ISU GP Helsinki 2018

2 - 4 Nov 2018, Helsinki (FIN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tran-Ky-Ky
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Aggiungo la mia sulla gara femminile, recuperata ier sera.
    Detto che Kaori deve mangiarsi le mani fino alle ascelle per lo sciagurato programma corto, concordo con voi sul fatto che Alina è stata tenuta su di punteggio in una maniera che non si è mai vista.
    Lei è caparbia, combatte su ogni elemento. Bisogna darle atto che, nonostante le difficoltà dovute ad una crescita fisica evidente, fa il massimo. Onore al merito, quindi.
    Però.
    Non entro nel merito dell'estetica delle sue coreografie. Non mi piacciono, ma trattasi comunque di opinioni. Il fatto è che nella scorsa stagione lei aggrediva i salti e le transitions con grande velocità e pulizia, tanto da far girare la testa con un dinamismo a volte eccessivo ma incalzante.
    Ora invece è chiaramente in affanno. Insegue, deve lottare su ogni elemento, che appare alla fine correttamente portato a termine (non tutti per la verità) ma con fatica. Per dire, la sua combinazione 3Lz3Lo prima mi faceva saltare sul divano, adesso mi fa soffrire.
    Mi ricorda molto la Radionova di qualche tempo fa. Con la differenza che mentre Elena pagava in GOE e PCS la sua evidente difficoltà nel portare a casa gli elementi, Alina viene premiata come se fosse ancora quella della passata stagione. Il che non è.
    Vero che è meno in crisi della Radionova, ma in ogni caso i problemi si vedono e dovrebbero riverberarsi nel punteggio. Invece nel FS prende 5 punti di PCS più di Kaori, e addirittura una decina più di pattinatrici di qualità come Yuna e Loena, per tacer di Stanislava, che non mi fa impazzire ma fa tutto benissimo.
    Punteggi del genere fanno apparire il risultato di Sochi fra Sotnikova e Yuna Kim un'equanime ed equilibrata valutazione!
    Sono talmente sproporzionati che mi fanno pensare che ci sia qualcosa di più della nota capacità di influenzare i punteggi da parte della federazione di Santa Madre Russia.
    Azzardo un'ipotesi. All'ISU non vogliono un'altra campionessa olimpica meteora come è stata Adelina (e altre prima di lei, a dire il vero).
    Se ricordate, la Sotnikova a livello di gare internazionali senior di prima fascia ha vinto solo le Olimpiadi. La Zagitova ha un palmarès più consistente, ma comunque limitato (come senior) alla stagione olimpica. Questa annata, visto il suo cambiamento fisico e i limiti tecnici della sua scuola, rischierebbe di sparire se non fosse generosamente supportata, e avremmo avuto, come ho detto, un'altra meteora.
    Nessuno federazione sportiva ama le meteore olimpiche. Una ogni tanto fa colore, è anche una bella storia da raccontare, ma troppe non vanno bene, danneggiano il movimento. L'olimpiade dovrebbe essere la consacrazione di una solida carriera da campione, non una lotteria. Ecco quindi che si mette in moto il comitato transnazionale per la salvezza della campionessa olimpica, con camion carichi di GOE e PCS pronti da scaricare direttamente dal pianale basculante.
    Sono acido, cattivo e complottista? Sì, ma che qualcuno mi spieghi diversamente quei punteggi.
    Non ce l'ho con la Zagitova, che anzi ammiro. Però a questo punto, per la credibilità di una stagione femminile che vede un interessantissimo confronto al vertice fra tante atlete dotate e in buona forma, c'è da augurarsi che accadano due cose, in alternativa:
    O Alina recupera alla svelta e torna a vincere in virtù di prestazioni convincenti (e pazienza per le coreografie orribili).
    Oppure la sua crescita fisica la fa naufragare in modo tale da non poter più far finta di niente.
    Non mi auguro che si verifichi la seconda ipotesi, sia ben chiaro. Ma l'una o l'altra purché non si arrivi ai mondiali a vedere punteggi del genere per prestazioni del genere.
    La chiudo qui perché ho scritto l'ennesimo romanzo. (poi Rika dice di sé stessa di essere prolissa... :blush.gif: )
     
    Top
    .
132 replies since 28/9/2018, 15:05   4781 views
  Share  
.