Proposta: come aprire il punteggio E e salvare la ginnastica ritmica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,730
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Proposta: come aprire il punteggio E e salvare la ginnastica ritmica

    Fonte


    Sono passati diversi giorni dal Campionato mondiale di ginnastica ritmica a Baku (Azerbaijan) ma il dolore rimane lo stesso. La sensazione di disperazione, la sensazione che il nostro bellissimo sport venga lentamente ucciso.
    Il tema del giudizio è stato ampiamente discusso da Beautyinsport in questa stagione. Infine, abbiamo prestato attenzione all'evoluzione del puntegigo D che ora decide la maggior parte dei risultati delle competizioni. Se ricevi 15 punti per difficoltà, non è più importante avere 7, 8 o 9 per l'esecuzione, specialmente se sei uno dei migliori e gli arbitri ti danno sotto 8.7-8.9 solo in casi molto rari.

    Abbiamo raggiunto una situazione in cui la ginnastica ritmica è una difficoltà dopo l'altra e ha perso il suo fascino ritmico. Perfino i capolavori di Vesela Dimitrova
    (allenatrice sqaudra bulgara)
    eseguiti alla perfezione non sono più una garanzia per l'oro, anche se il mondo intero si è innamorato di essi. Hai mai pensato al perché il nostro gruppo, o Boryana Kaleyn, o Neviana Vladinova o Katrin Taseva siano famosi in tutto il mondo? Perché le loro composizioni hanno un senso, perché sono veramente ginnastica ritmica.

    Andando oltre, l'unica opzione che vediamo per salvare la ginnastica ritmica è l'apertura del punteggio E che stimolerà la creatività degli allenatori e dei coreografi.

    Beautyinsport unisce la conoscenza e l'esperienza nel seguire e coprire due bellissimi sport: la ginnastica ritmica e il pattinaggio di figura. Entrambi hanno somiglianze nel giudicare la difficoltà e l'esecuzione. Sulla base del nostro know-how sul pattinaggio, vorremmo fare una proposta per creare un punteggio E aperto e renderlo più importante di quanto non sia ora, più vicino al punteggio D e che abbia più peso nel punteggio finale.

    Al momento l'E-Panel è composto da 6 giudici, 2 dei quali valutano i difetti artistici e 4 i Difetti tecnici. Il punteggio massimo è di 10 punti e gli errori vengono dedotti da esso.
    Ecco un esempio dai Mondiali appena finiti. Alla finale delle 5 palle la Bulgaria ha ricevuto il punteggio più alto: 8.750 punti con -0.30 Difetti artistici e -0.950 Difetti tecnici.


    Cos'altro segue questa commissione?
    L'idea e il carattere della composizione: creare l'intera immagine artistica con l'idea di movimenti del corpo e dell'attrezzo
    Connessioni: la composizione deve avere elementi tecnici, estetici e di collegamento.
    Ritmo: i movimenti del corpo e dell'apparato devono rappresentare la musica.
    Cambiamenti dinamici: energia, potenza, velocità che corrispondono ai cambiamenti nella velocità metronomica.
    Espressione corporea: ogni parte del corpo deve seguire il must e l'idea della composizione, enfatizzare gli accenti, ecc.
    Varietà: direzioni e traiettorie, varie direzioni di utilizzo dell'attrezzo.

    Qui troviamo il problema. Gli errori tecnici sono visti spesso anche dai fan, puoi notare se la forma del salto o dell'equilibrio è corretta, se l'estremità del nastro si sta trascinando sul tappeto. Ma non siamo davvero sicuri che i giudici abbiano in mente tutto quanto detto sopra e se lo giudichino correttamente e rigorosamente.

    La nostra idea per salvare il punteggio E è di adattare il voto di esecuzione del pattinaggio artistico alla ginnastica. Nella ritmica abbiamo i components ma devono essere giudicati adeguatamente. Questo è il protocollo del programma free di Alina Zagitova ai Campionati del mondo di marzo in cui ha vinto il titolo.

    png



    Controlliamo i components del programma (o il voto di esecuzione). Cosa vediamo? Punteggio per abilità di pattinaggio, transizioni, performance, composizione, interpretazione della musica. Ti sembra familiare? I punteggi vengono moltiplicati per fattore e la somma fornisce il punteggio finale.


