Occasioni per ammirare le Farfalle della Nazionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,707
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Qui di seguito i principali appuntamenti nazionali delle Farfalle.

    Dopo l'allenamento a porte aperte di gennaio, le Farfalle sono pronte ad esibirsi di nuovo a Ferrara
    con il

    GALA' DELLA SQUADRA NAZIONALE




    Il prossimo appuntamento per assistere all' Allenamento a porte aperte è fissato invece per
    sabato 11 febbraio, ore 15:00 presso il PalaBanco di Desio (squadra + individualiste juniores)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,707
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline

    ALLENAMENTO A PORTE APERTE

    itaaa

    Sabato 14 luglio - dalle ore 18
    presso il PalaGolfo di Follonica


    Ingresso gratuito

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,707
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Le Farfalle si sono esibite a Danza con me, assieme a Roberto Bolle.
    Ecco il video:

    Se non si apre, cliccate qua: https://fb.watch/al_2zymeVf/

    farfalle-e-bolle farfalle-e-bolle3 farfalle2

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,707
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline



    Fonte

    Prima di ogni gara, prima di entrare in pedana, le “Farfalle” della Squadra Nazionale di Ritmica si chiudono in un abbraccio e cominciano a respirare all’unisono. In quel cerchio c’è un mondo, ci sono cinque ragazze che sincronizzano il fiato, dopo essersi legate con la testa e con il cuore per la vita.

    Nel docu-film “Il volo della Farfalla” il regista Lorenzo Montanari è entrato in quel circolo magico, raccontando cosa nasconde in 75 minuti, attraverso le testimonianze delle stesse ginnaste e le immagini del loro quotidiano all’Accademia Internazionale di Desio e nelle competizioni in giro per il globo. Ma non è un quotidiano normale o un banale backstage. Il lungometraggio, prodotto per la Federazione Ginnastica d’Italia, descrive i fatti svolti tra il maggio 2020 e l’agosto 2021, in un periodo di incertezza in cui la pandemia di SARS-CoV-2 ha alterato le consuetudini delle atlete e di ognuno di noi. L’atmosfera è come sospesa, in un gruppo di eccellenza che anche durante il lockdown non si è mai fermato, chiudendosi in se stesso e continuando a lavorare, imperterrito, senza prospettive. La qualificazione olimpica conquistata con largo anticipo, ai Mondiali di Sofia del 2018, con il rinvio dei Giochi Olimpici ‘21 e la rinuncia agli Europei di Kiev nel ‘20, si è trasformata in un’attesa snervante. STAND BY!
    Mentre gli italiani sventolavano il tricolore dai balconi di casa, e il movimento era in pausa forzata, la Maurelli e compagne continuavano ad alimentare un progetto che sarebbe diventato di bronzo. La distanza e, al tempo stesso, la vicinanza dei genitori, l’affetto reciproco e familiare tra ginnaste e allenatrici, l’incertezza delle più grandi, chiamate ad un impegno supplementare, lo spettro degli infortuni, la tristezza dei forfait e la paura di non farcela e di vedere vanificato lo sforzo di un quinquennio, gli equilibri dello spogliatoio, la determinazione delle guerriere, la fragilità delle adolescenti e la maturità, la profondità di donne straordinarie che hanno rinunciato all’effimero per conquistare l’eterno: tutto questo è descritto con gusto e stile, tra riprese originali e una fotografia d’incanto, nel rispetto quasi sacrale di una dimensione esclusiva che ha scelto di svelarsi e di mostrare cosa significa diventare una farfalla.
    In quel bozzolo tecnico nella Brianza si impara che le vittorie non arrivano dal nulla, e che quando il gioco si fa duro, come disse Muhammad Alì, bisogna volteggiare come una farfalla ma pungere come una vespa. “I campioni non si fanno nelle palestre – aggiunse dal ring the Greatest - I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione”. Tutte cose che la DTN Emanuela Maccarani e il suo staff hanno saputo tirar fuori da questa squadra: spronandola, quando serviva, aspettandola e soffiando su una fiamma olimpica sempre più fioca e che rischiava di spegnersi. Proteggendola, mentre all’esterno impazzava un virus letale, e a pochi chilometri, tra Bergamo e Brescia, sfilavano le bare. Festeggiandola, lì dove il piacere poteva prendere il sopravvento sul dovere. E alla fine, in fondo al tunnel, ecco l’esercizio più bello di sempre, montato con maestria da Montanari grazie a scampoli di immagini di diverse esecuzioni, raccolte in quasi 24 mesi di produzione, come a voler riavvolgere il nastro, in un fil rouge di meraviglia.
    È l’esercizio del tempo che riprende a scorrere, il sorriso torna sul volto delle atlete che, finalmente, in Giappone forgiano nel metallo le loro fantasie di bambine. Le immagini di Tokyo non si vedono, basta il rumore delle grida delle mamme e dei papà rimasti in Italia per evocare una torcida d’affetti, un tourbillon d’emozioni.

