ISU GP Helsinki 2018

2 - 4 Nov 2018, Helsinki (FIN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    evt_header




    Ladies - Short Program

      Pl.  NameNationTSS
    =
    TES
    +
     PCS
    +
    SSTRPECOINDed.
    -
    StN.
    1Alina ZAGITOVARUS68.9033.13 35.778.898.938.869.049.000.00#9
    2Yuna SHIRAIWAJPN63.7733.29 30.487.647.397.937.547.610.00#7
    3Loena HENDRICKXBEL63.1732.14 31.037.687.577.757.867.930.00#8
    4Stanislava KONSTANTINOVARUS62.5632.67 30.897.797.577.647.827.791.00#11
    5Emmi PELTONENFIN59.9029.89 30.017.367.217.547.577.820.00#3
    6Daria PANENKOVARUS58.2332.01 26.226.686.296.686.646.500.00#2
    7Kaori SAKAMOTOJPN57.2626.93 32.338.368.047.828.118.072.00#10
    8Hanul KIMKOR55.3829.37 26.016.616.296.796.466.360.00#1
    9Angela WANGUSA53.7625.81 27.957.076.686.967.117.110.00#4
    10Viveca LINDFORSFIN52.9526.65 26.306.646.466.466.686.640.00#5
    11Rika HONGOJPN51.1123.79 28.327.116.757.117.257.181.00#6
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    evt_header




    Ice Dance - Rhythm Dance

      Pl.  NameNationTSS
    =
    TES
    +
     PCS
    +
    SSTRPECOINDed.
    -
    StN.
    1Alexandra STEPANOVA / Ivan BUKINRUS78.1842.14 36.048.938.829.079.119.110.00#8
    2Charlene GUIGNARD / Marco FABBRIITA77.3642.56 35.808.898.829.009.009.041.00#10
    3Lorraine MCNAMARA / Quinn CARPENTERUSA71.4038.75 32.658.217.938.298.148.250.00#9
    4Christina CARREIRA / Anthony PONOMARENKOUSA66.9336.10 30.837.757.547.687.827.750.00#6
    5Sara HURTADO / Kirill KHALIAVINESP66.2535.41 30.847.577.547.867.827.750.00#7
    6Juulia TURKKILA / Matthias VERSLUISFIN63.0634.76 28.307.006.937.147.147.180.00#2
    7Betina POPOVA / Sergey MOZGOVRUS62.3533.17 29.187.397.117.297.367.320.00#3
    8Jasmine TESSARI / Francesco FIORETTIITA58.4831.00 27.486.826.716.896.966.960.00#5
    9Shari KOCH / Christian NÜCHTERNGER56.7130.49 26.226.576.396.546.646.640.00#1
    10Katharina MÜLLER / Tim DIECKGER56.5929.96 26.636.716.546.646.796.610.00#4
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Loena è veloce, bei fili, bella copertura, buona competenza sui puntati maggiori (con alcuni fili piatti nel lutz ma a quel punto devi segnarli a tutte), buona capacità di uso di tutto il corpo, interpretazione intensa, e ottimo feeling con il pubblico - è molto amata. Merita di spiccare, e comunque avere altre europee di livello oltre le russe non fa mai male.

    Sulla danza, time violation degli italiani a parte (vabbè), Stepanova/Bukin quest'anno li ho visti molto meglio di quando je facevano vince le medaglie a buffo, ma Guignard/Fabbri non sono a loro inferiori. Devono mantenersi concentrati nella danza libera, ora.
     
