ISU GP Shiseido Cup of China 2019

08 - 10 Nov 2019, Chongqing (CHN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Rika
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Later-post.
    Come sempre guardo le gare in differita, quando ho tempo e non sempre anche per commentare.

    Sul maschile:

    Esulto per Matteo. No, non mi mangio le mani. Dal kiss&cry si vedeva che lui voleva di più (Jin ha sbagliato e non era nemmeno imprendibile) MA, dico io, per un atleta nella sua fase (e del suo livello) è normale avere un periodo in cui picchi sulla porta tentando di sfondare (lo scorso anno, 2018-2019) e un'annata in cui tenti di crescere e superare i tuoi limiti per ottenere metalli più preziosi... cioè adesso. Coronare il tutto, subito, con un argento, è complicatissimo.
    Io sono felicissima che abbia vinto questo bronzo, sia per il prestigio che gli porta, sia per la grinta che gli darà per i prossimi allenamenti.

    Inaspettatamente, mi è piaciuto Han Yan. Mai successo prima di questa gara. Ho trovato il suo pattinaggio molto scorrevole, veloce, piacevole.

    Tutt'altra faccenda per Jin: mi stupisce l'altezza dei suoi salti (che finiscono in suicidio in caso di caduta) ma c'è ancora molto da rifinire a livello di pattinata e lento, forse perché l'ho visto subito dopo Han Yan che viaggia veloce come una scheggia.

    Dispiaciuta per Cha e anche per Keegan che non infila più una gara corretta dal suo memorabile oro a Skate Canada... quanto spreco di talento! A me lui fa sempre colpo, mi stupisce con la sua pattinata piena di energia e mi rapisce con le sue trottole.
    Per il resto, tantissimi errori... anche sul podio, cadute. Cadute. Cadute. Si tentano quadrupli e si cade, ci si ammazza. E stringe i denti anche lo spettatore. Un po' di tregua... qualcuno con un programma pulito, per favore?


    Sul femminile:

    Evviva i flutz.
    L'INTERNET si divide: tra i sostenitori di Anna che chiamano "Haters" chi dice che ha i punteggi gonfiati... e quelli che riconoscono i lutz con filo errato. E non sono haters, semplicemente sanno cos'è un filo esterno.

    Satoko divina. Preziosa, irraggiungibile nella sua eterea interpretazione.
    Preferisco il corto al libero, forse perché ha la coreografia più intensa... e perché nel libero il mio cervello vorrebbe gustarsi le campane di mosca o Schindler's List una alla volta e non mixate.
    Sono contenta di questo argento, ma per me lei brilla come oro: non so come tiri fuori questi movimenti così leggiadri e al contempo energici.

    Liza complimenti. Ormai donna d'acciaio che non s'arrende davanti alle difficoltà.
    Purtroppo non riesce a limare alcuni movimenti per renderli perfetti (come detto sopra per Satoko) ha sempre una manina giù o una gamba poco stesa, ma nel complesso è una gioia vederla così carica e grintosa.

    Young You è stata una fata sfortunata.
    Capace di incantare con programmi da favola, leggera come un respiro sul ghiaccio...
    ma con le cadute sul triplo axel che non perdonano. Resta il desiderio di vederla con una medaglia al collo. E' un gioiellino che ancora deve brillare.

    Marin Honda stessa cosa che ho detto su You + Keegan con contorno di lacrime amare.
    Questa bellissima ninfa che vola sul ghiaccio con incredibile maestria, non riesce ad atterrare i salti tripli sicuri. Mancanza di confidenza, mancanza di allenamento? Non me lo spiego, potrebbe decollare, invece più il programma procede, più sembra incatenata a terra da misteriose paure.

    Una nota su Samodurova: ha scelto di impiccarsi con la peggior versione del Tango de Roxanne che abbiano mai prodotto a questo mondo. A tratti la voce femminile sembra stonata, tanto da dare il mal di testa se combinata a quelle tremende sviolinate senza senso. Per rovinare un simile brano ci vuole un genio malvagio, Satana in persona.
    Lei lo scorso anno mi era piaciuta, ma con questo programma, decisamente no. No perché mi ha fracassato i timpani, aiuto!


    Non ho ancora guardato le coppie, ma a ciò che dite voglio assolutamente vedere Sui / Han.
    E guardando i risultati, mi si stringe il cuore per Nicole e Matteo così vicini eppure lontani dal podio.
     
    Top
    .
86 replies since 20/10/2019, 16:22   4473 views
  Share  
.