    Dopo il successo di “Ginnaste, vite parallele” e del dietro le quinte della nazionale femminile di artistica la FGI apre le porte della palestra più famosa della ritmica e ne “Il volo della Farfalla”, selezionato al Septimius Awards di Amsterdam e all’ARFF Iternational Festival di Barcellona, accoglie i propri appassionati con la frase iconica di Walt Disney: “Se lo puoi sognare, lo puoi fare!”.

    In onda su La7d alle 23.55 di mercoledì 1° giugno e in replica sullo stesso canale (29 DTT) alle 10 di domenica 5 giugno, poche ore prima della diretta della World Cup di Pesaro (ore 14.00 su La7) dalla Vitrifrigo Arena, il docufilm sarà sempre disponibile on demand sulla pagina dedicata ai piccoli attrezzi del portale www.la7.it/figworldcup. Buona visione!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Mi interessa, ma...

    in onda 23.55 di mercoledì 1° giugno
    scusa, che devo fare le ore piccole, per guardarlo? Ma dai...

    Spero che qualcuno lo carchi su youtube.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,707
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Eh lo so, ma meglio di niente :sweat: Su youtube non credo perché c'è il copyright ma si trova sul sito di la7
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,707
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Guardatelo se potete perché merita!
    Brevi cenni delle mie impressioni:
    all'inizio ho avuto una sensazione di ansia e solitudine, le mostrano sempre chiuse, sempre a ripetere le stesse sequenze, fuori la pioggia sul parcheggio dell'Accademia... le interviste singole alle ragazze vengono fatte nelle loro stanze di hotel in semioscurità. E' dura la parte in cui Maurelli scrive i suoi pensieri e dichiara che ciò che ama la sta distruggendo.
    E' dura vedere il sogno di Cicconcelli che si sgretola, come ci sia ricambio - dentro una fuori l'altra - di cui noi spettatori non percepiamo davvero il dolore.


    SPOILER SUL FINALE:
    poi il gran finale in cui fanno gare su gare a velocità vorticosa con un parallelo di spezzoni tra palestra/pedana internazionale, con la musica in sottofondo del loro esercizio ai cerchi/clavette, fino a culminare al momento in cui i parenti di notte sono riuniti coi maxi schermi e le vedono esibirsi alle Olimpiadi, lanciando l'urlo liberatorio al termine, è davvero da lacrime agli occhi
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Mi raccomando avvisa se vedi caricare su youtube!

    La cosa che mi disturba è che in questi documentari non mettono mai l'esercizio finale, e non per scelta (come vogliono farti credere) ma per ragioni di copyright... che menata XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,707
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Allenamento a porte aperte in data 24 febbraio a Desio per le Farfalle titolari e riserve

    Saranno presenti anche le individualiste senior
    Sofia RAFFAELI - Fiamme Oro
    Milena BALDASSARRI - Aeronautica Militare
    Tara DRAGAS - Udinese
    Viola SELLA - Forza e Coraggio Milano
    Sofia SICIGNANO - Motto Viareggio
    Giorgia GALLI - San Giorgio 79 Desio



    e le individualiste junior
    Clara DI GIORGIO - Arbostella
    Carlotta FULIGNATI - Terranuova
    Margherita FUCCI - Cervia Ginnastica
    Michelle GREGANTI - Opera Roma
    Anna PIERGENTILI - Ginnastica Fabriano
    Ginevra GIACCO - Armonia d'Abruzzo
    Giorgia COLOMBO - San Giorgio 79 Desio
    Sofia Maria ISTODOR - Pontevecchio Bologna
    Ludovica PLATONI - Fortebraccio Perugia
     
    Top
    .
8 replies since 1/2/2018, 01:55   478 views
  Share  
.