    Top
    .
  4.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    203
    Reputation
    +73
    Location
    151° piano della Ducklair Tower

    Status
    Offline
    Tornata in albergo ora, mi leggo i vostri commenti e vi ringrazio per avermi confermato che il punteggio di Alina e' sballato assai, era parso subito anche a me e avevo cominciato a temere di essermi persa qualche quarto di giro per strada,
    anche se dal mio posto si vede assai bene (fatte le proporzioni del palazzetto, praticamente ho la stessa posizione del mondiale a Milano :mfr_lol.gif: ). E comunque il taglio assassino delle musiche di sto fantasma e' sempre peggio ad ogni ascolto, salvate il soldato Alina. Gara femminile salvata da Loena nonostante l'errore, una gioia per gli occhi. Senza contare che ho praticamente sedute dietro tutte le sue ultras cinquantenni :lol:
    Kaori che cavolo :sweat:
    La Panenkova l'ho incrociata ieri in giro per strada (e non ho fatto figure del cavolo solo perché ero presa troppo male a cercare l'albergo, sarà per la prossima u.u)e pure lì sembrava in ansia benedetta ragazza :facepalm: Poi davvero e' cresciuta, già sembrava sempre un cerbiatto in autostrada prima, ora si deve pure gestire i centimetri in più.
    La Peltonen brava, si è caricata con il pubblico di casa e ha fatto una bella performance, ma sta versione di Caruso mi fa venire l'orticaria.

    Sulle coppie, felicissima per il primo posto provvisorio di Matteo e Nicole :italy:
    Ma i russi hanno una regola di avere almeno una coppia vestita in modo inguardabile ogni anno? :facepalm:

    Ho retto la danza grazie alle mitiche signore belghe e all'unico uomo della compagnia, ad un certo punto ha chiesto lumi sulle regole di durata della rhytm dance perché gli sembravano tutti fuori tempo massimo e quando ha scoperto che non è così ha scosso la testa rassegnato sentenziando "less is more". Ti si ama :mfr_lol.gif: Poi si sono divertiti da morire quando hanno visto prima Barbara e poi Maurizio all Kiss and cry :lol3.gif:
    Time violation a parte (ne ho già tirate giù assai quando è uscito il punteggio) Charlene e Marco sono stati fantastici, anche a non perdere la concentrazione dopo due false partenze. :clap: Dateci dentro nella danza libera ora ragazzi! Stepanova/Bukin comunque nel loro decisamente in miglioramento. Poi discutere sui punteggi della danza purtroppo è tempo perso.

    Mo vado a collassare a letto e speriamo nei maschietti domani :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Alla domanda "cos'è un becco?" posta da TurtleOo, voglio rispondere parlando per immagini, poiché è il modo migliore per spiegarlo sia a chi impara a farli, sia per verificare se il pattinatore li ha eseguiti corretti.
    Parlando di "becchi corretti" si sta dicendo che il pattinatore ha inciso con la lama il giusto disegno sul ghiaccio.
    ... Esattamente come ogni altro elemento ha un suo "disegno" ideale, sia i salti, sia le trottole, sia i crossover! Con un po' di esperienza si può capire cosa un pattinatore ha fatto sulla pista senza averlo nemmeno guardato!
    Se vedete qualcuno che si allena da solo, può capitare di vederlo tornare sui propri passi e guardare a terra, ad es: per verificare se ha azzeccato il filo del lutz o ha centrato la trottola.


    I "becchi" sono il punto in cui la lama del pattino cambia direzione da avanti a indietro o viceversa (durante una venda, un tre, un controtrè...) e quindi disegna un "becco" sul ghiaccio. Segnalato in rosso nell'immagine sotto. Come si può notare, esistono diversi tipi di "becco", ruotato in diverse direzioni a seconda dell'elemento eseguito...

    becchi-pattinaggio
    becchi-pattinaggio



    Il becco e il disegno sul ghiaccio cambiano a seconda:
    - Se mantengo o cambio il "cerchio" su cui mi sto muovendo
    - Direzione in cui si volta il pattinatore ("si ruota" sulla schiena o sulla pancia)

    Dentro lo spoiler, video per esempio pratico ;)



    Effettuare questi elementi da soli è "semplice" molto più difficile è farlo in una sequenza di passi, soprattutto mantenendo il giusto "disegno" sul ghiaccio!