    Come possiamo combinarli?
    I sei components in ginnastica possono ricevere un voto separato da ciascun giudice, in base alle qualità e all'intera impressione della composizione e dell'esecuzione. Quindi, se una ginnasta è molto brava nell'accentuare la musica, riceverà 10 punti in questo component ma se le manca una buona espressione facciale verrà penalizzata e riceverà 7.5, per esempio. Per ricevere oltre 10 punti (e bilanciare la pesantezza della difficoltà e dell'esecuzione) dobbiamo trovare un fattore che li moltiplichi. Il fattore può essere modificato (come è accaduto nel pattinaggio di figura con l'aumento degli elementi tecnici e il numero di salti quad). Al momento abbiamo 13-14 punti per difficoltà individualmente e sopra 20 per gruppi. Quindi il fattore per i singoli atleti può essere 1.4 e per i gruppi 1.8. E alla fine dell'intero risultato, che parte da 0, verranno detratte le penalità.


    Ecco un altro esempio. Queste sono le clavette AA di Boryana Kaleyn a Baku. Il suo punteggio è 22.350, 14.100 difficoltà, 8.250 esecuzione (penalità: 0,7 artisticità, 1.050 tecnica). Come sarà questo punteggio se consideriamo di giudicarlo come il pattinaggio artistico? (i voti per i components sono completamente random).

    png



    In realtà non ci sono enormi differenze con la situazione attuale. Solo i components verranno aggiunti e giudicati individualmente per dare un punteggio più corretto per la ginnasta / gruppo dai sei giudici. E che adesso 2 seguiranno i difetti artistici, 4 i difetti tecnici.

    Abbiamo un fattore soggettivo qui, come in qualsiasi sport arbitrato. Ad esempio, al giudice 1 piacciono le composizioni liriche, al giudice 2 quelle dinamiche. Il giudice 3 viene dalla Bulgaria, il giudice 4 viene dall'Italia. È normale che ciò si rifletta nei loro voti. Se ci sono 2 punti o più di differenza, i supervisori dovrebbero verificare la situazione ed eliminare i favoritismi.
    Con una valutazione più rigorosa delle qualità della ginnastica, della composizione, della scelta musicale, delle connessioni tra gli elementi, e specialmente quando quella valutazione è importante, i coreografi dovranno fare molto di più per presentare un prodotto finito, che renderà lo sport più interessante. Ecco come spiccano le qualità personali, la scelta della musica, la coreografia, l'idea. La ginnastica ritornerà alla sua gloria.

    Scritto in collaborazione con Irena Markova.





    CITAZIONE
    PROPOSAL: HOW TO OPEN E-SCORE AND SAVE RHYTHMIC GYMNASTICS

    It’s been several days since Rhythmic gymnastics World Championship in Baku (Azerbaijan) but the pain stays the same. The feeling of hopelessness, the feeling that our beautiful sport is being slowly murdered.
    The topic about judging has been largely discussed by Beautyinsport this season. Lastly we paid attention to the evolution of D-mark that now decides in most the result of competitions. If you receive 15 points for difficulty, it is not important anymore that you have 7, 8 or 9 for execution, especially if you are one of the best and referees give you under 8.7-8.9 only in very rear cases.

    We reached situation where rhythmic gymnastics is difficulty after difficulty and had lost its rhythmic appeal. Even Vesela Dimitrova’s masterpieces executed perfectly are no more guarantee for gold even thought the whole world felt in love with them. Have you ever thought why our group, or Boryana Kaleyn, or Neviana Vladinova ot Katrin Taseva are famous world wide? Because their compositions make sense, because they are truly rhythmic gymnastics.

    Going further – the only one option we see for saving rhythmic gymnastics is opening of E-mark that will stimulate coaches and choreographers’ creativity.

    Beautyinsport combines the knowledge and experience in following and covering two beautiful sports – rhythmic gymnastics and figure skating. They both have similarities in judging the difficulty and execution. Based upon our skating knowhow we would like to give proposal for creating open E-mark and making it more important than it is now, closer to the D-score and having more weight in the final score.

    At the moment the E-Panel is comprised of 6 judges, 2 of them evaluate the Artistic faults and 4 – Technical faults. The maximum mark is 10 points and the faults are deducted from it.

    Here is an example from the just finished Worlds. At the 5 balls final Bulgaria received the highest execution mark: 8.750 points with -0.30 Artistic faults and -0.950 Technical faults.

    What else this commission follows?
    The Idea and Character of composition: to create whole artistic image with idea by movements of body and apparatus.
    Connections: the composition must have technical, aesthetic and connecting elements.
    Rhythm: the body and apparatus movements must represent the music.
    Dynamic Changes: energy, power, speed that correspond to changes in the metronomic speed.
    Body expression: every part of the body must follow the must and idea of the composition, emphasize the accents, etc.
    Variety: directions and trajectories, various directions of using the apparatus.

