Dubbi sull'età dei pattinatori cinesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Articolo interessante, ma perchè l'ISU non se ne accorge?
    http://www.usatoday.com/sports/olympics/20...-question_N.htm
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Ma quanti anni hanno i pattinatori cinesi?
    Da: www.artonice.it
    Il caso della pattinatrice cinese Kexin Zhang, appena depennata dalle entries dei Four Continents perché troppo giovane, è stato un po' il detonatore di una vicenda che, se confermata, porterebbe a spiacevoli conseguenze per la Cina.
    Qualcuno dell'Associated Press, insospettito da voci che giravano sul web, è andato in caccia di documenti sulle età degli atleti cinesi, scoprendo un elenco di nomi con gli anni di nascita su un sito cinese collegato alla federazione. I precedenti per insospettirsi c'erano, del resto. Nella primavera 2010 la Cina è stata obbligata dal CIO a restituire la medaglia di bronzo vinta dalla squadra femminile di ginnastica alle Olimpiadi di Sidney nel 2000 proprio perché si è provato che una ginnasta a quell'epoca aveva solo 14 anni e non 16 come prescritto. La medaglia è stata consegnata agli USA, che si erano classificati quarti. Un analogo sospetto sorto durante le Olimpiadi del 2008 è stato invece accantonato avendo la federazione cinese di ginnastica prodotto una documentazione ritenuta sicura sulle età delle ginnaste.
    Ebbene, alcune date, di almeno nove pattinatori, non coinciderebbero con quelle comunicate all'ISU. I casi più eclatanti, quelli delle coppie Dan Zgang/Hao Zhang e Wenjing Sui/Cong Han.

    L'ISU ha stabilito fin dal 1996 regole precise sull'età dei pattinatori iscritti ai campionati, alle Olimpiadi e alle gare internazionali, con lo scopo di limitare i danni allo sviluppo e il rischio di infortuni negli atleti più giovani. Precisamente, si deve avere compiuto 15 anni prima del 1.o luglio dell'anno precedente per iscriversi alle Olimpiadi e ai campionati senior, 14 per le altre gare internazionali, Grand Prix compreso. Per gli Juniores, l'età richiesta per i campionati, sempre con riferimento al 1.o luglio precedente, è di 13 anni; esiste in questo caso anche un'età limite superiore, che è di 19 anni per i singolisti e di 21 per le coppie.
    C'è da dire a questo punto, per amore di verità, che il caso di Kexin Zhang ai Four Continents non rientra nella contestazione di età diversa da quella ufficiale; sulla scheda ISU è indicato il 17 ottobre 1995 come data di nascita, quindi la ragazza ha compiuto i 15 anni dopo il 1.o luglio 2010, il che la rende non iscrivibile ai campionati senior ISU in questa stagione e per questo è stata depennata (però è arrivata quarta agli Asian Winter Games. Come vanno considerati i simil-olimpici Asian Games?).

    Torniamo al caso delle differenze di date di nascita. Secondo i calcoli dell'AP, Dan Zhang (la cui data di nascita sull'elenco trovato è il 4 ottobre del 1987 mentre è 1985 nella scheda ISU) avrebbe avuto 14 anni al momento della sua partecipazione alle Olimpiadi del 2002 e ai Mondiali dello stesso anno. Anche Hao non sarebbe stato in regola quando vinse con la partner i Mondiali Junior del 2003, essendo nato secondo questo documento il 6 febbraio del 1982 e non del 1984 (aveva ormai compiuto 21 anni).
    Wenjing Sui, il cui anno di nascita sarebbe il 1997 e non il 1995, sarebbe stata troppo giovane per gareggiare come junior l'anno scorso (quando vinse con Cong Han il Mondiale junior) e come senior nel GP quest'anno.

