costumi
Fonte Quadruple Axel - foto credit Joe Kobashi
Nel tweet di Quadruple Axel potete trovare diverse altre foto e su Twitter in generale è praticamente un'alluvione, dato che praticamente tutte le testate sportive hanno twittato foto della practice. Dovessi postarle tutte, ci passerei la mattina qui.
Kana/Dai GAMBATTE!!!. -
.
Daisuke continua a catturare l'attenzione.
Ganbatte, davvero! Sono curiosa di vederlo in gara.. -
.
Prima che sparisca per via dei diritti o che rendano il video privato Kana / Dai RD - Soran Bushi/Koto
Che dire, sono super-felice. Scendere per primi non sarà stato facile per Daisuke, ma sono stati bravi, con tutti i limiti di una coppia che pattina insieme da due anni circa, con in mezzo il Covid e gli allenamenti bloccati e praticamente nessuna esperienza internazionale alle spalle.
Questo è stato il primo vero debutto internazionale ISU e sono molto orgogliosa di loro. Bella scelta musicale, fuori dagli schemi, e mi piace molto la coreografia. Come disse Kana mesi fa "a volte siamo onde, a volte siamo pesci"
I costumi sono molto curati, con tanta attenzione ai dettagli, come le ciocche rosse nei capelli di Dai, che sfoggia anche un codino che ho visto in tanti stampe dell'800 o primi '900 che rappresentavano pescatori o contadini giapponesi.
Vada come vada, sono fiera di loro.GAMBA!!!!
. -
.
Sulla parte di gestualità e presenza sul ghiaccio, Daisuke ha molto da insegnare ai danzatori.
La cosa bella è che Kana non scompare, anche lei attira lo sguardo.
Tralasciando il lato tecnico, che è quello di una partnership nuova...
... ...
Sono una delle poche coppie di danza che quest'anno non fanno addormentare. Interessante la coreografia, incalzante il ritmo e finalmente qualcosa di nuovo e divertente da vedere, anziché i soliti strappalacrime.
Un vero peccato che non abbiano potuto gareggiare prima di ora, secondo me avrebbero regalato un buon intrattenimento, e soprattutto Daisuke sarebbe riuscito a centrare meglio l'obiettivo di far conoscere e amare la danza su ghiaccio in Giappone..