    Here we find the problem. The technical faults are seen often even by fans, you can notice if the form of the jump or balance is correct, if the end of the ribbon is dragging on the carpet. But we are not really sure do the judges have in mind all the above and if they judge it correctly and strictly.


    Our idea for saving the E-score is to adapt the figure skating execution mark into gymnastics. In Rhythmics we have the components but they must be judged adequately. This is the protocol of Alina Zagitova’s free program at World championships this March where she won the title (We have written many times that publishing this protocols helps figure skating fans understand the scores).

    png



    Let’s check the program components (or the execution mark). What do we see? Score for skating skills, transitions, performance, composition, interpretation of the music. Does it look familiar? The scores are multiplied by factor and the sum gives the final score.

    How can we combine them?
    The six components in gymnastics can receive separate mark from each judge, according to the qualities and the whole impression of the composition and execution. So if a gymnast is very good with accenting the music she will receive 10 point in this component but if she lacks good facial impression will be penalized and will receive 7.5, for example. To receive above 10 points (and balance the heaviness of difficulty and execution) we must find factor that will multiplies them. The factor can be changed (as happened in figure skating with the rise of the technical elements and the numbers of quad jumps). At the moment we have 13-14 points for difficulty individually and above 20 for groups. So the factor for individual athletes can be 1.4 and for groups 1.8. And at the end of the whole result, that starts from 0, the penalties will be deducted.

    Here is another example. This is Boryana Kaleyn with clubs at the all-around in Baku. Her score is 22.350, 14.100 difficulty, 8.250 execution (penalties: 0.7 artistry, 1.050 technical). How this score will look if we take the figure skating judging? (the marks for components are completely random).

    png



    Actually there is not huge difference with the situation now. Only the components will be added and judged individually to give more correct score for gymnast/group from the six judges. And as it’s now 2 will follow artistic faults, 4 technical faults.

    We have subjective factor here, as in any refereeing sport. For example, Judge 1 likes lyrical compositions, Judge 2 – dynamic. Judge 3 is from Bulgaria, Judge 4 is from Italy. It is normal for this to be reflected in their marks. If there is 2 points or more of difference, the supervisors should check the situation, and eliminate favoritism.
    With more strict evaluation of the qualities of gymnastics, composition, musical choice, the connections between the elements, and especially when that evaluation matters, choreographers will have to do much more to present a finished product, which will make the sport more interesting. That is how personal qualities, choice of music, choreography, idea will stand out. Gymnastics will return its glory.

    Written in colaboratin with Irena Markova.

    MAGARI!!!! :woot_jump:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Basta che non prendano le stesse abitudini dei giudici del pattinaggio, altrimenti meglio che rimanga così... :lol3.gif:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    La vedo comunque nera...perché la ritmica a livello di equilibri nei giudizi è messa ancora peggio che nel pattinaggio.
    Infatti le nazioni influenti nel pattinaggio sono comunque 3 (USA, Francia e Russia) e sono piuttosto potenti nel senso che non ce n’è una che prevale sulle altre (si spartiscono il predominio in discipline diverse in base al loro campione del momento, con il femminile alla Russia, maschile usa, danza Francia e coppie Russia/Francia).
    Nella ritmica ehm...l’unica vera potenza è la Russia che ha molte federazioni satelliti (cioè con ginnaste che si allenano nel centro tecnico russo o con allenatrici russe) che sono: Giappone, Grecia, Usa, Slovenia, Lituania, Lettonia, Estonia ecc...
    Bulgaria e Ucraina non hanno lo stesso peso politico e unità al proprio interno (troppi problemi di gestione delle realtà nazionali che spesso non collaborano per trovare le ginnaste meritevoli, se non si allenano tutte con allenatrice capo) e Israele che sta avendo molto successo nell’individuale ma dal peso decisionale quasi nullo.
    Quindi finirebbe come adesso con pilotazioni di pcs e goe ancora peggiori che nel pattinaggio...piuttosto che finire così, meglio lasciare che le ginnaste si scannino a chi fa la D più alta che almeno una vaga speranza di podio per nazioni come Israele, Italia e Bielorussia rimane...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,730
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Ah..... :facepalm:
     
    Top
    .
3 replies since 26/9/2019, 02:04   261 views
  Share  
.