    Queste supposizioni stanno avendo larga eco sulla stampa internazionale, soprattutto americana, ma anche la stampa cinese si sta muovendo. Oggi riporta infatti la notizia che la federazione cinese di pattinaggio ha avviato un'indagine sugli atleti coinvolti: "L'associazione è stata messa al corrente delle accuse rivolte a nove nostri atleti" - ha detto Yang Dong, direttore del settore pattinaggio del China's Winter Sports Administrative Center - "non risparmieremo sforzi nelle indagini."

    Il portavoce dell'ISU Selina Vanier ha detto ieri che la federazione internazionale è stata messa al corrente delle discrepanze nelle date di nascita e che ha rivolto una richiesta di spiegazioni alla federazione cinese. Nessun commento per ora, in attesa di dati certi sulla lista di atleti incriminata.
    L'Associted Press riferisce inoltre di non aver ricevuto finora risposte dai cinesi in merito a questo fatto, mentre Jacques Rogge, il presidente del CIO, informato della cosa ha dichiarato di non esserne al corrente ma di voler andare a fondo per risolvere la questione.

    Si spera quindi che presto si potranno avere informazioni chiare sulla regolarità o meno delle età dei pattinatori cinesi. I dubbi restano, in un senso o nell'altro. Il precedente della ginnastica (e anche il caso delle tre coppie inviate l'anno scorso ai Mondiali Junior di pattinaggio invece delle due assegnate alla Cina) farebbe temere il peggio, mentre d'altra parte alcuni degli atleti le cui età differirebbero da quelle ufficiali (le ragazze del singolo in particolare, Geng Bingwa e Xu Binshu) non avrebbero potuto trarre alcun beneficio dalla cosa, non essendo in corsa per le prime posizioni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Età pattinatori cinesi, nessuna irregolarità per tre di loro, dice l'ISU
    Da: www.artonice.it
    Zhang-Zhang
    Iniziano ad arrivare i primi comunicati sulla vicenda sollevata dall'Associated Press sulle discrepanze di età di alcuni pattinatori cinesi. L'ISU ha iniziato le sue indagini ed ha comunicato ufficialmente, attraverso il suo portavoce Selina Vanier, che in tre casi non sussiste alcun dubbio sulle reali età degli atleti. I tre casi sono quelli dei vice-campioni olimpici 2006 Dan Zhang e Hao Zhang e di Binshu Xu.

    Le loro date di nascita registrate sul sito del Comitato Olimpico Cinese concordano con quelle dell'ISU, ha detto. I pattinatori compilano i moduli prima di partecipare a gare internazionali e l'ISU verifica le informazioni in essi contenute rispetto ai passaporti. I campioni mondiali junior Sui Wenjing e Han Cong, così come gli altri, non sono registrati sul sito del Comitato Olimpico Cinese, ha detto Vanier: "L'ISU sta raccogliendo informazioni su questi casi e non rilascerà dichiarazioni fino a che tutti i dettagli non siano stati acquisiti."

    Dal canto suo, la federazione cinese oggi ha asserito che sta verificando le date di nascita di una mezza dozzina di suoi pattinatori, riconoscendo che ci sono incongruenze in alcune delle età registrate, e di star facendo ogni passo utile per risolvere il problema. I responsabili cinesi avevano precedentemente dichiarato che il file scovato dall'AP recava errori di trascrizione: "Siamo arrivati alla conclusione che le differenze di date di nascita sono dovute ad errori fatti durante il processo di raccolta e inserimento dei dati". Hanno anche confermato che non ci sono errori nelle età di Dan Zhang e Hao Zhang. Il file è comunque stato rimosso da martedì.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Mi viene da pensare che la Cina eccelga storicamente nella disciplina coppie perchè avessero capito già tempo fa che come federazione non potessero intromettersi più di tanto nelle altre discipline e abbiano quindi deciso di puntare molto del loro potenziale nell'unica disciplina meno immischiata in certi meccanismi.
     
    Top
    .
3 replies since 15/2/2011, 19:25   192 views
  Share  
.