Cup of Russia 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    È chiaro che la polmonite di Liza ha scompaginato le carte. Senza, la stagione avrebbe avuto un altro corso. Lei sarebbe andata agli Europei, li avrebbe forse vinti, (avrebbe comunque fatto podio) e nessuno ora avrebbe messo in dubbio la sua partecipazione ai mondiali.
    Ma non è questo il punto.
    Liza ha superato i problemi di salute. La partecipazione alla finale della coppa di Russia doveva servire a testare il suo attuale stato di forma, e ha dato esito positivo. La vittoria non era necessaria. Almeno in un mondo normale, la sua prestazione doveva essere sufficiente a garantirle il posto per i mondiali.
    Perché è l'unica atleta al mondo, insieme a Rika Kihira, a presentare il 3A con costanza di rendimento e profitto.
    Perché allo stato attuale è l'atleta russa con la migliore qualità complessiva di salti.
    Perché le alternative presentano tutte incognite e controindicazioni maggiori.
    Medvedeva, in particolare, è un cantiere aperto. Lo dicono i suoi allenatori, lo lascia intendere lei stessa, dichiarando qualche giorno fa che non sarebbe stata una tragedia essere esclusa dai mondiali. Se un'atleta come lei dice una cosa del genere, è perché sa di non essere pronta (non come vorrebbe, quantomeno). E sa che la stagione giusta per far vedere di cosa è capace è la prossima, non questa. Mandarla ai mondiali è un rischio, di quelli grossi. Poi lei magari farà una prestazione eccezionale, visto il carattere che ha non ci sarebbe da stupirsi. Di certo però, convocandola, non le hanno fatto un favore.
    Quindi sì, in Russia non hanno considerato il presente. Non solo per quanto riguarda lo stato di forma delle atlete, ma anche in relazione al rendimento delle varie scuole. Perché questa stagione ha detto che la scuola di Mishin è la migliore.
    Potrà essere antiquata e superata, però è l'unica che si è dimostrata capace di portare un giovane e precoce talento a diventare una campionessa adulta sulla quale si può contare per anni (Tuktamysheva). Ha dimostrato di saper crescere nuove junior e portarle a un solido debutto in categoria senior senza bisogno di PCS gonfifati agli estrogeni (Samodurova). Ha dimostrato di saperci fare anche con i maschi (Lazukin).
    Okay, quest'ultimo non sarà un fenomeno, ma guardiamo chi mandano ai mondiali: Kolyada e Kovtun, appena naufragati all'Europeo e noti per la loro incostanza, e Samarin, del quale il massimo che si può dire è che ha dei bei salti. E guardiamo qual'è la condizione generale del pattinaggio maschile russo senior.
    Insomma, a mio parere in Russia non vogliono prendere atto del fatto che, allo stato attuale, la scuola di Mishin è quella che ottiene i risultati migliori, anche e soprattutto in prospettiva futura. (pensate alla Samodurova. Non sbaglia mai e su tutti gli altri aspetti dei pattinaggio può ancora migliorare molto. Se dovesse farlo, cosa diventa?)
    Dovrebbero premiare quindi la scuola di Misin, puntare su di essa e i suoi atleti. Ma a quanto pare ci sono equilibri interni (e rivalità) che non lo permettono.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,105
    Reputation
    +62

    Status
    Offline
    Ma sono seri? cioè, a me va anche bene come cosa da nazione rivale, diciamo così, perchè rompe lo strapotere russo ma mi dispiace molto per la Tuk che se lo meritava e la Medvedeva che è stata messa in una situazione poco carina, l'hanno fatto capire in tutte le salse che è un work in progress e adesso si ritrova in una gara per cui, detto fuori dai denti, non è del tutto pronta.

    Io capisco che è una scelta dettata da inciuci interni ma non capirò mai perchè questi inciuci sono più volti al masochismo che al voler fare il migliore showing russo possibile, boh
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Poi la Medvedeva ha i tipici segni di chi sta imparando una nuova tecnica, molte volte le si vede eseguire bei salti, ma spesso quand'è più sotto pressione commette gli stessi errori su Lutz e puntati.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    125
    Reputation
    +50

    Status
    Offline
    Se io fossi la Medvedeva farei in modo di slogarmi una caviglia 😁
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Brian Orser - about Medvedeva getting on the World Cup: "It was an interesting and honest process."


    - Now I am very pleased! It was an interesting and honest process. Now we return to work with a clear understanding. See you all in Japan, ”said Orser.
    © OOO National Sports Channel 2007 - 2018.

    Dato che Orser ha dichiarato che la scelta del consiglio è stata corretta e lei ha detto di dare il massimo per vincere, non credo le dispiaccia poi tanto andare...almeno non a lui.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    A nessun atleta dispiace di essere convocato per i campionati mondiali. E di certo chi ha una mentalità vincente non si fa spaventare dalle difficoltà. Anzi, si esalta nel doverle affrontare.
    Però io resto convinto che in caso di mancata convocazione Medvedeva non ne avrebbe fatto una tragedia, e Orser avrebbe forse tirato un sospiro di sollievo.
    Il resto sono solo parole diplomatiche.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Ragazzi, a livello di Team questa è stato per Orser un bel colpo del tutto inaspettato visto l'inizio di stagione. È chiaro che non ne avrebbero fatto una tragedia se non fosse stata convocata, ma ora immagino che per loro l'entusiasmo sia alle stelle essendo la Med la sua atleta di punta nel femminile senior.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Siamo d’accordo...certo che in un clima teso come quello che c’è anche in questi giorni, un conto è dire “farò il possibile per vincere” e un conto è dire che la decisione presa dal concilio è giusta e onesta. Ognuno di noi la vede come crede, d’altronde siamo tutti diversi, però è un po’ di più che essere contenti della convocazione, sempre a parer mio. Soprattutto dopo le esternazioni di Liza...

    Edited by NykeeRg - 1/3/2019, 10:46
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Tendo a pensare che la contentezza di Orser derivi soprattutto dal timore che le politiche interne alla federazione potessero sfavorire Evgenia in queste situazioni, data la sua scelta di affidarsi ad una scuola non russa.

    Non sarà il suo mondiale, però questo sostegno, irragionevole per quanto visto in stagione, può farli sperare di poterne godere anche in futuro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non sarà il suo mondiale, però questo sostegno, irragionevole per quanto visto in stagione, può farli sperare di poterne godere anche in futuro.

    Già questo pensiero, lo ritengo più plausibile della mera diplomazia...
    Tanto più che Trankov, da sempre sostenitore di Evgenia, ha dichiarato di aver votato in favore di Liza...
    Con questo non ho niente contro Medvedeva...anzi, spero che dia il suo meglio in questi mondiali.
    Però questi intrallazzi politici sono diventati davvero snervanti

    Edited by NykeeRg - 1/3/2019, 11:10
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    https://twitter.com/TuktikLiza/status/1101474220041740288 e guerra sia :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
205 replies since 16/9/2018, 18:05   5288 views
  Share  
.