    Vi faccio qualche esempio di becco scorretto/impreciso:
    - La lama si solleva anziché disegnare il becco, la traccia sul ghiaccio risulta interrotta (es.1) errore da principiante che sta imparando i 3, ad esempio
    - La punta dentellata del pattino si abbassa troppo sul becco e quindi "gratta" il ghiaccio, incidendo un doppio solco (es.2)
    - Si sbaglia a posizionare il proprio peso/braccia/gamba libera e ne esce fuori qualcosa di informe, non solo nel becco ma anche nella curva di uscita (es.3)
    - Si "calca" troppo nell'esecuzione (si solleva del ghiaccio, si sente troppo rumore... che io sento come "croock"!)

    wrong-point-turn



    Conclusione: se una sequenza di passi di un pattinatore top-level contiene errori di questo genere, cioè se "i becchi non sono puliti" dovrebbe essere giudicata di basso livello o con GOE negativi.
    Se un pattinatore commette tutti questi errori durante i suoi movimenti di pattinata... beh, sicuramente non avrà Skating Skill molto alti.
    Esempio: le tracce lasciate da una pattinatrice come la Kostner devono essere bellissime a vedersi!

    p.s.: la precisione dei becchi era un criterio secondo il quale venivano giudicate le vecchie gare di pattinaggio... quando ancora avevamo le figure obbligatorie (anni 80').
    A inizio secolo invece c'era... questo :)
    781f85a1575e5cfbc9c8cbbf612de4f3--ice-skating-figure-skating

    Spero di essere stata chiara :hello:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ho un po' di tempo per commentare le gare!

    DANZA: è scandaloso che diano una detrazione di punteggio sulla musica a Guignard/Fabbri quando la regia dell'evento ha sbagliato ad inserire la loro base musicale e interrotti due volte prima dell'inizio (oltre il danno, la beffa!). Come è ancor più scandaloso che diano queste detrazioni a stagione inoltrata, quando il programma è già stato presentato più volte davanti ad una giuria internazionale: è già successo a Cappellini/Lanotte che un elemento sia stato considerato illegale a stagione inoltrata, sembra quasi lo facciano apposta. Peccato non aver mai visto la comparsa di questi -1 alle federazioni "big".

    Loro comunque bravissimi a non perdere la concentrazione e dare del loro meglio (set di twizzle fantastici), il loro tango fluisce che è una meraviglia: sembra addirittura facile. Stanno davvero pattinando da leoni.

    FEMMINILE
    Secondo scandalo della gara: Zagitova. Con quell'assemblaggio di musiche random, dovrebbero dare a lei la MUSIC VIOLATION, nel senso che è proprio una base musicale violentata da tuoni e vetri infranti. Di bello, in questo programma, ci sono solo le trottole, infatti quando comincia a girare tiri un sospiro di sollievo, sono l'unica cosa chiara di questo programma confusionario.
    Tecnico spaziale nonostante i grandi errori, meglio che non mi dilunghi troppo, mi sta venendo il vomito a pensare alla giuria. Quel punteggio è una presa in giro: sia per lei, che al K&C era visibilmente abbattuta, sia per le avversarie che hanno pattinato bene, sia per il pubblico che sta a guardare.

    Voglio parlare di cose belle! Le atlete che mi hanno colpita sono:
    - Yuna Shiraiwa: semplicemente magnifica, leggera, piacevole. Senti... pattina pure il brano che vuoi, mi basta guardarti.
    - Loena Hendrickx: finalmente infiliamo un corto competitivo! Senza quell'atterraggio sbilanciato sarebbe stato un corto spettacolare.
    - Stanislava Konstantinova: la migliore delle russe in questa gara.
    - Kaori Sakamoto: è una pattinatrice stupenda e vederla fare quegli errori ha avuto l'effetto di uno schiaffo. Mi dispiace, dispiace tanto che abbia sbagliato così.
    - Hanul Kim: la prima a scendere in pista e davvero apprezzabile la sua morbidezza. Con un po' di grinta in più sarebbe davvero coinvolgente.
    - Rika Hongo: nonostante gli errori. Questo programma sulle musiche di Kill Bill è una bomba. Amo la sua coreografia. Sono dispiaciuta che sia ultima in classifica, spero si rimetta in sesto per il libero.

    COPPIE
    Ho visto tutta la gara in diretta... livello un po' bassino considerati i tanti errori, peccato.
    Una cosa direi di questa gara: tutti in piedi sul divano per Nicole e Matteo! :groupwave.gif:
    L'unica coppia che ha impressionato sia per la sintonia di coppia che per l'ampiezza degli elementi (e una sequenza di passi degna del loro livello). Sono veramente belli da vedere, movimenti armonici... che possono esser presentati ancora meglio.
    Zabiiako / Enbert anche loro spettacolari per gli elementi, sono contenta che per una volta il giudizio sia stato corretto: non si può essere primi con tutti quegli errori, nemmeno se sventoli la bandiera russa.
    Carina la seconda coppia di russi (errore sui passi reso evidente dalla loro inesperienza, una coppia più matura avrebbe mascherato meglio) e bella la sintonia fra Ziegler / Kiefer.
    Una coppia che voglio segnalare è quella nord coreana: linee piacevoli, bella estensione degli arti da parte di lei, molto longilinea, hanno uno stile interessante.

    Ci sarà battaglia nel free, spero che Nicole e Matteo reggano con la testa, perché le capacità fisiche ce le hanno tutte!


    UOMINI
    Non riuscirò a vedere in diretta. Vado a piangere nell'angolino. :cry.gif:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    429
    Reputation
    +101

    Status
    Offline
    Grande Rika per la spiegazione sui "becchi"!!
    Recuperate tutte le gare registrate....
    Iniziamo dalle cose che mi sono piaciute, Nicole e Metteo che si impongono sul programma corto non me lo aspettavo ed è stata una gioia!Anche perchè hanno ancora margini di miglioramento sul programma. Kaori Sakamoto nonostante la prestazione sciagurata, la sua leggerezza sul ghiaccio ed il modo di muoversi mi ha ricordato in qualche modo Carolina, spero tanto trovi stabilità perchè è una pattinatrice bellissima. Guignard/Fabbri hanno inserito degli elementi molto originali, l'ingresso del primo twizzle, il rotational lift, mi sono piaciuti tanto...no comment sulla vergognosa detrazione dopo il pasticcio della musica sbagliata :yucky.gif: ...No comment sul programma di Zagitova :shakehead.gif:

    Aggiungo che mi sono piaciuti molto Carreira/Ponomarenko, hanno una bella personalità sul ghiaccio, non vedo tutto questo distacco con M/C ma vabbè soliti discorsi...Mi ha fatto una certa impressione vedere il figlio di Klomova/Ponomarenko gareggiare, ero piccola quando i genitori gareggiavano ma alcuni dei loro programmi ogni tanto ancora me li riguardo per riappacificarmi con la danza

    Vediamo ora Yuzuru, forza forza!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Poiché su Raisport non c' è ancora nulla (ho controllato), ritentiamo con lo streaming in russo:
    http://5streamking.co/euro2
    A me funziona. Non fatevi ingannare dalla pubblicità ora in corso, la diretta c' è.
     
    Top
    .
  9. .d7.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea Rika @ 3/11/2018, 10:04) 
    DANZA: è scandaloso che diano una detrazione di punteggio sulla musica a Guignard/Fabbri quando la regia dell'evento ha sbagliato ad inserire la loro base musicale e interrotti due volte prima dell'inizio (oltre il danno, la beffa!). Come è ancor più scandaloso che diano queste detrazioni a stagione inoltrata, quando il programma è già stato presentato più volte davanti ad una giuria internazionale: è già successo a Cappellini/Lanotte che un elemento sia stato considerato illegale a stagione inoltrata, sembra quasi lo facciano apposta. Peccato non aver mai visto la comparsa di questi -1 alle federazioni "big".

    Scandaloso è anche il fatto che hanno preso la detrazione non per colpa loro ma per colpa dell'organizzazione che fa andare le musiche di più lente del dovuto!!! A Skate America lo stesso programma era durato 2.59, qui è durato 3.04!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Fra questa e il mini consiglio notturno per C/L c'è da ridere per non piangere.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline